Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #810: Martedì 7 Dic 2010, 09:57:03

Lol. ::)

Questo non è un compromesso, perchè giudica i risultati.
    Invece le premesse (colorazione, ordine cronologico falsato, ecc.) sono evidentemente un modo per rendere lo stesso prodotto appetibile a diverse tipologie di lettori, con diverse esigenze. Che poi questi siano una realtà effettiva o solo una considerazione posticcia di chi si occupa di marketing e simili... beh, è un altro paio di maniche.

Da dove inizio ? Sono un appassionato collezionista del periodo Disney che và dal 1929 alla metà degli anni ’50, sia nel settore comics che nel settore cartoons. Ho raccolto un po’ in tutte le fiere, in particolare le striscie giornaliere e le tavole domenicali, nelle varie pubblicazioni che si son succedute negli anni: Tanto per capirci, da Comic Art a Traverso, da volumi-strenna Mondatori a pubblicazioni da edicola. Ovviamente il tutto è parecchio disordinato: Da giornaliere o domenicali mancanti, o rimontate o rifilate, a colori o in B/N, e chi più ne ha più ne metta. Percui mi è subito parsa un’ottima cosa che finalmente rivenisse ripubblicato tutto, in edizione integrale, non censurato, cronologico, e soprattutto sotto la garanzia di Boschi/Becattini. Non sto qui a ripetere l’elenco di tutti i difetti che questa collana possiede (ho più volte scritto sulle pagine del Papersera.net) ma voglio invece qui sottolineare che, a mio giudizio, questa collana non accontenta quasi nessuno: Unici pregi, a mio personale giudizio, son le belle copertine e, quando pubblicate in adeguato formato, senza necessita di lente d’ingrandimento, gli schizzi, i model sheets, ecc. che son stati pubblicati sui volumi della collana. Ultimo aspetto positivo, è stato quello di aver riportato in edicola le meravigliose storie di quel periodo e così dar modo, a chi non le aveva mai lette, di conosce per la prima volta, queste storie. Altri aspetti positivi della collana, non li vedo. In conclusione devo dire che son molto dispiaciuto del pressappochismo che si evince in tutta la serie, sotto i più svariati aspetti, tra l’altro sottolineati da molti altri frequentatori del forum; ritengo che l’attuale redazione produca solo pubblicazioni bruttine, anzi “senza amore”, pur potendo pescare da un mare di storie e di materiale stupendo: Insomma lo vogliamo dire o no che le pubblicazioni Disney attuali sono brutte (parlo dell’aspetto “contenitore” e "contenutistico" e non di quanto viene realizzato dagli autori, in Italia o nel mondo: Buoni autori ci son anche adesso Casty, Van Horn, Don Rosa, ecc.). Tutto viene pubblicato e ripubblicato in modo illogico, senza aver in mente a chi si rivolge quella pubblicazione. E quando ciò è parzialmente avvenuto, com’è il caso della Collana Gli anni d’oro o la Dinastia dei Paperi, si son commessi errori, a mio giudizio, imperdonabili.
    « Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 09:59:26 da pierangelo »

*

Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (8)

• Potere e Potenza!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (8)
      Risposta #811: Martedì 7 Dic 2010, 10:39:58
      Dubito che un collezionista TOTALE Disney di materiale che occupa soltanto il lasso di tempo 1929-1955 possa avere la lucidità critica e la capacità di giudicare nell'insieme un'opera come questa. Giudicare Gli Anni d'Oro di Topolino una pubblicazione brutta e imperdonabile la dice lunga sul perché prima d'ora redazionalmente parlando hanno sempre snobbato il pubblico dei nerdacci incalliti considerandoci squilibrati e feticisti del vecchio. Proprio ora che abbiamo "vinto" non mi sembra il caso di ricordare loro che potrebbero aver avuto ragione.

*

Olrac
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

• *
      • Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #812: Martedì 7 Dic 2010, 11:33:35
        Mi inserisco nella discussione allacciandomi al confronto tra il costo di un libro e dell’albo in questione. E’ un parallelo che non si può fare: un autore fa un libro ogni uno o due anni. Qui sono 38 uscite settimanali. Qual è il libro che costa 380 Euro?
        Tutto sta nel confine tra l’essere perfezionisti  o no. Perché se non lo sei è facile cadere nel dilettantesco. Cosa comune nel mondo d’oggi;  vediamo anche la collezione storica di Tex, un’occasione unica ma non sfruttata al meglio, portata avanti (mi ripeto) da dilettanti. Alcune storie colorate bene tanto da preferirle vista anche la grandezza, agli originali, ad altre colorate in maniera piatta da diventare insopportabilmente noiose. Perché? Probabilmente si è vista la possibilità di risparmiare tempo e quindi soldi, alla faccia del lettore al quale  si pensa che si possa propinare di tutto che intanto non vede la differrenza.  Addirittura alcune vignette tagliate e  naturalmente l’editore si guarda bene dal dirlo all’inizio dell’opera.  
        Tornando agli Anni d’oro non si possono sbagliare le traduzioni in maniera quasi sistematica e poi pretendere dagli altri che ti dicano che  hai fatto un buon lavoro. Rispetto per gli autori della collana ok, ma anche rispetto per chi ha pagato  380 Euro (io ci sono andato vicino, mi mancano 6 o 7 albi di cui ho comunque le storie in altre edizioni).
        La traduzione mi sembra importante più della rilegatura (che mi è sembrata ottima) , dei colori (già più difficili da giudicare perché anche più soggettivo). Anche qui sempre tornando al confine che dicevo prima mi ricordo che in una discussione sulla colorazione di “Topolino e il mostro bianco” il colorista in maniera candida senza accorgersi probailmente dell’assurdità che stava dicendo ammetteva che lui la storia non l’aveva mai letta!!!  Io se fossi stato al suo posto mi sarei comportato in maniera più professionale.
        Riguardo allle vignette che sono troppo piccole lo si  vedeva già dal primo numero e uno poteva fermarsi subito.
        Concludo: Ora io per mio “gioco” personale mi piace fare un classifica anno per anno degli autori, disegnatori e degli inchiostratori . Mi trovo impossibilitato a farla per notizie diverse che ci sono tra le varie fonti e che non vengono corrette/uniformate sempre per questo modo di lavorare “tanto al chilo”. Ho posto anche un quesito anche nell’errata corrige e nessuno risponde forse perché nessuno ha  fonti certe, neanche grandi conoscitori del mondo Disney come Special Mongo o Barksista tanto per citarne solo alcuni.
        Una curiosità che aggiungo  dato che mi manca Gli anni d’oro n. 34: La storia “Topolino contro il terribile Wolf” nell’ Inducks indica matite solo di Gottfredson; Nei Maestri Disney 5 collana che mi  sembra fosse stata apprezzata da vari lettori indica matite di  Gottfredon e Taliaferro. Negli anni d’oro che cosa dicono i credit? Una terza ipotesi?
        Saluti a tutti
        Charlie

Risposta #813: Martedì 7 Dic 2010, 11:49:38
          Dubito che un collezionista TOTALE Disney di materiale che occupa soltanto il lasso di tempo 1929-1955 possa avere la lucidità critica e la capacità di giudicare nell'insieme un'opera come questa. Giudicare Gli Anni d'Oro di Topolino una pubblicazione brutta e imperdonabile la dice lunga sul perché prima d'ora redazionalmente parlando hanno sempre snobbato il pubblico dei nerdacci incalliti considerandoci squilibrati e feticisti del vecchio. Proprio ora che abbiamo "vinto" non mi sembra il caso di ricordare loro che potrebbero aver avuto ragione.
          OK, mi arrendo: Anni d'oro è una collana stupenda, pensata in ogni dettaglio e ricontrollata mille e mille volte, sotto ogni aspetto e dettaglio !! ciao a tutti

*

Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Sapiente Martiniano
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Risposta #814: Martedì 7 Dic 2010, 11:55:47
            La tavola di cui parlavi: http://coa.inducks.org/story.php?c=ZM+32-03-27 è sicuramente di Earl Duvall. Il fatto è che mi stranizzo appunto che Boschi e Becattini, con tutte le loro conoscenze, non collaborino con l'Inducks, che è carente sotto molti aspetti riguardo alcuni periodi difficili*.
            Topolino contro Wolf sembra essere confermata "solo Gottfredson e inchiostri di Taliaferro".
            Comunque di discordanze e di errori nell'Inducks (riguardo le storie di Gottfredson) nessun problema ché me sto occupando io zitto zitto, piano piano. I casi che hai citato tu (come la tavola di Duvall) fanno parte di segnalazioni già in corso di vaglio.
            Collegandomi al discorso di Portamantello nel topic "Considerazioni finali", paradossalmente mi sembra che Portamantello se la prenda per le cose che sono appunto superflue: rilegatura e spoiler. E che consideri "nerdate" le immagini d'epoca pubblicate in formato minuscolo, quando invece io ne ribadisco l'importanza; e io giudico nerdate le sterili discussioni sulla rilegatura degli albi.

*Per esempio, in alcuni articoli finali su alcuni disegnatori, Becattini dice con sicurezza: "l'autore Tizio ha disegnato 4 storie per lo Studio Disney nel 1981, l'autore Caio ne ha disegnate nello stesso anno 2" (mentre nell'Inducks le medesime storie sono fantasmi o quasi: "nenti sintii e nenti rissi"), oppure ci sono le strisce di Topolino dei primi anni Ottanta e quelle dei primi anni Novanta che sono, sull'Inducks, o con gli autori sbagliati oppure senza nessun autore; mentre su Anni d'Oro Becattini dimostra di sapere tutto. Mi piacerebbe che lui e Boschi mettero a disposizione quello che sanno per supplire alle lacune dell'Inducks.
            Quindi il problema delle discordanze nasce da questo.

« Ultima modifica: Martedì 7 Dic 2010, 11:58:33 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Risposta #815: Martedì 7 Dic 2010, 12:09:40
              Un grazie  a Special Mongo :)
              Charlie

Risposta #816: Martedì 7 Dic 2010, 12:15:24
                A propostito di stranezze: Tutti dicono che i primi Zio Paperone hanno delle traduzioni orribili... perchè quindi hanno delle quotazioni così alte?
                Charlie

Risposta #817: Mercoledì 8 Dic 2010, 10:08:38
                  Per Special Mongo
                  Qundo saranno state  fatte le correzioni sull'Inducks riguardo a Gottfredson potresti per favore avvisarmi. Grazie
                  P.s: Riguardo a "Topolino contro il terribile Wolf" non trovi strano che sia sbagliata quella dei Maestri Disney dato che loro specificano le tavole disegnate da Taliaferro con data a fianco. Quali fonti avranno usato?
                  Charlie

Risposta #818: Mercoledì 15 Dic 2010, 18:45:13
                    Sono mesi che sto offline e solo ora ho ripreso a leggere la raccolta dal bel numero 19 (Devo leggermi i Grandi classici,topolino settimanali IL GIornalino che mi arrivano ogni mese ammucchiandosi continuamente ;D)mentre mi deve arrivare il pacco con gli ultimi volumi (A qualche abbonato è arrivato?).
                    Chiedo solamente se (concludendo l'opera) ripropongono le tavole domenicali che sono assenti da tutta questa bella cronologia.
                    Si magari non sono di Gottfredson ,ma volevo concludere la cronologia di Topolino in modo completo.

PS: Sono fermo e pense

*

yugs
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #819: Domenica 2 Gen 2011, 13:34:51
                      A me manca solo più l'ultima spedizione, dopodichè la raccolta è finlamente completa. Coem lettura, sono arrivato ora al n° 15. Mi posso dire soddisfatto finora, poichè le storie di gottfredson non le ho lette tutte prima d'ora. Gli approfondimenti degli albi aiutano a capire diversi particolari (anche l'origine della naftalina di Eta Beta, in realtà erano mandarini sott'aceto nella versione originale inglese) che non conoscevo. La reputo perciò una buona opera.

Unico neo finora: topolino 31 anastatico stampato male (parte dalla seconda storia e si ripete due volte, mancando quindi della prima e ultima storia prsenti nel sommario). Telefonerò passat el ferie alla responsabile RCS per averne una copia conforme. A voi è mica capitato?
                      "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

*

merlinthewizard
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

• **
                      • Dooonald!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #820: Sabato 19 Mar 2011, 13:12:12
                        Scusate, lo so che non si dovrebbe andare di fretta, ma...... nell'INDUKS devono essere ancora indicizzati i numeri 35-36-37

Risposta #821: Domenica 20 Mar 2011, 21:38:31
                          OK, mi arrendo: Anni d'oro è una collana stupenda, pensata in ogni dettaglio e ricontrollata mille e mille volte, sotto ogni aspetto e dettaglio !! ciao a tutti

La questione è che bisogna anche vendere perchè qualcosa venga pubblicato. Faccio Scuola del Fumetto, abbiamo trattato bene il campo dell'editoria, e credimi, è un inferno ben più spaventoso di quello che sembra, il fatto di dover dare la sicurezza a chi ti pubblica, di fargli GUADAGNARE. Conta che l'uscita doveva essere settimanale, e il lavoro non poteva essere fatto tutto A PRIORI, nessun editore permetterebbe una cosa simile, deve prima accertarsi che la collana venda, quindi era davvero quasi una "corsa contro il tepo" per portare in stampa i vari volumi. Considerando tutto questo e, credimi, tanto altro, il risultato finale è più che buono, se non ottimo.

Poi se in giro c'è gente che "Non sia maiiiiii, in questa vignetta Pippo diceva OH MY GOD, oh mio dio, mentre l'han tradotto SANTO CIELO! Anatema!!!!! AAAAAAAAAH qua Paperino ha la giubba azzurra, mentre nelle pagine dopo è nera! Per dio ora la storia perde completamente significato! Siamo tutti perduti!", che posso farci, io?

Get a life.
                          « Ultima modifica: Domenica 20 Mar 2011, 21:41:52 da Marco »

*

Unchienandalou
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (3)

• Pippo andaluso
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #822: Sabato 23 Apr 2011, 20:50:09
                            Ho finito oggi l'ultimo volume di autoconclusive, le ultime strisce di Gottfredson. Dopo poco più di un anno dall'inizio di questa splendida collana posso dire con assoluta certezza soltanto una cosa:  MI MANCHERA'!!

Mi mancherà certamente l'entusiasmo con cui spulciavo sul sito del Corriere per le anteprime delle copertine, il misto di "ansia e smania" nell'entrare in edicola e sperare di trovare già la copia messa da parte (unico in quest'edicola) e sopratutto di trovarla in buone condizioni, la felicità di accostarmi alla lettura delle storie e anche la stizza che mi assaliva nel leggere l'introduzione di Boschi o Becattini e trovarmi spifferata la trama e il finale delle avventure.

Non ho le conoscenze vantate da molti qui nel forum, non so come sarebbero potute essere le pubblicazioni senza gli errori evidenziati da molti di voi in 50 e più pagine di questo e altri topics. Ma sono ugualmente contento di aver potuto avere l'occasione di collezionarla, e ricomincerei già domani.

Spero, in un futuro non troppo lontano, di poter leggere la continuazione delle strisce giornaliere; il resto delle domenicali, Taliaferro e altro...

...ma questa è materia di un altro topic!

:)
                            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #823: Domenica 24 Apr 2011, 23:21:12
                              Magari! Bisognerà aspettare un po', credo... ::)

« Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2011, 01:26:41 da Sir_Top_de_Tops »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)