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PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe

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Simone McD
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PolliceSu
    Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
    Risposta #30: Lunedì 13 Feb 2012, 19:23:39
    Piccolo errore a pagina 239: spacciano per tavole di Pk#0/2 quelle che sono evidentemente le prime tavole di Pk#3... Ma per questa volta li perdoniamo! ;)

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      Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
      Risposta #31: Lunedì 13 Feb 2012, 21:56:15
      Un numero bellissimo, curato alla perfezione e con storie che mi dite sono ancora nella zona presentazione ma che io considero davvero già i primi capolavori.
      Ombre su Venere è davvero un piccolo capolavoro di amicizia e cura e vendetta di PK verso il "carissimo" Angus Fangus, ma sopratutto sono fantastiche le scena dell'esplosione di Xadhoom. Adesso capisco cosa volevate dire che PK è legato a Claudio Sciarrone: disegni stupendi.
      Due pone due interrogativi (gaurda a caso sono due, e sono tre volte che dico due in questa frase,quattro):
      ma dov'è finito il Paperino svogliato e fannullone che in un momento di calma invece che riposarsi si intraprende in avventure davvero alla "Matrix", o forse al contrario?; l'altro quesito è quello degli autori, qual'è il ruolo di Mottura e quale quello di Mastantuono nella storia,come sono divisi?
      Il giorno del sole freddo, un PK freddo, astuto e totalmente indipendente da qualsiasi tempoliziotto o capo del caso. Davvero una bella storia; ma che due scatole Angus, è proprio fissato nel rompere le uova nel paniere a PK.
      Redazionali interessantissimi e molto ben curati a parte l'errore nel numero da cui erano state prese le tavole di cui ha parlato Scrooge Mc Duck prima.
      Un  numero e una collana davvero fantastici, fossero tutti così ::).
      « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2012, 20:56:31 da FDL89 »

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

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      PolliceSu
        Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
        Risposta #32: Martedì 14 Feb 2012, 10:59:44
        Il prossimo è anche meglio. ;)
        ...poche ragazze da quelle parti...

        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

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        Simone McD
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          Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
          Risposta #33: Martedì 14 Feb 2012, 11:42:36
          Passeró per eretico ma a me i disegni di Sciarrone non piaciono cosí tanto... Non li trovo espressivi... :-X
          In compenso apprezzo come disegna Lyla: in quello é senza dubbio il migliore.
          « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2012, 11:43:53 da SimoD »

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            Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
            Risposta #34: Martedì 14 Feb 2012, 12:09:35
            Passeró per eretico ma a me i disegni di Sciarrone non piaciono cosí tanto... Non li trovo espressivi... :-X
            In compenso apprezzo come disegna Lyla: in quello é senza dubbio il migliore.

            ancora non hai visto nulla di Sciarrone...trattasi di uno stile che risale a 15 anni fa!ci sarà un'evoluzione incredibile,che toccherà gli apici (ihmo) con PK2!

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            pkthebest
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              Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
              Risposta #35: Martedì 14 Feb 2012, 14:31:47

              ancora non hai visto nulla di Sciarrone...trattasi di uno stile che risale a 15 anni fa!ci sarà un'evoluzione incredibile,che toccherà gli apici (ihmo) con PK2!

              Verissimo. Ma da qui in poi sarà una scalata continua!

              Capiamoci su un punto. Tutte le storie sino a Due sono già capolavori, ma sono preludio perché ancora abbiamo visto solo tracce dei "massimi problemi" che Pk affronterà: alludo all'origine di Xadhoom e alle difficoltà che Pk ha in Due ad attaccare quello che sembra un suo amico.

              Ma col Sole freddo si cambia radicalmente: da qui in poi un "dilemma etico" ci sarà quasi sempre, e farà entrare questa testata nel mito! ;)

              Già Terremoto ne scatenerà uno (!) di non poco conto, però di questo renderemo conto la prossima settimana!

              Dimenticavo una chicca del Sole freddo: all'epoca, i prodi del Pkteam riuscirono a scrivere per tre volte "astronave" invece di quel che potete facilmente immaginare, rimediando in extremis. Ne nacquero le Angus Fangus news, redazionali di presa in giro del mondo di PKNA. Sempre sul Sole freddo, era assai interessante la demenzialscientifica spiegazione, nel PKproject, del funzionamento del congegno visto in questo numero, con introduzione alla fisica quantistica (con invito ad armarsi di analgesici, nutella, foto delle vacanze...) e sottotitolo: "Della serie: la cronovela al confronto era un triciclo!" ;D ;D ;D
              « Ultima modifica: Martedì 14 Feb 2012, 14:33:33 da pkthebest »

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                Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                Risposta #36: Martedì 14 Feb 2012, 16:00:58
                Visto che siamo in tema, si sa qualcosa della striscia del Razziatore (con il colore del mirino diverso) che compariva su PKNA 0, e poi non si è mai vista (battuta di Raz: "Sei sorpreso di trovarmi qui, eh?")?

                Viene pubblicata per intero l'intera tavola contenente quella vignetta, ma nel primo volume! ;)

                l'altro quesito è quello degli autori, qual'è il ruolo di Mottura e quale quello di Mastantuono nella storia,come sono divisi?

                Credo che Mastantuono si sia curato degli schizzi a matita, e che Mottura li abbia ripassati a china. Viene fuori un bel mix, devo dire.

                Molto carina la storia alternativa all'uno... anche se troppo oltre PK... non mi sarebbe piaciuta, credo, anche se alcune idee le hanno utilizzare in PKNA 4 mi sembra.
                Mi dispiace che prima ancora di leggere 2 venga rivelato che due ricompaia anche nell'8... potevo capire un'anticipo dopo il volume ma all'inizio... mi sembra poco logico...

                Ti sbagli di grosso. Non viene affatto rivelato questo: si limitano a dire che il finale della storia che avevano progettato inizialmente, quella con l'hacker al posto di Due, sarebbe finita esattamente come nell'8. NON VIENE DETTO da nessuna parte che "Due torna nell'8"

                -------------------------------------------




                Allora, cominciamo coi CONTENUTI SPECIALI:

                -In questo numero mi sarei aspettato le schede di Zoster (o Angus), Everett, Due, Razziatore, Lyla e Camera 9.

                Otteniamo invece solo Everett e Lyla.

                -Per il resto, la Pikar in 3d, favo e shuttle d'invasione, e una colorazione di PK (ancora???) e del Razziatore. Pochino, decisamente pochino. Sono un po' deluso, contando anche che c'è una scheda in meno rispetto al numero precedente.

                -Prima rubrica ("Uno, due, tre: via!"): si rivela che il primo numero di PK doveva chiamarsi "Allarme Atlantide" (oppure "Incubo sul fondo"): una razza di antichi e malvagi esseri subacquei, risvegliatisi dopo un lungo sonno, avrebbero tentato di estendere il loro habitat acquatico a tutte le terre emerse, mediante terremoti, cataclismi, scioglimento delle calotte polari, diluvi universali et similia. PK avrebbe tentato di fermarli, ma alla fine sarebbe arrivato un deus ex machina (gli ex-concittadini degli uomini-pesce nonchè loro ex-carcerieri, appena tornati dallo spazio) a risolvere il tutto.
                La storia fu scritta per intero ma disegnata a metà (!!!) perchè non rientrava nello stile pikappico (ormai il progetto PKNA aveva una sua forma, dei suoi canoni).

                -Parte della trama, a quanto pare, è stata utilizzata per il numero 4 ("Terremoto"), togliendo alieni o popolazioni subacquee. Ipotesi mia: ricordo una storia di PK-Frittole ambientata sott'acqua, con un polipone alieno e degli alieni buoni e luminosi che apparivano alla fine della storia a risolvere la situazione: che parte di quella trama sia stata riciclata lì? Questo conferma la bontà della decisione di scartare quella storia, da parte del PK-Team: troppo frittoliana, come idea.

                -Si scopre anche che PKNA 2 inizialmente si intitolava "Cyber War" e che il cattivo sarebbe dovuto essere "un programmatore di computer megalomane e frustrato". Pare che il finale originale di "Cyber War" sia stato riutilizzato per "Silicio" (PKNA 8), e mi chiedo come sia possibile. A quanto pare sarebbero intervenute alcune nostre vecchie conoscenze (altro non dico per non spoilerare) anche lì...

                -Carini gli schizzi di Angus, Everett e Lyla all'inizio di ogni capitolo (con tanto di alcune delle loro frasi chiave).

                -Rubriche finali: "Un nuovo rifugio segreto per pikappa": vengono mostrati alcuni progetti (scartati e non) della Ducklair Tower, interni ed esterni. Diversi inediti. Inizialmente la torre doveva chiamarsi "Everett Ducklair Tower" o "Ducklair Palace". Nei progetti iniziali si nota come originariamente il rifugio segreto di PK dovesse trovarsi nei sotterranei della torre. La torre stessa sarebbe dovuta essere una costruzione ben più antica e misteriosa, sulla quale era stata poi innestata una parte moderna e tecnologica. Si decise in seguito di renderla completamente moderna, in quanto elemento spiazzante di novità, simbolo della nuova Paperopoli.
                A pagina 228, vediamo uno schizzo già visto nei contenuti speciali dello 0/3 originale. In quel caso però le scritte erano troppo piccole per esser lette senza un notevole sforzo (o una lente d'ingrandimento): interessante l'accenno alla Stanza Delta, dove, nelle intenzioni originali (?), doveva giacere in sonno iperbarico la figlia (!) di Everett Ducklair, in una capsula che solo lui poteva aprire.
                Piccolo teaser di "Ritratto dell'eroe da giovane" (nel prossimo volume): PK andrà nel futuro e scoprirà che la DT è stata demolita. Da chi? Perchè? Aspettate e saprete.

                -Segue rubrica sulla Pkard e soprattutto sulla PK Action Hero card. Entrambi simboli di appartenenza a una comunità attiva e vivace.

                -Interessantissima intervista finale a Claudio Sciarrone, condita da chizzi contenenti le prime prove del Razziatore, gli schizzi a matita delle prime pagine di PKNA 3 e una bella Lyla sciarroniana versione pin-up.
                Scopriamo che Sciarrone è entrato a contatto con PK per caso, allorchè si imbattè nella macchina fotocopiatrice di redazione, che sfornò una tavola di Mastantuono raffigurante Paperinik in una città simil-Gotham City. Ezio Sisto, interrogato a riguardo, gli parlò del nuovo progetto e gli fece fare delle prove per il Razziatore (che non aveva ancora un aspetto definitivo).
                Viene confermato che il cameraman apparso nella tavola inedita del numero precedente era in realtà Camera 9. Dato che, come vedremo poi, i suoi occhi avranno un aspetto diverso, immagino che col tempo abbiano deciso di modificare il suo volto.

                Sciarrone lavorò anche su una storia per il mensile di Paperinik (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PK+++25-1 "Paperinik e la pizza traditrice", di cui viene mostrata una dinamica tavola nel volumetto). Lì, Claudio ne approfittò per "allenarsi" sperimentando con la costruzione della tavola. Scopriamo anche che storie come "Il vento del tempo", qualora il progetto PKNA fosse fallito, sarebbero state pubblicate sul mensile "Paperinik". Anche per quello, a Sciarrone fu chiesto di non esagerare con le sperimentazioni, nello 0/2...non si sapeva mai a quale pubblico sarebbe stato indirizzato!
                Sciarrone elenca poi le sue fonti di ispirazione (Akira, Ghost in the shell, Spawn -specie per il mantello di PK, quasi "animato"). Viene confermata la passione di Lavoradori (ma anche di Sciarrone) per i lavori di H.R. Giger (che ispirarono i film di Alien) sull'estetica biomeccanica.

                -Ah, in uno dei prossimi volumi (non viene specificato quale) verrà pubblicata una versione INEDITA di PKNA 0, coi personaggi dai visi ritoccati per renderli più morbidi e tondeggianti, più affini al canone Disney internazionale. E "non sarà l'unico inedito", promettono. Bene.

                -Sciarrone: "Posso dire con orgoglio che la Lyla disegnata da me i lettori se la ricordano bene". Confermo! ;)

                -Infine, una chicca finale di Claudio Sciarrone, utile per chiunque volesse donchisciottescamente (ma neanche tanto) sperare nella continuazione della serie:

                "Sembra di parlare di un secolo fa, ma era un momento storico in cui all'interno di un unico canale sono confluite un'infinità di suggestioni. Il risultato fu un consistente assaggio di futuro. Oggi andrebbe in maniera diversa, è ovvio. Però sono certo che, grazie all'esperienza che abbiamo accumulato, saremmo senz'altro in grado di proporre una nuova sintesi, un progetto del tutto nuovo e originale."


                Leggeteci quel che volete! ;P

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                  Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                  Risposta #37: Martedì 14 Feb 2012, 16:20:02

                  NOTE PER I NUOVI LETTORI:

                  p.9: prima storia di PK non scritta da Sisti. Diamo il benvenuto a Francesco Artibani. Dopo aver presentato tutto il cast base nei tre numeri zero, qui si ingrana la quarta: Evroniani, Angus, Lyla, Xadhoom, Uno, i segreti di Everett Ducklair...tutto insieme in un unico, scoppiettante calderone.

                  p. 14: Le storie di PK sono collegate tra loro da una stretta continuity: ecco quindi il riferimento alla figuraccia di Angus in "Il vento del tempo". Quella che era apparentemente solo una scenetta comica viene utilizzata come elemento di trama.

                  p. 17: il comandante evroniano della squadriglia non viene mai chiamato per nome, ma dalle frasi sarcastiche e dal suo "ci siamo già incontrati" (durante party di "Patemi") presumo sia Agron, l'evroniano già apparso nel numero zero.

                  p. 19: primo caso, mi pare, in cui Paperinik si autodefinisce "PK".

                  p. 24: causa piccoli errori di sceneggiatura, nelle storie future i lettori si sarebbero chiesti fin troppe volte "Ma Xadhoom lo sa o no dove si trova il piano segreto?". Ora siamo ancora agli inizi, per fortuna.

                  p. 26: approfitto della descrizione dell'evrongun da parte di Uno per fare una precisazione, dato che nel volume precedente non c'erano schede a riguardo: le protuberanze bianche appese alle spalle dei soldati evroniani non sono organiche: sono i "serbatoi di energia vampirizzata", che conservano l'energia emozionale rubata alla preda.

                  p. 29-30: prima apparizione del Generale Zondag (memorizzatevi bene il nome, dato che molti hanno la brutta abitudine di confonderlo col capo-branca Zoster o con Zotnam, il consigliere imperiale) e ultima apparizione di "Agron di Evron" (o chi per lui).
                  Ma la cosa più importante di queste pagine è che qui, per la PRIMISSIMA volta, viene pronunciata la frase tipica degli evtoniani: "POTERE E POTENZA!". Tale forma di saluto (o esultanza, o semplice grido di battaglia, a seconda dei casi) sarà sempre più utilizzata col tempo, diventando il tipico marchio di riconoscimento degli evroniani.
                  In "Evroniani" e "Xadhoom" eravamo ancora ai nastri di partenza, la mitologia degli evroniani non era ancora sufficientemente consolidata: ora si incominciano ad approfondire le usanze dei vampiri viola. E' da notare una cosa sufficientemente curiosa: praticamente in NESSUNA delle storie di Alessandro Sisti (pur essendo uno dei probabili inventori degli Evronz, se non il principale) è mai stato -nè verrà mai- pronunciato l'urlo "potere e potenza". Che a Sisti non piacesse? Che se ne infischiasse? Che non ci sia stata sufficiente comunicazione tra i membri del PK-Team? Chissà.

                  p. 32: citate le famigerate "emissioni neutriniche", che sostanzialmente stanno agli Evroniani come il "decadimento tachionico" sta al Razziatore.

                  p. 35-36: Everett Ducklair continua ad essere una fonte di misteri: ora scopriamo che l'intero tetto della DT è un'astronave interstellare. Che motivo aveva Everett di viaggiare nello spazio? E perchè, pur potendolo fare, non l'ha mai utilizzata? Misteri che ci saremmo portati avanti per molti, moooooooolti numeri...

                  p. 41: prima apparizione di Mike M. Morrighan, collega e rivale di Angus Fangus. Nonostante non abbia mai goduto dell'onore di una scheda nei PK-Files, Morrighan è un comprimario tutt'altro che secondario nella saga di PK.

                  p. 48: il graffito "Clax & Max" sulla parete della casa penso sia una sorta di firma di Claudio Sciarrone e Max Monteduro.

                  p. 52-53: scena entrata nella storia: prima apparizione di un gigantesco Incrociatore evroniano. Più piccolo della base geostazionaria e della nave madre, è comunque rimasto nel cuore degli appassionati, anche per il suo look inquietante e suggestivo.

                  p. 54: Nuova apparizione di uno degli "evroniani neri" (o "mini-zondag"): altri esemplari ne avevamo visti in "Evroniani" e "Xadhoom!". A pagina 57 ne vedremo altri.

                  p. 60-61: altra scena memorabile e struggente: è la prima volta che Xadhoom vede da vicino uno xerbiano trasformato in coolflames. NON si tratta dell'amato Xari (ricordo che all'epoca molti si confusero) ma il sapere il suo popolo in quelle condizioni turberà Xadhoom per svariati numeri. Viene definitivamente evidenziato come la coolflamizzazione sia, di fatto, un destino peggiore della morte. Il Pk-Team, per rispettare i canoni disney e non mostrare omicidi, è stato in realtà ancor più sadico.

                  p. 62: nei numeri passati la divisione degli evroniani in Caste era stata solo suggerita o accennata. Finora avevamo visto solo militari. Ora finalmente vediamo anche gli scienziati evroniani. Sciarrone stabilisce i canoni delle caste: i suoi Zondag e Zoster sono casi paradigmatici, e verranno presi come modelli dai disegnatori e dagli sceneggiatori successivi, quando si tratterà di presentare nuovi generali e scienziati.
                  Zoster viene qui definito "archiatra", e sostanzialmente è un "capo-branca scientifica" (sul Frittole verrà chiamato "tecnarca", ma era il periodo in cui il nuovo PK-Team aveva imparato nuove parole - tecnarca, muonico - e cercava di inserirle un po' ovunque, a sproposito).

                  p. 63: tra "Patemi" e "la cattiveria di Angus", i piani iniziali degli evroniani erano piuttosto semplicistici. Più avanti diventeranno sempre più inquietanti.

                  p. 66: altra scena emblematica, che rappresenta bene il perenne scontro tra la casta militare e la casta scientifica: gli scienziati evroniani tendono ad avere un'inaspettata e intollerabile autonomia decisionale. Ambizioni e progetti tutti loro che contrastano con l'atteggiamento dei generali, più rispettosi della gerarchia evroniana e degli ordini del Consiglio Imperiale.

                  p. 72: ok, nel volume precedente s'è detto che gli evroniani, come le piante, non sono propriamente "vivi", quindi le loro morti sono in buona sostanza "accettabili" (una spiegazione un po' tirata per i capelli, ma vabbè) e non violanti i canoni di liceità Disney. Ma ricordiamo che nell'incrociatore c'erano anche dei coolflames, alieni ridotti a zombie, come gli Xerbiani. Insomma, la morte c'è e in grosse quantità, in PK.

                  p. 72-76: la "continuity" torna prepotente: stavolta inizia -in sordina- una sottotrama: perchè Angus ha cercato di farsi spedire di contrabbando quella maschera Maori? Le domande che si pone Lyla sono anche quelle del lettore ma, per l'appunto, "è un'altra storia". Storia che prosegue la sottotrama della "fuga di Angus dalla Nuova Zelanda" (accennato nel numero zero del volume precedente) e che continuerà tra due volumi. Abbiate pazienza...;)

                  p. 77: altra pillola di gustosa continuity: viene accennato, nel notiziario, a un "misterioso hacker": ne sapremo di più nell'albo seguente, "Due". Il PK-Team aveva le idee ben chiare e iniziava già a collegare il finale di una storia con l'inizio della successiva.

                  ---------

                  p. 84: "l'eremo remoto" è lo stesso che abbiamo visto nel numero Zero: scopriamo che il suo nome è Dhasam-Bul e che si trova in Asia.

                  p. 87: la sottotrama dell'Hacker, come dicevo prima, era iniziata già nel numero precedente (sempre ristampato in questo volume).

                  p. 89: gli evroniani sono effettivamente "in ferie", dato che dovremo aspettare un po' per rivederli. Due volumi, per l'esattezza. Qualcuno potrebbe dire che a dirla tutta tornano già nel prossimo volume, ma la mia risposta sarebbe "ni". Capirete poi perchè.

                  p. 96: Dan Woodstein qui ha il becco simile a quello disegnato da Lavoradori in "Evroniani". Nelle apparizioni successive tornerà ad essere un becco da papero.

                  p. 113-114: gustosa citazione del mito di Ulisse (il cane Argo riconosce il suo vecchio padrone, tornato a casa dopo lungo tempo e fisicamente irriconoscibile a chiunque altro, così come A.R.G.O. riconosce il suo creatore).
                  Da notare anche l'esistenza di un livello sotterraneo al quale PK, evidentemente, non ha mai ottenuto l'accesso. La torre e i suoi sotterranei nascondono numerosi segreti, e questa è solo la punta dell'iceberg...

                  E così, a soli 4 numeri di distanza dal numero zero, già torna Everett Ducklair. Quando lessi "Evroniani" per la prima volta, ricordo che già mi immaginavo un possibile finale della saga. Anzi, immaginai che lo stesso Pk-Team avesse ideato la trama immaginandosi quel finale. In pratica, Everett Ducklair sarebbe tornato, per nulla cambiato, e avrebbe cercato di cacciare PK (o di cancellare Uno) da casa sua (nel caso peggiore, in cui sarebbe dovuto essere il nemico finale della saga). O, nel caso gli autori fossero stati meno perfidi, semplicemente sarebbe tornato da uomo sano e sereno, e PK gli avrebbe restituito il grattacielo di sua spontanea volontà.
                  Questo numero mi fece pensare che le mie supposizioni sulla trama finale ideata dal PK Team fossero sbagliate. Anche se...anche se...ma non voglio spoilerarvi. Vi basti sapere che ne avrete di volumi da attendere. Quasi venti, diciamo.

                  p. 118: altro riferimento di continuity al numero precedente ("Ombre su Venere"), nonostante sia stato scritto da un altro autore. Ottima sinergia.

                  p. 120: già nel numero zero abbiamo visto Uno "ristrutturare" il piano. Chissà se quella gag fosse stata messa proprio in previsione delle scene di questo numero...

                  p. 141: l'allarme di Everett segnalava i malfunzionamenti delle apparecchiature della Ducklair Tower. A quanto pare Everett temeva quel che avrebbero potuto fare le sue semi-onnipotenti intelligenze artificiali. E non solo...

                  p. 146-150: primo vero incontro tra PK ed Everett Ducklair. Nuovo mistero: chi ha rivelato a PK la combinazione segreta per cancellare Due? L'unico che poteva saperla era Everett Ducklair. E il sorrisetto che fa a pagina 150 quando nega di averlo fatto perchè imbavagliato fa intuire che sia stato proprio lui. Ma come può esserci riuscito? Telepatia? E se sì, come può avere questi poteri mentali? Gli sono stati forse insegnati dai monaci di Dhasam-Bul? Ma perchè tenere nascosta questa abilità, negando l'evidenza? Altri misteri, altri enigmi. I segreti di Everett Ducklair sono ancora molti e ci accompagneranno per tutte e due le saghe pikappiche originali.

                  -----

                  p. 158: prima volta che viene menzionato il cognome di Lyla (Lay). Questo numero, comunque, è un piccolo capolavoro. Qui, tra nebbia, vento, pioggia, buio, vicoli luridi, atmosfere dark e personaggi ambigui, sia Sisti che Sciarrone iniziano a correre senza freni.

                  p. 164-165: primo cambiamento nello status quo di Paperino: a breve sarà licenziato come custode, e dovrà trovare un altro modo per giustificare la sua presenza nella DT. Nei prossimi volumi vedremo il suo nuovo, inaspettato lavoro.

                  p. 170: Camera 9 si rivela sempre più misterioso: una volta era curioso- dice -ora non più. A questo mistero verranno date piccole rivelazioni che in parte giustificano quella frase. Spiegazioni mai del tutto soddisfacenti per i fan, però. Nel bene e nel male, Camera 9 resta tuttora un mistero. E forse è meglio così. Degna di nota la rabbia di Lyla.

                  p. 172-173: prima apparizione del burbero Cronocomandante, capo della Tempolizia. Già il fatto di essere un papero con una vistosa cicatrice sull'occhio (che in certi albi scomparirà, però) lo rende diverso dal tipico canone Disney.

                  p. 181: la casa di Camera 9, zeppa di particolari. Premi, riconoscimenti, macchine fotografiche e foto d'autore di grandi eventi (festeggiamenti nella Formula Uno...e c'è persino IL PAPA!). Ma anche foto di soldati, bambini del Terzo Mondo...il nostro cameraman, si deduce da questo, era un fotoreporter piuttosto famoso, e ha visto tante cose nella sua carriera...forse troppe.
                  Nella scheda apparsa originariamente in PKNA 3, scoprivamo che è di nazionalità bulgara e si chiama Stefan Vladuck. Viene anche descritto come "appassionato di Pippero" (inesistente ballo nazionale bulgaro inventato dai mitici Elio e le Storie Tese nell'omonima canzone "Pipppero").
                  E' l'unico personaggio della saga di PKNA ad avere avuto ben DUE schede (una come Camera Nove e una come Stefan Vladuck - la seconda scheda rivela qualcosina in più, come il fatto che in realtà sia apolide, naturalizzato bulgaro). Inutile che cerchiate di scoprire che volto ha: non lo saprete mai. Il massimo che potrete scoprire di lui lo vedrete tra cinque volumi (con un'anticipazione tra quattro volumi). E -per il momento- dovrà bastarci.

                  p. 185-190: è sempre Stefan Vladuck/Camera 9 il tizio che ha seguito Lyla e che ha scattato le foto durante questa (splendida) scena sotto la pioggia, ovviamente.

                  p. 202: questo è un punto di svolta grosso come una casa, anzi, un pianeta. Tutto quel che credevamo di sapere è sbagliato: il Razziatore è sì un criminale, ma meno fetente di quanto pensassimo. E la Tempolizia si rivela essere spietata e tutt'altro che limpida.
                  Il futuro, però, prevede che Paperopoli debba essere (in gran parte) annientata da un'esplosione. La Tempolizia, in fondo, fa il suo lavoro. Se PK tentasse di impedirlo, sarebbe un cronocriminale. Farebbe probabilmente peggio di quanto avrebbe fatto il Razziatore con la cronovela in "il vento del tempo". Cambierebbe la storia, cambierebbe il futuro, cambierebbe tutto.

                  In questa scena, abbiamo un primo avvicinamento tra PK e l'"onesto pirata" Razziatore. I due si annusano a vicenda, non si fidano l'uno dell'altro, ma allo stesso tempo hanno la battuta pronta e si rispettano quel tanto che basta da collaborare. E' un inizio.

                  p. 213-217: PK alleato del Razziatore. PK che punta l'extransformer contro Lyla (divisa tra il voler aiutare un amico e il dover rimanere fedele alla sua missione). PK che stordisce un agente della Tempolizia. Succede anche questo, in PKNA.
                  Vediamo anche i primi attriti tra il "droide 5-Y 20/96/I" (sigla che forse rappresenta la data in cui Lyla è stata inviata dal 23mo secolo) e i suoi superiori, poco soddisfatti dell'autonomia del loro droide guardiano e pronti a sostituirla, considerandola solo "una macchina".

                  p. 220: la Tempolizia è fin troppo generosa con PK: in fondo, ha appena cambiato la storia come il peggiore dei cronauti fuorilegge. Cosa che di certo renderà PK molto apprezzato dai paperopolesi del futuro, ma pochissimo dalla Tempolizia, che difatti lo terrà costantemente d'occhio, in futuro. Questo evento, comunque, farà porre ai fan numerose domande, specie per quanto riguarda un certo costruttore di droidi...ma di più non dico.

                  p. 224: prima apparizione di "Ziggy", il fattorino di 00 News. All'inizio personaggio marginalissimo, dopo svariati cameo si scoprirà nascondere anche lui diversi segreti...

                  *

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                    Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                    Risposta #38: Martedì 14 Feb 2012, 16:26:21
                    a proposito della storia lasciata a metà, mi pare di capire che potrebbe essere pubblicata integralmente nella collana

                    "vi piace? non vi piace? non temete, a suo tempo potrete pronunciarvi con maggiore cognizioni di causa"


                      Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                      Risposta #39: Martedì 14 Feb 2012, 16:26:54
                      Citazione
                      -Segue rubrica sulla Pkard e soprattutto sulla PK Action Hero card. Entrambi simboli di appartenenza a una comunità attiva e vivace.

                      Quel "soprattutto" è un affronto ai possessori di pkard: per quale motivo i folli occupano più spazio rispetto a chi aveva fatto lavorare le meningi?*


                      * Sì, c'era "rivalità" tra pkardati e actionheroati, perché i primi avevano avuto la card con loro idee, gli altri facendo ciò che chiedevano gli altri (seppur con buona dose d'ingegno). Ma tutti amici, alla fin fine, sia chiaro. Anche perché, a parte me stesso e la mia amica cipollinara, non conoscevo nessun altro che avesse le card. ;D Conoscevo gente che la voleva, però... ;)**


                      ** e poi credete davvero che fossimo tanto folli? No, e questo sia chiaro: eravamo ben peggio di così, anche senza allevare criceti, ma capaci di chiedere una serie di Baldo l'allegro castoro!***


                      *** Che tempi! Se solo questa ristampa creasse una nuova generazione di pkers a quel livello, ci sarebbe altro che da essere felici! ;) ;D

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                        Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                        Risposta #40: Martedì 14 Feb 2012, 16:49:26
                        a proposito della storia lasciata a metà, mi pare di capire che potrebbe essere pubblicata integralmente nella collana

                        "vi piace? non vi piace? non temete, a suo tempo potrete pronunciarvi con maggiore cognizioni di causa"


                        Giustissimo, bravo! 8-)

                        PS: Avvocato, per la action hero card c'è il fattore "umiliazione pubblica" da non sottovalutare! :D
                        E poi io non ho mai avuto nessuna delle due card, se è per questo... :P

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                          Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                          Risposta #41: Martedì 14 Feb 2012, 16:51:14
                          Come al soliti fondamentali i post di Sommo Zotnam: curiosità e particolari non sempre facili da rintracciare, anzi. Belli belli.

                          Io l'albo me lo gusterò stasera o domani, ma già avere letto la notizia della pubblicazione (certa?) della storia inedita... GNAM!!! Credete davvero possano pubblicare 70 tavole inedite?
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                            Risposta #42: Martedì 14 Feb 2012, 17:13:16

                            Giustissimo, bravo! 8-)

                            PS: Avvocato, per la action hero card c'è il fattore "umiliazione pubblica" da non sottovalutare! :D
                            E poi io non ho mai avuto nessuna delle due card, se è per questo... :P

                            Oh, già! Obliavo la presenza delle foto! Però con la Pkard si veniva beffeggiati allo stesso modo, perché spesso si era pure pubblicati! 8-)

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                              Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                              Risposta #43: Martedì 14 Feb 2012, 17:16:50
                              Domanda per chi ha comprato il volume. Ma quante e che numero di schede avete trovato allegato. Dato che io mi son trovato una doppia 147.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

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                                Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
                                Risposta #44: Martedì 14 Feb 2012, 17:39:26
                                Domanda per chi ha comprato il volume. Ma quante e che numero di schede avete trovato allegato. Dato che io mi son trovato una doppia 147.

                                Cinque:

                                99.01/02 3D Suggestion - Pi-Kar
                                5.01/02 PK Files - Everett/Lyla
                                25.01/02 High Quality Coloring - Paperinik/The Raider
                                147.01/02 Action Poses - Computer One/Two
                                175.01 Evronian Invasion Shuttle/"Honeycomb" Landing Module

                                Per me non sono male... certo è che si può fare qualcosa in più, soprattutto come schizzi (bella l'idea però!) e Pk Files! Vedremo... ;)
                                ...poche ragazze da quelle parti...

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