Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
    Risposta #135: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:07:12


    Le tavole della "metà" sono quelle di TL CERCATORE D'ORO (correggetemi se sbaglio) che è una delle poche storie lunghe fatte per le tavole domenicali.

    Si, ma sono tutte del 37. Dove sono le domenicali del 36? :-/



    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
      Risposta #136: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:16:06
      Si, ma sono tutte del 37. Dove sono le domenicali del 36? :-/

      Nel volume del 1936, quindi nell'ultimo?
      :)
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
        Risposta #137: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:19:11
        Ne deduco che non hai mai visto il topic su Don Rosa... ::) Ad agosto era un delirio, il Don postava e noi (Brigitta, io e altri) traducevamo... talvolta anche accavallandoci. ;D

        Er... del topic su Don Rosa ho letto pochino finora... :-[

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
          Risposta #138: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:20:05

          Si, ma sono tutte del 37. Dove sono le domenicali del 36? :-/



          La datazione del numero (1936,37) é solo convenzionale. In realtà é un volume sul solo 37.
          Hanno scritto anche 36 perché le strisce di L'Uomo Nuvula cominciano nel 36. Ma il vero volume sul 1936 verra' dopo. Mi complimento con lyla.it per l'attenta analisi che ha fatt stamattina sulla distrivbuzione delle annate.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Kolok
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 132
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
            Risposta #139: Giovedì 25 Mar 2010, 11:11:16
            Anche io avrei preferito 2 strisce un pelo più grandi per pagina e formato leggermente più lungo quindi.

            E di conseguenza volumi con 240 pagine o 52 uscite più smilze e a meno euro, ma almeno la bellezza di queste tavole sarebbe emersa ancora di più a mio avviso

              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
              Risposta #140: Giovedì 25 Mar 2010, 14:26:58
              Mi complimento con lyla.it per l'attenta analisi che ha fatt stamattina sulla distrivbuzione delle annate.
              Dove si trova per leggerla?

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              LYLA.it
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 807
              • Visita LYLA.it
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                Risposta #142: Giovedì 25 Mar 2010, 14:52:39
                Mi complimento con lyla.it per l'attenta analisi che ha fatt stamattina sulla distrivbuzione delle annate.
                :D grazie
                Ciao, Franco.
                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                  Risposta #143: Giovedì 25 Mar 2010, 17:19:39
                  Sono imbufalito.
                  Come possono tradurre così il parlato dei selvaggi della giungla africana? Né un verbo all'infinito, o un'assenza di articoli o preposizioni... Dài, su, passi il lettering digitale, passi il colore, passi tutto, ma almeno i dettagli fondamentali vanno rispettati! E i neGri (con la G, siamo negli anni '30, il politically correct non esiste e comunque la rappresentazione grafica è già abbastanza caricaturale per fare i fighetti sul parlato!) che parlano come la tata di "via col vento" sono un dettaglio FONDAMENTALE per la storia. Ci trasportano appieno nell'atmosfera in cui è stata scritta e disegnata. Tanto vale altrimenti che in "Robinson Crusoe" l'indigeno venga ritradotto Charles o George piuttosto che l'offensivo Venerdì.
                  Sono davvero amareggiato. Una splendida occasione persa per fare un po' di sana riproposizione.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                    Risposta #144: Giovedì 25 Mar 2010, 18:32:49
                    Ehm... sono perplessa... :-/
                    Nella versione in inglese che ho io, i portatori parlano inglese correttissimo (usano perfino il pronome whom!).
                    Forse è stata purgata?
                    Perché quella di Becattini è senz'altro fedele a quella che ho.

                    Qualcuno ha tavole originali americane della storia? :-?
                    Non so che edizione sia quella in inglese di cui dispongo: sono scan di tavole nel bianco e nero originale (bellissimo... sigh... :'(). Finchè non vedo il mio lui, non so da dove vengano.
                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 18:38:46 da Florence »

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                      Risposta #145: Giovedì 25 Mar 2010, 18:42:10


                      Boh, io ce l'ho su MMW e su WDC.
                      Adesso controllo e stasera ragguaglio.
                      « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 18:45:08 da Sam_Spade »
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                        Risposta #146: Giovedì 25 Mar 2010, 18:50:43
                        Qualcuno ha tavole originali americane della storia? :-?
                        Boh, io ce l'ho su MMW e su WDC.
                        Adesso controllo e stasera ragguaglio.

                        Potete anche dirmi per favore (voi o qualcun'altro) se questa versione è scansionata da una con i dialoghi originali? Così posso comunque fare dei raffronti, senza bisogno di dover consultare  gli albi dell'epoca (che ovviamente non possiedo).
                        « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 18:56:32 da bacci88 »

                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                          Risposta #147: Giovedì 25 Mar 2010, 19:14:46


                          Potete anche dirmi per favore (voi o qualcun'altro) se questa versione è scansionata da una con i dialoghi originali? Così posso comunque fare dei raffronti, senza bisogno di dover consultare  gli albi dell'epoca (che ovviamente non possiedo).

                          È uguale a quella che ho io.
                          Mio marito, al telefono, mi ha detto che quella che ho dovrebbero essere gli scan da Walt Disney's comics and stories del 1941.


                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                            Risposta #148: Giovedì 25 Mar 2010, 19:57:22

                            È uguale a quella che ho io.
                            Mio marito, al telefono, mi ha detto che quella che ho dovrebbero essere gli scan da Walt Disney's comics and stories del 1941.


                            Mah, non saprei: ho controllato la mia versione su WDC e le vignette sono posizionate in modo diverso dall'edizione che c'è su quel sito.
                            Forse l'edizione sul sito è fatta da scan dell'edizione originale, cioè le strisce (basti pensare alla firma Walt Disney che su WDC veniva tagliata).




                            Comunque gli abitanti del villaggio e Abdomah non è che parlano perfettamente l'inglese corrente; in alcune vignette precedenti, Abdomah sembra che pronunci i verbi all'infinito, come negli stereotipi italiani.
                            La popolazione Giugiuba, come suggeriva Markkeno, nel linguaggio fa uso dei classici stereotipi vecchia maniera, ad esempio il frequentissimo "fum".




                            Controlla, MarkKeno! ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 20:01:53 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                              Risposta #149: Giovedì 25 Mar 2010, 20:24:24
                              Davvero strano.
                              nelle ultime tavole il mio testo è uguale al tuo e il portatore parla inglese scorretto.
                              Ma nelle prime tavole in cui compare... parla corretto! :-?
                              Nelle tue?
                              Ora dovrei controllare tutte le tavole.

                              Certo però che capisco Markeno, questa traduzione è fedele alla lettera, ma quanto a sfumature, accenti e simili è molto piatta... una traduzione anonima, io direi.
                              (nel frattempo ho scoperto che le mie NON sono scan di WDC, io e mio marito ci eravamo capiti mali, non so da dove vengano, occorre aspettare che rientri... forse sono scan delle strips apparse sui giornali? Mah)
                              Ah, WDC naturalmente rimonta le strisce, sennò avrebbero le dimensioni dei Tempi d'oro e non quello di un albo normale

                              « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 20:28:33 da Florence »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)