mi sto riaffacciando al mondo disney dopo un lungo periodo di perdizione ;-)
In realta' la perdizione comincia adesso...
Complice la mia ignoranza non trovo info sufficienti per capire in cosa differiscono e quante sono queste "serie"(se così le posso chiamare),da quanti numeri,ecc.
Non e' ignoranza, sono le serie Mondadori/Traverso ad essere diabolicamente incasinate... prima o poi trovero' il tempo di completare un articoletto sulle pubblicazioni amatoriali Disney che giace nel mio hard disk da anni, nel frattempo accontentatevi di qualche indicazione, sperando che non complichi ancor di piu' le cose.
1) A fine 1983 Mondadori inizia a pubblicare IN LIBRERIA due serie di dailies di Topolino, entrambe curate da Ernesto Traverso. Escono
12 volumi a coprire TUTTA la serie Walsh/Gottfredson (1944/1955): e' la collana "Revival Comics", in b/n, pubblicata tra il 1983 e il 1987.
18 albi (numerati sul retro) a coprire parte della serie 1930/1943: e' la collana "Le Grandi Storie di Walt Disney", a colori, pubblicata tra il 1984 e il 1985.
2) Tra il luglio 1987 ed il novembre 1988 la collana "Le Grandi Storie di Walt Disney" prosegue IN EDICOLA, con 20 albi di formato analogo ai precedenti ma non numerati. Sono questi:
http://www.kijiji.it/annunci/libri-e-riviste/roma-annunci-tuscolana-cinecitta/topolino-le-grandi-storie-di-walt-disney-20-volumi/5020921Prima bizzarria: sette sono la ristampa di albi gia' usciti in libreria, gli altri 13 proseguono la cronologia 1930/1943.
3) Nell'aprile 1989, dopo la cessazione della serie da edicola, escono tutti insieme, IN LIBRERIA, 16 ulteriori albi (di nuovo numerati) della serie 1930/1943. Il bello è che 10 di questi sono inediti, mentre 6 sono la ristampa di albi gia' usciti in edicola (l’ho detto che erano diabolici!)
Questa offerta:
http://www.kijiji.it/annunci/libri-e-riviste/roma-annunci-tuscolana-cinecitta/topolino-le-grandi-storie-di-walt-disney-21-vol-a-tiratura/5024289raccoglie gli 11 albi usciti in libreria nel 1984-85 e NON ristampati in edicola, più i 10 inediti dell’aprile 1989.
Insomma, mettendo insieme le due offerte, dovreste ottenere TUTTI i 41 albi 1930/1943 editi da Mondadori/Traverso. Attenzione, però: la serie non è completa, perché alcuni degli albi previsti dal piano dell’opera non sono mai usciti né in edicola né in libreria. Si tratta di
“Topolino nell'isola misteriosa”,“Topolino nella valle infernale”, “Topolino e Lea leonessa buffa”, “Topolino e il misterioso corvo”, “Topolino avventure sprint”, ”Topolino storielle belle”,“Topolino nella seconda guerra mondiale” (ovvero, quasi tutto il 1930, metà del 1942 e quasi tutto il 1943).
Lo so, bisognerà mettere un po’ d’ordine in INDUCKS, ma non è mica semplice