Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Mea Maxima Culpa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (12)

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (12)
    Mea Maxima Culpa
    Mercoledì 17 Nov 2010, 09:42:14
    Citazione
    Ricevo da Alberto Becattini il seguente messaggio che vi inoltro, per ora su un thread a parte, in modo da dargli la giusta visibilità, poi provvederò ad attaccarlo alla discussione generale sulla collana.

     -  Paolo

    Cari amici,

    Mentre la collana "Gli anni d’Oro di Topolino" volge al termine, vorrei scambiare con voi alcune riflessioni.

    In primis, debbo scusarmi con tutti voi per la incredibile, imperdonabile topica da me presa all’inizio dell’introduzione alle tavole settimanali, a p. 100 del 35° volume. Come giustamente "Special Mongo" ha notato nel suo post, è più che evidente che Piedidolci sia apparso prima nella storia in strisce quotidiane che da lui prende il nome (del 1933) e poi nella sequenza in tavole settimanali inclusa nel 35° volume (del 1934). Si tratta di uno di quegli errori ingiustificati e ingiustificabili che mi fanno dubitare della mia sanità mentale, e che dovrebbero far capire anche a voi quanto già fossi "cotto" nel momento in cui vergavo quelle sciagurate righe. Né, purtroppo, potrò rimediare nell’Errata Corrige in appendice al 38° volume, che abbiamo definitivamente chiuso da oltre una settimana e che a quest’ora è in procinto di andare in stampa.

    Questa collana, bisogna dirlo, è stata davvero un tour de force per tutti i noi. Per me e Luca, nel realizzare testi e traduzioni a cadenza settimanale o bi-settimanale. Per la redazione, il letterista e i coloristi, nel mettere insieme un volume ogni sette giorni. Un ritmo forsennato che in alcuni momenti non poteva non minare la nostra lucidità. La mia, di sicuro, considerando i numerosi errori da me commessi, ma soprattutto quello, epocale, di cui sopra.

    Detto questo,  mi pare che abbiamo fatto un buon lavoro.
    Personalmente trovo splendida la colorazione delle tavole settimanali nel 35° volume. Credo che così belle non si fossero mai viste.

    Mettere insieme il 38° volume è stata una sfida nella sfida. Ho "ammollato" al buon Luca le traduzioni del 36° e 37° volume (e di cuore ancora lo ringrazio) per dedicarmi corpo ed anima all’ultimo volume, che troverete pieno di sorprese e che – lo spero vivamente – apprezzerete. Non dubito che ci saranno altri piccoli errori, ma per quello che ho visto in versione elettronica mi pare davvero un bel volume. Ma sarete voi, come sempre, a giudicare, tra un mesetto circa.

    Dopo essermi giustamente autoinfamato per la summenzionata "cantonata", lasciatemi dire che ho trovato un po’ esagerate certe affermazioni da parte di alcuni di voi. In un post ho letto che ben pochi degli articoli da me scritti sarebbero stati interessanti. In altri post mi si accusa di aver vanificato le introduzioni raccontando la trama delle storie e niente più. Lo avevo già fatto, credo, ma tengo a ribadire che in alcuni casi ho ritenuto necessario fare una sintesi della trama anche e soprattutto per citare via via i nomi originali e italiani dei personaggi e dei luoghi, eventuali paralleli con altre storie, ecc. Qualcuno ha trovato addirittura fastidioso il fatto che abbia accostato le storie di Gottfredson o parti di esse a determinati film. Purtroppo sono un incallito cinefilo, e ritengo che al cinema Floyd abbia attinto a piene mani.  E poi citare un film e mostrarne il manifesto è anche un modo per invogliare i lettori a vedere o rivedere quel film... Ma, certo, non tutti condividiamo questa insana passione per la celluloide.

    Parliamo adesso della scelta, da alcuni di voi criticata, di proporre tutte le strisce quotidiane (incluse quelle non di Gottfredson) dal 13 gennaio 1930 al 15 novembre 1975, e di non includere invece le tavole settimanali non di Gottfredson realizzate dopo il dicembre 1938. Si è trattato di una scelta dettata dal buon senso, che potesse coniugare esigenze filologiche ed editoriali. Questa collana nasce, nella mia testa, soprattutto come celebrazione dell’opera di Floyd Gottfredson, e in effetti ne include l’intera produzione (fatta salva qualche illustrazione che certo, negli anni a venire, ardimentosi e indefessi ricercatori scoveranno chissà dove). In questo senso, non ho timore di dirlo, è e resterà un’opera unica. La Fantagraphics, come sapete, non andrà oltre il 1955 con la pubblicazione delle strisce.

    E sono proprio curioso di vedere se verranno integralmente pubblicate avventure quali "Topolino nel paese dei califfi" o "Topolino e il gorilla Spettro". Lo spero vivamente, per il bene del rigore filologico e dell’integralità dell’opera.  A proposito... In quei volumi, tutti i contenuti editoriali saranno collocati in appendice. Sarà in tal modo evitato ogni rischio di generare gli "spoiler" che tanto hanno infastidito alcuni di voi nelle mie insulse prefazioni. Che, tuttavia, non è assolutamente obbligatorio leggere *prima* delle storie. Cito come esempio la prefazione all’edizione italiana del formidabile romanzo di Philip K. Dick "The Man in the High Castle" (ovvero "La svastica sul sole")... Un vero e proprio maxi-spoiler. Ebbene, io l’ho letta prima del romanzo, ma non per questo ho meno apprezzato l’agile prosa di Dick e l'avvincente trama della sua opera.

    Pubblicare anche tutte le tavole settimanali di Manuel Gonzales (altro autore che adoro) sarebbe stato splendido, ma avrebbe comportato un abnorme allungamento della collana, impraticabile allo stato attuale. D’altra parte, trovo più che logica la scelta di includere tra le tavole del 1938 anche quelle disegnate da Gonzales. Avremmo forse dovuto "saltarle"? E non parlo soltanto delle autoconclusive. Immaginate se di "Topolino ammazzasette" avessimo presentato solo le tavole disegnate da Gottfredson!

    Nulla vieta, peraltro, che alle tavole di Gonzales (e anche a quelle di Bill Wright, Paul Murry, George Waiss, Tony Strobl, Daan Jippes) si possa dedicare, in futuro, un’altra collana... Ma questo, certo, non dipende né da me, né da voi.

    Qualcuno si è poi meravigliato che con le strisce autoconclusive non siamo arrivati fino alla fine del 1975. Di questo (e non solo) mi assumo la piena responsabilità. Roman Arambula mi perdoni, ma il suo Topolino a strisce non mi è mai piaciuto, e mi sembrava quasi un sacrilegio far seguire all’ultima striscia di Gottfredson le prime di Arambula. O forse no... Vedendole, molti avrebbero doppiamente apprezzato anche l’ultimo Floyd, da alcuni detrattori ingiustamente considerato ormai "stanco" e "bollito".

    Chiudo qui questo sproloquio, ringraziandovi ancora una volta per averci seguito con passione e pazienza. Grazie per le vostre critiche costruttive, meno per quelle gratuitamente distruttive. Magari potremmo organizzare un bell’incontro con alcuni di voi, per parlarci e confrontarci vis à vis, piuttosto che attraverso l’asettico mezzo elettronico e il fastidioso e un po’ ipocrita filtro del nickname.

    Sempre vostro
    Alberto Becattini

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (9)

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re: Mea Maxima Culpa
      Risposta #1: Mercoledì 17 Nov 2010, 10:05:06
      Aggiungo subito la mia, visto che ho la fortuna di conoscere Alberto da anni, ed è anche grazie a lui (e a Luca Boschi, e a Leonardo Gori e a Andrea Sani) che esiste il Papersera, e che quindi noi siamo qui... ;-)

      Ci tengo a sottolineare quella che, secondo me, è stata la maggiore pecca della collana, consistente in alcune traduzioni un po'... balzane a volte, soprattutto nei nomi dei personaggi, il primo esempio che mi viene in mente è il "Vecchio Bernardone" trasformato in Candido.

      Ma (ed è un "Ma" grosso come una casa) il valore della collana come contenuti, come importanza e come completezza è talmente alto da potermi far passare sopra a queste cose: vi ricordate solo un paio di anni fa quali erano le speranze di vedere l'opera omnia di Gottfredson pubblicata in edicola? Zero!
      Be' ora ce l'abbiamo, completa e ben organizzata, corredata da articoli di approfondimento, arricchita da immagini anche rare (pensate al Mickey massonico) e stampata senza rimontaggi e nel corretto formato orizzontale... vi pare poco?

      Va da sé che un enorme ringraziamento vada fatto a Luca & Alberto per questa collana, ma non anticipiamo i tempi: le celebrazioni si terranno con l'uscita del numero 38! ;-)

        - Paolo

      *

      casmiki
      Evroniano
      PolliceSu   (2)

      • **
      • Post: 89
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Mea Maxima Culpa
        Risposta #2: Mercoledì 17 Nov 2010, 11:50:08
        Ringrazio Boschi e Becattini per la splendida opera che ci hanno regalato. Non esente da difetti, dovuti anche al tour de force a cui sono stati costretti (realizzare un volume a settimana non è mica semplice!), ma pur sempre fantastica. Ho conosciuto le storie di Floyd Gottfredson nel cartonatone "Topolino carosello di Avventure" del 1995 e fin da subito le storie di Gottfredson mi hanno colpito e affascinato non solo per la straordinarietà delle trame ma anche per il fatto che ogni storia era il seguito dell'altra, cosa che mi piaceva molto. Ho saputo che l'autore di quelle storie si chiamava Gottfredson solo nel 1997 quando comprai il #5 di Maestri Disney; ed è da allora che desidero avere tutte le storie di questo autore; e se ora il sogno si sta avverando è tutto merito vostro. Grazie!

        L'opera è straordinaria con le storie non rimontate e in edizione integrale, senza tagli di vignette. Per esempio ho potuto finalmente leggere in versione integrale Topolino e la valle infernale e quella di Piedidolci, quest'ultima molto tagliuzzata su Io Topolino... Forse unica pecca sono le traduzioni, non sempre perfette, e il colore (molti avrebbero preferito il bianco e nero per le daily strips).

        Gli articoli li ho trovati spesso interessanti soprattutto quando riportavano citazioni di Gottfredson, oppure quando fu spiegato come venivano realizzate e pubblicate le strisce. Tuttavia ho trovato alcune pecche: nell'articolo di Topolino agente di pubblicità avrei dedicato qualche riga a Tuffolino... Oppure nel volume 31 avrei pubblicato la striscia in cui venivano presentati i personaggi delle strips tra cui "Il terribile Tom" che però non sarebbe mai apparso, sostituito da Pietro... E forse nell'articolo Topolino illusionista avrei detto che fu l'ultima storia di Topolino ad essere pubblicata nel periodo fascista e che l'ultima puntata apparsa su Topolino #477 del 3 febbraio 1942 fu pesantemente tagliuzzata (le 27 strisce finali riassunte in sole 5!) per far concludere la storia in quel numero...

        Comunque opera fantastica! Grazie ancora!

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Mea Maxima Culpa
          Risposta #3: Mercoledì 17 Nov 2010, 14:25:28
          ...ben pochi degli articoli da me scritti sarebbero stati interessanti...
          A me, gli articoli sono piaciuti; certo, le storie le conoscevo già, quindi non mi hanno dato nessun fastidio...

          ...proporre tutte le strisce quotidiane (incluse quelle non di Gottfredson) dal 13 gennaio 1930 al 15 novembre 1975, e di non includere invece le tavole settimanali non di Gottfredson realizzate dopo il dicembre 1938...
          ...Pubblicare anche tutte le tavole settimanali di Manuel Gonzales sarebbe stato splendido, ma avrebbe comportato un abnorme allungamento della collana...
          ...Nulla vieta, peraltro, che alle tavole di Gonzales (e anche a quelle di Bill Wright, Paul Murry, George Waiss, Tony Strobl, Daan Jippes) si possa dedicare, in futuro, un’altra collana...
          Se, in futuro, uscirà questa collana (ma si tratterebbe, credo, di altri 40 volumi circa), me la comprerò di certo! Nel frattempo, approvo la scelta fatta.
          Ma le tavole fino al 1938 (Gottfredson e non), quindi, saranno pubblicate tutte, o ci sarà qualche buco?

          ... Magari potremmo organizzare un bell’incontro con alcuni di voi, per parlarci e confrontarci vis à vis...
          Magari, quando vuoi!
          Se, intanto, vorrai partecipare attivamente anche al forum, noi non ti cacceremo certo via... ;)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Mea Maxima Culpa
            Risposta #4: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:11:39
            Grazie, Alberto. Quando (e se) il progetto sulle tavole di Gonzales sarà avviato, informaci sul forum. Tu e Luca avete fatto un lavoro splendido. I piccoli errori ci stanno: almeno, ho la prova che siete umani! ;) ;)

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Mea Maxima Culpa
              Risposta #5: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:18:34
              Mi accodo ai complimenti rivolti ai curatori della collana con un breve ma sentito ringraziamento, perchè per me è stato veramente un sogno (che si è realizzato) avere la concreta possibilità di reperire tutte le storie di Gottfredson in una unica collana come fu per Barks qualche anno fa, e capisco i grandi sforzi e sacrifici cui sono dovuti andare incontro per realizzarla.
              Quest' opera mi ha permesso finora (e promette di farlo anche nei numeri che mancano al completamento) di scoprire un lato di Gottfredson molto più completo e anche "nuovo" dal mio punto di vista, per il fatto che mai avevo potuto seguire l'evoluzione grafica dell'artista in modo così unitario e globale, con il contemporaneo succedersi delle tematiche dele storie più o meno legate alla contemporaneità del tempo importate dagli sceneggiatori che man mano si sono succeduti al suo fianco, nelle storie lunghe che si sono rivelate sempre straordinarie. Mai tra l'altro avrei immaginato che nell'ultimo periodo Floyd fosse ancora così in forma, tale da rivitalizzare col suo tratto le miriadi di strisce giornaliere che tendevano un po' a ripetersi (grandissimo merito della collana è stato il riunire tutto questo materiale per me quasi completamente sconosciuto, al dilà degli alti e bassi dovuti ai cambi di sceneggiatori).

              Insomma, un grandissimo grazie a tutti, e sono sicuro che nell'ultimo volume ci saranno cose strabilianti :D


              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Mea Maxima Culpa
                Risposta #6: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:42:20
                Tanto per continuare con le mancanze elencate da casmiki, io mi sarei aspettato anche un accenno a Topolino in l'ultimo caso nell'articolo di "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante"... ma, ovviamente, mi sento di unirmi,  senza se e senza ma, ai complimenti rivolti ai curatori, che, ricordiamolo, pure con un budget "limitato" (forse la cosa non è nota?), hanno dovuto fare i "salti mortali" per farci avere un prezioso volume ogni 7 giorni!!!
                Senza dubbio la cosa migliore uscita in edicola negli ultimi anni (in ambito Disney e non solo)! :)

                P.S.
                Le pecche maggiori che ho riscontrato sono, tuttavia, indipendenti dalla volontà dei curatori: cartonatura dei volumi e alcune colorazioni. Pazienza!
                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:46:55 da iuventuri »

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (1)
                  Re: Mea Maxima Culpa
                  Risposta #7: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:43:36
                  Da parte mia, capisco che era utopia pubblicare strisce e tavole fino al 1995 in poco tempo, però se mi sono lamentato è perché mi sarebbe piaciuto che venissero considerate "Anni d'Oro" strisce e tavole domenicali fino agli inizi degli anni '50, e che quindi le autoconclusive dagli anni '60 in poi - anche di Gottfredson - venissero raccolte in seguito.
                  Era solo una preferenza, peraltro condivisa anche da altri utenti del forum :)
                  Di Roman Arambula cindivido in parte il giudizio per il primo periodo: agli inizi i suoi disegni si accomunano a una qualsiasi storia disegnata per lo Studio Disney (e in effetti Arambula ha disegnato anche alcune storie siglate S), ma a lungo andare i suoi personaggi diventano "normali":















                  Insomma, non lo vedo certo peggiore di Dick Hall e Frank Grundeen (che comunque riconosco che ci sapeva fare con le strisce di Paperino)! Spero che in futuro possano essere raccolte anche le strisce e tavole dopo il 1975, anche perché so che a quanto pare non tutte le annate sono state ristampate dalla loro prima uscita. Anche se ovviamente le domenicali classiche precedenti hanno la precedenza.
                  A Dippy Dawg: fino al 1938 le tavole domenicali erano appannaggio di Gottfredson, quindi ci saranno sicuramente tutte.
                  Ma l'ultimo volume, con notizie e cose varie, sarà anche in formato orizzontale?



                  « Ultima modifica: Mercoledì 17 Nov 2010, 15:44:56 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4076
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Mea Maxima Culpa
                    Risposta #8: Mercoledì 17 Nov 2010, 17:26:00
                    Anch'io mi unisco al coro dei complimenti, per un'iniziativa che ha dovuto unire il commerciale con la filologia, le ragioni del mercato con quelle dell'arte.

                    Sono d'accordo con Becattini, quando parla del post 1975. Il criterio di pubblicare solo Gottfredson, insieme a quei minibuchi, e senza dubbio corretto. Per Gonzales vedremo in futuro, ma non ne sento il bisogno (quanti volumi sarebbero?). Inoltre, non li troverei cosi pertinenti con la serie, incentrata sul solo Gottfredson.

                    Per quanto riguarda la parte editoriale, poco da eccepire: i colori mi piacciono, necessari per dare vitalita alle autoconclusive, e molto valide per tutto il resto. Gli articoli, spoiler a parte, hanno sempre delle chicche interessanti. Ottimo formato e cartonatura.
                    Sulle traduzioni e il formato delle vignette, con certi errori, credo che il colpevoe sia il tempo (e il budget, come dice Malachia). con piu calma, sarebbe venuto fuori un capolavoro piu che perfetto, quando adesso e "soltanto" perfetto.

                    Un'ultima domanda: qual e il vero formato delle vignette di Gottfredson?

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1570
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Mea Maxima Culpa
                      Risposta #9: Mercoledì 17 Nov 2010, 18:35:13
                      A volte si dice che si critica ciò che piace, per troppo amore. Probabilmente in questo caso abbiamo  commesso lo stesso errore: ci siamo soffermati su qualche problema di colorazione, di traduzione, di lettering... ma in realtà siamo entusiasti di questa collana che ha riportato alla luce il Topolino di Gottfredson dai suoi esordi fino alla cessazione della sua attività.
                      Forse non lo abbiamo sottolineato abbastanza, ma io devo dire che sono grato a chi ha permesso la pubblicazione di questi volumi, dal primo all'ultimo. E in generale, non ho grandi critiche da muovere: nè sul criterio di scelta, nè sul formato, nè sul colore (io lo preferisco al b/n). Sulle traduzioni e sugli articoli... non sempre sono stati perfetti, secondo me.
                      Ma se guardo l'insieme, non posso fare altro che unirmi ai complimenti di chi mi ha preceduto. E' stata realizzata un'opera imperdibile per un vero appassionato Disney! E non è poco.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Mea Maxima Culpa
                        Risposta #10: Venerdì 19 Nov 2010, 00:10:17
                        Tutti i difetti che potrebbero essere riscontrati in questa collana non sarebbero comunque tali da contrastare un unico pregio: il fatto stesso che questa esista.
                        Rimettere mano a cotanto corpus costituito da cotanti capolavori, molti dei quali tralasciati da troppo tempo, è stata certamente un'impresa impegnativa a dir poco.
                        Il mio auspicio utopico è che si possa continuare su questa strada, andando alla riscoperta di un patrimonio enorme, quale è la produzione Disney sindacata, in gran parte (vedi le strip del Donald di Taliaferro successive al 1950) ancora inedita in Italia.
                        Marco Travaglini


                        *

                        Olrac
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 54
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Mea Maxima Culpa
                          Risposta #11: Venerdì 19 Nov 2010, 14:31:55
                          Tavole di Gonzales e tutto Taliaferro.  Di questi autori sento la mancanza!!!  
                          Charlie

                          *

                          Lavi-Schroeder
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 382
                          • Scorbutica
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Mea Maxima Culpa
                            Risposta #12: Sabato 20 Nov 2010, 19:05:14
                            Ah, quindi "Mea Maxima Culpa" non è il titolo della prossima collana?
                             ::)

                            Battutoni a parte, avete detto tutto voi quindi a me non resta che ringraziare e chiudere; ho apprezzato molto queste uscite, voglio essere ottimista e sperare in una possibile continuazione con Gonzales e gli altri.
                             :)

                            *

                            feidhelm
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4777
                            • Fizz! Snarl!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Mea Maxima Culpa
                              Risposta #13: Lunedì 22 Nov 2010, 02:20:16
                              Il mio auspicio utopico è che si possa continuare su questa strada, andando alla riscoperta di un patrimonio enorme, quale è la produzione Disney sindacata, in gran parte (vedi le strip del Donald di Taliaferro successive al 1950) ancora inedita in Italia.

                              Il mio auspicio è che qualunque iniziativa futura possa essere realizzata con tempi editoriali meno rapidi, in modo da permettere una maggiore accuratezza in traduzioni ecc.
                              Visto che i difetti del TuttoGott sono stati dovuti proprio a quest'assurda corsa.
                                       
                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              *

                              pierangelo
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Mea Maxima Culpa
                                Risposta #14: Lunedì 22 Nov 2010, 17:40:34
                                Aggiungo subito la mia, visto che ho la fortuna di conoscere Alberto da anni, ed è anche grazie a lui (e a Luca Boschi, e a Leonardo Gori e a Andrea Sani) che esiste il Papersera, e che quindi noi siamo qui... ;-)

                                Va da sé che un enorme ringraziamento vada fatto a Luca & Alberto per questa collana, ma non anticipiamo i tempi: le celebrazioni si terranno con l'uscita del numero 38! ;-)

                                  - Paolo
                                Invece io sono molto polemico ed arrabbiato: Ma come?, una serie che alla fine costa un TOT e che si prefiggeva di essere definitiva, e che vantava di essere la prima al mondo (neppure in USA è stata fatta !?!?), esce cosi piena di cose che non vanno ???? Non m’interessa il poco tempo a disposizione, c’era di tutto per far meglio.
                                1)      Carta e rilegatura, indecente !!!
                                2)      Traduzioni che sappiamo: Non si poteva uscire ogni 15 giorni, così si aveva il tempo per rileggere. Perché si dev’essere settimanali a tutti i costi?
                                3)      Non completa, asserendo che si pubblica “solo” Floyd, per altro senza menzionarlo chiaramente ne in copertina ne da altre parti.
                                4)      Illustrazioni formato francobollo (vedasi volume 36 con Model Clarabella che non si vede nulla), quando queste illustrazioni dovevan essere per la gioia dei collezionisti come il sottoscritto.
                                5)      Il volume uscito oggi (36) presenta domenicali ridotte (con ampio spazio bianco inutilizzato) senza motivo.
                                6)      Non ci voleva tanto a partire col numero 9 e poi chiudere con quelli da 1 a 8: Tanto nulla cambiava per chi non li acquistava tutti, mentre chi come il sottoscritto li sta prendendo tutti almeno alla fine erano in ordine di numero e date.

                                Scusate per l’arrabbiatura; e dire che Boschi e Becattini sono un mito per me , fin da quando acquistai il volume su Romano Scarpa edito da Alessandro.
                                Ciao a tutti da Pierangelo
                                 :-X :-X :-X :'( >:( >:(


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)