Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Scarpa o Scapra?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Scarpa o Scapra?
    Risposta #45: Sabato 9 Ott 2010, 13:51:32
    Più che altro, mi è dispiaciuta la numerazione dei volumi.  Se hanno voluto cominciare col 1936 anzichè col 1930 per strategie commerciali pazienza, ma negli scaffali l'opera  si deve sistemare diversamente. Che ci voleva ad omettere il numerino progressivo, indicando solo l'anno sulla costina? Sono piccoli particolari, d'accordo, ma è assurdo un n°30 con storie del 1974/76 ed un 31 che si ricollega al 1930... ::)
    Se si facesse lo Scrapa la babele sarebbe assoluta: avventure più"appetibili sarebbero pubblicate prima di altre che l'hanno precedute, e così via. Se proprio lo si desidera, sia lo Scarpa autore completo (anche con le chine di Cavazzano, naturalmente), che ha pregi notevoli. Naturalmente, la cronologia andrebbe seguita religiosamente.  Sarei il primo a comprarlo.
    « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 14:04:19 da alec »

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Scarpa o Scapra?
      Risposta #46: Sabato 9 Ott 2010, 14:13:16
      Ma sono storie semplicemente commisionate a Scarpa o gli hanno passato un soggetto non meglio identificato? Suppongo che rientri nel problema di credits già citato.
      Secondo me, sebbene alcune non abbiano il soggettista ignoto (e quindi è Scarpa stesso), sono tutte storie il cui spunto di base è stato fornito a Scarpa dallo Studio Disney, quando non una trama precisa, che lui ha poi spesso stravolto come meglio gli sembrava.

      le storie scarpiane che citi non saranno ottime, ma rientrano a pieno titolo nella produzione completa dell'autore e quindi, indipendentemente dalla qualità, rientrano a pieno titolo nella cronologica.
      Ma io sono favorevole alla loro inclusione eh, del resto io voglio il Tutto - Scapra, io mi riferivo a quelli che volendo il Tutto - Scarpa pensano solo allo Scozzese Volante, alle Lenticchie di Babilonia e al Pippotarzan, ma non al Pesce Commodoro o a Paperino istruttore di camping, che non sono poi dissimili da quelle di Pavese e Barosso di quegli anni.

      Beh, visto il lavorone che hanno fatto/stanno facendo con Gottfredson, una restaurazione delle storie di Scarpa *sembrerebbe* un giochetto.
      In verità è forse molto più difficile, se è vero che non esiste più quasi nessun impianto...
      « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 14:13:43 da Duck_Fener »

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Scarpa o Scapra?
        Risposta #47: Sabato 9 Ott 2010, 14:31:03
        del resto io voglio il Tutto - Scapra



        Lol, come mai questa preferenza?



        Sugli impianti: boh, sinceramente non ne so molto, però sarebbe paradossale se l'operazione si rivelasse più ardua del recupero di Gott...
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Scarpa o Scapra?
          Risposta #48: Sabato 9 Ott 2010, 14:37:32
          Ma sono storie semplicemente commisionate a Scarpa o gli hanno passato un soggetto non meglio identificato?
          Quelle degli anni '70 e '80 linkate dovrebbero essere state completamente ideate, sceneggiate e disegnate da Scarpa. Quelle degli anni '60 solo adattate. :)

          Sugli impianti: boh, sinceramente non ne so molto, però sarebbe paradossale se l'operazione si rivelasse più ardua del recupero di Gott...
          Paradossalmente è così... l'unico è (come visto altre volte) sannerizzare gli albi a fumetti del periodo. :P

          e poi ci sono cose ben più interessanti della 50a ristampa dello Scozzese Volante... anche solo le inedite e le storie rimontate...
          Anche imho. ;)
          « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 18:04:30 da iuventuri »

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Scarpa o Scapra?
            Risposta #49: Sabato 9 Ott 2010, 14:43:19
            Lol, come mai questa preferenza?
            Essendo molto più variegata può pure essere che attiri più pubblico... e poi ci sono cose ben più interessanti della 50a ristampa dello Scozzese Volante... anche solo le inedite e le storie rimontate...


            Sugli impianti: boh, sinceramente non ne so molto, però sarebbe paradossale se l'operazione si rivelasse più ardua del recupero di Gott...
            Beh, ma Gott bene o male è stato ripubblicato per mezzo mondo in modo corretto, almeno negli ultimi tempi, senza considerare tutte le varie raccolte italiane precedenti a questa, amatoriali o non, che già avevano recuperato gli impianti (infatti secondo me molte strisce degli Anni d'oro sono state prese da queste raccolte). Scarpa non è mai stato "ripristinato" in qualche modo, se non dalla Comic Art...
            « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 14:44:53 da Duck_Fener »

            *

            Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1790
            • Sapiente Martiniano
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Scarpa o Scapra?
              Risposta #50: Sabato 9 Ott 2010, 15:29:40
              Dico la/e mia/e:

              Le storie dello Studio Disney: sono da considerare scarpiane imho solo quelle palesemente sue, cioè quelle adattate negli anni '80, tra cui quelle con protagonista Brigitta.

              Il Tutto Scapra: Ammazzarebbe il Tutto Cimino, il Tutto Martina, il Tutto Barosso (e anche il Tutto Cavazzano, se vogliamo dirla tutta :P  ). Se ad interessare gli appassionati sono i disegni, bisogna tenere conto anche degli appassionati che guardano al lato contenutistico delle storie. Quindi uno Scapra completo imho dovrebbe nascere solo come testata per super-collezionisti imporrati col disegno, piuttosto che nascere come grande testata da edicola. Se chi di dovere assicurasse che il Tutto Scapra non ammazzarebbe un futuro Tutto Cimino (che è tra i pilastri della Disney)...

              La questione delle ristampe: Sì, effettivamente c'è il problema degli impianti. Le strisce e le tavole domenicali della produzione sindacata sono molto più facili da recuperare, perché la Disney entra in ballo poco. Infatti, i negativi sono in possesso dei quotidiani.
              Io penso infatti che nella cronologica di Scarpa assisteremo a casi in cui il lettering censurato sarà riscritto (stravolgendo molte volte l'originale: quando mai abbiamo visto un letterista non distratto?), almeno per le storie dopo il 1960. Infatti per il tutto Gott, alcune le hanno prese sicuramente da pubblicazioni americane (come Topolino contro Topolino, in cui peraltro hanno ricopiato l'Adamo Junior che già avevano usato per la ristampa sui Maestri Disney).

              Di Gottfredson hanno recuperato tutto perché lui è la colonna portante, ciò che ha fatto da trait d'union fra i vari autori che si sono avvicendati alla scrittura dell'epopea a strisce del Topo, sin dall'inizio, quasi vicino alla genesi del Topo. Ma Scarpa opera in un periodo molto più variegato, pieno di autori che portano avanti il mondo Disney ognuno con peciuliarità diverse. Scarpa non è più l'unico che porta avanti il mondo Disney, quindi che ce ne può fregare (nella sua cronologica, intendo) delle centinaia e centinaia di storie che ha realizzato per conto di altri sceneggiatori? L'importanza di Romano Scarpa sta soprattutto nelle sue sceneggiature! Per fare vedere l'evoluzione del disegno? E vabbe', a sto punto potremmo fare vedere l'evoluzione nel disegno di qualsiasi altro disegnatore Disney italiano, facendo un tutto Capitanio o un tutto Gatto o un tutto Rota. Che c'entrano i disegni in una cronologica del genere? Scarpa non è come Gottfredson, non ha dovuto "inventare" niente dal nulla, non ha dovuto "inventare" nessun Topolino dal nulla, disegnava storie come qualunque altro disegnatore italiano del periodo. I suoi disegni sono importanti ma non meritano tutta una cronologica che ce li presenti. Il preponderante è l'importanza rivestita dalle Sue storie nel mondo Disney.
              « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 15:47:06 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Scarpa o Scapra?
                Risposta #51: Sabato 9 Ott 2010, 17:27:02
                Il Tutto Scapra: Ammazzarebbe il Tutto Cimino, il Tutto Martina, il Tutto Barosso (e anche il Tutto Cavazzano, se vogliamo dirla tutta :P  ).

                Veramente anche il Tutto Cimino ammazzerebbe il Tutto Cavazzano, se vogliamo dirla tutta :P
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (2)
                  Re: Scarpa o Scapra?
                  Risposta #52: Sabato 9 Ott 2010, 18:16:26

                  Veramente anche il Tutto Cimino ammazzerebbe il Tutto Cavazzano, se vogliamo dirla tutta :P

                  Eh vabbe', l'ho scritto per attirare consensi, conscio della contraddizione :P
                  E poi alla fine Cavazzano è disegno. Non me ne voglia l'autore, ma se un giorno facessero il Tutto Cavazzano, veramente non comprerei più testate Disney per protesta >:(   (a meno che non facciano un'edizione quasi esclusivamente per collezionisti, assolutamente non da edicola!!). Ultimamente si sta privilegiando troppo il disegno delle storie, invece che la loro trama.
                  « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 18:27:13 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Maxi
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 149
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Scarpa o Scapra?
                    Risposta #53: Sabato 9 Ott 2010, 18:32:27
                    Ma io sono favorevole alla loro inclusione eh, del resto io voglio il Tutto - Scapra, io mi riferivo a quelli che volendo il Tutto - Scarpa pensano solo allo Scozzese Volante, alle Lenticchie di Babilonia e al Pippotarzan, ma non al Pesce Commodoro o a Paperino istruttore di camping, che non sono poi dissimili da quelle di Pavese e Barosso di quegli anni.
                    Se si parla di ristampa integrale credo che, ma è il mio parere sia chiaro, sia ovvio che si intenda non solo i capolavori ma anche le storie meno memorabili. Io in percentuale ho, oltretutto, ben più dei primi (anche se con molte dolorose assenze) che non delle seconde ma ben volentieri mi comprerei comunque l'opera omnia.

                    Resto dell'idea che lo scapra sia da evitare quotando tutte le motivazioni addotte finora da chi è del mio stesso avviso e aggiungendo che a mio personalissimo parere, lo scapra, soprattutto nel caso in cui le storie non scritte da lui fossero scelte in maniera antologica privilegiando solo le migliori, sarebbe anche poco carino nei confronti degli sceneggiatori di tali storie. Mi spiego meglio: infilarle in una pubblicazione interamente a lui dedicata, con ovviamente all'interno anche le sue storie da autore completo, vorrebbe dire, imho, legarle un po' tutte a lui oltre che, come già detto, sporcare il suo percorso personale di autore completo. Scarpa è già un grandissimo da sè e non ha bisogno di contaminazioni da sceneggiature altrui per essere considerato tale. E gli altri a loro volta non meritano imho di venirne in qualche modo "scippati".

                    Un altro eventuale punto interrogativo sarebbe "Ciao Minnotchka". Secondo voi, scapra o Scarpa che sia, cadrebbe la censura e verrebbe ristampata? Io personalmente sono abbastanza possibilista. Se mai vedesse la luce, potrebbe essere l'occasione giusta per ristamparla.
                    « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 18:33:08 da Maxi »

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Scarpa o Scapra?
                      Risposta #54: Sabato 9 Ott 2010, 18:44:22

                      Un altro eventuale punto interrogativo sarebbe "Ciao Minnotchka". Secondo voi, scapra o Scarpa che sia, cadrebbe la censura e verrebbe ristampata? Io personalmente sono abbastanza possibilista. Se mai vedesse la luce, potrebbe essere l'occasione giusta per ristamparla.

                      Certo che la ripubblicherebbero. Solo, il problema è che la storia è già censurata di per sè, nei balloon, e molte volte. Sarebbe carino se indagassero per ripristinare, dove possibile, le frasi pensate da Scarpa, nonostante la storia non sia un granché.
                      Ma di certo sarebbe uno dei pezzi forti della raccolta.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Scarpa o Scapra?
                        Risposta #55: Sabato 9 Ott 2010, 21:15:43
                        Concordo con Special Mongo sul fatto che Gott e Barks facciano storia a sé, in quanto iniziatori di qualcosa che prima non esisteva.  Hanno segnato un' epoca, insomma. Si può fare un Tuttochiunque, ma non avrà mai l'importanza che rivestono queste due grandi raccolte che abbiamo la fortuna di possedere.  Bravissimi Scarpa, Cavazzano, Rosa, Cimino, De Vita, Martina, Branca, e chi più ne ha...ma il fumetto Disney l'hanno inventato quei due.  Gli altri, buoni continuatori, non rivestiranno mai pari interesse culturale.  Mentre TB e TG sono praticamente "obbligatori" in una biblioteca completa, di certo lo stesso non può dirsi degli altri. Forse, avrebbe una certa importanza un TuttoTaliaferro, ma essendo egli autore di autoconclusive spesso prive di dialogo, lo compreremmo in pochi.  Ergo, scordiamocelo.  ::)
                        « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2010, 21:19:38 da alec »

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Scarpa o Scapra?
                          Risposta #56: Domenica 10 Ott 2010, 19:54:11
                          Inoltre bisogna sottolineare che Gottfredson collaborava con uno sceneggiatore alla volta e per molto tempo, cosìcchè ognuno di loro portasse avanti una propria idea di fondo sul personaggio per un periodo abbastanza lungo per poi lasciare la mano ad un altro.

                          Scarpa al contrario alternava allo stesso tempo diversi sceneggiatori (tra cui egli stesso), impedendo la possibilità di portare avanti un minimo di continuity o di crescita psicologica nei personaggi.
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Scarpa o Scapra?
                            Risposta #57: Lunedì 11 Ott 2010, 13:49:12
                            Altrimenti, sarebbe cosa saggia e giusta rispettare FINALMENTE un sottotitoletto e continuare col sindacato del topo, visto che avevano promesso LA CRONOLOGIA COMPLETA DELLE STRISCE DI TOPOLINO :P

                            Quoto, se non continueranno la serie delle strisce li si potrebbe pure denunciare per truffa ;D
                            « Ultima modifica: Lunedì 11 Ott 2010, 13:49:23 da Sam_Spade »
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4076
                            • Torino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney - Discussione generale
                              Risposta #58: Lunedì 11 Ott 2010, 14:25:42
                              Penso che intenda questo:
                              se esce (come ci auguriamo in molti) una serie di volumi interamente dedicati a Scarpa (tipo Anni d'Oro dedicata a Gottfredson o Dinastia dei Paperi dedicata a Barks) allora il Tesori con la saga di Atomino, ovviamente, non avrebbe senso di essere pubblicato.
                              Esattamente, intendevo questo, Atomino senza Scarpa non si puo pubblicare, e se faranno un Tutto (scapra o scarpa, fate voi) chiaramente verrebbe stralciato.
                              Mi sono letto solo ora questa interessante discussione (anche se un po' campata per aria, vistoche non si sa nulla all'orizzonte).
                              Quoto Malachia, proponendo lo Scarpa fino al 1962 (Gloria Nazionale, o Farfalla di Colombo), per poi pubblicare solo l'autore completo (e magari qualche inedito). Anche perche i primi anni di disegno sono stati quasi tutti anche di testi propri. Si tratta pero di un compromesso, come sempre.

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Scarpa o Scapra?
                                Risposta #59: Lunedì 11 Ott 2010, 17:55:51

                                Quoto, se non continueranno la serie delle strisce li si potrebbe pure denunciare per truffa ;D

                                seriamente: lo si potrebbe davvero fare? tipo rivolgersi al garante dei consumatori ecc?
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)