Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #480: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:02:49
    Finito di leggere oggi..una sola parola S-P-E-T-T-A-C-O-L-O.
     Avevo letto solo la casa dei fantasmi di Gottfredson, ma davvero leggendo queste mi reco conto che è ad un livello veramente diverso dal Topolino moderno che conosciamo.
    Per la prima volta sono riuscito a rispecchiarmi in Topolino come nei Paperi di Barks e del Don.
    I personaggi goddfredsiani sono "veri": si incavolano e imprecano quando è necessario, temono la morte e conoscono l'avidità e la crudeltà umana. Non sopporto il Topolino sempre saputello e corretto, che non fa scherzi e non vuole soldi per aver rischiato la vita, perchè non è questa la vita vera. I soldi servono per vivere e si, godersi la vita, ma bisogna guadagnarli e questo ci mostrano i personaggi di Gottfredson.
    Anche i cattivi ormai sono solo buffoni, imbranati e stupidi. Gambadilegno è un personaggio negativo,e come tale deve essere l'antieroe per mostrare la differenza fra il bene e il male ai bambini, ma non un pagliaccio bravo e buona che è nemico di Topolino solo perchè ha il furto come passione.
    Per quanto mi riguarda non avevo mai visto un Gambadilegno fuori di sè andare a casa di Topolino con una pistola con l'esplicito scopo di farlo fuori. Non legarlo per evitare intralci nei suoi piani, ma proprio finirlo
    Siamo ormai pervasi da questo insensato buonismo tale che anche i cattivi siano per forza buoni e non debbano essere puniti. Lo trovo un modo di insegnare sbagliatissimo. Pensiamo a favole classiche come "Cenerentola". Quanti bambini  conoscono la vera favola e sanno che le colombe al matrimonio strappano gli occhi alle sorelle cattive per punirle della loro crudeltà nei confronti di Cenerentola. Nessuno lo sa perchè i bambini di oggi sanno che Cenerentola è tanto buona e le sorelle con la matrigna tanto verranno perdonate.
    I bambini di 60 anni fa hanno conosciuto queste storie ed hanno imparato che chi fa del male viene punito. Non viene insegnata la giustizia e  ci si lamenta se i politici e i criminali non vengono processati...
    Quindi se già trovavo stupida questa politically correct che si è sparsa come un cancro in tutto il mondo del fumetto, dopo aver letto simili capolavori ne sono ancora più convinto.


    *

    dany91
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 560
    • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #481: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:06:52

      Sicuro! Anche io ho comprato libri in edicola e non li ho mai letti per mancanza di tempo o altro, acquisti fatti così, tipo enciclopedie del cucito, della cucina, dei maya, del cavolo e della bietola etc. etc.   ;D
      ho preso 60 uscite Fabbri di classici latini e greci con testo in lingua originale e traduzione a fronte e se ne ho lette 30 pagin è tutto grasso che cola  :D
      beh si anch'io ho pure i mitici e PK che non ho avuto tempo di leggerli.. ma io intendevo proprio come hai detto pure tu, comprarli e leggerli mai per scelta personale...XD

        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #482: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:20:02
        Ingombro il forum con un post inutile ma voglio esprimere la mia soddisfazione per questa iniziativa che avevo sperato (senza crederci molto) di vedere realizzata. In molti anni ho cercato di mettere assieme l'opera di Gottfredson, l'opera completa intendo. Ho acquistato "Oscar" Mondadori, "Il Topolino d'Oro", altre numerose ristampe anche occasionali (ho gioito per l'iniziativa Mondadori-Traverso). Mi era rimasto il "buco" dell'anno 1946. Ora posso dire: "EVVVIVA!!!". Ed anche: "GRAZIE!!!".

        *

        Ivan
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 125
        • Yuk Yuk!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #483: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:20:07
          Volevo fare 2 riflessioni su questa bellissima e tanto agognata FGL:

          - Non viene citato sulla copertina dei volumi il nome di Gottfredson (cosa accaduta invece con Barks). Come mai secondo voi? Nome meno conosciuto rispetto al signore dei paperi? Dimenticanza? Non ci sara' solo tutto il suo lavoro racchiuso nell'opera?

          - Esce tutta la produzione di F.G. in anteprima mondiale in Italia. Ricordo male o circa un anno fa o piu' si era parlato (non riesco a trovare in che ambito) che negli USA ci stavano lavorando ma ci sarebbe voluto del tempo perche' il materiale era molto, non del tutto completo (qualcosa era in mano ai collezionisti privati) e ci voleva un lungo e paziente lavoro per ricercare e assemblare il tutto e per dare un senso di "completezza" ad un tutto Gottfredson?
          Invece leggo a pagina 8 che attraverso il materiale proveniente dagl archivi Disney di Burbank, si potra' avere l'unica Floyd Gottfredson Library possibile.
          Ma era cosi semplice? Bastava consultare un archivio? E ci siamo ritrovati con la tanto bistrattata Disney Italia (per le chiusure di testate storiche come I Maestri e Zio Paperone senza averle sostituite degnamente secondo alcuni) che grazie al Trio delle Meraviglie (scusate se ho banalizzato la definizione dei Monumenti nostrani) e a 2 quotidiani di diffusione nazionale, ci ha regalato e fornito un opera organica tanto sospirata sul sogno di tanti.

          Voi cosa ne pensate?
          Ciao
          Me misero, me tapino!

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #484: Mercoledì 24 Mar 2010, 23:26:46
            Non credo ci sia stato nulla di semplice nel reperire il materiale... sono almeno due anni che in realtà si lavora su questa edizione (per quello in realtà "si sapeva"). L'edizione USA è abortita probabilmente solo perché l'editore ha smesso di pubblicare Disney (ora ce n'è un altro, ma non sappiamo se hanno simili piani, al momento non sembra esserci nulla all'orizzonte).
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            NuttyIsa
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1038
            • Scrooge's lover
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #485: Giovedì 25 Mar 2010, 00:51:21
              Commento al volo, ho terminato prima di leggere l'uomo nuvola e mi è piaciuta davvero tantissimo...sono impaziente di leggere le altre del volume, questa collezione merita troppo per farsela sfuggire, sarà un bel colpo per il mio portafogli ma ne varrà la pena (come pure barks 2 anni fa)! :)

              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              *

              Wizpig
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 86
              • Ordunque, appropinquiamoci!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #486: Giovedì 25 Mar 2010, 01:12:27
                Coda di paglia?  ::)
                Ih, che acidità   :) , bastava un "no che non mi riferivo a te"
                Era solo volontà di capire se stessi parlando di me perchè mi sarebbe dispiaciuto aver fatto quell'impressione, visto che sono l'unico che aveva scritto pochi post prima qualcosa di simile a "non so se riuscirò a leggerli tutti ogni settimana", cosa che già aveva scombussolato un po' altri poster subito dopo, e quindi volevo giusto chiarire meglio, li leggo eccome e con piacere.

                Ma se si vuole continuare a fare reply di quel tipo (ci stava bene anche un "gne gne") me ne tiro fuori subito per carità ;)

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #487: Giovedì 25 Mar 2010, 09:21:42
                  Ih, che acidità   :) , bastava un "no che non mi riferivo a te"
                  Era solo volontà di capire se stessi parlando di me perchè mi sarebbe dispiaciuto aver fatto quell'impressione, visto che sono l'unico che aveva scritto pochi post prima qualcosa di simile a "non so se riuscirò a leggerli tutti ogni settimana", cosa che già aveva scombussolato un po' altri poster subito dopo, e quindi volevo giusto chiarire meglio, li leggo eccome e con piacere.

                  Ma se si vuole continuare a fare reply di quel tipo (ci stava bene anche un "gne gne") me ne tiro fuori subito per carità ;)
                  Acidità?  ;D
                  Ma se ho usato anche l'emoticon!  ::)
                  Ti ripeto,anche nel caso stessi parlando di te a margine del mio messaggio ho scritto che "sono affari loro".
                  Poi continui a puntualizzare "leggo eccome e con piacere" come se qualcuno lo mettesse in dubbio,una leggera coda di paglia ce l'hai eh,senza offesa.Direi che siamo OT.

                  Special Mongo,secondo me hai un po' di confusione in merito ai concetti di "diritto" e "proprietà".  :)
                  Per come la vedo io,se un possessore di albo raro non lo vuole condividere-temendone l'usura-ne ha tutte le facoltà del mondo.

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #488: Giovedì 25 Mar 2010, 11:02:50
                    Ultimissim OT. Ci sono centinaia di modi per condividereun albo senza usurarlo, pensa a quando i cllezionisti mettono a disposizione gli albi per farne fare ristamp anastatiche. E poi io dico di chiedere un pezzo ad uno ed un pezzo ad un altro.
                    L'albo é proprieta' privata, ma il contenuto all'nterno no, come non era privato ai tempi, 70, 65 ann fa quando usci' nelle edicole.
                    E poi certa gente non mostra le storie all'interno per puro egoismo, non per l'usura.
                    Ripeto, il contenuto - le storie, cioé - non sono private, ma di tutti, specialmente se sono vintage e ormai rrecuperabili.
                    « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 11:05:59 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #489: Giovedì 25 Mar 2010, 13:19:04
                      Ultimissim OT. Ci sono centinaia di modi per condividereun albo senza usurarlo, pensa a quando i cllezionisti mettono a disposizione gli albi per farne fare ristamp anastatiche.

                      Mi piacerebbe sapere quali sono questi modi, magari aprendo un topic apposta.
                      So che a mio marito tempo fa è stato chiesto lo scan di una storia di Paperino mai ristampata che credo sia in un vecchio topolino, ma non sono sicura. Lui ha detto di no, perchè la costa è molto secca e si spaccherebbe. Mi ha detto che tutto quel che potrebbe fare è fotografare le pagine. Ma non credo che da delle foto fatte aprendo l'albo a 30° si possano ricavare delle anastatiche (in realtà... er... non ho nessuna idea di come si facciano le anastatiche :-[

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #490: Giovedì 25 Mar 2010, 14:42:01
                        Finito di leggere oggi..una sola parola S-P-E-T-T-A-C-O-L-O.
                        Avevo letto solo la casa dei fantasmi di Gottfredson, ma davvero leggendo queste mi reco conto che è ad un livello veramente diverso dal Topolino moderno che conosciamo.

                        Quoto il tuo messaggio, perché mi è piaciuto molto (e infatti ti ho subito tributato il pollice in su). Le tue considerazioni sono condivisibilissime, ma soprattutto mi fa piacere vedere che questa opera riesce a raggiungere lettori "nuovi" e ad insegnare loro qualcosa che non conoscevano sul mondo dei fumetti Disney (oltre ad esaudire le preghiere di chi bene o male Gottfredson lo conosceva già ma sperava da tempo di vederlo ristampato in maniera unitaria e di colmare le proprie lacune). Quante più persone "scopriranno" il Topolino di Gottfredson come hai fatto - o stai facendo - tu, tanto più si potrà essere felici che finalmente ci si sia decisi a pubblicarla!

                        In un certo senso ti invidio, perché nelle prossime settimane avrai un intero mondo di storie da scoprire e esplorare.... per me sarà una riscoperta con occasionali novità, ma sarà comunque la benvenuta.

                        Solo una curiosità: se non avevi mai letto altro Gottfredson, come mai hai un nick gottfredsoniano? È per via del "mondo che verrà" di Casty?
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2089
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #491: Giovedì 25 Mar 2010, 21:48:36

                          In un certo senso ti invidio, perché nelle prossime settimane avrai un intero mondo di storie da scoprire e esplorare.... per me sarà una riscoperta con occasionali novità, ma sarà comunque la benvenuta.

                          Quoto Brigitta!!
                          Sarà una riscoperta anche per me, che mi innamorai di questo autore da bambino. Leggerai delle avventure davvero straordinarie, soprattutto quando arriverà Eta Beta. Leggerle in ordine poi è un piacere unico.
                          Ti divertirai ed emozionerai alla grande.
                          Marco Travaglini


                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #492: Giovedì 25 Mar 2010, 22:40:05

                            Solo una curiosità: se non avevi mai letto altro Gottfredson, come mai hai un nick gottfredsoniano? È per via del "mondo che verrà" di Casty?

                            Sinceramente non c'è un motivo in particolare.. Appena iscritto al papersera volevo usare come nick un personaggio disneyano, ma quelli più "conosciuti" erano già tutti stra-occupati..
                            Anche se devo dire che mi era rimasto in mente dopo aver letto "Il ritorno della Spia poeta"

                            "Ecco tre coppe mammuth..[size=9]e che di traverso vi vadan tutt!"[/size] ;D

                            Ahimè conosco grandi come Gottfredson e Al Taliaferro solo grazie a qualche volume speciale.. non sono mai riuscito a trovare qualcosa di più completo. Ma ora almeno mi rifarà.
                            « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 22:45:04 da Spia_Poeta »

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #493: Venerdì 26 Mar 2010, 09:26:25
                              Conosco gottfredson grazie a topostrip e ho scoperto che c'era lui dietro Topolino e  i piombatori nel volume Trilogia di topolino che leggevo da piccolo in un fantastico bianco e nero.
                              Ho comprato il primo volume e le storie autoconclusive sono veramente esili, mentre Topolino e l'uomo nuvola mi è piaciuto moderatamente,. Non posso permettermi di comprare i 38 volumi. quali sono le storie migliori da non perdere secondo voi? Topolino e macchia nera? Topolino i piombatori?
                              ho visto che ci sono degli esperti dell'I.N.D.U.C.K.S. e vi pongo la seguente domanda: c'è modo di votare le storie e vedere una classifica di quelle giudicate migliori?

                              *

                              paoduck
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 74
                              • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #494: Venerdì 26 Mar 2010, 09:42:39
                                ho visto che ci sono degli esperti dell'I.N.D.U.C.K.S. e vi pongo la seguente domanda: c'è modo di votare le storie e vedere una classifica di quelle giudicate migliori?

                                eccoti qualche link:

                                Storie di Gottfredson
                                http://coa.inducks.org/comp2.php?creat=FG&default_o=1&kind=nk&pg1=1

                                Qui puoi creare la tua collezione e dare i tuoi voti
                                http://coa.inducks.org/collection.php

                                le storie migliori:
                                http://coa.inducks.org/recommend.php?top100=1

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)