Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2223
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
    Risposta #150: Lunedì 11 Ott 2010, 18:55:42
    Su Topolino #30, secondo numero del luglio 1951, continua il "grande concorso", in compenso diminuisce lo spazio dedicato allo sport e si ha un'incursione nel fotoromanzo e il ritorno di "Pippo enciclopedico". Non compaiono le pubblicità "tradizionali" (formaggino e Mottino) e dopo Fratel Coniglietto si assenta (definitivamente?) anche Buci.
    Conserva invece il suo spazio lo sfortunato Ezechiele con Il Lupo Cattivo e la bertuccia.
    Continua l'epopea (ricca di elementi surreali) di Walsh/Gottfredson con l'inizio di Topolino e la città subacquea.
    Decisamente meno ispirata è invece l'avventura tratta dai comic-books Topolino e l'oro dello Yukon.
    Doppio Barks con la conclusione, dove i paperi non fanno una gran figura, di Paperino e le spie atomiche e le 10 pagine di Paperino e la cavalleria, dove le cose finiscono male per tutti i protagonisti, a causa della loro litigiosità e irresponsabilità.
    Nonna Papera è ancora una volta diffidente della tecnologia moderna in Nonna Papera e il progresso.
    Insolitamente sono presenti (rimontate) 4 tavole domenicali, 2 del Topolino di Gonzales (però con Pippo protagonista) e 2 del Paperino di Taliaferro.

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2223
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
      Risposta #151: Martedì 19 Ott 2010, 13:17:48
      Topolino #31 è il primo numero dell'agosto 1951: ancora risalto in copertina per il concorso ed elenco dei vincitori all'interno, con le pagine centrali dedicate allo scudetto del Milan. Ritorna la "classica" pubblicità del formaggino.
      Prosegue Topolino e la città subacquea, con Topolino che sfugge a una condanna ad essere giustiziato "con estrema cortesia" nell'apparentemente utopica città di Acquapoli.
      Ancora un'avventura marina, con Pippo e un Gambadilegno che si taveste da sirena (!), nella storia di Christensen/Murry Topolino e il rubino di Omar.
      Doppio Barks con un Paperino insolitamente fortunato e i nipotini ripetutamente beffati in Paperino e il pesce d'aprile e la prima parte della romantica e nostalgica Paperino nel tempo che fu, che ha come prima pagina quella che era in realtà la copertina originale di Buettner, con aggiunta una breve introduzione al contesto storico e geografico della storia.
      Ci sono anche due tavole rimontate di Taliaferro e un Ciccio sorprendentemente maligno, che vuole liberarsi sia di Gas e Giak che dell'ospite Pluto, in Nonna Papera e il volpone.
      Infine continuano le disavventure di Ezechiele in Il Lupo Cattivo e lo struzzo.

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2223
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
        Risposta #152: Lunedì 25 Ott 2010, 23:07:32
        Con Topolino #32, secondo numero dell'agosto 1951, il concorso scompare dalla copertina (ma resta ovviamente all'interno dell'albo).
        Per la prima volta compare la pubblicità di un alcoolico ("punt e mes"), reclamizzato niente meno che dal leggendario pugile Sugar Ray Robinson! Evidentemente anche allora non tutti i lettori erano bambini.
        Tra le vignette pubblicate ce ne è sorprendentemente anche una sui nudisti.
        Continua Topolino e la città subacquea o per meglio dire si passa senza soluzione di continuità all'avventura successiva con l'arrivo in Africa del protagonista.
        Per il titolare della testata anche l'avventura tratta dai comic-books e disegnata da Bob Moore Topolino e il pinguino sperduto.
        Per Paperino la conclusione della mitica Paperino nel tempo che fu, dove i paperi "rivivono" la fine della vecchia California con l'inizio della corsa all'oro e aiutano un sogno d'amore ad avverarsi prima di risvegliarsi nel presente, e un'altra storia di Barks, la fondamentalmente amara Paperino e la piscina.
        Per Donald anche 3 tavole rimontate di Taliaferro e il brevissimo adattamento di Eisenberg Il processo di Paperino.
        Lo stesso Eisenberg disegna Il Lupo Cattivo e l'uomo mascherato, dove Ezechiele sembra accontentarsi di rubare i cestini del cibo ai porcellini, senza più cercare di divorarli.
        Infine c'è l'ormai abituale presenza della sempre iperattiva Nonna Papera (questa volta senza Gas e Giak) con Nonna Papera e la servitù.
        « Ultima modifica: Lunedì 25 Ott 2010, 23:47:29 da gongoro »

          Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
          Risposta #153: Martedì 2 Nov 2010, 00:44:43
          Topolino #33 segna il ritorno alla mensilità e al richiamo al concorso in copertina, ispirata ad un cartoon degli anni '30.
          Ci sono diversi giochi da ritagliare e nessuna rubrica a carattere sportivo. Continua la pubblicità "alcoolica" del "punt e mes" e questa volta il testimonial è Jessie Owens, l'eroe delle Olimpiadi di Berlino del 1936.
          Continuano le fantasiose avventure africane di Mickey ideate da Walsh e Gottfredson con Topolino e la mosca Zeta Zeta, con quella che è erroneamente indicata come la terza puntata.
          Prima apparizione in Italia di Gancio con Le scaltre imprese di Gancio il dritto, in realtà rimontaggio di diverse tavole domenicali autoconclusive di Walsh e Gonzales unite tra loro da didascalie con narrazione in prima persona da parte del protagonista. Purtroppo non viene pubblicata la tavola con la prima apparizione del simpatico e sbruffone merlo indiano.
          E' un numero senza Barks e con due avventure che presentano Paperino alle prese con i nipotini: Paperino e la battaglia idrica (disegni di Bob Moore) e Paperino e le allucinazioni (disegni di McSavage).
          C'è poi il solito fallimento pedagogico di Ezechiele in Il Lupo cattivo e la forza dell'abitudine, storia disegnata da Hubbard.
          « Ultima modifica: Mercoledì 3 Nov 2010, 13:45:29 da gongoro »

            Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
            Risposta #154: Martedì 9 Nov 2010, 00:11:06
            Sulla copertina di Topolino #34 ancora e sempre il richiamo al concorso.
            Niente rubriche sportive all'interno, soliti giochini da ritagliare, una storiella dall'umorismo insolitamente macabro per una pubblicazione Disney e alla classica pubblicità del formaggino Galbani si aggiunge il diretto concorrente Locatelli.
            Passando ai fumetti, si conclude con una brevissima puntata sospesa tra sogno e realtà l'avventura africana Topolino e la mosca Zeta Zeta. Walsh e Gottfredson riportano poi in America Mickey, che trova un Pippo diventato famoso in Topolino fra le stelle, per poi accompagnarlo a Hollywood.
            Decisamente a livello inferiore, ma con momenti divertenti, la storia dai comic-books di autori anonimi Topolino e la mostra canina.
            Ci sono poi due tavole rimontate disegnate da Bill Wright.
            Per i paperi torna Barks con le 10 pagine di Paperino e il pezzo da venti, con un Donald alla fine vincente ma inseguito da un adirato Paperone, situazione (il "finale ad inseguimento") di cui si abuserà in seguito nelle storie di produzione italiana.
            Bob Moore disegna sia la breve Paperino naturista, con i nipotini non ancora permeati dallo spirito da Giovani Marmotte, che le due storie "campagnole" Nonna Papera e la grande fiera e Nonna Papera e la fotografia.
            Continuano infine per mano di Gil Turner le vicende familiari di Ezechiele e Lupetto con Il Lupo Cattivo e il cane cervo.

              Re: Gli anni d'oro di Topolino n°35 (1934-35)
              Risposta #155: Lunedì 15 Nov 2010, 15:45:09
              Bè, io volevo consigliare a tutti di leggere la storia "Topolino e il mistero del Monte Cannnibale" (prima parte) che è nella ristampa del topolino libretto allegata.

              E' una storia bellissima, mix tra Thriller e Fantascienza che non può mancare nel bagaglio culturale di ogni affezionato Disney che si rispetti.

              Yupppiiiii era tanto che l'aspettavo!!!!!!  :D

              Kota.

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1791
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino n°35 (1934-35)
                Risposta #156: Lunedì 15 Nov 2010, 16:03:52
                Bè, io volevo consigliare a tutti di leggere la storia "Topolino e il mistero del Monte Cannnibale" (prima parte) che è nella ristampa del topolino libretto allegata.

                E' una storia bellissima, mix tra Thriller e Fantascienza che non può mancare nel bagaglio culturale di ogni affezionato Disney che si rispetti.

                Yupppiiiii era tanto che l'aspettavo!!!!!!  :D

                Kota.

                Vedo che in questo numero ci sono più storie lunghe nelle domenicali che nelle quotidiane.
                A kokatsu: sì, Il Monte Cannibale è una delle migliori storie dei comic books, molto inquietante, e quoto la frase che "non può mancare ecc... ecc...". E' costruita molto bene, e non lo dico perché l'ho letta da piccolo e cose del genere, ma l'ho letta per la prima volta circa 2 mesi fa!
                Comunque è meglio che scrivi questi commenti nel topic sulle ristampe del Topolino libretto.
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                  Risposta #157: Martedì 16 Nov 2010, 13:58:30
                  Topolino #35: continua il concorso con l'abituale richiamo in copertina, ricompare la pubblicità del "punt e mes", questa volta con il ciclista Kubler come testimonial, e come pagine centrali si ha un gioco ispirato alla storia Paperino e i ladri di bestiame, che sarebbe stata pubblicata in Italia solo qualche mese dopo sugli Albi d'oro.
                  Grande spazio al titolare della testata in questo numero: continua la satirica e hollywoodiana Topolino fra le stelle, mentre per le storie tratte dai comic-books Bill Wright disegna Topolino e "testa di capra", dove le cose non vanno proprio come sperato per i nostri amici, e soprattutto la prima parte della memorabile Topolino e il fantasma del Monte Cannibale, sceneggiata da Don Christensen.
                  Per Paperino, oltre a due brevissime storie-gioco disegnate da McSavage, ci sono Paperino e la fontana magica, di Del Connell e Bob Moore, integrata dalla copertina originale e che anticipa Barks nel trattare il tema della fonte della giovinezza, e la barksiana Paperino superesploratore, seconda apparizione delle Giovani Marmotte, qui Giovani Esploratori, e classica dimostrazione di presunzione e incompetenza da parte di Donald.
                  Infine Harvey Eisenberg disegna Il Lupo Cattivo e il sonnifero, dove ad Ezechiele continuano naturalmente ad andare tutte storte.

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                    Risposta #158: Martedì 16 Nov 2010, 20:13:45
                    E' un po' che queste ristampe non vengono indicizzate... chi provvede? ::)
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2223
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                      Risposta #159: Lunedì 22 Nov 2010, 18:59:48
                      Topolino #36 è l'ultimo numero del 1951 e quindi natalizio, con Mickey che si moltiplica diventando multietnico e poliglotta in copertina (dove non manca il solito richiamo al concorso). Il Natale si fa sentire anche con la preghiera che occupa le pagine centrali.
                      Purtroppo per i lettori di allora è anche l'occasione per il secondo aumento del prezzo, che arriva a 80 lire, giustificato da Topolino in persona, che inoltre quasi promette un prossimo passaggio alla quindicinalità.
                      Il compito di far pubblicità al "punt e mes" questa volta tocca all'ancora leggendario ex pugile Primo Carnera.
                      Passando alle storie Walsh e Gottfredson sono presenti con la conclusione di Topolino fra le stelle, dove c'è il ritorno di Pippo alla "normalità", e subito a seguire con l'inizio di Topolino e lo spettro fallito.
                      Per Topolino e Pippo c'è anche il proseguimento di Topolino e il fantasma del Monte Cannibale di Christensen e Wright, con il mistero che finalmente si svela.
                      Bill Wright per una volta si dedica anche ai paperi, disegnando Nonna Papera e la vendita di beneficenza, mentre Barks disegna Nonna Papera e l'aspirapolvere, con la presenza di Paperina e Gambadilegno (o un comune criminale che gli somiglia?).
                      Carl Barks è invece autore completo in Paperino e il fortunato sfortunato, dove il rovesciamento di ruoli tra Paperino e Gastone alla fine si rivela solo apparente, una storia capostipite di uno schema narrativo di cui si abuserà in futuro.  
                      Per Donald anche il ruolo di antagonista giustamente punito in Le astuzie di Cip e Ciop e una mini storia-gioco disegnata pare da McSavage.
                      Infine Gil Turner ci presenta un Ezechiele "vittima" della benintenzionata maestra del figlio in Il Lupo Cattivo fuochista.
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Nov 2010, 19:02:10 da gongoro »

                        Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                        Risposta #160: Lunedì 22 Nov 2010, 19:10:56
                        Topolino #36 è l'ultimo numero del 1951 [/i].

                        Grazie Gongoro come sempre delle tue recensioni.
                        Avresti voglia anche di pubblicare l'Indice del numero 36 di anni d'oro, immagino in tuo possesso.

                        Grazie,
                        V

                          Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                          Risposta #161: Lunedì 29 Nov 2010, 20:35:48
                          Con Topolino #37 si entra nel 1952, con in copertina nella veste dei Re Magi Topolino che pubblicizza il concorso e Paperino e Venerdì (o Giovedì?) che presentano due altre pubblicazioni disneyane.
                          Si annuncia che il concorso si concluderà con due mesi di anticipo, ma con gli stessi premi complessivi. A pubblicizzare il "punt e mes" è stavolta il trio svedese e milanista Nordahl, Gren e Liedholm.
                          Il numero si apre con la seconda puntata di Topolino e lo spettro fallito di Walsh/Gottfredson, dove facciamo la conoscenza con il fantasma del titolo, mentre la storia di chiusura é la conclusione di Topolino e il fantasma del Monte Cannibale di Christensen/Wright, con una delle sequenze d'azione più originali mai viste nei fumetti Disney.
                          All'interno dell'albo questa volta ci sono solo avventure di paperi: è pubblicato nella sua intierezza il capolavoro di Barks Paperino e il ventino fatale, storia natalizia proposta in Italia quasi a tempo di record, e sono dello stesso Barks le 10 pagine di Paperino e il nuovo anno, dove l'anno in questione è però quello scolastico, con Qui, Quo e Qua scolari svogliati ma anche sfortunati nel marinare la scuola e con l'imprecisa traduzione "bidelli" per quelli che sono "truant officers".
                          Bill Wright disegna anche Nonna Papera e il leone e... naturalmente Gas e Gias, mentre sono ignoti gli autori della breve Paperino e i cavalli, con Donald una volta di più vittima dele circostanze.

                            Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                            Risposta #162: Lunedì 29 Nov 2010, 20:46:14
                            la storia di chiusura é la conclusione di Topolino e il fantasma del Monte Cannibale di Christensen/Wright, con una delle sequenze d'azione più originali mai viste nei fumetti Disney.
                             

                            Non conoscevo questa storia, ma devo dire che è davvero molto bella. La sequenza che tu citi è splendida e originale, una gran bella scoperta!
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                              Risposta #163: Martedì 30 Nov 2010, 09:49:26
                              E nel paginone centrale ancora Eulalia considerata come un personaggio Disney :D

                                Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                                Risposta #164: Martedì 30 Nov 2010, 15:33:57
                                Ma tra la versione proposta su Topolino n. 37 del ventino fatale e quella di Topolino n. 473, qual'è la più rara?
                                E' mica una quasi rarità la versione di questa ristampa?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)