Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Doremì
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 384
  • From Sicily
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
    Risposta #60: Lunedì 22 Mar 2010, 19:07:21
    Grazie a Paperinika e a Bruce Banner! Spero solo che non si sappia la settimana prima! ;)

    *

    sabel
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 312
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
      Risposta #61: Lunedì 22 Mar 2010, 19:09:27
      Ritorno, dopo mesi, a scrivere, solo per esprimere la mia contentezza per l'emissione di questa meravigliosa serie!!!
      Quanto era che me ne auguravo l'uscita!!! :D
      Il grande Floyd... non ci posso credere... :)
      A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
      come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

      *

      collectionetor
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 468
      • potere e potenza.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
        Risposta #62: Lunedì 22 Mar 2010, 19:29:32
        Rispondendo a markeno:

        Ci sono un pò di ritardi (ho collezionato CB Library in abbonamento),danni non c' è ne sono,con la CB Library mi arrivavano tutti perfetti,se ti abboni praticamente uno te lo regalano perchè paghi 40 euro anzichè 50 euro dal terzo invio.
        Io ti consiglierei di abbonarti anche se c' è da aspettare un bel pò  perchè ai veri appassionati non piace aspettare tanto,comunque conviene.
        Io mi sono abbonato.
        "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
        PKNA #10 "TRAUMA".
        La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
          Risposta #63: Lunedì 22 Mar 2010, 20:05:50
          Mi aspettavo un successo maggiore, di solito già dal primo giorno si vede come va una collezione..delle 30 copie che mi hanno inviato ne ho vendute una decina.
          L'ho riscontrato anch'io. L'ho preso alle 14:00, e c'erano ancora tutte le copie che avevo visto alle 08:30.
          Per il resto, volume, ancora da leggere, ma semplicemente MAGNIFICO. Certamente, la migliore iniziativa editoriale del nuovo millennio! Anche ai colori ci farò l'occhio. [smiley=voto5.gif]
          Sulla ristampa, nessun problema, a parte l'angolino in alto un po' sbucciato (ma erano tutte così). L'unica paura relativa ai volumi riguarda eventuali "ammaccature" della cartonatura.
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 20:07:19 da iuventuri »

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
            Risposta #64: Lunedì 22 Mar 2010, 20:09:58
            Iniziativa DIVINA. Albo bellissimo e meglio curato nel complesso di quello di Barks, a prima vista.
            Ah, il mio abbonamento è assicurato, mio padre si è esaltato all'idea delle ristampe del Mickey in striscie  ;D ;D

              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
              Risposta #65: Lunedì 22 Mar 2010, 20:39:15
              Citazione da: andrea87 link=1269088983/45#46 date=1269272611

              poi quella che leggi la butti via? :P In caso fammi sapere che ti "riciclo" questo e gli altri volumi ;D


              No la copia da lettura la archivio ugualmente ,ma e' quella blisterata che terro' come una reliquia essendo un maniaco dei blisterati Disney !
              Poi se per quella copia da lettura qualcuno mi facesse un'offerta che non posso rifiutare......  ::)
              Of topicissimo : ho letto in un post la top 1000 dell inducks...ehm come faccio a trovarla?? aHi ouch ohi .......basta tirare pomodoriiii!!!!!  ;D
              Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

              *

              SgrizzoPingo
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 170
              • Chi vuol esser lieto spia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                Risposta #66: Lunedì 22 Mar 2010, 20:46:15
                Puoi vedere la top 100. La top 1000 non può essere visualizzata come elenco, ma ogni storia ha dei voti e una posizione in classifica. I voti vengono postati dagli utenti.
                http://coa.inducks.org/recommend.php?top100=1


                Fine OT
                « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 20:46:44 da Chiarafonte »

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                  Risposta #67: Lunedì 22 Mar 2010, 21:00:15


                  Non ho capito una cosa, questa di 38 volumi non è già l'opera omnia di Gottfredson? Come si potrebbero aggiungere volumi se tutte le storie sono contenute in 38 volumi?.
                  Si può allungare un pò il brodo inserendo extra, storie dell'autore che esulano da topolino, storie di altri in qualche modo collegate. O almeno così fecero con Barks. Però di sicuro i numeri aggiuntivi sarebbero limitati. Non come altre collabe da edicola che ne hanno aggiunti anche 80 ;D.

                  *

                  Leo .
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 366
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                    Risposta #68: Lunedì 22 Mar 2010, 21:17:30
                    Potrei commuovermi... il volume è fantastico!
                    I colori... il lettering... la nuova traduzione... Il meglio che poteva fare il team ZP per rendere fruibile alla maggior parte del pubblico questo capolavoro formato strisce!

                    E si inizia con una delle mie preferite:

                    Il Mistero dell'Uomo Nuvola

                    E dopo La casa dei fantasmi e l'uscita di scena di Paperino dalla striscia di Mickey per cominciare la sua brillante carriera da solista prima a Hometown/Topolinia e poi a Paperopoli, riecco la coppia Topolino e Pippo in una delle loro più suggestive e profetiche avventure di sempre.

                    La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, con un Topolino forse troppo fiducioso nell'American Way, un Pippo scetticissimo, un Enigm davvero sopra le righe, ma soprattutto un Pietro Gambadilegno subdolo, doppiogiochista, vile e irascibile: il villain per eccellenza!
                    IMHO questa storia è il manuale perfetto per come caratterizzare un ormai sempre più mortificato e vilipeso Pietro, che oggi è diventato un bonaccione (con le dovute eccezioni ovviamente), dove in queste storie non ci penserebbe due volte prima di UCCIDERE Topolino!

                    Le gag sono davvero esilaranti e il ritmo della storia è davvero esaltante fino alla scena del combattimento tra Pietro e Mickey che sarabbe adattissima per un film vista la lunghezza e la tensione che suscita nel lettore.

                    Sarò poco obiettivo, ma questa storia è un CAPOLAVORO.

                    Topolino e il gorilla Spettro

                    Interessantissimi i riferimenti alla continuity che tanto oggi viene rinnegata nei fumetti Disney (fatte le dovute eccezioni ovviamente).
                    Spettro è un personaggio davvero memorabile, soprattutto nel suo rapporto con Topolino.
                    Minni e Pippo sono in stato di grazia ed oltre al vecchio Pietro reduce dalla precedente avventura, c'è anche Eli Squick, qui alla sua ultima apparizione nelle strisce per poi essere tolto di mezzo, anche perchè basato sullo stereotipo del vecchio usuraio ebreo che presto sarebbe divenuto improponibile. (anche se in seguito è stato recuperato in virtù del suo fascino vintage)

                    Benchè si poggi sui classici stereotipi delle avventure africane, come i portatori superstiziosi e codardi, o la tribù selvaggia e cannibale (in parte ripresi dalla barksiana Voodoo Hoodoo la storia è davvero originale e coinvolgente, con la memorabile scena della battaglia tra la tribù dei gorilla e dei cannibali.

                    Curioso che in queste storie Pippo si riferisca a Clarabella come la sua ragazza, visto che fin dall'inizio delle strisce si era impostata la coppia Clarabella-Orazio. Ma questa sarà una situazione transitoria visto che la mucca chiacchierona sarà presto accoppiata definitivamente all'equino spaccone (salvo alcuni reprise del flirt con Pippo in qualche storia di Murry o nel film I tre moschettieri)

                    Tavole Autoconclusive

                    Ma quanto sono perfidi i personaggi Disney degli anni'30?? :P
                    Le gag sono divertentissime e con gli occhi di oggi fa un certo effetto vedere Topolino chiamare Pippo "Razza di idiota!", e devo dire che mi fa ridimensionare molto la cattiveria martiniana, visto che trova proprio qua il suo seme. Pippo spesso è il vero protagonista e dimostra come la definizione di sciocco, di "goofy", gli sia stretta, mettendo spesso nel sacco il suo sveglio amico.

                    Topolino cercatore d'oro

                    Le tavole domenicali erano destinate ai bambini??? Certo non erano i Bambini Svegli Dell'Elementari se fruivano di storie come questa. Il tormentone del Pippo casinista che fa finire lui e Mickey in galera per due volte, la pistolera zia Matilda di Minni, la nomina dello Sceriffo data a chi si suppone abbia sparato allo Sceriffo, le bretelle-fionda, fanno di questa storia più che un western, dove le trovate divertenti non mancano mai.
                    Esilarante il Topolino incazzatissimo con Pippo che ha fatto fuggire Pancio Malorco.

                    Tavole Autoconclusive

                    Ancora scherzi e battibecchi con Pippo, personaggio che in passato era meno remissivo di quello che ci si aspetta. Una tavola con un clone di Tip e Tap, Manfredo (che è in versione racconto sulla copia anastatica del n° 1 di Topolino libretto in allegato!  :D). E il ritorno di Tip e Tap dopo la loro presenza costante nella tavola Silly Symphonies featuring Donald Duck, che li aveva visti tormentare l'iracondo papero, prima che il loro posto venisse preso, proprio in quelle settimane, da Qui, Quo e Qua.
                    C'è anche l'auto di Topolino, lungi dal diventare la celebre 113.

                    Le gag sono sempre esilaranti e cattivelle, e il loro inchiostratore è nientepopòdimenoche Al Taliaferro, che era anche il disegnatore dello spin-off domenicale dedicato a Paperino, la già citata tavola dove esordirono i tre nipotini.
                    Tavola i cui testi erano proprio di Ted Osborne, e infatti si vede dallo stesso stile quasi da Martina ante-litteram. :P

                    Particolarità da segnalare è che la tavola domenicale Mickey Mouse e Silly Symphonies featuring Donald Duck avevano anche lo stesso cast, cambiando solo il protagonista, e infatti come segnalato da Becattini il team Osborne/Gottfredson/Taliaferro evitava di mettere lo stesso comprimario in entrambe tavole apparse sulla stessa pagina. (e Paperino si trasferirà nell'altra Homeville/Hometown, che diventerà la Paperopoli barksiana, solo quando sarà titolare della propria striscia scritta da Bob Karp e disegnata dal solito Taliaferro).

                    *

                    t0p@lf@
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 194
                    • pensieroso...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                      Risposta #69: Lunedì 22 Mar 2010, 21:25:43
                      Ne ho comprato un altro pezzo, mentre quell'altro l'ho dato a mia cugina... Meno male che il la metà del Topo era integra!

                      A presto una mia recensione.
                      Lunga vita a Floyd Gottfredson! [smiley=commosso.gif]
                      Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                      [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                      [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                      *

                      t0p@lf@
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 194
                      • pensieroso...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                        Risposta #70: Lunedì 22 Mar 2010, 21:31:56
                        Letto giusto Topolino e l'uomo nuvola, decisamente soddisfatto dell'edizione.
                        La carta è lucida però è diversa da quella di Tesori Disney. Buona comunque ma preferisco la seconda.
                        Forse avrei preferito anch'io che lasciassero le tavole in bianco e nero ma la colorazione è così bella che non ti lascia troppi rimpianti.

                        Riguardo alla ristampa di Topolino non so dire se sia anastatica o meno, da cosa dovrei accorgermene? Comunque Boschi ha scritto che lo è, quindi...



                        Tra l'altro ho avuto la sfiga di trovarmi con un foglio già staccato; mo vedrò di riattaccarlo alla ben'e meglio.


                        Naviga sul sito e vedi se trovi qualcosa...

                        Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                        [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                        [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                          Risposta #71: Lunedì 22 Mar 2010, 21:56:45
                          Non come altre collabe da edicola che ne hanno aggiunti anche 80 ;D.
                          Ogni riferimento a "Batman, la leggenda" è puramente casuale, vero? ;D
                          Comunque, con Barks, non avevamo già all'avvio un piano editoriale (con tanto di cronologia finale) così preciso. Secondo me sono davvero 38 (anche se uno "sforamento" alla produzione di Arambula & co. non mi sarebbe dispiaciuto). :)

                          *

                          paolobar
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2802
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                            Risposta #72: Lunedì 22 Mar 2010, 22:03:43
                            Il piano dell'opera prevede già al numero 38 la cronologia, per cui è difficile che ci siano aggiunte.
                            « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 22:04:08 da paolobar »

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                              Risposta #73: Lunedì 22 Mar 2010, 22:14:49
                              Ovviamente ho preso anch'io la mia copia e devo dire che non ho riscontrato difetti nè nella ristampa di Topolino nè nel volume.

                              Ho iniziato la lettura della prima storia e devo dire che, come mi era già successo per Barks, ho scoperto un nuovo mondo. :o
                              Fino ad ora avevo solo letto i vari Topolino e Classici e mi era rimasta completamente ignota la produzione americana. [smiley=embarassed.gif]

                              Cosa mi sono perso!!!

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                                Risposta #74: Lunedì 22 Mar 2010, 22:48:55
                                Le gag sono divertentissime e con gli occhi di oggi fa un certo effetto vedere Topolino chiamare Pippo "Razza di idiota!", e devo dire che mi fa ridimensionare molto la cattiveria martiniana, visto che trova proprio qua il suo seme.

                                Proprio stasera, mentre lo leggevo, pensavo la stessa cosa. Io già ero di questo parere, infatti spero che adesso l'opinione di molti secondo cui il rapporto tra TL e Pippo con vari "sciocco" è esclusiva martiniana, in questo modo si ridimensionerà ::)  (e poi nelle storie di Martina, Topolino mai insulta Pippo).

                                Grazie all'indice uploadato ieri sera da New_Amz, ho potuto controllare le tavole domenicali che mi mancavano e regolarmi di conseguenza.
                                Non me ne mancava nessuna, ma l'ho preso ugualmente ;D

                                E' perfetto, non ha nessun difetto, questa collana. Solo che mi si sono stravolte traduzioni di tavole che mi accompagnavano sin dall'infanzia. :-/

                                Un difetto "grave" di questa edizione è solo la citazione di Ward (e sapevo che il buon Becattini non poteva esimersi dal citarla, tenendo conto del suo articolo sulla nascita di Paperino che fece nel 2004): il titolo della storia di Enigm è riportato in modo errato (ma non è questo l'importante), ma soprattutto la storia di Ward è indicata dai Mickey Mouse Weekly dal 202 al 210, e invece DOCTOR EINMUG'S SLAVE fu pubblicata nei Weekly dal 211 al 222 (la storia pubblicata dal 202 al 210 è WHERE'S THE FIRE?, sempre di Ward).
                                Qualcuno potrebbe pensare che non è grave, ma immaginate uno che, seguendo queste indicazioni, acquistasse suddetti numeri dei Weekly per trovarvi la storia di Enigm e invece si troverebbe con tutt'altra storia ivi pubblicata :P
                                Per fortuna c'è l'Inducks.

                                _____________________________


                                Per NewAmz, in questo numero si dovrebbero aggiungere questi 3 elementi, dato che sono ristampati integralmente:

                                ZS 37-05-09, ristampata - e leggibilissima - a pag. 90;
                                la vignetta alternativa di ZM 38-01-30, pubblicata a pagina 136;
                                YM 75-11-15, ristampata inetgralmente e per giunta a grandi dimensioni a pag. 158.

                                Spero di essermi reso utile :)


                                E' meglio se lo segnalo qui o sul topic I.N.D.U.C.K.S.?

                                P.S. Come vedi non includo YM 000, perché ne è pubblicata solo la metà superiore.

                                Poi ci sarebbero le Xref degli ultimi 2 articoli (tra cui la citazione della storia di Ward), però forse ci state ancora lavorando...

                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 22:53:21 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)