Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barks con il Corsera: domande e info varie

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Barks con il Corsera: domande e info varie
    Martedì 29 Gen 2008, 11:56:54
    Anzitutto visto che sono nuovo (mi toccherà il ranking di bassotto... temo) ciao a tutti.

    premetto che non sono espertissimo e che quasi certamente farò domande trite e ritrite: spero mi perdonerete.

    scrivo perchè vorrei chiedervi informazioni circa la nuova raccolta proposta dal corriere della sera.
    Nutro una venerazione sfegatata per Carl Barks, ho buona parte delle sue storie lunghe sparse in vari volumi (Io paperino, superalmanacchi, almanacchi e ehm... versioni elettroniche) ma l'idea di averle in una raccolta ragionata mi tenta assai.

    la domanda è: ne vale la pena? 41 uscite a 8 euro sono una cifra non indifferente, soprattutto per avere del materiale che in buona parte già posseggo.

    potrebbe valerne la pena se le traduzioni fossero fedeli; a giudicare dal primo numero sembra di si (finalmente l'unicorno si conficca nell'albero come un attaccapanni.. non come "un cavatappi in un turacciolo" o come "una freccia nella schiena di un indiano").

    qualcuno ne sa qualcosa? non vorrei ritrovarmi in mano una scempiaggine come la raccolta delle "grandi parodie", letteralmente devastata da rimaneggiamenti nei fumetti.

    probabilmente è una paranoia, ma ho il pallino di avere, se non lo versione originale delle battute, almeno la traduzione fedele.

    sempre a tal proposito, sapete se per caso il database di INDUCKS permette di "distinguere" tra le varie ristampe della stessa storia, anche la "versione delle battute"?

    approfitto infine per chiedervi (se è lecito) una valutazione di alcune fumetti che ho ereditato da uno zio.

    mi riferisco a una 30na di numeri del topolino d'oro (uscito a inizi anni 70) e a una 20na di numeri del super almanacco di paperino.
    in entrambi i casi si tratta dei primi numeri....

    grazie mille a tutti!
    « Ultima modifica: Lunedì 4 Feb 2008, 13:34:52 da pacuvio »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2628
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      Re: le grande storie dei paperi + altre info
      Risposta #2: Martedì 29 Gen 2008, 12:48:52
      grazie mille per i link; effettivamente ci ho pescato un bel pò di informazioni utili.

      mi pare di capire però che, purtroppo, da inducks non ci sia modo di capire quale versioni dei dialoghi sia stata adottata nelle varie ristampe... sbaglio?

        Re: le grande storie dei paperi + altre info
        Risposta #3: Martedì 29 Gen 2008, 13:24:10
        grazie mille per i link; effettivamente ci ho pescato un bel pò di informazioni utili.

        mi pare di capire però che, purtroppo, da inducks non ci sia modo di capire quale versioni dei dialoghi sia stata adottata nelle varie ristampe... sbaglio?

        Non sbagli. Non essendoci praticamente mai dati certi sui traduttori (se Martina, revisioni della Cannatella o - nella migliore delle ipotesi - Becattini) non sono indicati.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

          Re: le grande storie dei paperi + altre info
          Risposta #4: Martedì 29 Gen 2008, 14:20:17
          sigh...
          quindi non sono da escludere a priori porcate come quelle delle grandi parodie (mi sto ancora dando dell'imbecille per i quattrini scialacquati...).
          che voi sappiate... questa antipaticissima prassi è stata adottata anche sulle ristampe statunitensi o è un fenomeno circoscritto alle traduzioni italiane?


          ps.
          qualcuno sa darmi una valutazione di massima degli albi che ho indicato? non ho intenzione di venderli, ma devo per forza scegliere cosa tenere in casa e cosa relegare in box...

            Re: le grande storie dei paperi + altre info
            Risposta #5: Martedì 29 Gen 2008, 14:30:09
            sigh...
            quindi non sono da escludere a priori porcate come quelle delle grandi parodie (mi sto ancora dando dell'imbecille per i quattrini scialacquati...).
            che voi sappiate... questa antipaticissima prassi è stata adottata anche sulle ristampe statunitensi o è un fenomeno circoscritto alle traduzioni italiane?

            Ma aspetta, pensavo parlassi delle traduzioni. Se invece intendi anche rimontaggi vari allora stai tranquillo che in questa edizione non ce ne sarà nessuno. Per le traduzioni dovrebbero sempre usare la migliore possibile... si spera.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

              Re: le grande storie dei paperi + altre info
              Risposta #6: Martedì 29 Gen 2008, 15:10:28
              parlavo di entrambe.
              voglio dire... se davvero voglio togliermi lo sfizio di avere una opera omnia e non posso avere la ragionevole certezza che ci sia una ratio nella scelta della traduzione (la prima? la più fedele al testo originale?) allora tanto vale avere la versione in lingua originale.

              insomma... magari posso accettare che la città dell'antica persia non si chiami itsa fakka, ma che ci siano massacri come quelli visti in più e più ristampe... beh, quello no!

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2628
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: le grande storie dei paperi + altre info
                Risposta #7: Mercoledì 30 Gen 2008, 08:40:29
                parlavo di entrambe.
                voglio dire... se davvero voglio togliermi lo sfizio di avere una opera omnia e non posso avere la ragionevole certezza che ci sia una ratio nella scelta della traduzione (la prima? la più fedele al testo originale?) allora tanto vale avere la versione in lingua originale.

                insomma... magari posso accettare che la città dell'antica persia non si chiami itsa fakka, ma che ci siano massacri come quelli visti in più e più ristampe... beh, quello no!
                Ti rincuoro dicendoti che nel volume appena uscito è chiamata Itsa Fakka. Nell'introduzione c'è anche un commento sui nomi originali dei personaggi.
                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 08:41:37 da giona »
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  Re: le grande storie dei paperi + altre info
                  Risposta #8: Mercoledì 30 Gen 2008, 08:50:06
                  a proposito, non è possibile avere un "piano dell'opera"? non riesco a trovarlo da nessuna parte...

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2628
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: le grande storie dei paperi + altre info
                    Risposta #9: Mercoledì 30 Gen 2008, 09:14:43
                    a proposito, non è possibile avere un "piano dell'opera"? non riesco a trovarlo da nessuna parte...
                    Guarda qui: http://www.corriere.it/iniziative/dinastiepaperi/
                    per ora è limitato alle prime quattro uscite.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                      Risposta #10: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:43:51
                      Scusate, c'è un problema:

                      Sulla cartolina chiede di segnare il numero della carta di credito
                      ..e poi dice di spedire a carico del destinatario (senza francobollo).

                      Ma per spedirlo senza francobollo, non dovrei imbustarlo, e se non lo imbusto qualsiasi postino può leggere il numero di carta

                      Chi li prende a gruppi come si regola?

                      Grazie  :)
                      - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                      - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                      [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3156
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                        Risposta #11: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:49:53
                        Sulla cartolina chiede di segnare il numero della carta di credito
                        ..e poi dice di spedire a carico del destinatario (senza francobollo).

                        Ma per spedirlo senza francobollo, non dovrei imbustarlo, e se non lo imbusto qualsiasi postino può leggere il numero di carta
                        Non so come faranno gli altri, ma credo che la cosa più sensata da fare sia imbustare e pagarsi l'affrancatura!!
                        --- Andrea

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                          Risposta #12: Mercoledì 30 Gen 2008, 15:35:44
                          Scusate, c'è un problema:

                          Sulla cartolina chiede di segnare il numero della carta di credito
                          ..e poi dice di spedire a carico del destinatario (senza francobollo).

                          Ma per spedirlo senza francobollo, non dovrei imbustarlo, e se non lo imbusto qualsiasi postino può leggere il numero di carta
                          Soluzione da evitare, direi... quindi o imbusti e paghi il francobollo, o (se ne hai modo) compili la cartolina e la spedisci per fax al numero indicato, oppure telefoni al numero scritto sulla cartolina e fai l'ordine per telefono.

                          O ancora, opti per il pagamento contrassegno... ma questo ha la rottura di scatole che se putacaso non sei a casa quando arriva il pacco poi ti tocca andarlo a prendere all'ufficio centrale delle poste.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            Re: Barks sul Corsera: domande e info varie
                            Risposta #13: Mercoledì 30 Gen 2008, 16:58:35
                            Io mi sono abbonato via fax, dopo aver chiesto via telefono informazioni dettagliate che mi hanno convinto che anche se devo aspettare circa un mese per avere il volume rispetto all'uscita in edicola, il risparmio economico è conveniente.
                            Se qualcuno vuole spedire la cartolina via posta, può fare come ho fatto io in passato per abbonarmi ai Classici: fai una fotocopia del lato della cartolina con l'indirizzo del destinatario e la incolli sulla busta, qundi inserisci all'interno la busta compilata e non affranchi!

                              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                              Risposta #14: Mercoledì 30 Gen 2008, 18:33:20
                              Non so come faranno gli altri, ma credo che la cosa più sensata da fare sia imbustare e pagarsi l'affrancatura!!
                              farò questo sacrificio  ::) :P
                              - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                              - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                              [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)