Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
    Risposta #90: Martedì 23 Mar 2010, 12:04:11
    [split] [link=http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1269338499][splithere][/link][splithere_end]

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
      Risposta #91: Martedì 23 Mar 2010, 12:44:34
      L'ho cominciato e devo dire che è decisamente un volume splendido. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, avrei preferito un lettering manuale, quello al pc (per quanto ben pensato dall'ottimo Ceresa) mi dà sempre l'idea di qualcosa di un po' asettico, come una pastasciutta "preconfezionata" confrontata con i tortelli fatti in casa della nonna. Vabbè, problema mio, probabilmente. Spero solo che anche le traduzioni si mantengano il più VINTAGE possibile, con quei meravigliosi "debbo" al posto di "devo", eccetera eccetera. Anche se i vari "scioccone" mi fanno un po' dubitare: erano presenti nelle prime traduzioni o si usavano altri termini? (domanda filologica forse troppo pretenziosa...)

      Infine, grazie al collectionetor per le dritte sull'abbonamento. Mi sembra quanto mai appetibile, considerato tutto.
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
        Risposta #92: Martedì 23 Mar 2010, 13:44:17
        Ho aperto ieri sera una delle due copie acquistate ..........il volume e' rilegato a testa in giu' e all'incontrario ovvero se apri la prima di copertina trovi quella che dovrebbe essere l'ultima pagina e pure a testa in giu'.....mannaggia............
        Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1570
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
          Risposta #93: Martedì 23 Mar 2010, 13:45:01
          L'uscita di questa attesa collana mi dà l'occasione per scrivere il mio primo post ufficiale.

          In realtà non posso aggiungere niente a quanto già detto da tutti: è una edizione perfetta, dove non ci sono difetti. Ma ci tenevo a dirlo anche io.
          Il colore è applicato in maniera, delicata, con i retini che non sono pesanti ma che si sentono. La traduzione è corretta sia dal punto di vista letterale che da quello dell'epoca che rappresenta. Gli articoli di commento sono precisi e puntuali.

          Solo lodi per questa iniziativa!
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
            Risposta #94: Martedì 23 Mar 2010, 14:09:14
            L'ho cominciato e devo dire che è decisamente un volume splendido. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, avrei preferito un lettering manuale, quello al pc (per quanto ben pensato dall'ottimo Ceresa) mi dà sempre l'idea di qualcosa di un po' asettico

            Ma, ma.., davvero il lettering è al PC? :-? Ceresa da quel che sapevo io lo ha sempre realizzato a mano! Non è così anche questa volta? Sarà stata un'ingenuità mia..!
            « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 14:09:54 da bacci88 »

              Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 1 (1936-1937)
              Risposta #95: Martedì 23 Mar 2010, 14:30:19
              Ho comprato ieri questo primo volume della collana.
              Non ho niente da aggiungere a tutto quello che avete detto voi, ma vorrei comunque dire che è una magnifica iniziativa.
              Gli articoli sono interessanti e ben fatti (ottimo quello sul personaggio del Dottor Enigm) e, la cosa più importante, i colori sono perfetti e non appesantiscono le storie anzi le modernizzano al punto giusto, così come il lettering.
              Inizialmente avevo intezione di non comprare tutti i volumi, ma ora credo proprio che non ne perderò neanche uno, sono stupendi!

              *

              t0p@lf@
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 194
              • pensieroso...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                Risposta #96: Martedì 23 Mar 2010, 14:51:12
                Lette le tavole autoconclusive a partire da pag. 90... Lettura scorrevole e disegni magnifici...
                Letto anche il servizio "Tutto il Topolino classico, originale e integrale", fino a pag. 8... :) :)

                Purtroppo penso che gli altri numeri non li comprerò, devo comprare il Topo, PKCult e, a volte, le altre testate Disney... Poi, chi me li dà altri soldi? :)
                « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 15:51:37 da Alfonso »
                Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                  Risposta #97: Martedì 23 Mar 2010, 15:01:49
                  Fortunatamente il 31 Marzo mi scade l'abbonamento a Topolino (e stavolta non lo rinnoverò, ma mi limiterò a comprarlo solo quando ci saranno storie di riguardo e presenze importanti quali Casty, Salati, Faraci, Vitaliano ecc.) e quindi inizierò questa raccolta senza problemi. Siccome i soldi scarseggiano e sono anche lettore di Marvel e Rat-Man, questa sarà l'unica collana disneyana che seguirò (salvo lo sporadico acquisto di Topolino...). Oggettivamente, merita un'infinità di volte più di ogni testata disney presente al momento XD

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                    Risposta #98: Martedì 23 Mar 2010, 15:02:32
                    Lette le tavole autoconclusive a partire da pag. 90... Lettura scorrevole e disegni magnifici...
                    Letto anche il servizio "Tutto il Topolino classico, originale e integrale", fino a pag. 8... :) :)

                    Purtroppo penso che gli altri numeri non li comprero, devo comprare il Topo, PKCult e, a volte, le altre testate Disney... Poi, chi me li dà altri soldi? :)


                    Lol butta tutto il resto che in confronto a ciò vale meno di mezza cicca. Per cortesia, un po' di buon senso prioritario.
                    « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 15:03:21 da Grrodon »

                    *

                    t0p@lf@
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 194
                    • pensieroso...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                      Risposta #99: Martedì 23 Mar 2010, 15:51:10


                      Lol butta tutto il resto che in confronto a ciò vale meno di mezza cicca. Per cortesia, un po' di buon senso prioritario.


                      No, questo è assolutamente sbagliato. Penso solo che se lo fanno pagare un po' di meno, di sicuro ce li ho tutti nella libreria... E poi, non potrei rinunciare alla mia collezione...
                      Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                      [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                      [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                      *

                      Delco
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1667
                      • Fortuna Favet Fortibus
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                        Risposta #100: Martedì 23 Mar 2010, 17:11:45


                        No, questo è assolutamente sbagliato. Penso solo che se lo fanno pagare un po' di meno, di sicuro ce li ho tutti nella libreria... E poi, non potrei rinunciare alla mia collezione...
                        Un giorno te ne pentirai   [smiley=telodicevo.gif]
                        « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 17:12:02 da Iron_Ciccius »

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                          Risposta #101: Martedì 23 Mar 2010, 17:19:10
                          [ch31616][ch30452][ch19981][ch21487][ch24605][ch35758]!!! >:(

                          Scusa, t0p@lf@, ma riflettendoci, non vedi che questa è la pubblicazione Disney più importante e più "adulta" che esce in edicola da anni? Una pubblicazione che aspettiamo da 50 anni.
                          Per comprare PKcult, Disney Anni d'Oro e altre cose (che non puoi affatto paragonare al tutto Gott) basta che aspetti dei mesi e poi potrai riprendere a comprarli! Pensa se non riuscirai più a trovare il tutto Gott, o se dovessi stare anni, in futuro, per ripescare i vari numeri.
                          In questo quoto Grrodon, un po' di senso di priorità!

                          E non siamo del tutto OT; mi sembra che uno dei compiti di noi paperseriani sia quello di convincere gli altri non all'acquisto, ma a capire quali sono le iniziative e gli aspetti della Disney veramente importanti.

                          E Gottfredson è imprescindibile.
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          giangi72
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 505
                          • Don Rosiano convinto
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                            Risposta #102: Martedì 23 Mar 2010, 17:58:44
                            Ovazione per questa risposta.
                            Io ho dovuto faticare parecchio per recuperare Barks che avevo perso.

                            *

                            t0p@lf@
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 194
                            • pensieroso...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                              Risposta #103: Martedì 23 Mar 2010, 18:06:33
                              [ch31616][ch30452][ch19981][ch21487][ch24605][ch35758]!!! >:(

                              Scusa, t0p@lf@, ma riflettendoci, non vedi che questa è la pubblicazione Disney più importante e più "adulta" che esce in edicola da anni? Una pubblicazione che aspettiamo da 50 anni.
                              Per comprare PKcult, Disney Anni d'Oro e altre cose (che non puoi affatto paragonare al tutto Gott) basta che aspetti dei mesi e poi potrai riprendere a comprarli! Pensa se non riuscirai più a trovare il tutto Gott, o se dovessi stare anni, in futuro, per ripescare i vari numeri.
                              In questo quoto Grrodon, un po' di senso di priorità!

                              E non siamo del tutto OT; mi sembra che uno dei compiti di noi paperseriani sia quello di convincere gli altri non all'acquisto, ma a capire quali sono le iniziative e gli aspetti della Disney veramente importanti.

                              E Gottfredson è imprescindibile.


                              [ch29616][ch22312][ch65292][ch25105][ch35748][ch20026][ch25105][ch20204][ch20570]...

                              Ora che mi ci fai pensare... uffi! Non so che fare! Non lo so, il fatto è che non vorrei stoppare la mia collezione! Rgazzi, datemi un aiuto!
                              Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                              [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                              [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                                Risposta #104: Martedì 23 Mar 2010, 18:51:28
                                Ma, ma.., davvero il lettering è al PC? :-? Ceresa da quel che sapevo io lo ha sempre realizzato a mano! Non è così anche questa volta?
                                Sì, sì. Una volta lessi (mi sembra sul blog di Boschi) che letterava al computer già dalla serie bianca di ZP, e, ad occhio, direi anche un po' prima. ;)
                                (Rispetto al suo solito, questo lo trovo migliore, anche se ho avuto la stessa impressione ben espressa da Markeno poco sopra.)
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 18:52:21 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)