Uh, il Corriere deve aver guadagnato bene dall'iniziativa della Grande Dinastia, se a un anno e una settimana dall'uscita del primo numero della cronologica di Barks se ne esce con una nuova collana dedicata, almeno nelle intenzioni, ai collezionisti appassionati di fumetto disneyano. Tanto che stavolta estende l'operazione pure alla Gazzetta. Ed ecco la terzanovità disneyana di gennaio (un po' in ritardo) dopo Disney Story e Tesori.
Certo, ormai da qualche anni si è capito che gli allegati ai quotidiani possono costituire opere di valore e prestigio in molti ambiti, e particoarmente in quello del fumetto (vedi Tex a colori, Topolino Story, Batman, Spiderman, Barks stesso).
Resta il fatto che questa iniziativa... boh, non so... non mi ispira tantissimo: l'idea di fare volumi monografici sui personaggi non è nuova (la Disney per i principali character ha già fatto The Besto of..., Il meglio di... e poi ci sono i volumi della BUR, quelli della Repubblica...), ma estendere ad altri 25 (circa) personaggi secondari rischia di inserire storie non poi così significative...e se la fonte da dove si pesca è solo Topolino e Almanacco, questo fa sì che anche per i grossi personaggi si rischi di mettere storie pluristampate. Insomma, un progetto così ampio e vasto che, restando in casa Corriere, più che Barks o Topolino Story mi ricorda tanto I classici della letteratura Disney, e il che è un tutto dire. La moneta inclusa, poi, a me non interessa per nulla dandomi come risultato solo un prezzo decisamente spropositato: 9 euro alla settimana sono veramente tanti, troppi per un collezionista nerd che spesso e volentieri segue altri fumetti extra-Disney, dvd, libri e tante altre cose, senza contare i fumetti Disney stessi. Io ero uno di quelli che si lamentava per i 10 euro dei Tesori, figurarsi!!! Ed è vero, sembra che la Disney faccia uscire cose comunque interessanti e con articoli di approfondimento e con rigore filologico tutte ora dopo anni di buio (a parte ZP e MD). Boh, il primo numero essendo a 1 euro lo prenderò anche, ma non farò tutta la collezione, e prenderò al limite volumi che hanno storie che mi interessano dopo aver visto il sommario qua sul Papersera.