Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
    Risposta #210: Lunedì 29 Mar 2010, 17:53:14
    vi prego ditemi che sono solo io ad essere sfortunato a beccare sempre le copie  sfortunate, non pretendo di avere in allegato merce originale (utopia), ma almeno roba integra.. :(
    La mia copia prenotata del n. 2 ha una vistosa piega che parte dalla costa e prosegue in copertina. Non ho ancora aperto la confezione. Spero di riuscire a cambiarla. :P

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
      Risposta #211: Lunedì 29 Mar 2010, 21:44:22
      Avevo deciso di non fare la collezione perché le storie lunghe di Gott le ho praticamente tutte, ma mi sono lasciata tentare... e ho fatto bene! Questo primo numero è bellissimo, ottimo apparato critico-filologico, colorazione buona, traduzione abbastanza rispettosa di noi "vecchi"... comprensibile anche la scelta di non iniziare la cronologica dal pincipio, anche se per una sola tavola di Death Valley io darei trenta Pianeti Minorenni :P

      Curiosità: ma perchè caspita Walsh ha ridisegnato le storie di Gott in seguito? :o
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
        Risposta #212: Lunedì 29 Mar 2010, 21:53:02

        Come rispondevo a Markeno, la traduzione, anche se ancora non ho confrontato tutti i testi, è fedele, fedelissima.
        L'umorismo è di tipo anglosassone, meno... esagerato e spassoso di quello italiano.
        Poi magari a uno piace di più lo humour italiano e forse è per questo che una volta cambiavano le battute.
        Personalmente io preferisco una traduzione fedele. Però fedele cum grano salis, tanto per citare SpiaPoeta di un altro topic, questa mi aspetttavo meglio, è fedele ma in modo assurdo

        Capisco, allora ho gridato al lupo troppo forte e troppo presto, dando per scontato che la traduzione dell'epoca fosse attinente. Invece era piuttosto "riadattata" per i canoni italici dell'epoca (che continuo a trovare azzeccati e divertenti da riproporre... anzi, la parole che usi tu, "spassosi", direi che è perfetta).
        Poi che sia, in un certo senso, "troppo" fedele (con casi come quello dei "cavalloni" che poteva esser reso meglio, anche se a me non dispiace a dirla tutta!) è un'altra storia.
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
          Risposta #213: Martedì 30 Mar 2010, 15:19:37
          Curiosità: ma perchè caspita Walsh ha ridisegnato le storie di Gott in seguito? :o
          Immagino che volessi dire Wright... ::)

          Credo che l'abbiano fatto per i comic book: invece di riadattare le strisce, hanno preferito ridisegnare le storie da capo...

          Comunque, non mi lamento: i disegni di Wright sono tra i miei preferiti! ;)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
            Risposta #214: Martedì 30 Mar 2010, 16:18:46
            Immagino che volessi dire Wright... ::)

            Credo che l'abbiano fatto per i comic book: invece di riadattare le strisce, hanno preferito ridisegnare le storie da capo...)

            Sì, volevo dire Wright ;D
            Grazie per la spiegazione, effettivamente è l'unica plausibile :)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
              Risposta #215: Martedì 30 Mar 2010, 18:54:31
              Nick ambizioso, oserei dire... :D

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                Risposta #216: Martedì 30 Mar 2010, 18:57:33
                LA RISTAMPA DEL NUMERO UNO NON è ORIGINALE TELO POSSO GARANTIRE AL 80 PER CENTO

                scusa, ma non siamo sordi ;)

                e comunque già essendo una ristampa, non sarà originale per definizione... al limite può essere fedele o no :P
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                MIK
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 57
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  e non Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                  Risposta #217: Martedì 30 Mar 2010, 22:43:41
                  fosse davvero l' originale costerebbe ben più di € 2.99 o € 9.99..... e invece che comprarlo in edicola probabilmente ci si dovrebbe rivolgere presso il caveau.... della banca di Paperopoli :P

                  *

                  Blaiter
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 30
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                    Risposta #218: Giovedì 1 Apr 2010, 12:03:09
                    Ragazzi, vi volevo mostrare questa videorecensione fatta da un mio amico: http://www.youtube.com/watch?v=R3vq9qhRJwY
                    È un mio amico che fa videorecensioni di manga e dopo che l'ho tormentato ha finalmente acquistato il primo numero de "Gli anni d'oro di Topolino". Lui non era molto convinto dell'acquisto, dato che considerava Topolino "per bimbi", ma come vedrete dalla recensione si è dovuto ricredere. Ovviamente nella videorecensione mostra aspetti che possono attrarre, forse, i più giovani, come la lotta tra Topolino e Gambadilegno ma credo che sia stata una scelta voluta per poter invogliare altri lettori di manga ad acquistare quest'opera grandiosa. Molti ragazzi, d'altronde, saranno spaventati dal grande numero di uscite e non tutti avranno i soldi per seguirlo tutto.
                    Se siete interessati, questo è il link del suo canale youtube dove trovate tutte le sue videorecensioni: http://www.youtube.com/user/cavernadiplatone
                    Fatemi sapere cosa ne pensate della videorecensione!

                    Tra un po' posterò alcune mie considerazioni su questo primo numero e qualche domandina che ho per voi che siete più esperti. XD
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2010, 14:09:43 da Blaiter »

                    *

                    Leo .
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 366
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                      Risposta #219: Giovedì 1 Apr 2010, 12:25:13
                      È un mio amico che fa videorecensioni di manga e dopo che l'ho tormentato ha finalmente acquistato il primo numero de "Gli anni d'oro di Topolino". D

                      Bravo!  ;) Così si fa! Ragazzi, prendiamo esempio e diffondiamo il Verbo (essere, ma anche avere :P)!  

                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                        Risposta #220: Giovedì 1 Apr 2010, 12:33:11
                        Ragazzi, vi volevo mostrare questa videorecensione fatta da un mio amico: http://www.youtube.com/watch?v=R3vq9qhRJwY

                        Anche se non ho mai letto un manga, sono piuttosto d'accordo col tuo amico, specie sul buonismo insopportabile del topolino moderno.
                        Sul duello di Gambadilegno vs. Topolino anch'io ho amato l'uomo nuvola e Gott "anche" per questo: un vero scontro reale, autentico!
                        Oggi al massimo gli mette rispettosamente le manette...
                        C'erano dei bei duelli, mi ricordo, anche in alcune storie dello Scarpa classico, Dimensione Delta  e Shangrillà, sono molto spassosi e... ricchi, ma non mi colpiscono come Gott perchè in quelli di Scarpa è tutto scherzoso, oggi leggendo Gott mi pare come una rivisitazione ironica del Mickey classico e "vero". imho.

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                          Risposta #221: Giovedì 1 Apr 2010, 13:53:33
                          C'erano dei bei duelli, mi ricordo, anche in alcune storie dello Scarpa classico, Dimensione Delta  e Shangrillà, sono molto spassosi e... ricchi, ma non mi colpiscono come Gott perchè in quelli di Scarpa è tutto scherzoso, oggi leggendo Gott mi pare come una rivisitazione ironica del Mickey classico e "vero". imho.

                          Ricorderò male, ma mi piacque molto quello di Tapioco VI (tra l'altro pure la mia scarpiana preferita con i topi). Purtroppo oggi non ci sono più i duelli perché, anche in questo caso, incorrerebbero e chiamerebbero molti genitori indignati dalla violenza su un fumetto educativo. ::) Innanzitutto diciamocelo chiaramente, Topolino (o meglio, il vero Topolino) NON è un fumetto educativo. Il fumetto disney nasce come fonte di svago, di divertimento. L'educazione deve pervenire dai genitori, e in quanto tali dovrebbero assumersi le proprie responsabilità nel caso il figlio sia cresciuto maleducato (e forse dietro tutto questo ci sono problemi di cui i loro genitori nemmeno si immaginano), invece di dare la colpa sempre ai cartoni animati e ai fumetti e facendo nascere quello che viene chiamato politically correct.

                          Ma siamo ampiamente OT e mi scuso sui moderatori, tra l'altro parlando di un argomento già ampiamente discusso da altre parti.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 560
                          • Pippo andaluso
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                            Risposta #222: Sabato 3 Apr 2010, 21:35:56
                            Non avevo mai letto le storie contenute in questo volume, non conoscevo- se non per qualche storia spuria - l'opera di Gottfredson, non ho molto apprezzato il prezzo che settimanalmente non è proprio irrilevante; ma dico GRAZIE INFINITE a Corriere della Sera e quel gruppo di illuminati della Disney Italia che mi stanno permettendo di leggere un Topolino che non mi aspettavo e che mi sta appassionando pagina dopo pagina.

                            Ho votato nella sezione apposita 5/5 stelle. Meritatissimo!!!!!

                             :)
                            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                            Piero Calamandrei - "Elogio de

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                              Risposta #223: Sabato 17 Apr 2010, 04:23:11
                              Leggo solo oggi sul blog di Luca Boschi (http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2010/03/la-profezia-del-dottor-enigm.html#more) che nel primo numero di questa collana si spiega come la creazione di un Enigm dalla pelle rosa (e non scura) risalga a Gottfredson stesso e non a Scarpa, come invece si è sempre creduto. Qualcuno mi sa dire se sia vero e cosa si dice di preciso a tal proposito?
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 04:24:03 da Simo_Square »
                              Odisseo. Quello che cerco l’ho nel cuore, come te.
                              [Pavese - Dialoghetti][/size][/font][/color]

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                                Risposta #224: Sabato 17 Apr 2010, 11:44:16
                                « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 11:46:02 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)