«In un crescendo di malinconia e passione»(Alighieri - R. Vecchioni)
Così come cantava Vecchioni anche questo numero è un crescendo di malinconia e passione, forse più degli altri anzi.. senza alcun dubbio più degli altri... con questo numero terminano le strisce e le tavole domenicali di Gottfredson riportandoci laggiù dove tutto iniziò, ovvero a "Topolino e il mistero dell'uomo nuvola". Era un freddo 21 marzo 2010 quando la collana è iniziata. Io ero senza computer, in una riparazione che mi sembrava eterna, e passai la pausa pranzo del sabato a leggermi il primo volume di una collana fin troppo voluta e sperata che, anche se con moltissimi difetti (come avremmo avuto modo di notare nelle settimane che sarebbero seguite), era quanto di più.. più avremmo voluto dalla Disney.
E ora, come tutte le cose belle finisce. Finisce con le storie più belle della produzione sindacata. Si, perchè il 1936 è forse l'apice di venticinque anni uno più bello dell'altro. Come si può non definire il miglior volume della collana quello con "Topolino agente della polizia segreta" e "Topolino nella casa dei fantasmi"?
Indice:
- Alcune leggendarie imprese - Boschi;
- Topolino e lo struzzo Oscar - dal 6/1 al 21/3/1936 Osborne-Gottfredson-Twaithes;
- Topolino agente della polizia segreta - dal 23/3 al 8/8/1936 Osborne-Gottfredson-Twaithes;
- Topolino nella casa dei fantasmi - dal 10/8 al 28/11/1936 Osborne-Gottfredson-Twaithes;
- Tavole autoconclusive dal 2/2 al 19/4/1936 Osborne-Gottfredson-Twaithes e Taliaferro;
- Topolino contro Robin Hood - dal 26/4 al 4/10/1936 Osborne-Gottfredson-Twaithes e Taliaferro;
- Topolino ventriloquo - dal 11/10 al 8/11/1936 Osborne-Gottfredson-Twaithes e Taliaferro;
- Topolino - Tavole autoconclusive dal 15/11 al 27/12/1936 Osborne-Gottfredson-Twaithes e Taliaferro;
- Il Topo di Wolverton - Boschi - articolo su Basil Wolverton e le strisce di prova con cui si propose allo Studio Disney
Il prossimo sarà il numero del riepilogo non posso quindi non chiudere questo post con una piccola lacrimuccia. Questa è la collezione che tutti quanti aspettavamo da tempo e che a tutti quanti (lettori, autori, cultori del fumetto) ha dato tutto quello che ci era dovuto. A noi lettori ha dato la gioia di leggere (o rileggre) il meglio della produzione Disney con Topolino, quella a cui Scarpa e Casty da sempre guardano per fare le loro opere; agli autori Disney ha dato - e si spera che qualcuno prenda più di altri - il modo meno macchinoso per muovere Topolino nelle storie; ai cultori del fumetto ha dato un'opera che non può mancare nella biblioteca di chi si definisce tale.
E ora, se possibile, spero in un prossimo "Disney per te" dedicato a Gottfredson... avrei giusto voglia di farmi in volumi personalizzati la continuity in senso stretto che loro non hanno potuto darmi...