Dico la/e mia/e:
Le storie dello Studio Disney: sono da considerare scarpiane imho solo quelle palesemente sue, cioè quelle adattate negli anni '80, tra cui quelle con protagonista Brigitta.
Il Tutto Scapra: Ammazzarebbe il Tutto Cimino, il Tutto Martina, il Tutto Barosso (e anche il Tutto Cavazzano, se vogliamo dirla tutta
). Se ad interessare gli appassionati sono i disegni, bisogna tenere conto anche degli appassionati che guardano al lato contenutistico delle storie. Quindi uno Scapra completo imho dovrebbe nascere solo come testata per super-collezionisti imporrati col disegno, piuttosto che nascere come grande testata da edicola. Se chi di dovere assicurasse che il Tutto Scapra non ammazzarebbe un futuro Tutto Cimino (che è tra i pilastri della Disney)...
La questione delle ristampe: Sì, effettivamente c'è il problema degli impianti. Le strisce e le tavole domenicali della produzione sindacata sono molto più facili da recuperare, perché la Disney entra in ballo poco. Infatti, i negativi sono in possesso dei quotidiani.
Io penso infatti che nella cronologica di Scarpa assisteremo a casi in cui il lettering censurato sarà riscritto (stravolgendo molte volte l'originale: quando mai abbiamo visto un letterista non distratto?), almeno per le storie dopo il 1960. Infatti per il tutto Gott, alcune le hanno prese sicuramente da pubblicazioni americane (come Topolino contro Topolino, in cui peraltro hanno ricopiato l'Adamo Junior che già avevano usato per la ristampa sui Maestri Disney).
Di Gottfredson hanno recuperato tutto perché lui è la colonna portante, ciò che ha fatto da trait d'union fra i vari autori che si sono avvicendati alla scrittura dell'epopea a strisce del Topo, sin dall'inizio, quasi vicino alla genesi del Topo. Ma Scarpa opera in un periodo molto più variegato, pieno di autori che portano avanti il mondo Disney ognuno con peciuliarità diverse. Scarpa non è più l'unico che porta avanti il mondo Disney, quindi che ce ne può fregare (nella sua cronologica, intendo) delle centinaia e centinaia di storie che ha realizzato per conto di altri sceneggiatori? L'importanza di Romano Scarpa sta soprattutto nelle sue sceneggiature! Per fare vedere l'evoluzione del disegno? E vabbe', a sto punto potremmo fare vedere l'evoluzione nel disegno di qualsiasi altro disegnatore Disney italiano, facendo un tutto Capitanio o un tutto Gatto o un tutto Rota. Che c'entrano i disegni in una cronologica del genere? Scarpa non è come Gottfredson, non ha dovuto "inventare" niente dal nulla, non ha dovuto "inventare" nessun Topolino dal nulla, disegnava storie come qualunque altro disegnatore italiano del periodo. I suoi disegni sono importanti ma non meritano tutta una cronologica che ce li presenti. Il preponderante è l'importanza rivestita dalle
Sue storie nel mondo Disney.