Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
    Risposta #180: Sabato 27 Mar 2010, 15:31:31
    Lol ma solo a me paiono colori ottimi e quasi preferibili al bianco e nero?

    Un Grrodoneretico.

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
      Risposta #181: Sabato 27 Mar 2010, 15:33:48
      Lol ma solo a me paiono colori ottimi e quasi preferibili al bianco e nero?

      Un Grrodoneretico.

      No dai, quegli edifici e poltrone viola non si possono proprio vedere.
      Le autoconclusive colorate per me invece sono molto belle. :)

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu   (7)

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
        Risposta #182: Sabato 27 Mar 2010, 15:43:30
        Continuo a ripetere però che per me pur di avere questo miracolo della raccolta completa delle storie, il colore lo sopporto abbastanza bene ;)

        Molto italiano questo accontentarsi   :)
        No, tu hai DIRITTO a un prodotto perfetto sotto tutti i punti di vista e quindi di reclamarlo ogni volta che ti va. Che poi  l'editore lo faccia come gli pare e piace è un suo diritto anche quello.
        Qualcuno potrebbe dire che ai bambini piacciono i colori... che stupidaggine: con quello che costano i volumi mica se li comprano i bambini.
        Poi dico che ai bambini Disney e Topolino non piacciono e basta, colori o non colori. Tutto Gott è fatto per adulti sani, svegli e che non votano  Berlusconi. Dunque doveva essere in bianco e nero.


        « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 15:44:43 da quiquoqua »

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
          Risposta #183: Sabato 27 Mar 2010, 15:52:46
          Lol ma solo a me paiono colori ottimi e quasi preferibili al bianco e nero?

          No, non sei affatto solo

          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          Doremì
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 384
          • From Sicily
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
            Risposta #184: Sabato 27 Mar 2010, 18:14:27
            Lol ma solo a me paiono colori ottimi e quasi preferibili al bianco e nero?


            Ci sarei anch'io... :-[

            *

            klamal
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 45
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
              Risposta #185: Sabato 27 Mar 2010, 18:25:22
              sono adulto e non voto berlusconi ma il colore non mi dispiace. forse perchè non sono del tutto sano, soffro di sciatalgia ;)

              *

              Dr.Paperus
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 320
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                Risposta #186: Sabato 27 Mar 2010, 18:32:40

                 Tutto Gott è fatto per adulti sani, svegli e che non votano  Berlusconi. Dunque doveva essere in bianco e nero.



                Doveva essere in b/n, ma non ho la presunzione di interferire con scelte editoriali fatte da chi è nel settore.
                Per fortuna che chi vota sinistra è SANO E SVEGLIO, forse un pelino presuntuoso  >:(

                « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 18:33:31 da Dr.Paperus »

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                  Risposta #187: Sabato 27 Mar 2010, 18:53:02
                  E Pippo sembra, con "sei l'unico amico che ho", più un individuo ai margini della società evitato da tutti che uno "scioccone" ingenuo, "riconosciuto" da tutti ma amato sinceramente.

                  Beh, al di là della correttezza della traduzione, va detto che Pippo originariamente è proprio questo: uno svitato, se non, addirittura, un minorato mentale. Non dobbiamo dimenticare che il passaggio da Dippy a Goofy non è avvenuto che un annetto prima, con Oscar the Ostrich e che tra le due versioni del personaggio c'è un forte legame di continuità.



                  Lol ma solo a me paiono colori ottimi e quasi preferibili al bianco e nero?

                  Ottimi sì, quasi preferibili assolutamente no.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                    Risposta #188: Sabato 27 Mar 2010, 20:03:28
                    Ho finito di leggere tutto il volume. Non sono un gran conoscitore di Gottdfredson, mea culpa, ma le storie mi sono molto piaciute.
                    Sopra tutte Il mistero dell'Uomo nuvola, davvero fantastica per suspence, ritmo, psuedo-scientificità, anticipazione delle tragiche conseguenza del cattivo uso del nucleare, caratterizzazione dei personaggi. Una delle migliori storie Disney mai realizzate.
                    Le altre due sono una spanna sotto, ma pur sempre gradevolissime (mi è piaciuta di più Topolino e il gorilla Spettro, anyway).

                    Ho letto poco di Gottfredson, dicevo. Leggere in sequenza queste storie mi ha fatto notare alcune cose sul concetto di striscia. Che non è un mero layout, ma comporta anche una determinata scansione temporale e anche un minimo di limitazione grafica.
                    Infatti si vede come accada sempre qualcosa di importante o che viene enfatizzato in ciascuna singola striscia (o alla fine della tavola settimanale in Topolino cercatore d'oro; l'incontro con Enigm, Gambadilegno, i cannibali, Pancio Malorco, ecc.). Occasionalmente la prima vignetta di una striscia fa un po' da riassunto o ripropone parzialmente l'ultima vignetta del giorno prima (in fin dei conti dal punto di vista della pubblicazione è una storia a puntate).
                    Graficamente la striscia non è il massimo, impedisce vignette più complicate delle doppie (ma d'altronde nemmeno nelle tavole domenicali vi sono quadruple o doppie verticali). Sarebbe stato bello vedere ad esempio l'arrivo sulla nuvola di Enigm in una vignetta di più ampio respiro. Ma parliamo di un tempo pioneristico, si sperimentava e Gottfredson sfrutta benissimo lo spazio che ha a disposizione. Non a caso è un Maestro.
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                      Risposta #189: Sabato 27 Mar 2010, 22:24:14
                      Finito di leggere il volume oggi.
                      Un gran volume, io però avrei incominciato da un "numero" prima, per fare una vera partenza col botto. In un colpo solo "Topolino agente della polizia segreta" e "Topolino nella casa dei fantasmi", un volume senza ombra di dubbio superiore.
                      Ho particolarmente apprezzato "Topolino cercatore d'oro", che dovrebbe essere la minore del numero ma che invece ho addirittura preferito al "Gorilla Spettro"!

                      Mi sarebbe piaciuto che avessero inserito, per completezza, anche queste due tavole, non avrebbero nemmeno faticato per le traduzioni.

                      Beh, ora mi metto l'animo in pace per lunedì, che voglio farmi un'altra scorpacciata di Gottfredson!

                      *

                      Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 636
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                        Risposta #190: Domenica 28 Mar 2010, 11:54:30
                        sono adulto e non voto berlusconi ma il colore non mi dispiace. forse perchè non sono del tutto sano, soffro di sciatalgia ;)


                        Va bene, bravi, avete retto alla provocazione.
                        Avrei giurato che qui vi sareste accaniti contro le poltrone viola e la giungla arancione, invece il piacere di leggere il sublime Gott (e vedrete che delirio con Walsh!) ha avuto il sopravvento su tutto.
                        Molti di voi non avevano mai letto le vecchie storie, dunque che importa se sono a colori o in BN? Al massimo ci sto male solo io che le conosco da quarant'anni.
                        Un tre mesi fa rimasi di stucco scoprendo che DON ROSA non ha mai letto una storia di Topolino classico. Chi è che gliene spedisce un volume?

                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                          Risposta #191: Domenica 28 Mar 2010, 12:22:53
                          Finito di leggere il volume oggi.

                          Mi sarebbe piaciuto che avessero inserito, per completezza, anche queste due tavole, non avrebbero nemmeno faticato per le traduzioni.


                          In teoria avrebbero dovuto essere pubblicate anche quelle due tavole. Magari saranno presenti come materiale extra in qualche apparato critico, per sempio in un portfolio su Paperino o su Al Taliaferro...

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                            Risposta #192: Domenica 28 Mar 2010, 13:55:30


                            Va bene, bravi, avete retto alla provocazione.
                            Avrei giurato che qui vi sareste accaniti contro le poltrone viola e la giungla arancione, invece il piacere di leggere il sublime Gott (e vedrete che delirio con Walsh!) ha avuto il sopravvento su tutto.
                            Molti di voi non avevano mai letto le vecchie storie, dunque che importa se sono a colori o in BN? Al massimo ci sto male solo io che le conosco da quarant'anni.
                            Un tre mesi fa rimasi di stucco scoprendo che DON ROSA non ha mai letto una storia di Topolino classico. Chi è che gliene spedisce un volume?

                            A me la giungla arancione piena di selvaggi con proprietà lessicali da linguista ha fatto rabbrividire. Pochi mesi fa ho letto questa stessa storia su "gli anni ruggenti di topolino", comprato per 5 euro alla fiera di Bologna. Vignette minuscole da cavarsi gli occhi, ma, ragazzi, proprio nessun paragone. La scena in cui topolino e spettro scorrazzano tra i rami legati tra loro nel bianco e nero originale è un tripudio di dinamismo, ricordo quanto ne rimasi meravigliato. Nella versione nuova lo sfondo ruba tutto lo spazio alla scena, è un vero pugno in un occhio.
                            Di contro, le tavole domenicali colorate sono assai più gradevoli; idem per le altre storie (compreso quel viola famoso, che al confronto con l'arancione mi è sembrato divino). Ma il modo in cui hanno gestito il gorilla spettro mi ha proprio deluso (non sto a ripetermi sui neri con o senza G).
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                              Risposta #193: Domenica 28 Mar 2010, 14:01:09
                              Ma sono l'unico che di tutta questa opera di ricoloritura ho apprezzato in particolar modo proprio gli sfondi arancioni delle giungla africana?

                              Se stiamo a guardare così il capello forse ci meritavamo di continuare a leggere Gottfredson nelle versioni smozzate e sforbiciate degli Oscar Mondadori.

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                                Risposta #194: Domenica 28 Mar 2010, 14:33:50
                                Ma sono l'unico che di tutta questa opera di ricoloritura ho apprezzato in particolar modo proprio gli sfondi arancioni delle giungla africana?

                                No, anche perché io adoro l'arancione. :D

                                Comunque che posso dire? Il b/n sarebbe stato sicuramente bello e piacevole, ma devo ammettere che dinanzi un simile lavoro non mi sento proprio di lamentarmi. Neppure gli indigeni mi hanno infastidito... Per quel che parlano, poi...

                                Sarà che finalmente il TuttoGott è arrivato e mi sento di buonumore!


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)