Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

haddock2000
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 142
  • effegi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
    Lunedì 30 Ago 2010, 08:18:33
    Il medico di fiducia e altre storie
    Strisce autoconclusive
    Tavole autoconclusive
    Le coperine di Luciano Bottaro
    effegi

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
      Risposta #1: Lunedì 30 Ago 2010, 14:58:32
      Strisce mediamente più divertenti di quelle di Williams presenti nei precedenti volumi.
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      Mr. Bunz
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 818
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
        Risposta #2: Lunedì 30 Ago 2010, 15:30:47
        Sono d'accordo con Special Mongo. Anche se il miglioramento é quasi impercettibile.
        Senza sottovalutare il valore collezionistico, bisogna ammettere che, in questi ultimi volumi di autoconclusive (comunque mediamente divertenti) la parte piú interessante riguarda le note introduttive: esemplare in questo senso la nota che segnala che Gottfredson smette di firmare le strisce "Walt Disney" a causa della prematura scomparsa di quest'ultimo nel dicembre '66; e la postfazione, che riguarda le splendide copertine che Luciano Bottaro (sempre sia lode al maestro di Rapallo) disegnó per le storie classiche del Topo per gli albi di "Il Fumetto", anche se, dato che per mia fortuna possiedo quasi tutti questi albi, la stampa del colore lascia piuttosto a desiderare al confronto degli originali. In ogni caso l'acquisto anche di questo "Anni d'oro" é da considerarsi obbligato per chiunque si ritenga un appassionato Disney.
        Quattro stelle di stima.
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
          Risposta #3: Lunedì 30 Ago 2010, 20:15:44
          Albo promosso a pieni voti. Nota curiosa: la copertina dell'albo francese di "T.vince Spaccafuoco" (avventura fortissima ;)) mostra un Mickey in calzoncini verdi, come nella parata realizzata per la notte degli Oscar. Entrambi risalgono al 1932.  Coincidenza? :-?
          Mi sto appassionando a questo Topo un po' pantofolaio.. :D.il 1975 si avvicina... :(Del Gott pre-1936, attendo con ansia solo "T. sul Mongelato", l'unica che non abbia ancora letto! ;)
          Portfolio magnifico. Bottaro sapeva essere un perfetto alter ego del Gott (ma anche di Barks). Una specie di Jippes italiano, con la differenza che Luciano aveva anche un'immensa produzione di personaggi propri di grande qualità! ;) ;) ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 11:19:52 da alec »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3156
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
            Risposta #4: Martedì 31 Ago 2010, 13:17:40
            Una specie di Jippes italiano, con la differenza che Luciano aveva anche un'immensa produzione di personaggi propri di grande qualità! ;) ;) ;)
            E di stile proprio :P
            --- Andrea

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
              Risposta #5: Martedì 31 Ago 2010, 13:32:48
              E di stile proprio :P
              Non capisco: non ti piacciono Redipicche, Pepito & Co.? Saresti il primo! :-/ E' il cartoonist italiano più famoso al mondo per i SUOI personaggi! ;)
              « Ultima modifica: Martedì 31 Ago 2010, 23:39:27 da alec »

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2222
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                Risposta #6: Martedì 31 Ago 2010, 15:01:55
                Un commento sull'articolo introduttivo: in realtà gli anni '60 non credo fossero così sereni per l'America, dati gli assassini politici, la lotta per i diritti civili, la contestazione giovanile, la guerra in Vietnam...
                A differenza che nei decenni precedenti si sceglie però di lasciar fuori dalle strisce, ora semplici gag autoconclusive, qualsiasi elemento di inquietudine (perfino il ladro maldestro dell'epoca Walsh), escluse forse la bambole di Milli ;).
                Le strisce restano di buon livello, ma certo non sono "rilevanti" come lo erano nei tempi passati.

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4076
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Set 2010, 10:35:46
                  Interessante la struttura delle domenicali, in cui le prime tre vignette formano quasi una striscia a sè stante.
                  Strano il buon Boschi non l'abbia  fatto notare. Magari c'è qualche motivo in più: la possibilità di tagliare la tavola, o altro.

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Set 2010, 13:25:34
                    Altro numero piacevole degli Anni d'oro, portfolio compreso. Ora però comincio a scalpitare per la voglia di leggere le storie lunghe degli anni '30! :)

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Set 2010, 13:42:25
                      Altro numero piacevole degli Anni d'oro, portfolio compreso. Ora però comincio a scalpitare per la voglia di leggere le storie lunghe degli anni '30! :)
                      Contrariamente a quanto si dice, le storie del primo Gott (eccettuate forse le prime due) sono bellissime. Piedidolci, Spaccafuoco, Pluto corridore, etc! WOW! Ma non potevano fare una cronologica SERIA, dal 1930 al 1975 (in realtà '76)? Lo dico per la duecentesima volta: non è vero che le storie pre-'37 siano poco comprensibili dal pubblico odierno!  Io le ho quasi tutte (e mi gioco appunto l'effetto-sorpresa  eccetto, come sapete, per il Mongelato) ma per chi non le conosce sarà una scoperta col botto! ;)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 14:09:38 da alec »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Set 2010, 13:56:09
                         Ma non potevano fare una cronologica SERIA, dal 1930 al 1975 (in realtà '76)? Lo dico per la duecentesima volta: non è vero che le storie pre-'37 siano poco comprensibili dal pubblico odierno!  Io le ho quasi tutte (e mi gioco appunto l'effetto-sorpresa  eccetto, come sapete, per il Mongelato) ma per chi non le conosce sarà una sorpresa col botto! ;)

                        Questa cronologia E' serissima. Come è già stato detto più volte, basta ordinare poi nell'ordine giusto i volumi sugli scaffali. :)

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Set 2010, 14:07:07

                          Questa cronologia E' serissima. Come è già stato detto più volte, basta ordinare poi nell'ordine giusto i volumi sugli scaffali. :)
                          Ma poi i numeri sulle costine non sono in ordine progressivo... :(

                          *

                          Mr. Bunz
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 818
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Set 2010, 15:12:44

                            Questa cronologia E' serissima. Come è già stato detto più volte, basta ordinare poi nell'ordine giusto i volumi sugli scaffali. :)

                            Avrei preferito anch'io una sequenza cronologica esatta dal '30 al '75 (alec, scusa l'ignoranza, ma perché al '76 ?), peró vá bene anche cosí. Chi avrebbe detto, diciamo, due anni fa che sarebbe uscita una cronologica delle strisce del Topo cosí bella ? per cui direi di non stare a spaccare il capello in quattro.
                            Ho letto tutte le strisce del volume 24 e devo correggermi, direi che il miglioramento é piú che percettibile rispetto al volume precedente. Simpatiche le varie strisce con il Dottore (un divertente luminare naif) e quelle nel negozio di giochi e scherzi di Pippo.
                            Per quanto riguarda la ripresa della serie, una volta arrivata al '75 con i volumi dal '30 al '37, io ho giá tutte le storie di quel periodo, e sono d'accordo che potrebbero sorprendere al di lá di ogni previsione chi non le conosce.
                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Set 2010, 17:52:42

                              Avrei preferito anch'io una sequenza cronologica esatta dal '30 al '75 (alec, scusa l'ignoranza, ma perché al '76 ?), peró vá bene anche cosí. Chi avrebbe detto, diciamo, due anni fa che sarebbe uscita una cronologica delle strisce del Topo cosí bella ? per cui direi di non stare a spaccare il capello in quattro.
                              Ho letto tutte le strisce del volume 24 e devo correggermi, direi che il miglioramento é piú che percettibile rispetto al volume precedente. Simpatiche le varie strisce con il Dottore (un divertente luminare naif) e quelle nel negozio di giochi e scherzi di Pippo.
                              Per quanto riguarda la ripresa della serie, una volta arrivata al '75 con i volumi dal '30 al '37, io ho giá tutte le storie di quel periodo, e sono d'accordo che potrebbero sorprendere al di lá di ogni previsione chi non le conosce.
                              Nel '76 Gott tornò brevemente a disegnare il Topo, realizzando la tavola domenicale del 19 settembre. Bastava indicare sulla costina l'anno, anzichè un numero progressivo,(come si vede, una sciocchezza!) per potersele disporre nell'ordine giusto.  Lo stesso dicasi per la Grande Dinastia dei Paperi. Comunque, Gott grande per 46 anni! ;) ;) ;) Mi piace ogni suo periodo, e soprattutto la capacità di evolversi, mantenendosi al passo con i tempi.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 17:54:05 da alec »

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Set 2010, 19:37:17
                                Un commento sull'articolo introduttivo: in realtà gli anni '60 non credo fossero così sereni per l'America, dati gli assassini politici, la lotta per i diritti civili, la contestazione giovanile, la guerra in Vietnam...
                                A differenza che nei decenni precedenti si sceglie però di lasciar fuori dalle strisce, ora semplici gag autoconclusive, qualsiasi elemento di inquietudine (perfino il ladro maldestro dell'epoca Walsh), escluse forse la bambole di Milli ;).
                                Le strisce restano di buon livello, ma certo non sono "rilevanti" come lo erano nei tempi passati.

                                Ci mancherebbe se non hai ragione.
                                Hai maxi-ragione,pluri-ragione!
                                La mancanza di riferimenti del genere, nelle strisce, è cosa grave. Anche nelle strisce dei Peanuts ci sono riferimenti al Vietnam.
                                Ci sono ancora le autoconclusive sceneggiate da Del Connell negli anni '70 (che non conosco), ma non ci spererei, Del Connell è peggio di Roy Williams, da questo punto di vista.
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                *

                                alec
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 3883
                                • Novellino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                  Risposta #15: Mercoledì 1 Set 2010, 22:47:34
                                  Le autoconclusive hanno tutt'altro spirito rispetto alle avventurose; anche il ciclo di Walsh mostra questo cambiamento: la tensione, il dramma, la paura scompaiono dalle strisce del Topo a partire dal 1955. Diventano molto rilassanti, e forse i lettori desideravano questo genere di comics.

                                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                    Risposta #16: Giovedì 2 Set 2010, 15:57:52
                                    Anch'io credo che questa collana sarebbe stata più precisa se avessero cominciato dagli anni '30 fino al '75, in questo modo si poteva vedere il cambiamento del personaggio di Topolino (e company) da contadino ad avventuriero a cittadino.
                                    E invece, come dice Boschi nel primo volume della collana a pagina 9: "Questo primo volume inaugura quello che è considerato il periodo di massima creatività di Gottfredson, (...). anche in precedenza Gottfredson aveva realizzato grandi storie, ma si è preferito cominciare dal 1936, (...) perchè i suoi personaggi hanno nella psicologia quel qualcosa di moderno che ha permesso loro di superare la barriera del tempo, mantenendo ancora oggi (e sicuramente in futuro) una incredibile freschezza."

                                    *

                                    alec
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *****
                                    • Post: 3883
                                    • Novellino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                      Risposta #17: Giovedì 2 Set 2010, 19:55:13
                                      Anche per il lettore non specializzato, l'iter cronologico corretto avrebbe offerto sicuramente qualcosa in più. Ci saranno sicuramente acquirenti che non acquisteranno i volumi 1930-35, e sarebbe un gran peccato. Qualcuno potrebbe fraintendere, e considerare il primo Gott "minore". :(

                                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                        Risposta #18: Venerdì 3 Set 2010, 13:15:06
                                        Citazione
                                        Qualcuno potrebbe fraintendere, e considerare il primo Gott "minore".

                                        Bè, chi non è nè un "collezionista Disney" ma un "semplice" lettore Disney che non si intende di Gottfredson e altri autori, può considerare (forse :-/) il primo Gott "minore", solamente perchè l'hanno messo in fondo alla collana (cosa che ancora non digerisco).

                                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                          Risposta #19: Venerdì 3 Set 2010, 13:57:12
                                          Io invece aspetto con ansia le storie dal n. 30 in poi. Non le ho mai lette e l'assaggio di quel periodo avuto con il n. 1 mi fa sperare in capolavori tutt'altro che minori.

                                            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                            Risposta #20: Venerdì 3 Set 2010, 15:10:27
                                            Io invece aspetto con ansia le storie dal n. 30 in poi. Non le ho mai lette e l'assaggio di quel periodo avuto con il n. 1 mi fa sperare in capolavori tutt'altro che minori.

                                            Ti assicuro che ci sono molti capolavori "maggiori", tra i quali cito soltanto Topolino giornalista che può benissimo essere considerata una delle migliori storie a fumetti in assoluto mai realizzate
                                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2010, 15:10:53 da Alessandro »

                                            *

                                            Andrea87
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 6566
                                            • Il terrore di Malachia!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                              Risposta #21: Venerdì 3 Set 2010, 16:35:57

                                              Ti assicuro che ci sono molti capolavori "maggiori", tra i quali cito soltanto Topolino giornalista che può benissimo essere considerata una delle migliori storie a fumetti in assoluto mai realizzate

                                              si infatti, non capisco come si facciano a definire minori... mah!

                                              Anzi, di solito si tiene conservato il meglio per ultimo (il dessert perchè si tiene alla fine allora? :P), quindi queste discussioni non ci dovrebbero proprio essere!
                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                              *

                                              Mr. Bunz
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu   (2)

                                              • ****
                                              • Post: 818
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                                Risposta #22: Venerdì 3 Set 2010, 16:50:35

                                                si infatti, non capisco come si facciano a definire minori... mah!

                                                Anzi, di solito si tiene conservato il meglio per ultimo (il dessert perchè si tiene alla fine allora? :P), quindi queste discussioni non ci dovrebbero proprio essere!

                                                Infatti, mi sembra ovvio che abbiano tenuto le storie tra il '30 e il '37 per gli ultimi volumi in seguito ad una precisa scelta editoriale. Appunto perché questi anni sono costituiti da storie tutt'altro che "minori", possono garantire ancora una discreta vendita per gli ultimi volumi della collana. Se gli ultimi dieci volumi fossero stati composti unicamente dalle autoconlusive dal '55 al '75 non sarebbe stato tanto facile smerciarli.
                                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                                  Risposta #23: Venerdì 3 Set 2010, 17:01:22
                                                  Citazione
                                                  Infatti, mi sembra ovvio che abbiano tenuto le storie tra il '30 e il '37 per gli ultimi volumi in seguito ad una precisa scelta editoriale. Appunto perché questi anni sono costituiti da storie tutt'altro che "minori", possono garantire ancora una discreta vendita per gli ultimi volumi della collana. Se gli ultimi dieci volumi fossero stati composti unicamente dalle autoconlusive dal '55 al '75 non sarebbe stato tanto facile smerciarli.
                                                  Giusto, ma io avrei lo stesso continuato la raccolta anche se avessero messo le autoconclusive in fondo alla collana.
                                                  Una domanda, si può sapere quante copie sono state vendute fino ad ora di queste serie? E' una curiosità, per vedere quanto sta guadagnando la Disney (contando anche il fatto che in alcune edicole si arriva fino al terzo numero e basta :P, per fortuna nella mia non ho avuto nessun problema). Grazie.

                                                  *

                                                  alec
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • *****
                                                  • Post: 3883
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                                    Risposta #24: Venerdì 3 Set 2010, 21:05:15

                                                    Ti assicuro che ci sono molti capolavori "maggiori", tra i quali cito soltanto Topolino giornalista che può benissimo essere considerata una delle migliori storie a fumetti in assoluto mai realizzate
                                                    Quoto in pieno. Inoltre, è certamente più nota dell' Uomo Nuvola, pubblicata nel n°1, anche se è bellissima anche questa. ;)
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 3 Set 2010, 21:05:44 da alec »

                                                    *

                                                    cianfa88
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1420
                                                    • SI...è Siena!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 24 (1966-1967)
                                                      Risposta #25: Lunedì 13 Set 2010, 15:02:01
                                                      Strisce (27/04/66 - 05/09/67)

                                                      Roy Williams ha acquisito una certa esperienza, e queste strisce sono senza dubbio le sue migliori.

                                                      L'introduzione di nuovi personaggi o situazioni contribuisce a questo miglioramento: è il caso del dottor Stetoscopi o del negozio di scherzi di Pippo.

                                                      Iniziano ad apparire anche i genitori di Milli e Alvin: per la prima volta (26/01/67) abbiamo una striscia senza i prodagonisti "canonici". Alvin continua ad accompagnare Tip nei loro giochi, anche se talvolta viene ritratto un po' come uno "sfigato" (04/02/67 e nel volume successivo).



                                                      Le cinque migliori strisce: 03/05/66, 09/07/66, 18/11/66, 15/03/67, 21/06/67

                                                      La migliore striscia: 03/05/66
                                                      « Ultima modifica: Lunedì 13 Set 2010, 19:10:22 da cianfa88 »

                                                       

                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)