Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)

Re: Gli Anni d'oro di Topolino 11 (1948-50)
    Risposta #15: Martedì 1 Giu 2010, 20:07:13
    Anche nella mia copia c'è il gagliardetto di Alcatraz. Magari avevano deciso che, poichè Eta Beta era ormai al servizio di Gambadilegno, di marchiargli il saltarello, ma poi hanno lasciato perdere

*

Christian
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Io non lo so, io non so niente!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 1 Giu 2010, 21:38:05
      Invece ho notato adesso un'altra cosa, che non mi pare sia stata spiegata negli articoli introduttivi.

È da un po' (almeno dal settimo volume, per la precisione dalla striscia del 29/11/1943) che nella prima vignetta di ogni striscia c'è in alto uno spazio che non è MAI occupato da un baloon (vedi immagine qui sotto).

Come mai? Forse serviva ai vari quotidiani per metterci un "titolo"?
      In certi casi, però, l'effetto è brutto perché ci sono baloon con una forma davvero innaturale!

*

Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Sognatore incallito
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 1 Giu 2010, 22:19:35
        Rotfl, il cavallo Ambrogio!!! Cos'è, satira interna alla redazione Disney? :P
        Comunque ho fatto mio anche questo volume, ideal prosecuzione del precedente per la saga di Eta Beta... appena leggerò il 10 mi sbaferò anche questo undicesimo. ;)
        « Ultima modifica: Martedì 1 Giu 2010, 22:20:40 da Everett_Ducklair »

*

Christian
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

• *
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Mercoledì 2 Giu 2010, 09:57:33
          Vicenda assai movimentata, massacrata a suo tempo nel TL: guardate il numero allegato e provate a cercare, invano, una vignetta che non sia stata brutalmente tagliuzzata!
          Nella vignetta del 5 maggio c'è anche una curiosa "censura":
          è stato eliminato il saluto a braccio teso di Topolino, che ricordava troppo il saluto fascista!

Risposta #19: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:09:22
            Invece ho notato adesso un'altra cosa, che non mi pare sia stata spiegata negli articoli introduttivi.

È da un po' (almeno dal settimo volume, per la precisione dalla striscia del 29/11/1943) che nella prima vignetta di ogni striscia c'è in alto uno spazio che non è MAI occupato da un baloon (vedi immagine qui sotto).

Come mai? Forse serviva ai vari quotidiani per metterci un "titolo"?
            In certi casi, però, l'effetto è brutto perché ci sono baloon con una forma davvero innaturale!

Sinceramente a me quella sembra una semplice nuvola, tanto è vero che in molte altre vignette della stessa storia (e non solo nella prima vignetta di ogni striscia) si trova un disegno simile.
            « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:10:28 da Alessandro »

*

Christian
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:24:31
              Sinceramente a me quella sembra una semplice nuvola, tanto è vero che in molte altre vignette della stessa storia (e non solo nella prima vignetta di ogni striscia) si trova un disegno simile.
              Non mi riferivo alla nuvola, ma allo spazio non occupato dal baloon.
              Se ci fai caso, è dal vol. 7 che nella prima vignetta di ogni striscia il baloon non è mai attaccato al bordo alto.

Risposta #21: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:31:10
                Non mi riferivo alla nuvola, ma allo spazio non occupato dal baloon.
                Se ci fai caso, è dal vol. 7 che nella prima vignetta di ogni striscia il baloon non è mai attaccato al bordo alto.

Ah, adesso ho capito a cosa ti riferivi. Effettivamente è vero, non c'avevo mai fatto caso. Non ho la più pallida idea del perchè...potrebbe essere solo un caso,boh
                « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:31:41 da Alessandro »

Risposta #22: Mercoledì 2 Giu 2010, 11:57:28
                  Nella vignetta del 5 maggio c'è anche una curiosa "censura":
                  è stato eliminato il saluto a braccio teso di Topolino, che ricordava troppo il saluto fascista!
                  Questa cosa l'ho gia vista anche in Topolino boscaiolo. Secondo voi potrebbe essere che ai traduttori italiani del tempo fosse stato vietato di mettere possibili richiami fascisti nel Topo?  

Risposta #23: Mercoledì 2 Giu 2010, 12:07:19
                    Questa cosa l'ho gia vista anche in Topolino boscaiolo. Secondo voi potrebbe essere che ai traduttori italiani del tempo fosse stato vietato di mettere possibili richiami fascisti nel Topo?  
                    Si. Piuttosto che "vietato" credo fosse "altamente consigliabile" eliminare ogni possibile riferimento al recente tragico passato vista la situazione politica, sociale ed economica dell'Italia dell'immediato dopoguerra.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Giu 2010, 14:10:02 da Alessandro »

Risposta #24: Mercoledì 2 Giu 2010, 13:13:22
                      Ritornando alla "questione Naftalina" aperta sul topic del numero 10, ho trovato una piccola stranezza. In Topolino nel West, Eta Beta da della naftalina al cavallo...

*

V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Torino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 2 Giu 2010, 20:56:43
                        Ritornando alla "questione Naftalina" aperta sul topic del numero 10, ho trovato una piccola stranezza. In Topolino nel West, Eta Beta da della naftalina al cavallo...
                        Sì, in effetti è un'incongruenza, ma pazienza. Magari Ambrogio è un appassionato di naftalina, o di mandarinetti cinesi.
                        Sicuramente il gagliardetto di Alcatraz è un errore di stampa.

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 3 Giu 2010, 10:04:34
                          Ah, adesso ho capito a cosa ti riferivi. Effettivamente è vero, non c'avevo mai fatto caso. Non ho la più pallida idea del perchè...potrebbe essere solo un caso,boh
                          Non è possibile che fosse lo spazio destinato al copyright e simili? Dico senza aver visto il resto della striscia, ovviamente...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Christian
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 3 Giu 2010, 10:20:21
                            Non è possibile che fosse lo spazio destinato al copyright e simili? Dico senza aver visto il resto della striscia, ovviamente...
                            No, il copyright è in basso (fra l'altro, "sollevato" rispetto al margine in fondo per permettere di "tagliare" via un centimetro e mezzo di striscia ai quotidiani che non avevano abbastanza spazio: e in quel centimetro e mezzo, il disegnatore non poteva mettere nessun dettaglio importante... certo che ne aveva di limitazioni, Gottfredson!)

Secondo me, come già detto, serviva ad alcuni quotidiani per inserirci il titolo "Mickey Mouse", anziché pubblicarlo SOPRA la striscia, sempre per esigenze di spazio.

Risposta #28: Giovedì 3 Giu 2010, 10:33:25
                              No, il copyright è in basso (fra l'altro, "sollevato" rispetto al margine in fondo per permettere di "tagliare" via un centimetro e mezzo di striscia ai quotidiani che non avevano abbastanza spazio: e in quel centimetro e mezzo, il disegnatore non poteva mettere nessun dettaglio importante... certo che ne aveva di limitazioni, Gottfredson!)

Secondo me, come già detto, serviva ad alcuni quotidiani per inserirci il titolo "Mickey Mouse", anziché pubblicarlo SOPRA la striscia, sempre per esigenze di spazio.

Quoto! Il fatto che la prima vignetta di ogni striscia presenti sistematicamente questa caratteristica fa pensare che ciò non sia casuale bensì quello spazio privo di balloons doveva essere occupato da qualcosa, molto probabilmente dal titolo della striscia.
                              Sul gagliardetto Alcatraz non sono convinto che si tratti di un semplice errore di stampa, piuttosto penso ad un intervento successivo sul disegno originale come ipotizzato da Papercarlo
                              Citazione
                              Magari avevano deciso che, poichè Eta Beta era ormai al servizio di Gambadilegno, di marchiargli il saltarello, ma poi hanno lasciato perdere  
                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 10:50:24 da Alessandro »

*

Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Giovedì 3 Giu 2010, 11:17:38

Quoto! Il fatto che la prima vignetta di ogni striscia presenti sistematicamente questa caratteristica fa pensare che ciò non sia casuale bensì quello spazio privo di balloons doveva essere occupato da qualcosa, molto probabilmente dal titolo della striscia.
                                Sul gagliardetto Alcatraz non sono convinto che si tratti di un semplice errore di stampa, piuttosto penso ad un intervento successivo sul disegno originale come ipotizzato da Papercarlo

Mah, allora perché è assente in tutte le altre ristampe, anche l'unica americana? E poi, guardando bene, non sembra attaccato al salterello ma sovrapposto.
                                Forse si potrebbe chiedere a Boschi.
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2010, 11:18:11 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)