Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 8 (1944-1946)

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (2)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Gli anni d'oro di Topolino 8 (1944-1946)
    Sabato 8 Mag 2010, 09:19:19
    Ed eccoci giunti all'ottava uscita di Gottfredson.
    Il numero prevede due sole storie lunghe (Topolino e la casa misteriosa e Topolino e Billy il Topo) più 38 settimane (cito a memoria) di strisce autoconclusive e storielle brevi.
    Il portfolio si occupa delle copertine del Topolino d'oro di Marco Rota mentre all'autore Paul Murry (3 pag.) e George Waiss (1 pag.) sono dedicati i due articoli sugli autori.
    Inserti redazionali più corposi del solito e piacevoli da leggere.
    Indice:
    - Misteri e pistole - Boschi
    - introduzione a "Topolino e la casa misteriosa" - Becattini
    - Topolino e la casa misteriosa
    - Introduzione a Topolino e le brevi avventure
    - Strip (29/1 - 3/3/45) - tutte comprese quelle di Murry
    - Introduzione a Topolino e Billy il Topo
    - Topolino e Billy il Topo
    - Introduzione a Topolino strisce autoconclusive e storie brevi
    - Strip (18/6/45 - 2/3/46)
    - Il "Topolino d'oro" di Marco Rota - Boschi (8 copertine)
    - L'autore: Paul Murry - Becattini
     -L'autore: George Waiss - Becattini
    Traduzione di Boschi e Pier Luigi Gaspa
    « Ultima modifica: Sabato 8 Mag 2010, 12:34:24 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Re: Gli anni d'oro di Topolino 8 (1944-1946)
      Risposta #1: Sabato 8 Mag 2010, 15:16:00
      ciao ho notato che c'è un'errore nella copertina di gli anni d'oro di topolino n 5, hanno sbagliato a scrivere gli anni dovevano scrivere 1940-1941 NON 1941-1942 infatti a ogni numero si ripete l'anno scritto nel numero precedente. Nessuno se ne era accorto? ;)

p.s perchè in questo numero c'è scritto 1944-1946 e il 1945 dove lo hanno lasciato? New amz ha scritto questi anni mah sarà cmpreso anche il 1945 nel volume...
      « Ultima modifica: Sabato 8 Mag 2010, 15:22:02 da miriam »

*

Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 8 Mag 2010, 15:32:55
        ciao ho notato che c'è un'errore nella copertina di gli anni d'oro di topolino n 5, hanno sbagliato a scrivere gli anni dovevano scrivere 1940-1941 NON 1941-1942 infatti a ogni numero si ripete l'anno scritto nel numero precedente. Nessuno se ne era accorto? ;)
        Non è proprio un errore. O comunque la cosa è voluta. Semplicemente, visto che Topolino all'età della pietra (la storia che apre il numero) inizia il 23 dicembre del '40, si è pensato di non considerare quell'anno come effettivamente presente nel volume.

Citazione
        p.s perchè in questo numero c'è scritto 1944-1946 e il 1945 dove lo hanno lasciato? New amz ha scritto questi anni mah sarà cmpreso anche il 1945 nel volume...
        Il trattino sta per "dal 19-- al 19--". ;)
        « Ultima modifica: Sabato 8 Mag 2010, 15:33:47 da pacuvio »

*

Christian
        Brutopiano
        PolliceSu

• *
        • Io non lo so, io non so niente!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 8 Mag 2010, 16:42:14
          Infatti, non c'è una corrispondenza univoca fra anno e volume. Quelli con le tavole domenicali comprendono un po' meno di un anno, quelli con solo strisce ne comprendono un po' di più.

Anche perché altrimenti come ci stavano 45 anni in 37 volumi?  ;)

*

Samuele
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (7)

• Cappello di Paglia
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Risposta #4: Domenica 9 Mag 2010, 23:18:18
            Becattini, nell'introduzione a Topolino e la casa misteriosa, racconta il finale senza alcun pudore.
            Conosco questa storia a memoria, letta e riletta sull'ultima ristampa precedente a questa.
            Ma credo che i lettori neofiti debbano stare alla larga a tale articolo, almeno che vogliano rovinarsi la sopresa.
            Non sono nessuno per dar lezioni di critica fumettistica (ci mancherebbe altro) però mi domando se è necessario raccontare il finale oppure no (e questo vale anche per il cinema, per un romanzo, ecc.) nel fare critica. Boh.

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 9 Mag 2010, 23:27:14
              Becattini, nell'introduzione a Topolino e la casa misteriosa, racconta il finale senza alcun pudore.
              Conosco questa storia a memoria, letta e riletta sull'ultima ristampa precedente a questa.
              Ma credo che i lettori neofiti debbano stare alla larga a tale articolo, almeno che vogliano rovinarsi la sopresa.
              Non sono nessuno per dar lezioni di critica fumettistica (ci mancherebbe altro) però mi domando se è necessario raccontare il finale oppure no (e questo vale anche per il cinema, per un romanzo, ecc.) nel fare critica. Boh.
              Bravo, mi hai fatto ricordare di un post che volevo scrivere, ma di cui mi ero dimenticato.
              In effetti, un neo di questa serie sono gli articoli delle storie, passabili. Peccato che ogni volta, o quasi, facciano spoiler clamorosi.
              Ad esempio per l'agente di pubblicità, oppure per l'età della pietra.
              Insomma, una recensione non deve essere il riassunto della trama, se no non ci si gode la storia.
              Ovviamente, quoto Samuele, e ti ringrazio perchè vorrà dire che leggerò dopo l'articolo.
              « Ultima modifica: Domenica 9 Mag 2010, 23:27:57 da Amedeo »

*

Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 9 Mag 2010, 23:47:54
                Quoto sia samuele che V. Infatti dopo essermi rovinato alcune tra le migliori storie decisi da metà quarto numero in poi di leggere gli articoli solo dopo. Be', devo dire che da quel punto in poi mi son goduto di più le storie.
                Purtroppo non conosco molte storie tra quelle presentate nella collana, e quindi gli spoiler assurdi negli articoli mi hanno davvero rovinato le prime storie. Sicuramente il mistero di macchia nera e in parte anche i piombatori (in parte perché la redenzione di Tubi me l'ero spoilerata tempo prima), oltre che ad altre storie minori.
                Ma qua dovremmo approfondire nel topic generico de gli anni d'oro.
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

• Fizz! Snarl!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Lunedì 10 Mag 2010, 01:57:17
                  Probabilmente questi difetti dipendono da una scarsa coordinazione generale. Se gli articoli fossero stati impaginati dopo la storia, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Difetti di coordinazione che si notano anche nella, più volte citata, incompatibilità tra testi e colori.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Lunedì 10 Mag 2010, 02:16:40
                    Infatti. Anch'io ho riscontrato questo problemino, e anch'io quando ho capito come andavano le cose ho iniziato a leggere gli articoli dopo la storia, anche perché, per esempio, pure i riferimenti ai vari nomi storpiati di personaggi che noi non conosciamo sono spoiler (e ci sono stati sempre, anche nella CBL), e vanno analizzati solo in seguito. O forse, essendo un'opera destinata principalmente a collezionisti esperti, si è dato per scontato che il lettore tipo bene o male sapesse già... ma non credo proprio.
                    « Ultima modifica: Lunedì 10 Mag 2010, 02:18:06 da pacuvio »

Risposta #9: Lunedì 10 Mag 2010, 11:56:52
                      Cari Amici, un piccolo dubbio. Ho cercato, in questo numero, la storia breve che sul numero 5 de "I maestri Disney", dedicato a Floyd Gottfreson, è intitolata "Topolino e gli orfani di guerra". Non l'ho trovata. Le strisce vanno dal 13 Marzo al 15 Aprile 1944. Mi domamdo e vi domando perchè. Cosa non ho capito?
                      Grazie mille per le eventuali risposte e mi scuso in anticipo se la risposta al mio dubbio fosse già stata data ed io non l'avessi saputa trovare.

Risposta #10: Lunedì 10 Mag 2010, 12:13:33
                        Cari Amici, un piccolo dubbio. Ho cercato, in questo numero, la storia breve che sul numero 5 de "I maestri Disney", dedicato a Floyd Gottfreson, è intitolata "Topolino e gli orfani di guerra". Non l'ho trovata. Le strisce vanno dal 13 Marzo al 15 Aprile 1944. Mi domamdo e vi domando perchè. Cosa non ho capito?
                        Grazie mille per le eventuali risposte e mi scuso in anticipo se la risposta al mio dubbio fosse già stata data ed io non l'avessi saputa trovare.
                        GUARDA CHE C'é

*

New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 10 Mag 2010, 13:33:12
                          Ho cercato, in questo numero, la storia breve che sul numero 5 de "I maestri Disney", dedicato a Floyd Gottfreson, è intitolata "Topolino e gli orfani di guerra". Non l'ho trovata. Le strisce vanno dal 13 Marzo al 15 Aprile 1944. Mi domamdo e vi domando perchè. Cosa non ho capito?

E' stata pubblicata sul numero 7 e non sull'8:
                          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CAT+++7#ht
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #12: Lunedì 10 Mag 2010, 14:12:43
                            Probabilmente questi difetti dipendono da una scarsa coordinazione generale. Se gli articoli fossero stati impaginati dopo la storia, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Difetti di coordinazione che si notano anche nella, più volte citata, incompatibilità tra testi e colori.

Si, lo scoordinamento (si dice così? :-/) l'abbiamo notato tutti, sembra dovuto in parte a fretta in parte a cattiva organizzazione, in questo caso di direbbe che gli articoli siano stati scritti prima di decidere dove metterli. Siccome però non mi pare ci possa essere un motivo serissimo per doverli mettere prima delle storie, forse è stato deciso... boh...da qualcuno di fretta, che non sapeva come erano scritti. Ma non potevano cambiare nei numeri successivi? Non credo fossero già tutti pronti :P
                            Certo potrebbero anche non essersene curati proprio, perchè spesso ad es- le critiche del film raccontano spudoratamente tutta la trama!
                            Ma mi pare strano da parte di Becattini e Boschi.

O forse, essendo un'opera destinata principalmente a collezionisti esperti, si è dato per scontato che il lettore tipo bene o male sapesse già... ma non credo proprio.

Non credo neanch'io. Se volevano destinarla principalmente agli esperti, non la colorizzavano di certo.
                            Sarebbe davvero assurdo puntare ai lettori nuovi colorando le storie e poi... raccontargli il finale :D

*

Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Lunedì 10 Mag 2010, 14:20:28
                              Mi dispiace deludere Pacuvio e Florence, ma in effetti la constatazione che più di ogni altra si avvicina alla verità è questa:

Citazione
                              O forse, essendo un'opera destinata principalmente a collezionisti esperti, si è dato per scontato che il lettore tipo bene o male sapesse già... ma non credo proprio.

Boschi, Becattini, Gori ecc... sono critici abituati da anni a pubblicazioni per esperti per volumi di case editrici prestigiose, come i Capolavori Disney della Comic Art, Special Mongo eccetera e un po' anche i Maestri Disney. Quella di colorare le strisce non è una decisione loro, infatti loro sono ancorati alle vecchie pubblicazioni per esperti, in cui importava poco svelare il finale, dato il pubblico di riferimento.
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Risposta #14: Lunedì 10 Mag 2010, 14:34:27
                                Mi dispiace deludere Pacuvio e Florence, ma in effetti la constatazione che più di ogni altra si avvicina alla verità è questa:

Beh, non è che io sia delusa...
                                Capisco che non siano stati loro a scegliere il colore, ma... non si sono accorti che le hanno colorate? E che naturalmente lo hanno fatto per attrarre pubblico giovane, anzi, direi giovanissimo? :-?
                                A quel punto bastava spostare gli articoli, non è che servisse modificarli...

Comunque come sai per certo che è così?
                                Chiedendo sul blog di Boschi?
                                Io avevo pensato adesso di farlo, ma sui blog, e su quello in particolare, non riesco a orientarmi... :-[
                                « Ultima modifica: Lunedì 10 Mag 2010, 14:35:39 da Florence »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)