Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
    Risposta #45: Mercoledì 12 Mag 2010, 12:16:06
    Scusate se mi ripeto, qundo sarà inserita questa ristampa nell'INDUCKS?

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
      Risposta #46: Mercoledì 12 Mag 2010, 15:21:01
      Abominevole! Le censure continuano anche sul numero 8 della serie di ristampe di TL!

      Queste ristampe col Corsera sono una turlupinatura! Qualunque anastatica che non si rifà all'originale che sta ristampando, è un raggiro del compratore! Bah, che schifo!
      No, ma veramente? Ma come si fa, dai?

      Non riesco davvero a capire che cavolo stanno facendo in Disney Ita con queste censure: le pubblicazioni "popolari" le hanno, quelle "deluxe" no ma anche sì ma forse: vedi Storia e Gloria, censurata in una raccolta ma ripristinata in Tesori... boh. Io farei partire un progetto di restitutio ad integrum delle storie, altro che persistere.

        Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
        Risposta #47: Mercoledì 12 Mag 2010, 19:12:16
        Una curiosità: secondo voi non ci starebbe un opuscoletto alla fine della collana con la ristampa delle parti mancanti del "cobra bianco" (che erano sul topo giornale) e le parti che mancheranno della storia a puntante della storia presente nel topolino 38?
        Su questo Maestri Disney recente hanno pubblicato tutto il cobra bianco: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/MD+++34#f
        Dubito però che lo ristamperanno, e lo stesso vale per il numero 39.

        *

        collectionetor
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 468
        • potere e potenza.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
          Risposta #48: Mercoledì 12 Mag 2010, 19:42:34
          Ma è un indecenza!!!
          Così distruggono storie classiche!
          Per qualche "dannazione" che viene detto viene censurato,in giro ci sono ragazzacci che dicono parole ben peggiori!
          Topolino non è nato per essere policticaly correct!
          Se a quell' epoca nessuno si lamentava perchè pensano che ci dovremmo lamentare adesso?
          Bah!
          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
          PKNA #10 "TRAUMA".
          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
            Risposta #49: Mercoledì 12 Mag 2010, 20:02:22
            Non mi esprimo su cose di cui non me ne intendo ("censure" e affini), però, di queste ristampe mi dispiace che, da un po' di numeri, anzichè utilizzare gli impianti di stampa originali, si sian messi a ricolorare elettronicamente (seppur fedelmente) tutte le pagine a colori dei libretti. Fa un po' impressione vedere i TL del '49 senza "sbavature"... ::)
            Del resto, non so come queste "anastatiche" siano state proposte in precedenza, non avendone comprata alcuna, però, come dice EGO, la questione degli impianti - qui e altrove - è anche imho tutt'altro che chiara...
            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Mag 2010, 20:05:06 da iuventuri »

              Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
              Risposta #50: Mercoledì 12 Mag 2010, 20:15:27
              Non mi esprimo su cose di cui non me ne intendo ("censure" e affini), però, di queste ristampe mi dispiace che, da un po' di numeri, anzichè utilizzare gli impianti di stampa originali, si sian messi a ricolorare elettronicamente (seppur fedelmente) tutte le pagine a colori dei libretti. Fa un po' impressione vedere i TL del '49 senza "sbavature"... ::)
              Del resto, non so come queste "anastatiche" siano state proposte in precedenza, non avendone comprata alcuna, però, come dice EGO, la questione degli impianti - qui e altrove - è anche imho tutt'altro che chiara...

              Anch'io come Tabby... er... Malachia, non me ne intendo, però ho visto gli originali e queste ristampe non mi piacciono.
              Esperti mi dicono che è disonesto chiamarle "anastatiche" perché l'anastatica per definizione usa l'originale per creare nuove... ehmm matrici? impianti? (non me intendo e non ricordo, scusate :-[) da cui fare una nuova stampa quanto più possibile fedele all'originale.
              Mentre in questo caso per le storie hanno usato gli impianti delle ristampe censurate e non quelli di TL e per di più sono stati, come dice Malachia, ricolorate elettronicamente.
              Quindi di "anastatico" non hanno nulla.

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (8)

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu   (8)
                Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                Risposta #51: Giovedì 13 Mag 2010, 00:37:14
                La solita storia, i grandi collezionisti e i filologi posson permettersi certe spese da milionari, mentre noi poveri appassionati dovremmo accontentarci di riedizioni rimaneggiate. E dire che io sono un fan delle ristampe anastatiche, perversamente mi solleticano piu' degli originali, anche nei casi in cui i rispettivi originali non sono costosi. Perché a me interessa principalmente l'IDEA, e vedo che in queste anastatiche non hanno rispettato le IDEE che facevano parte degli originali.
                Evidentemente per le storie ricorrono agli impianti di ristampe facilmente reperibili, incredibile come neanche si curino se suddette ristampe siano censurate o no. Ricorrono alle pagine ''originali'' quando proprio non possono farne a meno, come le prime tavole delle seconde puntate e i redazionali, anche se ci scommetto la testa che avranno escogitato una delle loro solite genialate per non fare la fatica di ricorrere agli originali.
                Una turlupinatura, ripeto. Questa  serie di ristampe sarebbe dovuta essere una collana a sé; essendo solo uno specchio per le allodole per il tuttoboschi, é realizzata all'acqua di rose.

                Topolino e l'armata elettronica scommetto che la vedremo completa sui Grandi Classici, proprio per far conoscere il finale ai lettori. Se ci fate caso, sul numero 3 é citata Tl e le evasioni impossibili, e contemporaneamente questa storia é stata riproposta sui Grandi Classici.
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 00:48:39 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                  Risposta #52: Giovedì 13 Mag 2010, 15:25:01
                  I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
                  « Ultima modifica: Giovedì 13 Mag 2010, 15:29:36 da pacuvio »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                    Risposta #53: Sabato 15 Mag 2010, 01:34:27
                    Volevo segnalarvi una cosa: nella ristampa del numero 7, nella prima parte del Feticcio, lo zione si chiama "Paperone dei Paperini", nella seconda parte, sul numero 8, invece diventa "Paperone dei Paperoni"...


                    è normale che la traduzione di un nome cambi anche nella stessa storia? :o
                    « Ultima modifica: Sabato 15 Mag 2010, 01:34:50 da andrea87 »
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                      Risposta #54: Sabato 15 Mag 2010, 12:44:29
                       
                      Volevo segnalarvi una cosa: nella ristampa del numero 7, nella prima parte del Feticcio, lo zione si chiama "Paperone dei Paperini", nella seconda parte, sul numero 8, invece diventa "Paperone dei Paperoni"...


                      è normale che la traduzione di un nome cambi anche nella stessa storia? :o


                      Più probabile che si tratti di un refuso del letterista.

                        Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                        Risposta #55: Domenica 16 Mag 2010, 11:10:09
                        Abominevole! Le censure continuano anche sul numero 8 della serie di ristampe di TL!
                        Ma la cosa più strana è che pure su "Topolino Gold" hanno pubblicato la versione fedele all'originale dell'Inferno, con tanto di "continua nel prossimo numero", stessa poi di "Topolino Story".
                        Cosa sarebbe costato mettere questa, gia pronta?

                        Da quali impianti hanno ricavato questa storia di Fratel Coniglietto, veramente poco ristampata?
                        Sicuramente da questo Albo della rosa del '64... :-X
                        « Ultima modifica: Domenica 16 Mag 2010, 11:17:13 da Duck_Fener »

                          Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                          Risposta #56: Domenica 16 Mag 2010, 12:45:27
                          A proposito di queste copie anastatiche, vorrei riportarvi ciò: mia madre mi ha acquistato nella Mondadori le ristampe formato mignon dei primi otto numeri di Topolino editi da Scarabeo Edizioni. Controllando sul numero 8 la parola "accidenti" (che nella versione del Corriere/Gazzetta è diventato "acciderba"), ho notato che è riportata la prima.
                          Mi piacerebbe, a questo punto, sapere la fonte di queste ristampine. Che sia la stessa versione dell'edizione Disney di qualche anno fa?
                          Non sono sono filologa, non posseggo i primi numeri, ergo lascio la parola a chi ne sa di più.
                           :)

                            Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                            Risposta #57: Martedì 18 Mag 2010, 14:32:41
                            Su Topolino 9 non sembrano esserci evidenti censure, piuttosto in alcune pagine ci sono dei punti dove "svaniscono" parole e contorni (era già così nell'originale?).
                            Per la prima volta su Topolino ( le due storie precedenti erano comparse sugli Albi d'Oro) compare il Paperino sudamericano di Destuet, che per primo lo impiega in storie a tema calcistico, utilizzando una passione che accomuna i giovani lettori latinoamericani ed europei, a differenza di quelli USA. Da notare l'utilizzo di un quasi sosia di Macchia Nera.
                            La storia di Fratel Coniglietto è in realtà una fusione di diverse tavole domenicali (ma sull'Inducks è indicizzata come fosse una singola tavola http://coa.inducks.org/story.php?c=ZB+49-02-20 ).
                            In Paperino e il feticcio ritorna l'errata dizione "Paperone dei Paperini. ;)

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                              Risposta #58: Martedì 18 Mag 2010, 14:41:02
                              Su Topolino 9 non sembrano esserci evidenti censure, piuttosto in alcune pagine ci sono dei punti dove "svaniscono" parole e contorni (era già così nell'originale?).
                              Per la prima volta su Topolino ( le due storie precedenti erano comparse sugli Albi d'Oro) compare il Paperino sudamericano di Destuet, che per primo lo impiega in storie a tema calcistico, utilizzando una passione che accomuna i giovani lettori latinoamericani ed europei, a differenza di quelli USA. Da notare l'utilizzo di un quasi sosia di Macchia Nera.
                              La storia di Fratel Coniglietto è in realtà una fusione di diverse tavole domenicali (ma sull'Inducks è indicizzata come fosse una singola tavola http://coa.inducks.org/story.php?c=ZB+49-02-20 ).
                              In Paperino e il feticcio ritorna l'errata dizione "Paperone dei Paperini. ;)

                              Sì, l'ho segnalato sul COAzilla proprio ieri sera (stranamente quando scrivo dal cellulare, le segnalazioni mi arrivano in triplice copia, con solenne arrabbiatura degli Induckser :P  ); il problema è però che non si sa quali tavole domenicali siano, al momento. L'ideale sarebbe mettere, per TL 9, "indicizzato parzialmente", così magari qualcuno in possesso di queste domenicali può dare un contributo.
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 681
                              • Mac The Sailor- Filologo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ristampe Topolino Libretto con Corsera e Gazzetta
                                Risposta #59: Martedì 18 Mag 2010, 15:08:23

                                Sì, l'ho segnalato sul COAzilla proprio ieri sera (stranamente quando scrivo dal cellulare, le segnalazioni mi arrivano in triplice copia, con solenne arrabbiatura degli Induckser :P  ); il problema è però che non si sa quali tavole domenicali siano, al momento. L'ideale sarebbe mettere, per TL 9, "indicizzato parzialmente", così magari qualcuno in possesso di queste domenicali può dare un contributo.

                                Non dovrebbe essere così difficile sapere quali sono. Hanno un senso logico, forse sono state adattate nei dialoghi in Italia, ... Mah, se avrò tempo  cercherò di capire quali possono essere ...
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)