Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe

*

Simone McD
Gran Mogol
PolliceSu

• Ex Scrooge McD
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK Il Mito 02 - Eroe e antieroe
    Risposta #75: Venerdì 17 Feb 2012, 08:36:53
    E' comunque chiaro che Due vede e sente tutto quel che vede Uno. E' come se fossero sovrapposti, probabilmente.

Due stesso in effetti dichiara di essere in grado di monitorare, come del resto Uno, tutto ció che accade all'interno della Ducklair Tower. Forse il "nostro primo incontro" con l'immagine di Uno con la lente d'ingrandimento si riferisce a quando Due ha "spiato" per la prima volta Pk? Mi pare in effetti assai più convincente che Uno rimanga se stesso nel corso della storia, come sostenuto da te...
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2012, 08:37:31 da SimoD »

Risposta #76: Venerdì 17 Feb 2012, 08:57:23

Due stesso in effetti dichiara di essere in grado di monitorare, come del resto Uno, tutto ció che accade all'interno della Ducklair Tower. Forse il "nostro primo incontro" con l'immagine di Uno con la lente d'ingrandimento si riferisce a quando Due ha "spiato" per la prima volta Pk? Mi pare in effetti assai più convincente che Uno rimanga se stesso nel corso della storia, come sostenuto da te...

Appunto Due gioca proprio sul fatto che Uno rimanga sé stesso, in modo che PK lo confonda con lui e lo "elimini".

Perché però Due si sia attivato mi sembra evidente: qualcUno non aveva lasciato la DT giusto un numero prima? ;)

*

V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Torino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Venerdì 17 Feb 2012, 14:14:46
        Perché però Due si sia attivato mi sembra evidente: qualcUno non aveva lasciato la DT giusto un numero prima? ;)
        Non ti seguo Avvocato: Due non si è attivato per un malfunzionamento?
        Sono confuso.

*

pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #78: Venerdì 17 Feb 2012, 14:21:03
          Non ti seguo Avvocato: Due non si è attivato per un malfunzionamento?
          Sono confuso.

No: Uno in Ombre su Venere non "lascia" la DT per andare via con Paperinik? Senza Uno alla Torre, Due si è "attivato" dal suo stand-by!

*

Sommo Zotnam
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Venerdì 17 Feb 2012, 14:56:13

Sì, il "primo incontro" si riferisce al Due-mostrone rosso a cui PK lanciava i "mattoncini".
            Dopo il primo incontro, Due, che può vedere quel che vede Uno, si accorge che PK "dubita di lui" (scena della lente d'ingrandimento).

No: Uno in Ombre su Venere non "lascia" la DT per andare via con Paperinik? Senza Uno alla Torre, Due si è "attivato" dal suo stand-by!

GENIALE! E' vero, è possibile. Ottimo intuito!

*

Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Lunedì 20 Feb 2012, 16:31:07
              Doppioni o schede mancanti sono evidentemente errori di chi ha confezionato le uscite. Secondo me dovreste provare a farvele cambiare dall'edicolante come nel caso delle copie "fallate" con pagine ripetute.

Comunque ho chiesto per la richiesta della scheda mancante. Mi ha detto l'edicolante che mi farà sapere ma che è difficile. E così mi trovo con il raccoglitore monco. :-X
              Ma poi fu proprio una copia sfigata, perché il volume aveva le pagine ripetute. Il quale ho immediatamente cambiato.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Uno_Due
              Evroniano
              PolliceSu

• **
              • Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Lunedì 20 Feb 2012, 17:02:58

Comunque ho chiesto per la richiesta della scheda mancante. Mi ha detto l'edicolante che mi farà sapere ma che è difficile. E così mi trovo con il raccoglitore monco. :-X
                Ma poi fu proprio una copia sfigata, perché il volume aveva le pagine ripetute. Il quale ho immediatamente cambiato.

Dovete indirizzarvi al servizio clienti RCS. Io non ho i dati o le mail, ma mi assicurano in RCS che cambiano le copie fallate anche per copertine rovinate, con restituzione della copia danneggiata ovviamente. Se trovi gli estremi del servizio clienti da qualche parte dovresti chiedere se la stessa cosa vale per le schede.

*

prezio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (5)

• (credevo di essere un) Pker
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Risposta #82: Giovedì 23 Feb 2012, 21:03:40
                  Una Nuova Morale -  "Eroe e antieroe" è il titolo della raccolta e mai fu più profetica e indicativa. Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? Zondag, Due o il Razziatore? O forse tutti e tre? Oppure... nessuno dei tre. Piccolo volo di fantasia... seguitemi.

Il trittico di storie che apre la strada al magnifico dilemma morale di "Terremoto" è di altissimo livello qualitativo, sia per sceneggiatura che per i disegni. La Disney ci aveva abituato troppo bene finora: negli anni ci aveva addolcito, presentato un Paperinik attento e premuroso anche verso i propri stessi nemici. PK ribalta il tutto, ci prepara a dilemmi morali forti, dove nulla è scontato e la scelta del protagonista è quella di ogni lettore. In "Ombre su Venere" l'intero incrociatore viene spazzato via senza riserbo, suggerendo la morte (vegetale) degli Evroniani, ma non solo: tutti i coolflames sono andati, spariti, volatilizzati. Senza remore. In "Due" Paperinik non ha timori a colpire l'alleato, Uno, credendolo il vero nemico.

Ne "Il Giorno del Sole Freddo" il nemico è amico, l'amico è nemico inconsapevole, la giustizia non è così lineare come sembra, la linea che separa coerenza da salvezza è sottile, sottilissima. Paperinik stringe un accordo con chi fino a un attimo prima lo avrebbe pugnalato alle spalle per salvare la sua gente, la sua città. Anche in questo caso non ha dubbi su chi scegliere tra Lyla e il Razziatore: non il buono, ma chi lo può portare verso il proprio obiettivo fatto di lealtà e sopravvivenza. E' un PK moderno, immerso in una realtà soltanto apparentemente più grande di lui, che pur di evitare migliaia di vittime non lesina a rinforzare il suo grande nemico. E' un PK atipico, che si pone contro i buoni, ma che non riesce mai a suscitare antipatia. E' un PK che non segue le etichette, gli appunti, il copione, ma le proprie idee morali. E' un PK vero.

Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? PK.
                  ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                  www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Sommo Zotnam
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Giovedì 23 Feb 2012, 21:51:03
                    Una Nuova Morale -  "Eroe e antieroe" è il titolo della raccolta e mai fu più profetica e indicativa. Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? Zondag, Due o il Razziatore? O forse tutti e tre? Oppure... nessuno dei tre. Piccolo volo di fantasia... seguitemi.

Il trittico di storie che apre la strada al magnifico dilemma morale di "Terremoto" è di altissimo livello qualitativo, sia per sceneggiatura che per i disegni. La Disney ci aveva abituato troppo bene finora: negli anni ci aveva addolcito, presentato un Paperinik attento e premuroso anche verso i propri stessi nemici. PK ribalta il tutto, ci prepara a dilemmi morali forti, dove nulla è scontato e la scelta del protagonista è quella di ogni lettore. In "Ombre su Venere" l'intero incrociatore viene spazzato via senza riserbo, suggerendo la morte (vegetale) degli Evroniani, ma non solo: tutti i coolflames sono andati, spariti, volatilizzati. Senza remore. In "Due" Paperinik non ha timori a colpire l'alleato, Uno, credendolo il vero nemico.

Ne "Il Giorno del Sole Freddo" il nemico è amico, l'amico è nemico inconsapevole, la giustizia non è così lineare come sembra, la linea che separa coerenza da salvezza è sottile, sottilissima. Paperinik stringe un accordo con chi fino a un attimo prima lo avrebbe pugnalato alle spalle per salvare la sua gente, la sua città. Anche in questo caso non ha dubbi su chi scegliere tra Lyla e il Razziatore: non il buono, ma chi lo può portare verso il proprio obiettivo fatto di lealtà e sopravvivenza. E' un PK moderno, immerso in una realtà soltanto apparentemente più grande di lui, che pur di evitare migliaia di vittime non lesina a rinforzare il suo grande nemico. E' un PK atipico, che si pone contro i buoni, ma che non riesce mai a suscitare antipatia. E' un PK che non segue le etichette, gli appunti, il copione, ma le proprie idee morali. E' un PK vero.

Chi è l'eroe? Paperinik, ovvio. E l'antieroe? PK.

La penso esattamente come te, ottima analisi! Avevo preso come esempio proprio il comportamento nel terzo numero, però in effetti anche la "spietatezza" mostrata nei primi due è una spia... ;)

*

prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Venerdì 24 Feb 2012, 09:28:53
                      Grazie! ^^ Comunque si tratta sempre di mie "sAghe mentali", ma è divertente farle e un fumetto abbastanza profondo come PK si presta bene a questo tipo di esercizi.

*

Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

• Sognatore incallito
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #85: Sabato 25 Feb 2012, 16:11:32
                        Nel secondo volume della cronologica del Corriere vediamo tre storie che ben proseguono il progetto formativo di base del progetto PK: l'introduzione di un pezzo da novanta come Francesco Artibani ai testi, senza contare l'avvento di Due che getterà una certa dose di ambiguità sulla spalla di Paperinik in queste new adventures. Come non ricordare poi quel Giorno del Sole Freddo che in un colpo solo ripropone il Razziatore e offre una storia coi controfiocchi, orchestrata benissimo, disegnata da uno Sciarrone che si superava ad ogni numero (le scene sotto la pioggia sono magnifiche!) e capace di creare una trama riuscitissima e decisamente intrigante.
                        Proprio Sciarrone, poi, offre il contenuto speciale migliore del volume 2: l'intervista che gli viene fatta ci offre un sacco di interessanti spunti sui dietro le quinte dal punto di vista grafico: la creazione dell'aspetto del Razziatore, la voglia di sperimentare una nuovo composizione della tavola (con prove fatte nella storia Paperinik e la pizza traditrice, che non a caso nel '95 mi fece innamorare del tratto di Claudio), le influenze da fumettisti non disneyani e la sua Lyla.
                        Molto bello comunque anche l'articolo che osserva l'importanza della Pkard come simbolo dell'unione tra PkTeam e lettori, e anche il ricco apparato redazionale sulla Ducklair Tower con tanto di moltitudine di bozzetti preparatori è un fiore all'occhiello.

*

Makku
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • Sgrunt!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #86: Mercoledì 7 Mar 2012, 00:13:11
                          Oggi ho letto buona parte di "Ombre su Venere" (Dopo son dovuto volare a lavorare) e.. mamma mia! E.. spoiler onappena ci sono le due pagine dell'incrociatore Evroniano.. è qualcosa di.. woooow! spoiler off.

Questo numero mi sta piacendo davvero molto - commenterò anche il primo, ma ora sono davvero immerso in questa parte - tra poco andrò a finirlo immediatamente!

*

Sommo Zotnam
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Giovedì 8 Mar 2012, 19:08:15
                            Oggi ho letto buona parte di "Ombre su Venere" (Dopo son dovuto volare a lavorare) e.. mamma mia! E.. spoiler onappena ci sono le due pagine dell'incrociatore Evroniano.. è qualcosa di.. woooow! spoiler off.

Questo numero mi sta piacendo davvero molto - commenterò anche il primo, ma ora sono davvero immerso in questa parte - tra poco andrò a finirlo immediatamente!

Benvenuto a bordo! Ci contiamo, eh! :)

*

Makku
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • Sgrunt!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Venerdì 9 Mar 2012, 12:18:03
                              Ok, finito il volume.

Posso dire con certezza che: "Ombre su Venere" "Due" e "Il Giorno del Sole Freddo", sono davvero fantastiche, ognuno per qualcosa.
                              E ottimissima analisi di prezio, davvero, il titolo del volume è decisamente azzeccato.
                              Un PK incerto, di chi fidarsi e di chi non fidarsi. Di chi è suo amico, e addirittura chi è il suo nemico.
                              Più che altro, nella parte spoiler on con Due, o almeno, quando è Due a a venir fuori insomma, il tutto si era incastrato benissimo nella storia, anche prima, una serie di intrecci davvero geniali, che sinceramente possono anche far confondere, se non si legge il tutto attentamente.
                              In più, Everett Ducklair, personaggio al quanto misterioso, si è visto quel poco, ed ha lasciato ancora della robetta in sospeso.. (credo tanta robetta.. :P)
                              spoiler off Ovviamente tutto questo è un pregio, figuriamoci.

Ora, quello che mi incuriosisce, è alla fine di "Il Giorno del Sole Freddo", quando spoiler on Lyla riceve quelle foto, e non si sa bene chi le può aver mandate... (o meglio, qualche idea c'è, però..) spoiler off ah, ovviamente magari o si è visto, o è semplicissimo sapere chi è, però.. data l'ora in cui ho finito di leggere ieri il volume (verso l'1:45.. ;D) potete anche provare a capirmi!

Più che altro, dite di leggermi dopo le interviste e gli extra che sono a fine volume? Perchè, porca miseria, ok magari non è chissà cosa.. ma.. spoiler on Ducklair Towe sparisse, mica volevo saperlo prima, eh.. :( spoiler off quindi boh, non zo. Che mi consigliate? Avete letto altri spoiler a fine volume?
                              Ovviamente diceva che troverò il tutto nel prossimo episodio, però.. non va bene lo stesso. XD

Insomma, sono curiosissimo di andare avanti a leggere.
                              Spero che da qui in avanti, tenga sempre lo stesso passo come storie, o che addirittura migliori! 8-)

*

prezio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Venerdì 9 Mar 2012, 12:54:59
                                Grazie per il complimento! ^^

Riguardo Everett hai visto giusto: ha lasciato diverse cose in sospeso... ma direi che ci sarà tempo perché le risolva. ;)

Le foto a Lyla le ha inviate Camera9, ma non per ricatto o voglia di protagonismo: "semplicemente" per dimostrare a se stesso che la sua armatura non la ha reso insensibile e che è ancora in grado di essere ciò che era una volta. Vedrai poi che il personaggio sarà approfondito.

Purtroppo negli approfondimenti ogni tanto spoilerano qualcosa... quindi leggili con attenzione.

I volumi successivi contengono ottime storie: il volume 4 è imperdibile e poi arriveranno storie che per me sono ancora più belle di quelle contenute in questo. ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)