Come già ebbi modo di dire in passato, anch'io aborro l'idea dello Scapra (giuro che ho lollato tantissimo quando ho letto questo termine!
) e la bollo come insensata. Quoto chi ha detto che si privilegerebbe troppo l'aspetto (pur importante) del disegnatore rispetto che quello di autore completo e quindi soprattutto di sceneggiatore. Una cronologica di un autore IMHO ha senso se questo ha sempre curato (o quasi) i suoi testi e ha quindi dato una sorta di continuità stilistica e di temi, e anche qualitativa, alla sua produzione.
La Grande Dinastia lo faceva con Barks, includendo anche quelle non scritte da lui perchè molto poche nell'arco di tutto l'operato. Con
Gli Anni d'Oro di Topolino... lì quoto il concetto di Portam, si usa Gottfredson (che era più disegnatore che soggettista) come simbolo del manipolo d sceneggiatori che ha scritto l'epopea a strisce giornaliere di Mickey Mouse.
Uno Scapra sarebbe una miscellanea senza un vero filo conduttore, disegni a parte, uno zibaldone davvero poco uniforme e poco dissimile da un mensile Disney qualunque trovando insieme cose diversissime per dignità e qualità.
Al contrario lo Scarpa autore completo lo prenderei al volo, e se le storie sono poco più di un centinaio... meglio! L'anno scorso come allegato da edicola è uscito
I Più Grandi Supereroi della Terra in soli 10 volumi, perchè per le collezioni Disney non sarebbe possibile quindi fare una collana di allegati che non raggiunga per forza i 30 o i 40 volumi e che possa contenere quindi solo le storie che ha senso mettere in un'operazione volta a tramandare l'operato di Scarpa al futuro insieme a Barks e alle strip giornaliere?
(e ovviamente quindi anche il Tutto-Don Rosa, che avrebbe un numero di volumi non eccessivo, ci starebbe).