Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
    Risposta #60: Mercoledì 15 Feb 2012, 17:39:36
    Dalle parti di Milano proprio niente, eh? >:(

Cattivi! Vi meritereste una delle mie battute! ;D

Stavo commentando piuttosto, nel topic generale, i titoli dei primi numeri. Devo dire che mi sembrano tutti folli a parte il primo... :-?

Cioè, dove starebbe l'essere un antieroe per PK in queste avventure? Se ci riferiamo ad un antagonista in generale, qualsiasi numero sarebbe potuto essere stato intitolato in cotal guisa, direi...
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2012, 17:42:18 da pkthebest »

*

Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Cool ghost
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Mercoledì 15 Feb 2012, 18:30:45
      Cioè, dove starebbe l'essere un antieroe per PK in queste avventure? Se ci riferiamo ad un antagonista in generale, qualsiasi numero sarebbe potuto essere stato intitolato in cotal guisa, direi...
      Credo la nomina di "antieroe" si riferisca al Razziatore, in questo caso.
      Abbiamo in questo volume la sua prima storia con questo ruolo (il Giorno del Sole Freddo) e la sua scheda di colorazione, senza contare che il Raz in PK è l'antieroe per eccellenza. :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2012, 18:31:46 da Lyla_L »

*

Sommo Zotnam
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Giovedì 16 Feb 2012, 01:11:19
        Credo la nomina di "antieroe" si riferisca al Razziatore, in questo caso.
        Abbiamo in questo volume la sua prima storia con questo ruolo (il Giorno del Sole Freddo) e la sua scheda di colorazione, senza contare che il Raz in PK è l'antieroe per eccellenza. :)

Vero. Anche Xadhoom è un anti-eroe, del resto. E -in fondo in fondo, anche se in questi albi ancora non si nota- lo stesso Angus lo è.

Ma anche PK, viste le azioni compiute nel 3, è abbastanza "Antieroe"...cavolo, per la Tempolizia ha fatto peggio dei peggiori criminali temporali! ;D

*

pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #63: Giovedì 16 Feb 2012, 10:25:45
          Appunto: un titolo che sarebbe andato bene per ogni numero a casaccio... Mah! :-?

*

cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

• SI...è Siena!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #64: Giovedì 16 Feb 2012, 14:42:30
            LOL a pagina 151 c'è la pubblicità delle caramella Car-Can...non me ne ero mai accorto!

In effeti se le mettessero in vendita mi potrebbero servire non poco ;D

*

Uno_Due
            Evroniano
            PolliceSu   (4)

• **
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #65: Giovedì 16 Feb 2012, 15:36:44
              Un paio di cose sulle schede allegate:

devono essere 5 a numero. Visto che la collezione è di 36 numeri, saranno 180 in tutto.

Doppioni o schede mancanti sono evidentemente errori di chi ha confezionato le uscite. Secondo me dovreste provare a farvele cambiare dall'edicolante come nel caso delle copie "fallate" con pagine ripetute.

Cosa sono le schede? Non è stato spiegato bene: sono una riproduzone pressoché anastatica di una parte corposa della della Style Guide ufficiale di PK. Ossia della "bibbia" che all'epoca fu fornita ai disegnatori e ai licenziatari che avessero voluto fare prodotti "su" e "con" PK.
              E' quindi il materiale professionale che autori, disegnatori e fabbricanti vari (magliette, gadget etc.) avevano a disposizione come materiale reference per creare a loro volta storie e prodotti.
              Un post si stupiva del fatto che ci siano due schede con la colorazione di PK: una fa vedere un particolare tipo di colori, i Pantone, necessari alla colorazione, l'altra mostra gli effetti di due tipi di coloritura: al computer (all'epoca quasi pionieristica) e all'aerografo. Sono riferimenti, appunto, per professionisti, da "gustare" nel dettaglio.
              E' la prima volta che Disney decide di mettere a disposizione dei lettori, anche se solo in parte, una di queste guide. Mi sembra un "dietro le quinte" colossale e per gli appassionati di disegno dovrebbe essere una vera chicca. Per i "semplici" fan è una buona occasione per vedere e capire con che materiale lavorano disegnatori e creativi.
              A occuparsi della parte "artistica" (disegni) della guida fu Marco Ghiglione che - piccolissimo spoiler - in un'intevista in uno dei prossimi numeri parlerà diffusamente dell'argomento.

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #66: Giovedì 16 Feb 2012, 16:51:29
                A occuparsi della parte "artistica" (disegni) della guida fu Marco Ghiglione che - piccolissimo spoiler - in un'intevista in uno dei prossimi numeri parlerà diffusamente dell'argomento.
                Uno_Due, ma chi sei?
                « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 16:52:52 da pacuvio »

*

Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 16 Feb 2012, 16:56:42
                  Un paio di cose sulle schede allegate:

devono essere 5 a numero. Visto che la collezione è di 36 numeri, saranno 180 in tutto.

Ma anche del primo numero? Perché ne ho trovate quattro se non erro.
                  Noto che effettivamente mi manca la scheda su zondag e i coolflames. Praticamente un grosso problema. Vediamo che si può fare. Ma a quanto pare non è e non sarà un caso isolato...
                  « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 17:02:56 da Filippo »
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Uno_Due
                  Evroniano
                  PolliceSu   (3)

• **
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #68: Giovedì 16 Feb 2012, 17:02:30
                    Pacuvio, il mio nick dice tutto, no?  ;D
                    Scherzi a parte diciamo che conosco un po' il prodotto.

Sempre per le schede doppie o mancanti: se chi è incappato negli errori volesse segnalare chi è lo stampatore della copia "sbagliata" (vedere a pagina 2 sotto "Finito di stampare...") farebbe un utile servizio alla comunità. Infatti i primi due numeri sono stati "tirati" da due stampatori diversi. L'errore è sempre possibile ma fornire loro un feedback può aiutare a migliorare per il futuro.

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Giovedì 16 Feb 2012, 17:51:55

Altro artista mica da poco!!! ;) Ben venga anche la sua intervista... finora è una ristampa che sta proprio soddisfacendo... e io son di bocca buona! Speriamo che confermi le grandi aspettative e soprattutto che pubblichi gli inediti! Gnam gnam!
                      ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                        Risposta #70: Giovedì 16 Feb 2012, 17:56:23

Altro artista mica da poco!!! ;) Ben venga anche la sua intervista... finora è una ristampa che sta proprio soddisfacendo... e io son di bocca buona! Speriamo che confermi le grandi aspettative e soprattutto che pubblichi gli inediti! Gnam gnam!

Senza offesa per Ghiglione, ma il numero da lui disegnato viene ricordato come uno dai disegni peggiori... :(

*

Simone McD
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

• Ex Scrooge McD
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #71: Giovedì 16 Feb 2012, 21:21:25
                          Approffitterò di queste ristampe e in particolare di queste discussioni per chiedere a voi appassionati di vecchia data delucidazioni su cose che non ho compreso sui vari numeri. ;)
                          Ecco il primo di (numerosi) dubbi!

Due mi ha sempre creato problemi di interpretazione: infatti quando si mostra in tutto il suo rosso aspetto dimostra di saper cambiare senza problemi l'immagine di "interfaccia" in modo da somigliare a "Uno" (pag. 136). Anzi, lascia intendere di averlo già fatto in passato, con frasi quali "Smettila di chiamarmi con quell'infimo numero"(sempre pag.136),  facendo quindi capire che quella non è la prima volta che Pk lo chiama erroneamente Uno, e "Dopo il nostro primo incontro" (pag 138). Dobbiamo quindi intendere che non è stato sempre Uno quello con cui parlava Pk, ma bensì Due, sostituitosi a lui? Quali sarebbero questi casi? E come ha fatto Uno a non accorgersene e soprattutto dov'era?
                          Ma d'altro canto il comportamento di Uno mi sembra sia sempre aderente al personaggio, solo apparentemente più "strambo" perchè doveva gestire contemporanemente Pk e Everett, senza farli incontrare. Mi è sempre sembrato più logico che Due abbia solo indotto Pk a sbarazzarsi di Uno (senza mai entrare fisicamente nella Ducklair Tower, per quanto il termine fisicamente sia poco adatto ad un programma!) in modo da attivarsi automaticamente alla disattivazione di Uno. Ma simili frasi mi hanno sempre messo in confusione. Voi come interpretate?
                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 21:21:40 da SimoD »

*

GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Giovedì 16 Feb 2012, 22:08:25
                            Vero. Anche Xadhoom è un anti-eroe, del resto. E -in fondo in fondo, anche se in questi albi ancora non si nota- lo stesso Angus lo è.

Ma infatti, antieroe non è mica il cattivo, l'antagonista. E' un personaggio, tendenzialmente dalla parte dei buoni, ma che non ha le caratteristiche tipiche classiche dell'eroe.
                            Io credo che in realtà si riferisca a Paperinik stesso, una frase come "Quando il gioco si fa duro... vorrei essere da un'altra parte" calza a pennello a questa definizione ;)
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

Risposta #73: Giovedì 16 Feb 2012, 22:47:14
                              Approffitterò di queste ristampe e in particolare di queste discussioni per chiedere a voi appassionati di vecchia data delucidazioni su cose che non ho compreso sui vari numeri. ;)

Due mi ha sempre creato problemi di interpretazione: infatti quando si mostra in tutto il suo rosso aspetto dimostra di saper cambiare senza problemi l'immagine di "interfaccia" in modo da somigliare a "Uno" (pag. 136). Anzi, lascia intendere di averlo già fatto in passato, con frasi quali "Smettila di chiamarmi con quell'infimo numero"(sempre pag.136),  facendo quindi capire che quella non è la prima volta che Pk lo chiama erroneamente Uno, e "Dopo il nostro primo incontro" (pag 138). Dobbiamo quindi intendere che non è stato sempre Uno quello con cui parlava Pk, ma bensì Due, sostituitosi a lui? Quali sarebbero questi casi? E come ha fatto Uno a non accorgersene e soprattutto dov'era?
                              Ma d'altro canto il comportamento di Uno mi sembra sia sempre aderente al personaggio, solo apparentemente più "strambo" perchè doveva gestire contemporanemente Pk e Everett, senza farli incontrare. Mi è sempre sembrato più logico che Due abbia solo indotto Pk a sbarazzarsi di Uno (senza mai entrare fisicamente nella Ducklair Tower, per quanto il termine fisicamente sia poco adatto ad un programma!) in modo da attivarsi automaticamente alla disattivazione di Uno. Ma simili frasi mi hanno sempre messo in confusione. Voi come interpretate?

Lo dice Due stesso: quando l'IA dà a Paperno la lente, è il loro primo inconto. Ovviamente Due sa "mimetizzarsi" a Uno, altrimenti questi lo intercetterebbe sempre: non dimenticarti che Everett ha progettato Due in modo che restasse "nascosto" a Uno.

*

Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Venerdì 17 Feb 2012, 00:24:21

La prima volta che lessi la storia, anni fa, credevo effettivamente che Due avesse preso il posto di Uno per tutta la storia.
                                Rileggendola mi sono reso conto che Uno è sostanzialmente se stesso per l'intero albo, ma le frasi citate anche da te fanno in effetti pensare che ci sia stata qualche sostituzione.

Nel "primo incontro" a cui si riferisce, comunque, Due è chiaramente in versione "programma del computer nemico" (quella sorta di energumeno rosso che attacca PK).
                                E' comunque chiaro che Due vede e sente tutto quel che vede Uno. E' come se fossero sovrapposti, probabilmente.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)