Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
    Risposta #30: Martedì 15 Giu 2010, 11:53:55

    A lettura ultimata, mi auguro soltanto che l'impatto con vent'anni di autoconclusive non sia traumatico e che arrivi presto il periodo 1930-36.


     :)




    A me le autoconclusive non danno fastidio. Certo, preferisco sempre una domenicale di 9-10 vignette piuttosto che una striscia di 3 vignette, ma in ogni caso quello di raccogliere le autoconclusive (alcune delle quali forse non sono state ristampate dalla Comic Art) è il principale motivo per cui sto facendo questa collana. Perché raccogliere il Gottfredson delle storie lunghe, prima di questa collana non è che fosse difficile ;)
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
      Risposta #31: Martedì 15 Giu 2010, 12:19:01
      Perché raccogliere il Gottfredson delle storie lunghe, prima di questa collana non è che fosse difficile ;)
      Ridaje... for$e per te, che ti accontenti di avere tutto (perché stiamo parlando di tutto il Gottfredson lungo) ma in decine di versioni diverse, perché dubito che valga lo stesso per la gran parte degli iscritti postanti di questo forum, e l'ultimo numero di CAT né è l'ennesima prova.
      « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 12:20:48 da pacuvio »

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
        Risposta #32: Martedì 15 Giu 2010, 12:30:07
        Ridaje... for$e per te, che ti accontenti di avere tutto (perché stiamo parlando di tutto il Gottfredson lungo) ma in decine di versioni diverse, perché dubito che valga lo stesso per la gran parte degli iscritti postanti di questo forum, e l'ultimo numero di CAT né è l'ennesima prova.

        Forse tocca a me dire "Ridaje". Sto appunto dicendo che questa collana è utile per raccogliere anche il Gottfredson delle autoconclusive, poiché io non mi accontento del Gottfredson lungo ma desidero anche quello delle autoconclusive.
        In quanto alle versioni diverse, non mi pare che quelle di CAT siano le migliori traduzioni in circolazione, e in ogni caso nel mio post non alludevo di certo a quello.
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3506
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
          Risposta #33: Martedì 15 Giu 2010, 12:33:06
          (perché stiamo parlando di tutto il Gottfredson lungo)

          A proposito: esiste un modo per ricavarne l'elenco tramite l'Inducks? Oppure, qualcuno ha gia' quest'elenco?
          [scusate la domanda un po' OT]
          ... non ferma a Verkuragon!

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
            Risposta #34: Martedì 15 Giu 2010, 12:38:37
            In quanto alle versioni diverse, non mi pare che quelle di CAT siano le migliori traduzioni in circolazione, e in ogni caso nel mio post non alludevo di certo a quello.
            Lol, certo... quando non ti conviene fai capire di accontentarti anche di edizioni sconclusionate, pur di avere una storia... e poi nemmeno io alludevo alla qualità delle traduzioni (perché a quello non tutti fanno attenzione come i lettori particolarmente esigenti...), ma mi riferivo al colore, al formato, alla lingua... un bel minestrone poco digeribile, insomma, specie quando ci si presenta davanti un'opera del genere.
            « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 12:46:05 da pacuvio »

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu   (2)
              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
              Risposta #35: Martedì 15 Giu 2010, 12:47:35
              Lol, certo... quando non ti conviene fai capire di accontentarti anche di edizioni sconclusionate, pur di avere una storia... e poi nemmeno io alludevo alla qualità delle traduzioni (perché a quello non tutti fanno attenzione come i lettori particolarmente esigenti...), ma mi riferivo al colore, al formato, alla lingua... un bel minestrone poco digeribile, insomma, specie quando ci si presenta davanti un'opera del genere.


              E dove lo direi? :-?

              Certo, quello che vedo benissimo è che quando parlano certe persone è facile equivocarle (perché "conviene"), quando invece sono gli utenti "anziani" a creare post provocatori, come il "lavare la testa all'asino", tutto è lecito ::)  Ma per favore!...


              a hendrik: dovresti andare su Ricerca Avanzata e cercare storie di Gottfredson con "più di una pagina".
              « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 13:03:05 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                Risposta #36: Martedì 15 Giu 2010, 12:57:02


                A me le autoconclusive non danno fastidio. Certo, preferisco sempre una domenicale di 9-10 vignette piuttosto che una striscia di 3 vignette, ma in ogni caso quello di raccogliere le autoconclusive (alcune delle quali forse non sono state ristampate dalla Comic Art) è il principale motivo per cui sto facendo questa collana. Perché raccogliere il Gottfredson delle storie lunghe, prima di questa collana non è che fosse difficile ;)

                Ma neanche a me le autoconclusive danno fastidio, tent'è vero che forse sono stato uno dei pochi a esprimermi in maniera positiva nei topic precedenti in cui si sono presentate autoconclusive.

                Con il post da te citato mi riferivo solamente all'impatto che possono avere più di dieci volumi (approsimativemente) di autoconclusive dopo tanti volumi tutti di storie lunghe e qualitativamente elevate.

                Circa la questione della reperibilità, per questioni puramente personali non mi sarei certo messo alla ricerca dei singoli volumetti o di ristampe qua e la per leggere tutta l'opera di Gottfredson. In generale, e pur rendendomi conto che a livello di traduzioni - colori e simili qualche difetto ci sarà, non mi metto certo a tener conto di quelle che per i più esperti e i fan accaniti possono essere questioni di vita o di morte (e possono pure aver ragione, dal loro punto di vista), ma per chi (come me) non aveva una visione d'insieme e aveva letto solo 3-4 storie, beh, questa collana è una manna!

                 :)
                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                Piero Calamandrei - "Elogio de

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                  Risposta #37: Martedì 15 Giu 2010, 13:00:14
                  E dove lo direi? :-?
                  Lo fai capire dicendo che CAT ti serve solo per le autoconclusive, perché mi sembra difficile pensare che tu disponga di tutte le storie di Gottfredson con dialoghi e traduzioni perfette, o molto fedeli.

                  Citazione
                  Certo, quello che vedo benissimo è che quando parlano certe persone è facile equivocarle (perché "conviene"), quando invece sono gli utenti "anziani" a creare post provocatori, come il "lavare la testa all'asino", tutto è lecito ::)  Ma per favore!...
                  Quando la finirai con questa dietrologia del piffero, da tirare fuori ogni volta che qualcuno ti rema contro? Io non guardo in faccia a nessuno. Guarda un po' come ho risposto ad un utente "anziano" (anche se in realtà è un ragazzino, su :P) sul topic del vattelapesca mondiale... ::)
                  « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 13:01:29 da pacuvio »

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3506
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                    Risposta #38: Martedì 15 Giu 2010, 14:34:13
                    a hendrik: dovresti andare su Ricerca Avanzata e cercare storie di Gottfredson con "più di una pagina".

                    Ci ho messo un po' ma ora ho capito come fare, grazie mille!
                    [Porca vacca, credevo me ne mancassero di meno!]
                    ... non ferma a Verkuragon!

                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                      Risposta #39: Martedì 15 Giu 2010, 16:17:18

                      Mi sono sempre chiesto come mai un autore del suo calibro non si sia spostato sui comic book, che sicuramente gli avrebbero permesso di continuare al meglio la sua produzione.

                      non vorrei sbagliarmi ma Godfredson era un dipendente della Disney con assicurazione sanitaria ed altri benefit ... figuriamoci se mollava un posto fisso e sicuro ... non vivete nel mito ultra-lberista alla Oscar  Giannino: anche in America la gente cerca il posto fisso e se lo tiene ben stretto!

                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                        Risposta #40: Martedì 15 Giu 2010, 16:42:03

                        anche in America la gente cerca il posto fisso e se lo tiene ben stretto!
                        Nessuno cerca il posto precario. La differenza tra l'Italia e l'America è che in America, se hai il posto fisso, puoi essre licenziato da un momento all'altro. Basta guardare qualunque film per accorgersene.

                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                          Risposta #41: Martedì 15 Giu 2010, 17:00:11
                          Nessuno cerca il posto precario. La differenza tra l'Italia e l'America è che in America, se hai il posto fisso, puoi essre licenziato da un momento all'altro. Basta guardare qualunque film per accorgersene.

                          sinceramente non so a quali film ti riferisci che comunque non so se siano la miglior fonte per studiare le relazioni industrali negli USA. Vado OT e quindi mi fermo qui.


                            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                            Risposta #42: Martedì 15 Giu 2010, 17:06:26

                            sinceramente non so a quali film ti riferisci che comunque non so se siano la miglior fonte per studiare le relazioni industrali negli USA. Vado OT e quindi mi fermo qui.

                            Ribadisco, qualunque film americano parli di lavoro. Ultimo, ad esempio, Tra le nuvole, che parla proprio di licenziamenti. Se poi ritieni che il cinema non rispecchi mai la realtà, ma sia sempre pura e semplice finzione, hai ragione, chiudiamola qui con questo noioso OT.
                            « Ultima modifica: Martedì 15 Giu 2010, 17:06:53 da Uilli »

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                              Risposta #43: Mercoledì 16 Giu 2010, 23:37:54
                              Personalmente un'altra nota di demerito per queste storie è l'assenza dei comprimari classici.

                              Alludi a soltanto queste 3 storie o in particolare le storie degli anni '50 in cui Topolino agisce da solo, senza Pippo o altri?
                              Secondo me invece Bill Walsh sta dimostrando come Topolino possa essere un personaggio che regge da solo l'azione.
                              L'uso di comprimari occasionali lo esalta, e meglio ancora quando i comprimari occasionali risultano ancora più interessanti e si distinguono, come Khan Doo.
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 12 (1950-51)
                                Risposta #44: Venerdì 18 Giu 2010, 13:44:43
                                Infatti, abbandona Pietro sin dal 1952, per sperimentare villains psicologicamente più complessi ed interessanti. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)