Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La storia universale Disney - Indici (topic riassuntivo)

*

paperino100
Cugino di Alf
PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Storia Universale Disney 31- Un Ponte per lo zione
    Risposta #255: Martedì 20 Set 2011, 21:24:53
    No no, forse mi sono espresso male. Ho detto che l'indice è di tutto rispetto e a maggior ragione per dei neofiti, l'unica pecca è che due  sono ristampate da poco, ma come si è detto altre volte questa collana mira solo ad inserire le storie senza badare al resto. Però appunto non ho formulato un giudizio negativo :).
    Quanto alla statua della libertà paperopolese non ricordo se sia stato Barks ad inventarla e se sì in che occasione (perdonate la mia ignoranza :P), ma nel capitolo della $aga appare ne Il re di Copper Hill, quando essa, alla partenza di Scrooge dall'America, è ancora in costruzione.
    « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2011, 21:26:01 da Paperino100 »

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #256: Martedì 20 Set 2011, 21:43:45
      Citazione da: Paperino100 link=1316536441/0#4 date=1316546693
      Quanto alla statua della libertà paperopolese non ricordo se sia stato Barks ad inventarla e se sì in che occasione (perdonate la mia ignoranza :P), ma nel capitolo della $aga appare ne Il re di Copper Hill, quando essa, alla partenza di Scrooge dall'America, è ancora in costruzione.

No, quella che si vede nella saga di Don Rosa è la VERA statua della libertà, quella di New York. Nella storia "Paperone e il maragià del Verdestan", invece, Bark mette in scena la costruzione di tutta una serie di statue via via più grandi, dedicate a Cornelius Coot, il fondatore di Paperopoli. Alla fine della storia però Paperone costruisce una statua con la propria effigie.
      NON si tratta della Statua della Libertà di Paperopoli che vediamo nella storia pubblicata in questo numero. Questa compare per la prima volta in questa storia, e se in seguito è stata citata in altre storie, io non ne sono a conoscenza.

Aggiungo che in "Paperino e l'eredità di Babe" (antecedente a "l'altra statua della libertà" di 5 anni) lo stesso De Vita aveva mostrato nella baia di Paperopoli ancora una statua della libertà, ma questa volta essa era del tutto simile a quella newyorkese, con fattezze umane e non "papere".
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Risposta #257: Mercoledì 21 Set 2011, 00:44:22
        Citazione da: Brigitta_McBridge link=1316536441/0#5 date=1316547825

No, quella che si vede nella saga di Don Rosa è la VERA statua della libertà, quella di New York. Nella storia "Paperone e il maragià del Verdestan", invece, Bark mette in scena la costruzione di tutta una serie di statue via via più grandi, dedicate a Cornelius Coot, il fondatore di Paperopoli. Alla fine della storia però Paperone costruisce una statua con la propria effigie.
        NON si tratta della Statua della Libertà di Paperopoli che vediamo nella storia pubblicata in questo numero. Questa compare per la prima volta in questa storia, e se in seguito è stata citata in altre storie, io non ne sono a conoscenza.

Aggiungo che in "Paperino e l'eredità di Babe" (antecedente a "l'altra statua della libertà" di 5 anni) lo stesso De Vita aveva mostrato nella baia di Paperopoli ancora una statua della libertà, ma questa volta essa era del tutto simile a quella newyorkese, con fattezze umane e non "papere".

La statua, come già dissi nel topic sulle architetture (dove però credo nessuno lesse il post xD ) ricompare in uan veduta di Paperopoli all'inizio del secondo tempo di Zio paperone e l'oro anti-tellurico!!!   ;)

*

Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Castiano al 100%
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #258: Mercoledì 21 Set 2011, 14:26:44
          senza dubbio meglio del precedente e degli altri numeri :P

Nella cultura esiste sempre un futuro

Risposta #259: Domenica 25 Set 2011, 17:48:24
            numero letto, un buon numero. Mi sono piaciute tutte le storie, soprattutto quella della statua della libertà, ottimi i disegni di de vita. E ottimi anche i disegni di cavazzano nella storia del ponte di messina. ;)  

LA STORIA UNIVERSALE DISNEY N.32 - COSMO PAPERO
              Risposta #260: Martedì 27 Set 2011, 15:39:15
              [size=16]LA STORIA UNIVERSALE DISNEY N.32 - COSMO PAPERO[/size] e altre storie
              [size=14]Età Contemporanea
              La conquista dello spazio
              [/size]

[size=14]COPERTINA[/size][/u]

Disegno: Marco Ghiglione
              Colori: Stefano Attardi
              Illustrazione di fondo: Pietro Puccio

[size=14]SOMMARIO[/size][/u]

FUORI DEL MONDO
              Topolino e il guardiano della Luna (Alessandro Sisti / Giuseppe Dalla Santa)
              Paperi sulla Luna - La frase storica (Carlo Panaro / Graziano Barbaro)
              Pillole di Pico - La Luna (Marco Bosco / Silvia Ziche)
              Insuperabile Paperino - Lo sbarco sulla Luna (Unn Printz-Pahlson / Vicar)
              Paperi sulla Luna - Il grido (Carlo Panaro / Graziano Barbaro)
              IL GRANDE BALZO
              Paperino e il villaggio lunare (Rudy Salvagnini / Lara Molinari)
              Paperi nello spazio - Missione pianeta alieno (Rudy Salvagnini / Nicola Tosolini)
              Zio Paperone e la corsa su Marte (Giorgio Pezzin / Stefano Intini)
              MISSIONE DOMANI
              Paperi sulla Luna - Il pericolo (Carlo Panaro / Graziano Barbaro)
              Zio Paperone e l'oro di Marte (Caterina Mognato / Vitale Mangiatordi)
              Paperino & Paperoga in: Largo, fate spazio! (Fabio Michelini / Giuseppe Dalla Santa)
              LE STORIE

Re: LA STORIA UNIVERSALE DISNEY N.32 - COSMO PAPERO
                Risposta #261: Martedì 27 Set 2011, 15:43:53
                ecco rispetto allo scorso numero mi sa che stiamo andando con un passo indietro...alla fine della testata ho preso solo il numero di atlantide..e mi sa che rimarra' figlio unico :) :)

Risposta #262: Martedì 27 Set 2011, 17:46:48
                  Citazione da: turk185 link=1317130755/0#1 date=1317131033
                  ecco rispetto allo scorso numero mi sa che stiamo andando con un passo indietro...alla fine della testata ho preso solo il numero di atlantide..e mi sa che rimarra' figlio unico :) :)

anche io ho preso solo quel numero ;D

*

paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #263: Martedì 27 Set 2011, 18:04:19
                    Mmmm...l'Eta Beta in copertina sarebbe forse l'ennesima ormai rappresentazione della versione spaziale? Se fosse così, almeno avrei evitato di inserirlo, invece di confermare questa distorsione...

Per quanto riguarda i titoli, grande calo di qualità rispetto al numero precdente, tra l'altro la prima storia è uscita solo 2 anni fa... :-/
                    « Ultima modifica: Martedì 27 Set 2011, 18:05:12 da Paperino100 »

*

New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #264: Martedì 27 Set 2011, 21:02:31
                      Hanno messo qualcosa, ne "Le storie", per ricordare Dalla Santa?
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Castiano al 100%
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #265: Martedì 27 Set 2011, 21:06:34
                        Citazione da: Marco link=1317130755/0#0 date=1317130755
                        Topolino e il guardiano della Luna (Alessandro Sisti / Giuseppe Dalla Santa)

questa,anche se recente,non è afatto malaccio ;)

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

paperino100
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #266: Martedì 27 Set 2011, 23:04:13
                          Citazione da: New_AMZ link=1317130755/0#4 date=1317150151
                          Hanno messo qualcosa, ne "Le storie", per ricordare Dalla Santa?

Niente di niente...
                          « Ultima modifica: Martedì 27 Set 2011, 23:04:29 da Paperino100 »

Risposta #267: Mercoledì 28 Set 2011, 03:21:54
                            Sono albi preparati con largo anticipo, non possono contenere elogi funebri recenti.

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #268: Mercoledì 28 Set 2011, 10:42:44
                              Citazione da: Marco link=1317130755/0#7 date=1317172914
                              Sono albi preparati con largo anticipo, non possono contenere elogi funebri recenti.

No, non è una scusante.
                              Dalla Santa è mancato il 29 aprile, quando in edicola doveva ancora uscire il numero 11. Siamo al 32, 21 settimane dopo, hanno avuto tutto il tempo per mettere un veloce ricordo (stile quello di Bruno Concina).
                              Non voglio e non posso credere che il 29 aprile avessero già stampato e chiuso un volume uscito quasi ad ottobre, anche perchè il numero prima era stato stampato a luglio. Tra maggio e luglio ci sono quasi due mesi di tempo.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #269: Mercoledì 28 Set 2011, 18:41:50
                                C'è scritto: "Finito di stampare nel mese di agosto 2011" :(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)