Questa è l’ultima recensione che scriverò, prima della doverosa pausa estiva. Recensione che diventa sempre più difficoltosa nel descrivere queste simpatiche autoconclusive che inevitabilmente soffrono di accumulazione. Walsh è bravo e descrive quasi sempre gag molto efficaci, specie con Pippo, o nel rapporto tra Topolino e Tip, e Gottfredson disegna in maniera straordinaria, lineare e sintetica ma piena: ottimo.
Ribadisco che i colori sono molto belli e riempiono positivamente queste autoconclusive (ché francamente in bianco e nero le vedrei un po’ smorte). Bello l’articolo di Boschi, che dissipa lo sconcerto per le autoconclusive e sottolinea la novità, la completezza e l’inedita pubblicazione di queste strisce. Ottime e divertenti le tavole autoconclusive di Gottfredson (specie quella di Pippo gelataio, già pubblicata sull’ultimo Maestri Disney a lui dedicato, divertentissima, rileggetela). Carino il portfolio, come sempre, ma ribadisco che appaiono sempre un po’ incompleti.
Le prossime recensioni sarebbero tutte di questo tenore per cui la pianto, come Paolo, ma ovviamente continuo negli acquisti. Sicuramente ci saranno delle sorprese interessanti (i Tre Porcellini, Cenerentola, Zirlino anche se già visto), oltre al continuo divertimento delle strisce, per cui consiglio l’acquisto. Senza dimenticare le meraviglie degli anni ’30, da storie più rare ad altre mitiche, come Topolino Giornalista.