Ciao a tutti,
Vi inoltro questo messaggio di Alberto Becattini, con l'auspicio che si riesca a dargli una mano!
Ai fedeli lettori de "Gli Anni d'Oro di Topolino"
Mentre scrivo queste righe, sto alacremente lavorando al 38° ed ultimo volume della serie. Una impresa a dir poco mastodontica, che spero di portare a termine nei tempi previsti. Confido che i lettori non resteranno delusi dai molteplici contenuti di questo ultimo, specialissimo volume.
Nell'ultima pagina di tale volume vorrei inserire anche una errata corrige. Prego quindi i lettori più attenti di postare sul thread del Papersera dedicato a questa collana gli errori e le omissioni dei quali si sono accorti nell'arco dei volumi fin qui usciti.
Colgo l'occasione di segnalare a tutti voi un grave errore che ho commesso nel compilare la didascalia relativa alle tre strisce (ovvero, alle tre varianti della stessa striscia) che apparirà a pagina 9 del 32° volume, in vendita tra due settimane. Ho tentato di far effettuare la correzione, ma ormai era troppo tardi. Chiedo venia per l'errore (mea maxima culpa!!!) e procedo all'errata corrige:
ERRATA:
Della striscia del 2 maggio 1931 esistono apparentemente tre diverse versioni. Oltre a quella pubblicata (sopra), ecco infatti quelle apparse su un catalogo d’asta e in Nel Regno di Topolino n. 9 (1935). Si notino
le gag e dialoghi diversi.
CORRIGE:
Della striscia del 2 maggio 1931 esistono apparentemente tre diverse versioni. Oltre a quella pubblicata (sopra), ecco infatti quelle apparse su un catalogo d’asta USA e nell'albo apocrifo Nel Regno di Topolino n. 3 del 1977. Si notino le gag e dialoghi diversi.
Anche questa correzione verrà pubblicata sul 38° e ultimo volume, sul quale posso anticipare che - oltre alle storie a fumetti di Gottfredson senza Topolino - conterrà anche tutto il materiale iconografico e fotografico relativo al Maestro dello Utah (illustrazioni per riviste, sketches, model sheets, ecc.) e - ebbene sì - anche tutti gli acquerelli realizzati da Floyd. E molto altro ancora. Confido che anche i più critici tra voi restino soddisfatti. Ma questo lo verificheremo poi...
Mentre sta per uscire il vol. 31°, e quindi ci apprestiamo finalmente a tornare alle origini del Topolino a strisce, colgo l'occasione per ringraziare tutti voi - anche da parte di Lidia Cannatella, Luca Boschi, Diego Ceresa, If Edizioni, Litomilano e tutti coloro i quali hanno fattivamente contribuito alla realizzazione di questa opera - per averla seguita, apprezzata e anche costruttivamente criticata. Credo che umanamente non fosse possibile (almeno per me, vista anche l'età ormai avanzata e la discopatia multipla che mi affligge) fare di meglio. Leggere i post del Papersera è, peraltro, sempre estremamente interessante e stimolante. Grazie davvero.
Un caro saluto da
Goyd Flottfredson, aka Alberto Becattini