Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
    Sabato 29 Mag 2010, 12:52:59
    Altro numero superlativo all'insegna di Eta Beta.

    T. e il processo di Eta Beta: La guerra fredda e il maccartismo sono alle porte, ed il duo Walsh/Gott si dimostra profetico nell'inscenare un processo-farsa all'omino del futuro, dal quale ne uscirà brilantemente!
    Storia bellissima, splendidamente "recitata" anche dai comprimari. Azzeccatissimo il "carattere" dello strizzacervelli austriaco dal nome impronunciabile, chiara parodia del dott. Sigmund Freud.

    T. e lo strano potere di Flip: Il nostro gangarone contrae uno strano morbo, che costringe la gente che gli passa accanto a dire la verità, con esiti esilaranti (fantastica la strip del fusto hollywoodiano che, all'improvviso, perde il parrucchino e gli si allenta la pancera!) Pietro bieco ed insolitamente elegante, ma continua ad indossare l'arto ligneo, che aveva apparentemente abbandonato otto anni addietro.

    T. ed Eta Beta nel pianeta minorenne: Walsh si cimenta nel suo genere preferito, la fantascienza, e risulta come sempre dieci anni avanti.  Già si pensa alla conquista della Luna, ma i nostri eroi sbarcheranno su un pianeta assai più interessante! Gli alieni hanno comportamenti imprevedibili, come spesso accade nelle trame del grande Bill. Vicenda assai movimentata, massacrata a suo tempo nel TL: guardate il numero allegato e provate a cercare, invano, una vignetta che non sia stata brutalmente tagliuzzata!

    T. ed Eta Beta nel Texas: come già in "T. e la barriera invisibile",  Mickey, questa volta col nuovo amico EEga Beeva, decide di concedersi una vacanza in un ranch, ormai convinto che i tempi del vecchio West siano ormai uno sbiadito ricordo (in effetti, non mancano i pellerossa adolescenti a bordo di scassate hot rod!). Non pensa, di certo, ai pericoli delle città fantasma...(troviamo spesso vicende di ectoplasmi, veri o presunti tali, nei testi walshani).  Se aggiungiamo anche un elisir d'eterna giovinezza... Plot fantasioso ed entusiasmante.

    T. e la Banda della Morte: qui si cambia genere, e siamo in pieno "Hard Boiled", alla Humprey Bogart e Robert Mitchum.  Gli esiti, però, sono tutt'altro che scontati: i nostri protagonisti finiranno nelle mani di Agnello, che gode fama di ricco filantropo...Molto originale.

    Gli articoli di approfondimento sono assai accurati, ed il portfolio (che sarebbe auspicabile promuovere a rubrica fissa) presenta alcune rarissime tavole realizzate nei primi anni 50 per campagne di solidarietà sociale.  Il fumetto di pag. 158, che ci viene offerto in lingua originale con traduzioni in calce, è una vera chicca!

    Anche in questo caso, valgono le raccomandazioni espresse per il n°10.  Non lasciatevelo scappare!
    « Ultima modifica: Domenica 30 Mag 2010, 14:30:29 da alec »

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1791
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
      Risposta #1: Sabato 29 Mag 2010, 13:26:51
      Il fumetto di pag. 158, che ci viene offerto in lingua originale con raduzioni in calce, è una vera chicca!



      E' la tavola irristampata di cui avevo annunciato l'imminente pubblicazione?
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
        Risposta #2: Sabato 29 Mag 2010, 13:53:03


        E' la tavola irristampata di cui avevo annunciato l'imminente pubblicazione?

        Si tratta forse di questa tavola del 1948 mai pubblicata in Italia secondo l'Inducks? http://coa.inducks.org/story.php?c=W+NPEC+1-%3F2

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
          Risposta #3: Sabato 29 Mag 2010, 13:56:42
          Si tratta forse di questa tavola del 1948 mai pubblicata in Italia secondo l'Inducks? http://coa.inducks.org/story.php?c=W+NPEC+1-%3F2

          SI
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
            Risposta #4: Sabato 29 Mag 2010, 14:28:03
            Ed io che pensavo non fosse indicizzata! Vera primizia, comunque!

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4775
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
              Risposta #5: Lunedì 31 Mag 2010, 14:40:32
              Dalla pagina dell'edicola:

              Avevamo lasciato Topolino e Eta Beta alle prese con l'atombrello e le spie, ora, forse per allentare un po' la tensione creata dalle due storie precedenti, arriva l'avventura "Topolino e il processo di Eta Beta" composta per la maggior parte di gags autoconclusive sul problema dell'integrazione dell'alieno Eta Beta nella società americana. Anche in questa storia non mancano caustici spunti d'ironia da parte del duo Gottfredson-Walsh, come nella caratterizzazione dello psicologo austriaco incaricato di decidere sulla sanità mentale di Eta Beta.

              La storia seguente, "Topolino e lo strano potere di Flip", vede il ritorno di Gambadilegno (per l'occasione con la sua vecchia gamba in legno) che tenta di sfruttare a suo vantaggio le capacità di Flip, il cucciolo di Eta Beta, che in seguito ad una malattia (la zizzosi) ha acquistato la capacità di far dire la verità a chiunque gli stia vicino. Questa sua qualità farà sì che la confessione di Gambadilegno alla fine dell'avventura sia piuttosto corposa: dopo tre giorni di interrogatorio il villain sta ancora raccontando di un assalto al treno compiuto all'età di sedici anni...

              E veniamo al "pezzo forte" del numero: "Topolino ed Eta Beta nel Pianeta Minorenne". Quest'episodio fantascientifico, che potrebbe essere giudicato poco originale e basato sulle riviste di fantascienza di "serie B" dell'epoca (le cosiddette riviste pulp), va invece letto tenendo presente il periodo di guerra fredda in cui si colloca. I trigilioni potrebbero essere visti come i russi (del resto sono degli orsi, e l'orso è l'animale simbolo della Repubblica Sovietica) mentre gli umani senza volto potrebbero rappresentare gli americani, minorenni ed incapaci di battersi. Con la chiave di questa metafora, la storia presenterebbe molti aspetti molto interessanti che meriterebbero un maggiore approfondimento: ad esempio quando Topolino ed Eta Beta sono sul punto di essere giustiziati vengono salvati dal ripetersi della storia di Pocahontas, uno dei miti più amati della storia americana, però va notato come anche in questo caso Gottfredson e Walsh non si lascino sfuggire l'occasione di parodiare il mito: la principessa che salva loro la vita è (per usare le parole di Antonio Faeti nel suo fondamentale "In trappola con il Topo") "un'orsetta lardosa e butirrosa, orrenda e innamorata di Mickey" ben diversa dalla principessa indiana che salvò John Smith.

              Nell'episodio successivo, "Topolino e Eta Beta nel Texas", Mickey torna nuovamente nel west, ma è un west profondamente diverso da quello delle prime avventure, ora ci sono indiani che viaggiano in spider e cow-boys organizzatori di vacanze tutto-compreso che si rivelano truffatori (tematiche già accennate in "Topolino e Billy il Topo"). In compenso i due riescono a scovare un paesino abbandonato che sembra evocare ancora qualche sensazione dei tempi andati, ma anche quello si rivelerà essere il covo di una temibile banda impegnata a sfruttare una miniera di "tredicite", una prodigiosa sostanza in grado di donare la giovinezza. A capo di questa banda c'è una vecchia donna che, grazie agli effetti della tredicite, si trasformerà in un'affascinante (e mortale) fanciulla, per la quale Topolino nuovamente perderà la testa. Alla fine dell'avventura, però, il crollo della miniera seppellirà per sempre il prezioso materiale e la temibile banda di assassini: il vecchio e selvaggio west è ora stato sepolto per sempre, con i suoi miti ed i suoi misteri.

              Chiude questo volume "Topolino e la Banda della Morte": la storia prende nuovamente spunto dalle mirabolanti capacità di Flip, che ora è in grado di fiutare un crimine anche a chilometri di distanza, anche se in maniera del tutto indipendente dalla gravità dello stesso. Messe in allarme da questa sua capacità diverse organizzazioni criminali decidono di eliminare Flip con ogni mezzo. Investigando su uno di questi tentativi Topolino ed Eta Beta finiscono nella villa di Angelo Agnello, un bellissimo personaggio che sotto la sua facciata di benefattore nasconde la ben più avviata attività di criminale internazionale che ha accumulato nei sotterranei della sua villa un enorme quantitativo di denaro liquido (che ricorda il deposito di Paperon' de' Paperoni, realizzato da Carl Barks in quegli stessi anni).

              Poco più su ho definito la storia del pianeta minorenne come "pezzo forte" del volume, ma mentre scrivo mi rendo conto che anche la storia del west e "" sono dei veri e propri capolavori... Che meraviglia questa collana!!

                - Paolo

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                Risposta #6: Lunedì 31 Mag 2010, 14:46:03
                ma mentre scrivo mi rendo conto che anche la storia del west

                Io sono un po' tanto stufo di storie ambientate nel west. Sarà che non ho mai particolarmente apprezzato l'ambientazione.
                Per quanto mi riguarda il pezzo forte è "La Banda della morte", senza se e senza ma
                 8-) 8-)
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Christian
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 49
                • Io non lo so, io non so niente!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                  Risposta #7: Lunedì 31 Mag 2010, 19:37:42
                  Una cosa interessante da notare è che con la storia del Pianeta Minorenne si passa in pianta quasi stabile a tre sole vignette per striscia, mentre in precedenza ce n'erano di solito quattro (naturalmente prima della guerra erano anche cinque o sei, ma la striscia era più larga!).

                  *

                  Figaro
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 681
                  • Mac The Sailor- Filologo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                    Risposta #8: Lunedì 31 Mag 2010, 22:16:24
                    Ottimo numero !!!!!  ;)
                    Uno dei migliori in assoluto, usciti finora!!!!

                    Belli i rari disegni finali con articolo e sopratutto finalmente è approdata in Italia la striscia gottfredsoniana all' insegna della carità !

                    Cinque stelle ( IMHO) ;)
                    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1791
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                      Risposta #9: Martedì 1 Giu 2010, 00:11:23
                      Qualcuno saprebbe spiegarmi una certa stranezza? Come mai nella Banda della Morte hanno eliminato tutte le onomatopee?
                      Il ticchettio dell'orologio, il suono del mitra usato da Eta Beta, i passi ("Klomp! Klomp!") del segugio nella villa di Lucius Lamb, e il soffio di Eta Beta quando nel finale salva la vita a Topolino.

                      Poi ho notato che nella parte finale il disegno è messo male e quasi cancellato, esattamente com'era quando la storia fu pubblicata su Topomistery a metà anni Novanta. Strano.
                      « Ultima modifica: Martedì 1 Giu 2010, 00:12:49 da Sam_Spade »
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                        Risposta #10: Martedì 1 Giu 2010, 08:06:47
                        Io ho notato che nella storia Topolino e lo strano potere di Flip, a pag.48 seconda striscia seconda vignetta, il manubrio del pogo di Eta Beta presenta stranamente il gagliardetto di Alcatraz: ho controllato la versione pubblicata nel Topolino n.7 e quella originale del sito http://disneycomics.free.fr/Mickey/show.php?num=13&loc=YM117 e in entrambe risulta assente.
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Giu 2010, 08:13:44 da Alessandro »

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1791
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                          Risposta #11: Martedì 1 Giu 2010, 13:02:58
                          Io ho notato che nella storia Topolino e lo strano potere di Flip, a pag.48 seconda striscia seconda vignetta, il manubrio del pogo di Eta Beta presenta stranamente il gagliardetto di Alcatraz: ho controllato la versione pubblicata nel Topolino n.7 e quella originale del sito http://disneycomics.free.fr/Mickey/show.php?num=13&loc=YM117 e in entrambe risulta assente.

                          Ma non c'è nessun cartellino di queste genere appiccicato al salterello, né nelle vignette precedenti né in quelle successive.
                          Deve trattarsi quindi di un errore di stampa.
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                            Risposta #12: Martedì 1 Giu 2010, 13:42:18

                            Ma non c'è nessun cartellino di queste genere appiccicato al salterello, né nelle vignette precedenti né in quelle successive.
                            Deve trattarsi quindi di un errore di stampa.

                            Vuoi dire che nella tua copia non c'è? Tra l'altro questo gagliardetto è uguale al secondo gagliardetto presente nelle pareti della stanza di Gambadilegno a pag. 50 ma presenta la scritta Alcatraz e non Sing Sing: quindi non può trattarsi di un semplice errore meccanico di stampa (per es. la sovrapposizione di elementi di due vignette diverse ) ma di qualcosa di "voluto"...
                            « Ultima modifica: Martedì 1 Giu 2010, 13:57:09 da Alessandro »

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2223
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                              Risposta #13: Martedì 1 Giu 2010, 13:48:57
                              Un altro (ovviamente) grande volume.
                              Si apre con una storia centrata sulle "stranezze" di Eta Beta, che lo pongono in conflitto con la legge, anche se tutto finisce bene, con un finale quasi miracoloso.
                              Torna un Gambadilegno più cattivo e astuto che mai e c'è poi la prima avventura extraterrestre per il Topolino delle strips (ce ne erano già state nei cartoons, nelle tavole domenicali o nei comicbooks?).
                              A pag. 90 Eta Beta mi sembra protagonista di una gag alla Bugs Bunny.
                              Topolino ed Eta Beta nel Texas combina invece elementi già visti in storie precedenti, come il West "per turisti", i finti fantasmi e la formula dell'eterna giovinezza (come per Drusilla) in una storia comunque avvincente.
                              Il punto più alto del volume credo sia però l'ultima storia, con uno dei cattivi più memorabili, vero "lupo in veste di agnello", smascherato solo dai poteri di Flip e poi dall'intraprendenza di Eta Beta e Topolino, che nelle storie di questo numero sembra almeno in parte recuperare l'affievolito amore per l'avventura.

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1791
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                Risposta #14: Martedì 1 Giu 2010, 14:10:00

                                Vuoi dire che nella tua copia non c'è? Tra l'altro questo gagliardetto è uguale al secondo gagliardetto presente nelle pareti della stanza di Gambadilegno a pag. 50 ma presenta la scritta Alcatraz e non Sing Sing: quindi non può trattarsi di un semplice errore meccanico di stampa (per es. la sovrapposizione di elementi di due vignette diverse ) ma di qualcosa di "voluto"...

                                Sì, c'è anche nella mia copia, come ritengo sia in tutte le altre; volevo dire che questo gagliardetto è attaccato al salterello unicamente in questa vignetta.
                                Non saprei dire come possa essere andato a finire lì.
                                Anch'io avevo pensato la stessa cosa tua, però come hai già detto non ha la stessa forma dello stendardo "Alcatraz" nella camera di Pietro.
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                  Risposta #15: Martedì 1 Giu 2010, 20:07:13
                                  Anche nella mia copia c'è il gagliardetto di Alcatraz. Magari avevano deciso che, poichè Eta Beta era ormai al servizio di Gambadilegno, di marchiargli il saltarello, ma poi hanno lasciato perdere

                                  *

                                  Christian
                                  Brutopiano
                                  PolliceSu

                                  • *
                                  • Post: 49
                                  • Io non lo so, io non so niente!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                    Risposta #16: Martedì 1 Giu 2010, 21:38:05
                                    Invece ho notato adesso un'altra cosa, che non mi pare sia stata spiegata negli articoli introduttivi.

                                    È da un po' (almeno dal settimo volume, per la precisione dalla striscia del 29/11/1943) che nella prima vignetta di ogni striscia c'è in alto uno spazio che non è MAI occupato da un baloon (vedi immagine qui sotto).

                                    Come mai? Forse serviva ai vari quotidiani per metterci un "titolo"?
                                    In certi casi, però, l'effetto è brutto perché ci sono baloon con una forma davvero innaturale!

                                    *

                                    Bramo
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 3217
                                    • Sognatore incallito
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                      • Lo Spazio Disney
                                    PolliceSu
                                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                      Risposta #17: Martedì 1 Giu 2010, 22:19:35
                                      Rotfl, il cavallo Ambrogio!!! Cos'è, satira interna alla redazione Disney? :P
                                      Comunque ho fatto mio anche questo volume, ideal prosecuzione del precedente per la saga di Eta Beta... appena leggerò il 10 mi sbaferò anche questo undicesimo. ;)
                                      « Ultima modifica: Martedì 1 Giu 2010, 22:20:40 da Everett_Ducklair »

                                      *

                                      Christian
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu   (2)

                                      • *
                                      • Post: 49
                                      • Io non lo so, io non so niente!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                        Risposta #18: Mercoledì 2 Giu 2010, 09:57:33
                                        Vicenda assai movimentata, massacrata a suo tempo nel TL: guardate il numero allegato e provate a cercare, invano, una vignetta che non sia stata brutalmente tagliuzzata!
                                        Nella vignetta del 5 maggio c'è anche una curiosa "censura":
                                        è stato eliminato il saluto a braccio teso di Topolino, che ricordava troppo il saluto fascista!

                                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                          Risposta #19: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:09:22
                                          Invece ho notato adesso un'altra cosa, che non mi pare sia stata spiegata negli articoli introduttivi.

                                          È da un po' (almeno dal settimo volume, per la precisione dalla striscia del 29/11/1943) che nella prima vignetta di ogni striscia c'è in alto uno spazio che non è MAI occupato da un baloon (vedi immagine qui sotto).

                                          Come mai? Forse serviva ai vari quotidiani per metterci un "titolo"?
                                          In certi casi, però, l'effetto è brutto perché ci sono baloon con una forma davvero innaturale!

                                          Sinceramente a me quella sembra una semplice nuvola, tanto è vero che in molte altre vignette della stessa storia (e non solo nella prima vignetta di ogni striscia) si trova un disegno simile.
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:10:28 da Alessandro »

                                          *

                                          Christian
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 49
                                          • Io non lo so, io non so niente!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                            Risposta #20: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:24:31
                                            Sinceramente a me quella sembra una semplice nuvola, tanto è vero che in molte altre vignette della stessa storia (e non solo nella prima vignetta di ogni striscia) si trova un disegno simile.
                                            Non mi riferivo alla nuvola, ma allo spazio non occupato dal baloon.
                                            Se ci fai caso, è dal vol. 7 che nella prima vignetta di ogni striscia il baloon non è mai attaccato al bordo alto.

                                              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                              Risposta #21: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:31:10
                                              Non mi riferivo alla nuvola, ma allo spazio non occupato dal baloon.
                                              Se ci fai caso, è dal vol. 7 che nella prima vignetta di ogni striscia il baloon non è mai attaccato al bordo alto.

                                              Ah, adesso ho capito a cosa ti riferivi. Effettivamente è vero, non c'avevo mai fatto caso. Non ho la più pallida idea del perchè...potrebbe essere solo un caso,boh
                                              « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:31:41 da Alessandro »

                                                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                Risposta #22: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:57:28
                                                Nella vignetta del 5 maggio c'è anche una curiosa "censura":
                                                è stato eliminato il saluto a braccio teso di Topolino, che ricordava troppo il saluto fascista!
                                                Questa cosa l'ho gia vista anche in Topolino boscaiolo. Secondo voi potrebbe essere che ai traduttori italiani del tempo fosse stato vietato di mettere possibili richiami fascisti nel Topo?  

                                                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                  Risposta #23: Mercoledì 2 Giu 2010, 12:07:19
                                                  Questa cosa l'ho gia vista anche in Topolino boscaiolo. Secondo voi potrebbe essere che ai traduttori italiani del tempo fosse stato vietato di mettere possibili richiami fascisti nel Topo?  
                                                  Si. Piuttosto che "vietato" credo fosse "altamente consigliabile" eliminare ogni possibile riferimento al recente tragico passato vista la situazione politica, sociale ed economica dell'Italia dell'immediato dopoguerra.
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 14:10:02 da Alessandro »

                                                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                    Risposta #24: Mercoledì 2 Giu 2010, 13:13:22
                                                    Ritornando alla "questione Naftalina" aperta sul topic del numero 10, ho trovato una piccola stranezza. In Topolino nel West, Eta Beta da della naftalina al cavallo...

                                                    *

                                                    V
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4097
                                                    • Torino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                      Risposta #25: Mercoledì 2 Giu 2010, 20:56:43
                                                      Ritornando alla "questione Naftalina" aperta sul topic del numero 10, ho trovato una piccola stranezza. In Topolino nel West, Eta Beta da della naftalina al cavallo...
                                                      Sì, in effetti è un'incongruenza, ma pazienza. Magari Ambrogio è un appassionato di naftalina, o di mandarinetti cinesi.
                                                      Sicuramente il gagliardetto di Alcatraz è un errore di stampa.

                                                      *

                                                      Brigitta MacBridge
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4733
                                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                        Risposta #26: Giovedì 3 Giu 2010, 10:04:34
                                                        Ah, adesso ho capito a cosa ti riferivi. Effettivamente è vero, non c'avevo mai fatto caso. Non ho la più pallida idea del perchè...potrebbe essere solo un caso,boh
                                                        Non è possibile che fosse lo spazio destinato al copyright e simili? Dico senza aver visto il resto della striscia, ovviamente...
                                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                        *

                                                        Christian
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu

                                                        • *
                                                        • Post: 49
                                                        • Io non lo so, io non so niente!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                          Risposta #27: Giovedì 3 Giu 2010, 10:20:21
                                                          Non è possibile che fosse lo spazio destinato al copyright e simili? Dico senza aver visto il resto della striscia, ovviamente...
                                                          No, il copyright è in basso (fra l'altro, "sollevato" rispetto al margine in fondo per permettere di "tagliare" via un centimetro e mezzo di striscia ai quotidiani che non avevano abbastanza spazio: e in quel centimetro e mezzo, il disegnatore non poteva mettere nessun dettaglio importante... certo che ne aveva di limitazioni, Gottfredson!)

                                                          Secondo me, come già detto, serviva ad alcuni quotidiani per inserirci il titolo "Mickey Mouse", anziché pubblicarlo SOPRA la striscia, sempre per esigenze di spazio.

                                                            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                            Risposta #28: Giovedì 3 Giu 2010, 10:33:25
                                                            No, il copyright è in basso (fra l'altro, "sollevato" rispetto al margine in fondo per permettere di "tagliare" via un centimetro e mezzo di striscia ai quotidiani che non avevano abbastanza spazio: e in quel centimetro e mezzo, il disegnatore non poteva mettere nessun dettaglio importante... certo che ne aveva di limitazioni, Gottfredson!)

                                                            Secondo me, come già detto, serviva ad alcuni quotidiani per inserirci il titolo "Mickey Mouse", anziché pubblicarlo SOPRA la striscia, sempre per esigenze di spazio.

                                                            Quoto! Il fatto che la prima vignetta di ogni striscia presenti sistematicamente questa caratteristica fa pensare che ciò non sia casuale bensì quello spazio privo di balloons doveva essere occupato da qualcosa, molto probabilmente dal titolo della striscia.
                                                            Sul gagliardetto Alcatraz non sono convinto che si tratti di un semplice errore di stampa, piuttosto penso ad un intervento successivo sul disegno originale come ipotizzato da Papercarlo
                                                            Citazione
                                                            Magari avevano deciso che, poichè Eta Beta era ormai al servizio di Gambadilegno, di marchiargli il saltarello, ma poi hanno lasciato perdere  
                                                            « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 10:50:24 da Alessandro »

                                                            *

                                                            Special Mongo
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1791
                                                            • Sapiente Martiniano
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                              Risposta #29: Giovedì 3 Giu 2010, 11:17:38

                                                              Quoto! Il fatto che la prima vignetta di ogni striscia presenti sistematicamente questa caratteristica fa pensare che ciò non sia casuale bensì quello spazio privo di balloons doveva essere occupato da qualcosa, molto probabilmente dal titolo della striscia.
                                                              Sul gagliardetto Alcatraz non sono convinto che si tratti di un semplice errore di stampa, piuttosto penso ad un intervento successivo sul disegno originale come ipotizzato da Papercarlo

                                                              Mah, allora perché è assente in tutte le altre ristampe, anche l'unica americana? E poi, guardando bene, non sembra attaccato al salterello ma sovrapposto.
                                                              Forse si potrebbe chiedere a Boschi.
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 11:18:11 da Sam_Spade »
                                                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                              *

                                                              AleSandro
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu   (1)

                                                              • ***
                                                              • Post: 385
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu   (1)
                                                                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                Risposta #30: Giovedì 3 Giu 2010, 11:19:44

                                                                Mah, allora perché è assente in tutte le altre ristampe, anche l'unica americana?

                                                                Perchè secondo me è una interpolazione tutta italiana..e forse anche recente (chissà, magari proprio per questa edizione durante la fase di colorazione... ::))! Del resto sul Topolino libretto non è presente!Io non possiedo i Grandi Classici e Topomistery dove è stata ristampata...sarebbe interessante verificare anche quelle versioni...
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 11:22:07 da Alessandro »

                                                                *

                                                                Pacuvio
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ******
                                                                • Post: 12619
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                  Risposta #31: Giovedì 3 Giu 2010, 12:00:57
                                                                  Io non possiedo i Grandi Classici e Topomistery dove è stata ristampata...sarebbe interessante verificare anche quelle versioni...
                                                                  Confermo che il gagliardetto non c'è neanche in quelle edizioni.

                                                                  Piuttosto, mi sono accorto di un'altra cosa: cioè che le strisce dell'1-13 e del 1-14 andrebbero invertite, come si può evincere dal naso raffreddato di Eta Beta... strano che in tanti anni non si sia pensato di sistemare la cosa. Volevo far notare anche la fastidiosa colorazione di Flip in questo numero, con faccia rosa e zampe bianche. Si decidano... o tutto bianco o tutto rosa (come nelle prime storie presentate su GADT, del resto), perché così ha poco senso...
                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 12:02:31 da pacuvio »

                                                                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                    Risposta #32: Giovedì 3 Giu 2010, 12:12:11
                                                                    Volevo far notare anche la fastidiosa colorazione di Flip in questo numero, con faccia rosa e zampe bianche. Si decidano... o tutto bianco o tutto rosa (come nelle prime storie presentate su GADT, del resto), perché così ha poco senso...

                                                                    L'avevo notato anche io: è lo stesso problema che si è verificato con il volto di Gambadilegno nei primi volumi della serie.
                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 12:15:32 da Alessandro »

                                                                    *

                                                                    V
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4097
                                                                    • Torino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                      Risposta #33: Giovedì 3 Giu 2010, 16:52:35
                                                                      Piuttosto, mi sono accorto di un'altra cosa: cioè che le strisce dell'1-13 e del 1-14 andrebbero invertite, come si può evincere dal naso raffreddato di Eta Beta... strano che in tanti anni non si sia pensato di sistemare la cosa. Volevo far notare anche la fastidiosa colorazione di Flip in questo numero, con faccia rosa e zampe bianche. Si decidano... o tutto bianco o tutto rosa (come nelle prime storie presentate su GADT, del resto), perché così ha poco senso...
                                                                      Teoricamenet è giusto così, le date sono corrette. Forse è gottfredson che ha dimenticato di disegnare un naso raffreddato.

                                                                      *

                                                                      Pacuvio
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12619
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                        Risposta #34: Giovedì 3 Giu 2010, 17:00:38
                                                                        No, no... si capisce dalla differenza di espressione di Eta. E poi mancano le linee cinetiche attorno al naso. Avranno semplicemente invertito la pubblicazione. Non credo che Gottfredson preparasse una solo striscia per volta.
                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 17:01:41 da pacuvio »

                                                                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                          Risposta #35: Giovedì 3 Giu 2010, 17:06:16
                                                                          No, no... si capisce dalla differenza di espressione di Eta. E poi mancano le linee cinetiche attorno al naso. Avranno semplicemente invertito la pubblicazione. Non credo che Gottfredson preparasse una solo striscia per volta.

                                                                          Eppure nel caso che dici tu si troverebbero affiancate due strisce "notturne" (con Eta addormentato sul pomo del suo letto alla fine della prima striscia e sveglio in poltrona a cucire un Flip pupazzo all'inizio della striscia successiva) mentre così abbiamo una sequenza più logica IMHO: 12/01 notte e gag del raffreddore - 13/01 giorno con trappola per Flip - 14/01 di nuovo notte e attentato a Flip. E inoltre in quest'ultima striscia (sempre che la traduzione dall'originale sia corretta) Topolino dice: «Pensi che stasera riproveranno a eliminare Flip?» proprio per sottolineare la differenza rispetto alla sera precedente (cioè le strisce dal 10 al 12 gennaio).
                                                                          « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 17:25:17 da Alessandro »

                                                                          *

                                                                          Pacuvio
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 12619
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                            Risposta #36: Giovedì 3 Giu 2010, 17:30:23
                                                                            Potresti avere ragione, però la striscia dell'1-13 qui è in notturna, e visto l'abbigliamento di Eta (senza camicia da notte) sarebbe strana comunque... ma magari è l'alba. :P

                                                                              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                              Risposta #37: Giovedì 3 Giu 2010, 17:52:53
                                                                              Potresti avere ragione, però la striscia dell'1-13 qui è in notturna, e visto l'abbigliamento di Eta (senza camicia da notte) sarebbe strana comunque... ma magari è l'alba. :P
                                                                              Facciamo una seduta spiritica e chiediamo a Walsh e Gottfredson in persona qual'è la verità ;D Oppure il raffreddore di Eta Beta si manifesta solo di notte e mai di giorno... :D

                                                                              Scherzi a parte, come è stato ben sottolineato da Luca Boschi nella prefazione al precedente volume, non bisogna cercare un rigore logico in tutte le sequenze (visto che sono stati commessi errori anche più "gravi" rispetto alla mancanza delle linee da raffreddore sul naso di Eta Beta) e godersi la storia per quello che è e per come si sviluppa! :)
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 17:54:17 da Alessandro »

                                                                              *

                                                                              Pacuvio
                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ******
                                                                              • Post: 12619
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                                Risposta #38: Giovedì 3 Giu 2010, 18:00:35
                                                                                Scherzi a parte, come è stato ben sottolineato da Luca Boschi nella prefazione al precedente volume, non bisogna cercare un rigore logico in tutte le sequenze (visto che sono stati commessi errori anche più "gravi" rispetto alla mancanza delle linee da raffreddore sul naso di Eta Beta) e godersi la storia per quello che è e per come si sviluppa! :)
                                                                                Ma certo! Io sono pure stato fra i primi a dirlo, in tempi non sospetti... era solo una curiosità. ;)
                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 18:00:52 da pacuvio »

                                                                                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 7 Giu 2010, 20:16:29
                                                                                  [...]sono dei veri e propri capolavori... Che meraviglia questa collana!!

                                                                                    - Paolo

                                                                                  Mi basta citare solo questo passo della recensione del Boss per esprimere quello che ho provato a lettura ultimata.

                                                                                  in particolar modo mi sono piaciute "Sul pianeta minorenne" e "La banda della morte".
                                                                                  La prima caratterizzata da avvenimenti splendidamente concatenati tra loro; la seconda dalla presenza di questo sempre attualissimo benefattore della patria che nasconde nefandezze indicibili e intollerabili sotto la soffice scorza d'agnello.
                                                                                  Che meraviglia il fatto che (solo) nelle storie Disney il cattivo di turno riceva ciò che merita.  ::)  
                                                                                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                                                                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                                                                                  *

                                                                                  V
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4097
                                                                                  • Torino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 11 Giu 2010, 22:27:24
                                                                                    Poco da aggiungere agli entusiasmi di cui sopra.
                                                                                    Tutte storie molto belle, specie il Processo a Eta Beta, dove si rievela il suo candore e l'inadeguatezza dell'uomo. un fantastico Gamba è presente, così come molto belle sono le atmosfere fantascientifiche.
                                                                                    Infine, l'inquieta avventura nel West e l'altrettanto inquietante banda della Morte, rendono questo un numero fantastico.

                                                                                    *

                                                                                    Franka
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 865
                                                                                    • Old cow
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                                      Risposta #41: Sabato 12 Giu 2010, 09:10:37
                                                                                      Anche questo numero mi è piaciuto moltissimo.
                                                                                      Confermo il grande apprezzamento che ho per questa collana, veramente ne vale la spesa e molto piacevole è l'emozione di leggere storie che non conoscevo.
                                                                                      Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                                                                                      *

                                                                                      Bramo
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3217
                                                                                      • Sognatore incallito
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                                        Risposta #42: Mercoledì 16 Giu 2010, 22:04:14
                                                                                        La seconda parte del ciclo di Eta Beta ad opera di Walsh e Gottfredson (in futuro sappiamo che moltissimi autori riprenderanno la figura dell’Uomo del 2000, spesso snaturandolo) la troviamo in questo volume, che si apre con la storia Topolino e il Processo ad Eta Beta, dove torniamo a concentrarci sulle follie del personaggio, che lo portano ad essere denunciato e a doversi difendere in tribunale. Ad una storia “leggera”, basata perlopiù sulle gag (in cui comunque si può riflettere sull'effetto che un diverso provoca sulla società benpensante), ne segue una che invece mostra un Eta Beta dallo sguardo truce e malvagio (Topolino e lo Strano Potere di Flip), drogato da un redivivo Gambadilegno per potersi disfare di Topolino tramite il suo nuovo amico. Avendo rapito il povero Flip (che nel frattempo scopriamo avere contratto la zizosi, malattia che fa dire la verità a chiunque gli è vicino) Pietro tiene in pugno Eta, ma alla fine tutto si risolverà. Spettacolare Topolino accusato di crimini non commessi.
                                                                                        Si entra alla grande nella fantascienza con Topolino ed Eta Beta nel Pianeta Minorenne, in cui i due protagonisti, che volevano arrivare sulla luna, arrivano invece sul pianeta del titolo, dove gli animali (i Trigiloni) comandano gli esseri umani, che hanno letteralmente perso la faccia (il loro volto è una palla vuota) quando hanno perso il potere. Avventura elettrizzate e coinvolgente, offre a Walsh l’occasione di sbizzarrirsi nelle sue trovate folli, come la cortina di gelatina nello spazio che Topolino si mette beatamente a mangiare. Bello leggere tra le righe di questa storia satira e riferimenti alla politica del tempo, vedendo gli umani senza faccia come americani e i Trigiloni dall’aspetto di orsi come russi.
                                                                                        E dopo la fantascienza, esploriamo altri due generi narrativi. Il western con Topolino ed Eta Beta nel Texas, storia che non mi sembrava nulla di che ma che invece si è rivelata decisamente interessante quando si è scoperto la natura dei fantasmi che infestavano la città dove i nostri due eroi si erano recati, e soprattutto quando si è scoperto il segreto della fenomenale tredicite. Tutto ciò ha fatto guadagnare molti punti alla storia. Ottima fin dall’inizio si dimostrata invece la storia che esplora il giallo/thriller, Topolino e la Banda della Morte, dove Topolino ed Eta Beta aprono un’agenzia investigativa sfruttando la dote di Flip di fiutare un crimine mentre si sta svolgendo. Peccato che un pericoloso cartello criminale decida che quest’agenzia è troppo pericolosa per i suoi affari, e cerchi di eliminare i protagonisti in sequenze memorabili. La scoperta dell’identità del capo della banda lancia la storia nell’Olimpo delle più geniali del ciclo di Eta Beta.
                                                                                        In questo volume, come in quello precedente, i disegni di Gottfredson sono decisamente accattivanti, è bello notare nel corso delle storie l’evoluzione grafica di Eta Beta (specie nella forma della testa e nell’espressione), e il Topolino di queste strisce mi piace moltissimo, il tratto di Gottfredson mi pare molto azzeccato nel ritrarre questo Topolino che si fa trascinare in lungo e in largo da quel buffo essere.

                                                                                        *

                                                                                        EGO
                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 447
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
                                                                                          Risposta #43: Martedì 28 Set 2010, 23:49:11
                                                                                          Le storie di Walsh sono sempre più belle man mano che si procede, perciò niente da eccepire sull'offerta di questo volume. Rimango però sempre più perplesso dalle traduzioni, con tanto di articolo che ti spiega nel dettaglio come un nome originale che si poteva lasciare inalterato è stato modificato senza alcun valido motivo. Il titolo del Texas, poi: se mi dici esplicitamente che non si può dire che quello sia il Texas, perché intitolare così la storia? Perché?

                                                                                          Quando si ha l'occasione di vedere le vignette in bianco e nero ci si rende conto comunque di quanta forza espressiva possiedano. La collana ricolorata in toto mi va bene senz'altro, però un'edizione americana integrale in bianco e nero rimane nella mia wish list.

                                                                                           

                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)