Stavo aspettando che mi arrivassero anche i numeri due e tre per commentare questo volume, ma dato che l'abbonamento sta ritardando un bel po', penso che sia tempo del mio commento.
Il volume mi ha davvero sorpreso, storie del genere di Topolino non ne avevo mai viste. Anche se avevo già letto qualcosa di Gottfredson sul Topomistery diversi anni fa, non ricordavo che fosse così bello, anzi, ricordo che da bimbo preferivo leggere le altre storie, forse perché le consideravo più moderne.
Mi ha stupito la frase di Topolino che cerca di convincere il dottor Enigm a dare il nucleare agli americani in modo che tutti gli altri paesi abbiano paura e quindi non ci sarebbero più guerre. In pratica si augura una dittatura mondiale americana. Mamma mia, che orrore. Da una parte non so se sia davvero un male che la Disney abbia deciso che Topolino non possa più dire certe cose...
Un altro pezzo che mi ha stupito è quando Topolino minaccia lo schiavo che è fuggito lasciandolo solo nella foresta di dargli venti frustate. Ah ah!
Un Topolino cattivo fino al midollo, o un americano comune del 1936? Io opterei più per la seconda, voi che dite?
Ed ancora, quando Topolino convince gli schiavi a non aver paura dei loro dèi dato che puniranno solo lui che è il loro padrone e non loro che sono i suoi schiavi. Davvero molto diplomatico, non c'è che dire...
Pippo invece mi è piaciuto, viene ritratto un pizzichino più stupido di quanto non lo si faccia oggi e questo mi piace. Bello quando finge di essere legato perché così gli ha ordinato Gambadilegno. Poi i continui "scioccone" che gli lancia Topolino sono unici. XD
Gli articoli di Boschi poi sono davvero belli, come per la GDDP (Anche se, purtroppo, di questa possiedo solo i primi otto volumi, quindi non posso essere più preciso). Riescono a farti entrare perfettamente nel clima di quegli anni, con cenni storici e spiegazioni varie.
Devo dire che io l'avrei preferito in bianco e nero, il volume, ma anche così è bello.
Che altro aggiungere se non che mi sono abbonato il lunedì non appena terminato di leggere la prima storia. XD
Spero ancora che i prossimi numeri mi arrivino presto, perché davvero sono curioso di proseguire con la lettura, anche se sono convinto che questi volumi li si debba gustare piano piano, leggerli tutti insieme forse ti fanno perdere un po' il fascino che l'attesa ti da.