Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
    Sabato 18 Set 2010, 20:23:07
    E bravo Del Connell! In questo periodo si concentra soprattutto sulla love story Pippo-Gloria, con esiti davvero spassosi. Al romanticismo trasognato della bella cagnolina si contrappone la logica, capovolta ma coerente, del caro, vecchio Goofy. Non cambierà mai, per fortuna: mentre Topolino getta via le cravatte strette, che negli anni 70 erano passate di moda, Pippo le ricicla saggiamente, portandone...due annodate insieme! Interessante l'articolo d'apertura sulla psicologia di Minni e sui suoi cambiamenti nel tempo. Dal 15 al 20 marzo 1971 Floyd si fa sostituire da Mike Arens (matite) e Manuel Gonzales (chine), con buoni risultati. Chiudono due articoli di Becattini su Mike Arens e Dick Hall. Divertentissimo volumetto, che promuovo a pieni voti. ;)
    « Ultima modifica: Sabato 18 Set 2010, 22:46:11 da alec »

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
      Risposta #1: Lunedì 20 Set 2010, 20:34:46
      Sì però che palle 'sta città! Praticamente trasmettono solo film western, sia al cinema che in televisione.
      E dire che in questo periodo il western non era più uno dei generi di punta come negli anni '50; variare un po' sarebbe stato un po' più realistico...
      « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2010, 20:37:17 da Sam_Spade »
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
        Risposta #2: Lunedì 20 Set 2010, 21:36:46
        Però ben si presta come genere detestato dalle ragazze e preferito dagli uomini, Tip compreso! ;)

          Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
          Risposta #3: Martedì 21 Set 2010, 13:04:16
          Un altro numero di buon livello,con i riflettori puntati sui soliti protagonisti, compresa Gloria, e anche con la ricomparsa per una sola striscia del ladro tipico delle strisce di Walsh.
          Da notare che a sostituire temporaneamente Gottfredson non vengono mai impiegati "nuovi talenti", ma artisti veterani, quasi suoi coetanei ma ovviamente  non con le sue capacità.
          Si può intuire come il fumetto Disney made in USA sia ormai in una fase di declino forse irreversibile, visto che non sembrano comparire nuovi autori di rilievo.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
            Risposta #4: Martedì 21 Set 2010, 13:40:13
            Connell, sia pur in modo diverso, si dimostra a livello di Walsh.  Il simpaticissimo Roy Williams, secondo me, sta un pelino sotto, anche se molto valido.
            « Ultima modifica: Martedì 21 Set 2010, 13:41:04 da alec »

            *

            Christian
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 49
            • Io non lo so, io non so niente!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
              Risposta #5: Martedì 21 Set 2010, 19:11:45
              Il personaggio di Gloria, tutto sommato, non è niente male. Sarebbe carino se qualche sceneggiatore odierno si ricordasse di lei e la utilizzasse di nuovo!

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
                Risposta #6: Martedì 21 Set 2010, 20:06:49
                Il personaggio di Gloria, tutto sommato, non è niente male. Sarebbe carino se qualche sceneggiatore odierno si ricordasse di lei e la utilizzasse di nuovo!
                Finalmente uno che la pensa come me! Di certo, una coppia ben più frizzante di Orazio/Clarabella! ;)

                *

                Doremì
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 384
                • From Sicily
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Set 2010, 14:41:52
                  A me Gloria piace parecchio, un Pippo buffo quello che sta insieme a lei, anche più del solito e per nulla romantico (c'era da aspettarserlo, altrimenti non sarebbe Pippo!) :D


                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Set 2010, 14:50:22
                    Strisce (03/06/1970 - 15/10/1971)

                    Del Connell conferma quanto di buono fatto vedere nel volume precedente. Il livello è superiore a quello di Roy Williams e secondo me si posiziona alla pari con Walsh.

                    Continua a imperversare Gloria, personaggio azzeccato, nel tormentone del non-romanticismo di Pippo.

                    Il 13/05/71 Topolino porta Minni e Tip a visitare una caverna. Mi piace pensare che sia la stessa esplorata molti anni prima con Pippo, dove saltò fuori Eta Beta, nel magistrale incipit dell'Uomo del 2000.

                    Una mia sensazione personale: la settimana dal 23/11/70 al 28/11/70 presenta qualche espressione e disegno che non mi sembrano di Gottfredson, ma Becattini non dice niente. Probabilmente è solo una mia impressione.


                    Le cinque migliori strisce: 18/06/70, 06/07/70, 18/11/70, 09/02/71, 02/04/71

                    La migliore striscia: 02/04/71

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Set 2010, 16:42:35


                      Una mia sensazione personale: la settimana dal 23/11/70 al 28/11/70 presenta qualche espressione e disegno che non mi sembrano di Gottfredson, ma Becattini non dice niente. Probabilmente è solo una mia impressione.



                      Accidenti che occhio!! Credevo di essere stato l'unico ad accorgermene! Anche quando ho guardato io queste strisce, mi sembra che ci sia qualcosa di diverso. C'è un che di gottfredsoniano, quindi penso sia dovuto all'inchiostrazione: ad opera di chi?
                      Sto raccogliendo queste strisce insieme ad altre di numeri passati appunto per scrivere poi a Boschi nel suo blog. Aspetto però che la collana finisca.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino 27  (1970-71)
                        Risposta #10: Venerdì 15 Ott 2010, 10:29:58
                        Alberto Becattini (from Boschi's blog):
                        Citazione
                        Riguardo alle strisce dal 23 al 28/11/1970, in effetti ho scordato di
                        notare che le chine non sono di Gottfredson. L'ipotesi è che siano
                        state ripassate da Frank Grundeen. Questo credita apparirà nella
                        cronologia del 38° volume.

                        Salutoni,
                        Alberto


                         8-) (Un bravo a Special Mongo per aver segnalato il tutto a Boschi)
                        « Ultima modifica: Venerdì 15 Ott 2010, 10:35:42 da cianfa88 »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)