Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SgrizzoPingo
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 170
  • Chi vuol esser lieto spia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: tutto gottfredson
    Risposta #15: Domenica 7 Mar 2010, 21:17:02
    Collezionisti, in riga! Giorni storici si avvicinano!


    Uao. Allora, se trapelano queste informazioni, vuol dire che la cosa sta davvero per partire. Grazie Pacuvio.

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: tutto gottfredson
      Risposta #16: Domenica 7 Mar 2010, 21:28:27
      Collezionisti, in riga! Giorni storici si avvicinano!


      Ahimè, le lettere in neretto indicano una edizione non "filologicamente corretta" e più costosa...
      « Ultima modifica: Domenica 7 Mar 2010, 21:32:41 da gongoro »

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4076
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: tutto gottfredson
        Risposta #17: Domenica 7 Mar 2010, 23:10:06

        Ahimè, le lettere in neretto indicano una edizione non "filologicamente corretta" e più costosa...
        Non è ancora detto che sia più costosa, e per il filologico bisogna attendere...

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2222
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: tutto gottfredson
          Risposta #18: Domenica 7 Mar 2010, 23:18:37
           
          Non è ancora detto che sia più costosa, e per il filologico bisogna attendere...

           
          SE le strisce quotidiane, originariamente im b/n, venissero ricolorate sicuramente si perderebbe in fedeltà all'originale e molto probabilmente il costo salirebbe. Naturalmente il discorso cambierebbe se ad essere a colori fossero solo le tavole domenicali.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: tutto gottfredson
            Risposta #19: Domenica 7 Mar 2010, 23:36:40
            Diciamo che la speranza del b/n l'ho abbandonata da un paio d'anni, ormai. Impossibile fare capire a quelli del marketing che il b/n è meglio del colore, piuttosto di niente allora meglio il colore. Inaccettabile invece sarebbe stato un rimontaggio, ma a quanto pare...
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            preacher
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 14
            • Io sono vivo, voi siete morti
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: tutto gottfredson
              Risposta #20: Lunedì 8 Mar 2010, 11:12:05
              in b/n la comprerebbero solo i fan duri e puri. a colori la comprano tutti. in questo caso il marketing ha ragione.
              soprattutto se i colori sono fatti così bene da soddisfare anche il Re dei Fan duri e puri.
              in quanto al rigore filologico e al contenuto: aspettate e godrete.
              Io sono nei guai da quando sono nato e godo ottima salute!
              (Zio Paperone e la soluzione orbitale)

              *

              Franka
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 863
              • Old cow
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: tutto gottfredson
                Risposta #21: Lunedì 8 Mar 2010, 12:08:16
                in b/n la comprerebbero solo i fan duri e puri. a colori la comprano tutti. in questo caso il marketing ha ragione.
                soprattutto se i colori sono fatti così bene da soddisfare anche il Re dei Fan duri e puri.
                in quanto al rigore filologico e al contenuto: aspettate e godrete.

                Diavolo, io sono qui che friggo per avere anteprime e voi passate informazioni con il contagocce con il filtro!!!! ;D
                Volete farmi morire!
                Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                *

                giangi72
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                • Don Rosiano convinto
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: tutto gottfredson
                  Risposta #22: Lunedì 8 Mar 2010, 12:18:58
                  GRRRRRRRRRRRRRR.
                  Sono daccordo.
                  Sono anni che friggo, ormai mi sono carbonizzato completamente  :)

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: tutto gottfredson
                    Risposta #23: Lunedì 8 Mar 2010, 14:26:10
                    Non capirò niente di marketing, ma perchè non annunciare una simile iniziativa con più anticipo e con più chiarezza (una volta che si è deciso precisamente cosa fare si intende)?

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: tutto gottfredson
                      Risposta #24: Lunedì 8 Mar 2010, 14:34:01
                      Non capirò niente di marketing, ma perchè non annunciare una simile iniziativa con più anticipo e con più chiarezza (una volta che si è deciso precisamente cosa fare si intende)?


                      Perché la manipolazione di noi miseri - ma forieri di guadagno - fruitori, è una cosa vecchia come il cucco.
                      Infatti spesso mi dà fastidio chi si presta a questo "giochetto"; si deve o non dire niente o dire tutto.
                      Per il resto, complimenti all'iniziativa, anche se mi sembra una cosa troppo titanica rispetto a quello che ci hanno abituato e che - motivo solo personale - saranno eliminate le tavole del '38 (quindi Topolino aveva ancora le iridi dai riflessi triangolari) di Manuel Gonzales :'(

                      Per il resto torno nell'oblìo. L'ho squarciato solo per dire la mia.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: tutto gottfredson
                        Risposta #25: Lunedì 8 Mar 2010, 16:20:07
                        Infatti spesso mi dà fastidio chi si presta a questo "giochetto"; si deve o non dire niente o dire tutto.
                        Be', io lo faccio principalmente per via di questo:

                        Se parte a fine marzo (cioè fra tre settimane) perchè non vi è alcun battage pubblicitario, o almeno un annuncio ufficiale ?
                        La Grande Dinastia dei Paperi venne praticamente annunciata una ventina di giorni prima da un sibillino comunicato di AfNews, se qualcuno si ricorda...

                        Riempire il vuoto informativo, essendo costretti a non sbilanciarsi troppo (mancano pochi giorni, non anni), non mi sembra possa dare così tanto fastidio, soprattutto se sì risponde ad un paio di domande fondamentali (foriere di elucubrazioni, nell'attesa), che molti utenti "ansiosi" si pongono da tempo. :)
                        « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2010, 16:57:13 da pacuvio »

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: tutto gottfredson
                          Risposta #26: Lunedì 8 Mar 2010, 22:59:39
                          in b/n la comprerebbero solo i fan duri e puri. a colori la comprano tutti. in questo caso il marketing ha ragione.

                          Massimo dissenso. Hanno mai pubblicato di recente un'opera in b/n equivalente? No, quindi non ci sono dati a sostegno di questa tesi.

                          Sul fronte opposto c'è Bonelli, che vende, ed è in b/n... ma la tipica contro-osservazione (anche corretta) è che Bonelli "è per adulti".

                          Ma in questo caso specifico, pensate che la compreranno i bambini? Per quanto il prezzo sarà (relativamente alla qualità del contenuto) ridicolmente basso, non è certo a portata di bambino. La compreranno gli adulti e poi (cosa più importante, ovviamente) la leggeranno i loro bambini.

                          Avrebbe venduto qualcosa di meno? Chissà, forse. Non per altro, ma perché agli adulti di cui sopra non importa nulla. C'è la certezza che avrebbe venduto meno? No. Sarebbe costato meno (sia a loro, che, forse, all'acquirente... e in questo caso avrebbe forse anche venduto di più)? Sì. Sarebbe stata un'opera migliore? Sì.
                          « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2010, 23:03:58 da Sprea »
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: tutto gottfredson
                            Risposta #27: Lunedì 8 Mar 2010, 23:03:24
                            saranno eliminate le tavole del '38 (quindi Topolino aveva ancora le iridi dai riflessi triangolari) di Manuel Gonzales :'(

                            Mi devo esser perso un pezzo... perché?
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu   (1)
                              Re: tutto gottfredson
                              Risposta #28: Lunedì 8 Mar 2010, 23:19:40

                              Mi devo esser perso un pezzo... perché?

                              Be', è intuibile. Gottfredson è Gottfredson; se si fa il tutto Gottfredson (che io ho intenzione di acquistare) sarebbe un lavoro oneroso (già lo è di per sé l'intera opera) unire alle strisce e tavole autoconclusive di Gottfredson anche quelle di Gonzales, soprattutto perché sarebbe necessario pensare: "da quale anno in poi tagliamo Gonzales per mantenere solo Gottfredson?". Il fatto è che, come ben sanno gli appassionati più esperti, le tavole di Gonzales del '38-'40 si integrano perfettamente con la dimensione più intimistica delle scene casalinghe impostate da Gottfredson, soprattutto perché gli sceneggiatori erano gli stessi. Io parlo soprattutto degli anni 1938-39.
                              Se volete una prova, andate a leggere lo splendido VIDEO PARADE #10, in cui la serie di tavole gottfredsoniane incentrate sul carattere di Pippo si fondono mirabilmente con quelle di Gonzales, come se fosse un discorso unico.
                              Ecco perché io penso che, almeno nel periodo 1938-1942, le tavole domenicali (non parlo ovviamente delle strisce quotidiane) sono pressoché inscindibili (in fondo non sono "storie" come lo erano quelle di Barks) dalle analoghe di Gottfredson (cui quest'ultimo come sappiamo non metteva più mano), anche perché qualitativamente non c'è differenza. Non possono paragonarsi alla successiva produzione dei 2 autori a partire dagli anni '50 in poi, secondo alcuni dai disegni ottimi, però aggiungo: dai testi molto più scialbi.
                              Comprendo che redigendo il Tutto Gottfredson, giustamente, non si può fare altrimenti.
                              Infatti nel mio precedente post perlopiù esprimo il mio rammarico per la mancanza di una pubblicazione - oggi - che possa ristampare le tavole di Gonzales di questo periodo, veramente indispensabili. Insomma, nelle più antiche tavole di Gonzales il Topo ancora non aveva le iridi per come le conosciamo oggi, quindi potrebbe considerarsi come facente parte sempre dell'Epoca Gott.
                              Ecco perché mi piaceva la vecchia collana GERTIE DAILY.
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tutto Gottfredson
                                Risposta #29: Martedì 9 Mar 2010, 10:10:22
                                Che stupido che sono, parlavi, ovviamente delle domenicali. Al che non saprei proprio dire perché pur riconoscendo che è materiale bellissimo, non lo prendo particolarmente in considerazione se si parla delle giornaliere! Per capirci, anche mancassero totalmente le Sundays da questa raccolta (anche quelle di Gottfredson) non lo considererei un problema enorme... il mio interesse principale è nel veder raccolte le dailies dal 1930 al 1955. Quello che c'è in più (dailies fino al 1975 e Sundays) è tanto di guadagnato. :-)
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)