Qualche piccola nota libera per invogliare alla lettura i neofiti, visto che al progetto di Sommo Zotnam e Prezio non riesco a partecipare, causa troppe difficoltà a connettermi in orari "adatti" al lavoro.
Ombre su Venere fu il primo numero nelle mani di Artibani ed il primo che uscì con regolarità. Per curiosità, però, arrivò nelle edicole il 25 ottobre: da lì in poi, la data fissa diverrà il 20.
Nella mail originale, vi furono le prime, storiche prese in giro dei lettori, anche piuttosto pesantelle: ricordo un notevole "Asini!", per due lettori che non avevano filato manco di striscio il PKfiles del n. 3. I cattivoni qui presenti entreranno nell'immaginario pikappico, e la trama, lasciata un poco "in sospeso" sarà riannodata molto presto...
Confrontate i disegni di Sciarrone con quelli dello 0/2, e noterete già le modifiche stilistiche che Claudio aveva apportato, e che si stabilizzeranno lungo la saga! Soprattutto, paragonate il design delle mani!
Da notare il riallaccio, nell'ultima pagina, col numero successivo.
Due: fu un numero a suo modo "strano", perché finalmente sapevamo qualcosa di più su due dei personaggi chiave, e potremmo considerarlo l'ultimo numero "meramente introduttivo" della vicenda, anche se già Pk è chiamato a scelte difficili! Esordiscono Mastantuono e Mottura e la trama fila via bene, presentando un signor cattivone... Ma non voglio rovinarvi la sorpresa. Per la prima volta, peraltro, non vediamo Pk usare alcun congegno dell'extransformer. In calce all'originale avevamo un resoconto da Expocartoon '96, dove la serie fu presentata al pubblico, e un reportage infarcito di erroracci. Per esempio, si scriveva che non avremmo mai visto il figlioletto del Razziatore, mostrandone una smatitata libera di Sciarrone, e che i bozzetti di un certo nuovo personaggio riguardavano il numero 3, allorquando detto personaggio (aiutino: è una femmina) comparirà solo nel n. 4.
Il giorno del Sole freddo fu il numero delle svolte. Fu il primo numero mensile. Fu il numero in base al quale iniziai a contare i giorni modello calende: il 20 aprile, poniamo, per me era il giorno del Sole freddo di aprile, e il 16 era quattro giorni non liberi prima del Sole freddo di aprile. Pura follia pkappera.
Ma fu il capolavoro apripista al PKNA come sarebbe stato: i problemi paraesistenziali di PK e soci fanno capolino, e il nostro eroe è chiamato ad una scelta durissima. Attenti, perché il cattivo rivelerà altri aspetti che lo faranno entrare nel mito, e perché questo numero è il fondamento di tutto l'universo di PKNA, posto che, senza questa avventura, tutto il Pkverse non sarebbe esistito! Nei numeri futuri, infatti, innumerevoli saranno i richiami a questa puntata, perfetta sotto tutti i profili. Nota: si dice per la prima volta il cognome di Lyla: Lay!