Ci avviamo al completamento della raccolta, ed i curatori non smettono di stupirci (favorevolmente).
T. alla caccia del bandito pipistrello Western non troppo originale (come al solito, c'è di mezzo zio Mortimer...) ma con il pregio di anticipare, in qualche modo, l'arrivo di Macchia Nera.
T. e l'elefante Piccolo gioiello legato al corto "Mickey's Elephant", che uscirà però solo nel 1936. Bobo è un tenerissimo cucciolo di pachiderma, acquistato da Topolino, per errore, ad un'asta. Spassosissime le gags che vedono l'elefantino opposto ad un Goofy in vena di scherzi pesantucci. Le situazioni comiche sono numerose, e tutte di alto livello. Fa la sua comparsa il villain Eli Squick, che presto sostituirà Sylvester Shyster al fianco di Pietro.
T. nel paese dei califfi Ovvero: quando il misterioso Oriente era davvero misterioso, senza i pozzi di petrolio. Affascinante avventura a bordo di un vecchio dirigibile verso una non precisata località asiatica, largamente ispirata a quella del cartone in bianco e nero "Mickey in Arabia" (1932). Pippo comincia a ritagliarsi il proprio spazio, mentre i due villains con velo e turbante sono...indovinate chi?
Tavole domenicali Il piatto forte di questo volume. Superbe quelle "a continuazione":
T. principe azzurro 11/3/34-29/4/34 Gott e De Maris prendono spunto dal cortometraggio "Giantland" (1934), assaggio dell' episodio di "Fun and fancy free" di tredici anni dopo. Questa volta, però, manca la pianta di fagiolo magico.
T.al Lago polveroso 17/6/34-9/9/34 Gita campestre dell'allegra brigata: oltre ai soliti guai, ci si mette anche un professore strampalato...
T. sul Mongelato 9/12/34-20/1/35 La compagnia del Topo partecipa ad una sfida alpina: sono in palio mille dollari. Riusciranno nell'intento, ma solo dopo tante, buffissime difficoltà. Tavole realizzate divinamente, allo stato dell'arte.
T. e il mistero dei cappotti 17/2/35-24/3/35 Primo thriller con Donald Duck, ancora col becco lungo. Vive con uno zio adottivo, Amos, che ha un negozio d'abbigliamento nel quale vengono compiuti strani furti...il finale è col botto! Seguono alcune sunday pages dedicate alle schermaglie fra i nipotini di Mickey e l'iracondo Paolino Paperino.
Si chiude con l'articolo di Becattini su Ted Osborne (1900-1968) e quello di Boschi dedicato a Eli Squick.
Cinque stelle meritatissime!