Sono sicuro che, se lo fanno, includeranno tutte le storie perché effettivamente forse non conoscono tutte le storie che Scarpa ha adattato per lo Studio Disney, quindi non saprebbero quale includere e quale escludere. Un ragionamento farlocco, imho. E sono d'accordo sul comprendere solo lo Scarpa sceneggiatore sicuro.
Forse chi di dovere non lo capisce, ma facendo un inutile - sì,
inutile - Tutto Scarpa (cioè comprese quelle non sue) si eleva eccessivamente la statura di un disegnatore e, quel che è peggio, mettono a repentaglio un'ipotetica raccolta (in futuro, quando i controc**** degli
Sceneggiatori saranno riconosciuti dal pubblico) di autori che hanno lavorato con Scarpa: che so, fra 20 anni i Barosso assurgeranno a un livello tale che in fan vorranno il loro tutto: che faranno, chi di dovere gli risponderà che non possono perché molte storie sono comprese nell'inutile Tutto Scarpa? O, ancor di più, lo Scapra pregiudicherebbe una ipotetica raccolta del Tutto Cimino o del Tutto Martina (il primo sarebbe più probabile). Ma se li fanno 'sti ragionamenti o me li faccio solo io? Perché l'opera
disegnata deve sempre essere il motivo principale del completismo??
(e di una qualità notevolissima, ma questo mi pare ovvio)
Qualità notevolissima per la prima manciata di volumi, ma va bene lo stesso
Ho letto l'intervento di Malachia qua sopra solo dopo aver postato. Non ho preso in considerazione nella mia valutazione l'idea che, fra le altre, Scarpa abbia messo del suo anche al "Doppio Segreto". Bisognerebbe sapere fino a che punto e in che modo sia arrivato il suo intervento per sapere quanto ha influito sul risultato finale. Impresa, appunto, molto ardua.
Appunto, quindi non facciamone niente e non parliamone più
A parte gli scherzi, ciò e è vero ma impossibile da indagare, quindi dovrebbero mettere solo quelle sicure.
Riconoscere gli autori è difficile, se non ci sono le fonti, a parte Guido Martina, riconoscibilissimo anche in storie non ufficialmente riconosciute.
Spero di sì.
Ce n'è qualcuna (qualcuna, eh!) che regge bene, principalmente alcune sceneggiate da Guido Martina, come
Topolino e il Flugosauro, che da quanto è "buona" dovrebbe essere ben più di un semplice adattamento operato da Martina del soggetto americano