Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barks con il Corsera: domande e info varie

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

paoduck
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 74
  • uh?... che c'è sotto il cuscino?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
    Risposta #180: Lunedì 21 Apr 2008, 16:13:23
    Io sono curioso di sapere a cosa può essere dovuto l'ingrossamento del tratto nero dei disegni rispetto ad altre ristampe (come quella su Topolino Story, che utilizzava lo stesso tipo di carta).

    Devo dire che anche io ho notato quello che per me è il peggior difetto grafico della serie GDdP ma non so quale sia la causa. Credo si possa discutere all'infinito sulla scelta dei colori dei volumi, sulle immagini di copertina, sui colori utilizzati nelle storie, ecc... a me in generale piace quasi tutto, ma il neretto pesante dei disegni lo considero davvero brutto. Peccato, spero che nel corso dell'opera (dopotutto sono 44 uscite, quasi 1 anno) gli editori abbiano modo di intervenire.

    *

    paoduck
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 74
    • uh?... che c'è sotto il cuscino?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
      Risposta #181: Lunedì 21 Apr 2008, 23:13:09
      In attesa del secondo invio, provo a scrivere quelle che sono le mie opinioni in merito alla GDdP, in particolar modo riguardo all'aspetto grafico / editoriale.

      In generale, sono contentissimo e molto soddisfatto anche nel rapporto qualità / prezzo dell'opera. Ho apprezzato molto la riproduzione dei quadri di Barks, gli articoli introduttivi, le schede che generalmente accompagnano le storie e anche le schede finali sui personaggi... certo schede come quella di Pluto e Tip-Tap sono un po' inaspettate ma su 44 uscite totali (se non erro) immagino che alla fine verranno inseriti personaggi tutti i personaggi principali e parecchi minori.

      La grafica e il colore delle copertine per me è senza infamia e senza lode... alla fine mi interessa il contenuto, e direi che ho piacere che i vari colori "stacchino" uno dall'altro. Mi piacciono molto anche i super-ingrandimenti delle vignette, dove sono riportati i titoli delle storie.

      Poi, ancora, devo dire che ho apprezzato la colorazione delle storie... giusto per fare un esempio, io ho "P. e il sentiero dell'Unicorno" (GDdP n.1) anche nel volume "Io, Paperino" (Mondadori - 4a ristampa 1987) dove mi pare le colorazioni siano quantomeno assurde e psichedeliche, con gialli acidi, sfondi praticamente dello stesso colore dei vestiti dei personaggi e addirittura le basette di Paperone colorate di giallo (!). La GDdP è molto meglio da questo punto di vista, con colori molto più naturali... ho apprezzato anche la colorazione elettronica (es. "Paperino nel paese dei Totem" - GDdP n.1) che mi sembra non rendere "pesante" la tavola e consentire trasparenze soprattutto nelle scene con l'acqua. Aggiungo ancora, per esempio, che nella ultima vignetta della 3a tavola, sempre del "paese dei totem" nel volume "Io, Paperino", la scena è tagliata e non consente di cogliere la gag del pesce che corre sull'acqua. Ancora un punto a favore della GDdP, se nell'intera opera le vignette sono state riportate in toto, così come disegnate da Barks... senza tagli dovuti all'impaginazione!

      Punto dolente, invece, è il tratto pesante che in alcune storie caratterizza le parti in nero, e che è proprio fastidioso quando i paperi sono disegnati in piccolo... non succede in tutte le storie (per fortuna) e spero che nel prosieguo della pubblicazione questo aspetto venga curato maggiormente.

      Altra cosa che non mi convince più di tanto sono le traduzioni. Purtroppo non possiedo alcuna edizione o storia in originale. A parte alcuni evidenti errori (es. "Paperino e la sposa persiana" dove si legge "carri che ruggiscono come serpenti" - GDdP n.1), qualcuno sa dare un giudizio sul livello delle traduzioni? A mio avviso, come criterio le traduzioni dovrebbero essere molto letterali e discostarsi solo per replicare un gioco di parole intraducibile: es. il nome del re persiano "Nevvawaza" in "Paperino e la sposa persiana" è stato riportato tale e quale, ma ovviamente il lettore italiano (io) non capisce il gioco di parole; sarebbe stato meglio mettere un nome di fantasia.

      Altra nota... ordinamento numerico o cronologico? Mi sarebbe piaciuto se questo "Tutto Barks" fosse uscito con un criterio cronologico, ma capisco benissimo che quelli del Corriere dovevano presentarsi con un primo numero in edicola assolutamente appetibile, per non rischiare un flop di vendite... vabbè, sono indeciso, magari alla fine terrò la collezione ordinata per numero di uscita... oppure la risistemerò in sequenza cronologica... boh, vedremo :-)  magari nasceranno due diverse fazioni e scuole di pensiero...

      che fatica... ho finito. E voi che ne pensate?

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
        Risposta #182: Martedì 22 Apr 2008, 10:22:30
        A mio avviso, come criterio le traduzioni dovrebbero essere molto letterali e discostarsi solo per replicare un gioco di parole intraducibile: es. il nome del re persiano "Nevvawaza" in "Paperino e la sposa persiana" è stato riportato tale e quale, ma ovviamente il lettore italiano (io) non capisce il gioco di parole; sarebbe stato meglio mettere un nome di fantasia.
        C'è da notare, però, che queste "chicche" sono di solito riportate e spiegate nella pagina di introduzione alle singole storie.

          Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
          Risposta #183: Mercoledì 23 Apr 2008, 12:43:08
          /me toglie un po' di polvere :P

          Ciao a tutti, non passavo da un po', causa pigriz..*cof cof* studi  ::)
          Domandina: non mi è arrivato Barks fino a Pasqua, chiamo la settimana dopo Pasqua, faccio riattivare l'abbonamento, mi dicono: "arrivera' tra un mese", passa questo mese, e ancora aspetto...

          Che devo fare?

          a) andare alla sede del corriere e dare fuoco

          b) andare davanti alla tomba di Barks e spargere incensi profumati per ingraziarmelo

          c) telefonare e minacciarli

           :o
          « Ultima modifica: Mercoledì 23 Apr 2008, 12:43:34 da Alex_Andrew »
          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

            Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
            Risposta #184: Mercoledì 23 Apr 2008, 13:17:07
            Ho appena chiuso la telefonata con il servizio clienti.

            Il secondo invio risulta gia' spedito ma...

            Ma non mi ha detto il giorno di spedizione perche' le poste se lo possono tenere in giacenza anceh 10 giorni.

            Comunque la notizia e' che il secondo pacco e' per strada.

              Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
              Risposta #185: Domenica 27 Apr 2008, 15:18:54
              Non lo so, forse saro fissato o paranoico, ma a voi non sembra che quasi tutti i bordi esterni della prima striscia di una pagina siano rifatti con qualche programma (paint, ad esempio)? Lo si vede chiaramente, tanto piu' che di solito le scritte che sono in quelle vignette sono sempre storte. Ecco un esempio per farvi capire meglio:

              *

              paoduck
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 74
              • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                Risposta #186: Domenica 27 Apr 2008, 16:45:26
                Non lo so, forse saro fissato o paranoico, ma a voi non sembra che quasi tutti i bordi esterni della prima striscia di una pagina siano rifatti con qualche programma (paint, ad esempio)? Lo si vede chiaramente, tanto piu' che di solito le scritte che sono in quelle vignette sono sempre storte

                Concordo. Non so se vale per tutte le tavole, ma mi pare evidente una diversa "bordatura" superiore proprio nelle storie nelle quali c'è il maggiore inspessimento del tratto nero, già evidenziato.

                  Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                  Risposta #187: Domenica 27 Apr 2008, 16:51:14
                  E' presente anche in quelle con la bordatura normale, senza inspessimento del tratto. Se qualcuno possiede dei zii Paperone con delle storie pubblicate anche qui, controlli: si notera' che le stesse vignette (che poi le storie sono prese proprio da li, da ZP) hanno le scritte storte al contrario da cio' che accade su ZP

                  *

                  Scrooge4
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2089
                  • Barks The Best!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                    Risposta #188: Mercoledì 30 Apr 2008, 18:36:31
                    Per la cronaca, a me oggi è giunto il secondo invio.  ;D ;D ;D ;D
                    Marco Travaglini


                    *

                    paoduck
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 74
                    • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                      Risposta #189: Mercoledì 30 Apr 2008, 21:03:05
                      Per la cronaca, a me oggi è giunto il secondo invio.  ;D ;D ;D ;D

                      Ottimo che finalmente arrivi qualcosa, visto che noi abbonati siamo fermi al numero 6. Sono i numeri 7-11, vero? A questo punto confido di riprendere la lettura della GDdP la prossima settimana e mi metto il cuore in pace: il numero 11 è uscito in edicola il 7 aprile, sembra che riceveremo gli invii 3-4 settimane dopo l'uscita in edicola.

                        Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                        Risposta #190: Mercoledì 30 Apr 2008, 21:52:03
                        In genere l'attesa è dovuta al fatto che spediscono agli abbonati le rese delle edicole.

                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2089
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                          Risposta #191: Giovedì 1 Mag 2008, 15:05:23
                          Si, dal 7 all'11. Non sapevo che a noi ci toccassero le rese. Bella roba... E io che penavo di essere "privilegiato" essendomi abbonato. Ribadisco, prima ed ultima volta che mi abbono.
                          Marco Travaglini


                            Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                            Risposta #192: Giovedì 1 Mag 2008, 22:02:55
                            Si, dal 7 all'11. Non sapevo che a noi ci toccassero le rese. Bella roba... E io che penavo di essere "privilegiato" essendomi abbonato. Ribadisco, prima ed ultima volta che mi abbono.
                            Dillo a me, che aspetto il numero 2 o_o
                            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                            *

                            paoduck
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 74
                            • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                              Risposta #193: Venerdì 2 Mag 2008, 12:49:54
                              Neanche io sapevo la storia dei resi... oggi a me è arrivato il secondo invio. Tutto ok dal punto di vista qualitativo, ma comunque 25 giorni dopo l'uscita del numero 11. E io posso già dire di essere uno dei più "fortunati" con l'abbonamento!!! Acc... siamo messi bene...

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                                Risposta #194: Venerdì 2 Mag 2008, 14:00:17
                                In genere l'attesa è dovuta al fatto che spediscono agli abbonati le rese delle edicole.
                                Sì, però io ho letto che molti utenti, su altri forum (tipo ComicUS), hanno affermato che le condizioni dei volumi della prima consegna erano troppo ottimali per degli albi che sono passati per l'edicola...  :-/
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Mag 2008, 14:03:39 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)