Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: Tutto Gottfredson
    Risposta #30: Martedì 9 Mar 2010, 11:51:35
    Per capirci, anche mancassero totalmente le Sundays da questa raccolta (anche quelle di Gottfredson) non lo considererei un problema enorme... il mio interesse principale è nel veder raccolte le dailies dal 1930 al 1955. Quello che c'è in più (dailies fino al 1975 e Sundays) è tanto di guadagnato. :-)

    Uhmm... Sarò tardo, ma allora dove sarebbe il grande passo avanti rispetto ai vari Special Mongo, New Comics Now e, soprattutto, Gertie Daily, che ha pubblicato strisce e tavole dal '30 alla fine degli anni '40 con scrupolo filologico e che pare nessuno abbia voglia di ricercare?
    E mettiamoci anche TopoStrips, che anche se è durato poco, almeno si era proposto di inserire in dosi massicce anche il materiale autoconclusivo di Gottfredson (e non solo: ci aggiungeva pure Gonzales!) L'unico neo è che, sicuramente per problemi vari, la New Comics Now si sia saltata alcuni annetti, ma comunque il materiale era autoconclusivo e quindi la completezza non ne risentiva poi tanto. Il fatto grave era che così restavano emarginate strisce di Gottfredson e tavole di Gonzales che pare che qui in Italia siano completamente inedite.
    Una volta che col tutto Gottfredson si potrebbe fare ciò, perché tagliarlo fuori? In caso di taglio, allora, mi dispiace ma sarebbe un passo indietro rispetto a Gertie Daily e affini, perché le storie lunghe di Gottfredson sono più facilmente recuperabili rispetto alle tavole sparute; se agli appassionati il tutto Gottfredson piace perché gli consente di accaparrarsi le storie lunghe con relativa facilità, beh, non mi sembra adatto che le iniziative editoriali di questa portata debbano esser avviate solo per agevolare i fans che non vogliono perder tempo a raccogliere i volumi filologici; perché in questo caso la raccolta in questione dovrebbe essere più filologica e completa di quelle precedenti.
    Se invece tutto 'sto materiale verrà inserito, tanto di cappello e sono ansioso dell'uscita    , perché sarebbe veramente l'iniziativa più profonda mai partorita dalla Disney Italia (e forse non solo), perché fino a pubblicare le avventure lunghe c'eravamo già arrivati (anche se i periodi della Comic Art sono pressoché ingiustamente ignorati, soprattutto dai pigri), anzi si era andati ben oltre.
    « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 11:53:21 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Tutto Gottfredson
      Risposta #31: Martedì 9 Mar 2010, 13:42:36

      Uhmm... Sarò tardo, ma allora dove sarebbe il grande passo avanti rispetto ai vari Special Mongo, New Comics Now e, soprattutto, Gertie Daily, che ha pubblicato strisce e tavole dal '30 alla fine degli anni '40 con scrupolo filologico e che pare nessuno abbia voglia di ricercare [...] perché fino a pubblicare le avventure lunghe c'eravamo già arrivati (anche se i periodi della Comic Art sono pressoché ingiustamente ignorati, soprattutto dai pigri), anzi si era andati ben oltre.

      Ma guarda, ti dico il mio caso, più per pigrizia, per me si tratta davvero anche di un problema di comodità e soprattutto di prezzi!
      Ho alcuni numeri delle testate della comic art e le tre topostrips che dici, e a parte il fatto che alcune sono almeno per me anche difficili da reperire, la maggior parte non me le posso neanche permettere!
      Che c'è di male se un opera del genere può arrivare al grande pubblico con comodità essendo pure economica? Per me niente di male, solo tanto di guadagnato. Poi più sarà un lavoro ben fatto e filologicamente (bella parola, eh?) corretto, meglio sarà per tutti :)

      Io ho un solo numero della collana special mongo, pagato 25 euro con la bellezza di tre-quattro sole storie dentro, capirai anche tu che trovarmeli in edicola a prezzo minore a due passi da casa per alcuni converrà di certo, anche se con qualche sbavatura filologica ;)
      « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 13:52:46 da bacci88 »

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tutto Gottfredson
        Risposta #32: Martedì 9 Mar 2010, 14:04:10
        Io dico che l'importate debba essere la COMPLETEZZA dell'opera di Gott. Gonzales? Nel periodo fine anni 30 è inscindibile da Floyd, quindi VA pubblicato. Il B/N, se non appetibile, si può evitare, specie se penalizza le vendite e l'approccio del pubblico più giovane. Come diceva Scarpa, sarebbe bello pubblicare solo le matite, prima dell'inchiostrazione! (è un paradosso, ma... ;) )
        « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 14:05:00 da alec »

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Tutto Gottfredson
          Risposta #33: Martedì 9 Mar 2010, 14:11:40
          Che c'è di male se un opera del genere può arrivare al grande pubblico con comodità essendo pure economica? Per me niente di male, solo tanto di guadagnato. Poi più sarà un lavoro ben fatto e filologicamente (bella parola, eh?) corretto, meglio sarà per tutti :)


          Premetto che la maggior parte dei venditori specula su queste nostre passioni e aumenta i prezzi smisuratamente e che i pezzi della Comic Art si possono trovare sovente a 9 euro l'uno.

          A parte questo, non capisco. Pare che io stia dicendo oscenità. Guarda che in operazione del genere la filologia non è un optional. Sarebbe piaciuto a qualcuno se nella GRANDE DINASTIA DEI PAPERI avessero deciso arbitrariamente di scartare alcune storie, o magari di scartare tutta la produzione di Barks dopo il pensionamento?
          Di Gonzales non parliamone, lo so che non è Gottfredson e non può essere pubblicato nel tutto Gott, perché se è il tutto Gott, Gonzales non sarebbe fuori luogo però creerebbe molti problemi.
          Qua non si sta parlando delle strisce colorate, ma della possibile (in definitiva noi parliamo ma ancora non sappiamo nulla :P   ) mancanza di strisce o tavole che FANNO PARTE dell'immensa opera di Gottfredson; nelle tavole domenicali non è uscito TOPOLINO CONTRO WOLP? Nelle tavole domenicali non è uscito TOPOLINO E IL MISTERO DEI CAPPOTTI? Non è uscita la lunga serie spassosissima di Topolino e Pippo benzinai? Io non sono contro l'iniziativa, ma penso che se mancassero queste strisce, l'opera sarebbe poco più di un Maestri Disney o un Topomistery. Le storie lunghe ci sarebbero, ma non sarebbe un vero e proprio sguardo completo su Gottfredson come per la Dinastia; in questo caso allora vincerebbe la Comic Art.
          « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 14:14:03 da Sam_Spade »
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Tutto Gottfredson
            Risposta #34: Martedì 9 Mar 2010, 14:13:42
            Uhmm... Sarò tardo, ma allora dove sarebbe il grande passo avanti rispetto ai vari Special Mongo, New Comics Now e, soprattutto, Gertie Daily, che ha pubblicato strisce e tavole dal '30 alla fine degli anni '40 con scrupolo filologico e che pare nessuno abbia voglia di ricercare?

            Diamine, ma la diffusione! :) Qui si parla di una testata che entrerà nelle case di decine di migliaia di italiani... qualsiasi (bellissima e superiore) edizione Comic Art era una cosa per appassionati. TopoStrips (che invece era a grande diffusione) era un'ottima idea... che fu chiusa in maniera del tutto miope (infatti, come ben sappiamo, certo non era in passivo).

            Non dobbiamo dimenticarci che la cosa più importante è fare appassionare i bambini a queste storie. E quindi è secondo me imperativo che come minimo l'intera continuity delle giornaliere venga pubblicata. Poi, ben venga tutto il resto, sono in primo a comprare tutto quanto, ci mancherebbe! Probabilmente comprerei anche le dailies post-1975, figurati...

            Fra l'altro non sto certo dicendo che non ci saranno le domenicali... che ne so io!  8-) (E se lo sapessi, probabilmente... me lo sarei dimenticato!)

            Inoltre, se non sbaglio, una vera cronologica completa (legale) delle dailies al mondo non esiste... o no? Il Messaggero ci si avvicina, ma non è completa al 100% e, ovviamente, non è cronologica... nemmeno "partendo dal meglio e recuperando dopo", come Barks.

            Io dico che l'importate debba essere la COMPLETEZZA dell'opera di Gott. Gonzales? Nel periodo fine anni 30 è inscindibile da Floyd, quindi VA pubblicato. Il B/N, se non appetibile, si può evitare, specie se penalizza le vendite e l'approccio del pubblico più giovane. Come diceva Scarpa, sarebbe bello pubblicare solo le matite, prima dell'inchiostrazione! (è un paradosso, ma... ;) )

            Come già detto, non sta scritto da nessuna parte che il b/n penalizzerebbe vendite e approccio del pubblico più giovane... è solo un luogo comune che è impossibile far comprendere a quelli del marketing e sul quale ormai ci ho messo una pietra sopra (e ci credo, visto che ci cascano anche degli appassionati...).

            Sarebbe bello che qualche casa editrice USA, dopo questa operazione italiana (leggi: riciclando le fonti) faccia una bella edizione per collezionisti come dio comanda. Come fanno ormai di TUTTE le altre strisce di quell'epoca, con estremo successo. Paradossale che manchino quelle disney in questa nuova golden age delle strisce.
            « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 14:18:45 da Sprea »
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tutto Gottfredson
              Risposta #35: Martedì 9 Mar 2010, 14:39:54

              Premetto che la maggior parte dei venditori specula su queste nostre passioni e aumenta i prezzi smisuratamente e che i pezzi della Comic Art si possono trovare sovente a 9 euro l'uno.

              A parte questo, non capisco. Pare che io stia dicendo oscenità.

              Tra l'alto mi sono confuso e il pezzo che avevo pagato tanto era un mondadori /traverso, mentre quei due tre numeri della comic art che ho li ho pagati più o meno come dici tu.
              Ma guarda che sono d'accordo con te con quello che dici, anche a me piacerebbe che ci fosse coerenza massima, ma come ha scritto sprea la diffusione maggiore per me è un vantaggio troppo grande perchè la collana venga ignorata se non decidono di pubblicare le tavole domenicali o altre cose sebbene importanti ;)
              « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 14:40:17 da bacci88 »

              *

              Barone_Bombastium
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Tutto Gottfredson
                Risposta #36: Martedì 9 Mar 2010, 14:55:37
                Come ho già detto  tempo fa , in un topic oramai perduto, io sono contrario al Tutto Gottfredson ... C'è altro materiale più curioso, più raro e più strano da ristampare !!!!!!! Ad esempio Ward, Haughton !!! Bisognerebbe concentrare gli sforzi in questo , non  in storie , si belle e interessanti ( anche io sono un estimatore di Gott) ma RISTAMPATE!!! Poi mi collego a quello che ha detto Sam : niente storie in binaco e nero , e niente storie del grande  Gonzales !!!

                Che cosa volete ??Un gruppo di storielle facilmente rintracciabili su Mongo, Gerty Dailies,Comic Art,Cartonatoni e Messaggero ?? Piuttosto che storie apprezzabili e sconosciute ???? ::)

                Di Gott poco non è ristampato ... Tutte le storie lunghe ... Solo qualche stupida domenicale ... E ne vale la pena , spendere soldi per questo ??? ::) :-?

                Questo è solo il mio parere

                Toh , dimenticavo pure Topogag e 300 strisce a tutto volume ::)
                « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 15:00:52 da Barone_Bombastium »

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Tutto Gottfredson
                  Risposta #37: Martedì 9 Mar 2010, 15:02:02

                  Che cosa volete ??Un gruppo di storielle facilmente rintracciabili su Mongo, Gerty Dailies,Comic Art,Cartonatoni e Messaggero ?? Piuttosto che storie apprezzabili e sconosciute ???? ::)
                   

                  Si.

                  Ma naturalmente mi piacerebbe avere ANCHE le altre storie dimenticate che dici.
                  Ma come avevo già detto anch'io se Barks ha avuto tutte quelle ristampe bellissime e complete su ZP serie colorata e GDDP ecc.., e ora c'è la possibilità di fare una cosa analoga per Gottfredson, BISOGNA farla!

                  Anche questo è un imho, naturalmente ;)

                  « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 15:03:13 da bacci88 »

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Tutto Gottfredson
                    Risposta #38: Martedì 9 Mar 2010, 15:04:52
                    Che cosa volete ??Un gruppo di storielle facilmente rintracciabili su Mongo, Gerty Dailies,Comic Art,Cartonatoni e Messaggero ?? Piuttosto che storie apprezzabili e sconosciute ???? ::)

                    Assolutamente... [size=22]sì![/size]
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Tutto Gottfredson
                      Risposta #39: Martedì 9 Mar 2010, 15:10:20
                      Come ho già detto  tempo fa , in un topic oramai perduto, io sono contrario al Tutto Gottfredson ... C'è altro materiale più curioso, più raro e più strano da ristampare !
                      Come dicevo in quello stesso topic, nel nostro Paese, Gottfredson è tutt'altro che conosciuto dalle nuove generazioni (se vuoi la controprova apro un sondaggino). Al contrario di Barks, le ristampe delle sue opere non sono "facilmente rintracciabili" da noi comuni mortali come tu dici e le traduzioni saranno nuove di zecca. Infine, Ward e Haughton non faranno mai cassa. ;)
                      Per quanto riguarda l'edizione che ne verrà fuori, da parte mia, venga quel che venga, che, di questi tempi, è tutto grasso che cola! :D


                      *

                      Barone_Bombastium
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Tutto Gottfredson
                        Risposta #40: Martedì 9 Mar 2010, 15:10:40

                        Assolutamente... [size=22]sì![/size]

                        Ma perchè ? Ma perchè ?? Bisogna fare le stesse cose ??!! Invece di scoprire nuove cose ????

                        E allora perchè non fare un tutto Scarpa, un tutto Cavazzano , un tutto Casty ???? Sarebbe inutile lo stesso ... Non c'è niente di nuovo !!!

                        Perchè ??? Per vedere Topolino nel Texas con una ricolorazione ( non in originale ), e con una nuova e inutile traduzione '???? ::)

                        Perchè non si fanno cose utili come un tutto Ward , una testata con MADOP e pubblicazioni originali , una testata con rarità straniere ??? Invece delle stesse cose ???? ::)

                        Bah :P

                        IMho anche qui!!!
                        Malachia lo sai perchè non faranno mai cassa ?? Perchè nessuno li conosce !!! Alzi la mano chi , a parte me e Sam , possiede almeno una tavola originale di Ward!!!!!Non è vero che Gott non è conosciuto , forse di nome, ma le storie rimaranno conosciute da tutti!!
                        « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 15:17:06 da Barone_Bombastium »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (7)

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (7)
                          Re: Tutto Gottfredson
                          Risposta #41: Martedì 9 Mar 2010, 15:13:30
                          Mac...

                          Col rischio di dire una castroneria, ma secondo me tutto questo vecchiume raro che vai ostentando in giro per il forum interessa solo a te e forse a pochssimi altri.

                          Gottfredson oltre alla sua Maestria oggettiva assolutamente superiore anni luce alle "madop", ha di suo anche il fatto di essere una novità per una grande maggioranza di lettori.

                          Fai un po' i calcoli...

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tutto Gottfredson
                            Risposta #42: Martedì 9 Mar 2010, 15:15:37
                            Ma perchè ? Ma perchè ??...
                            Perchè ???...
                            Perchè???
                            Ma perchè non scrivi alla redazione di Topolino e cerchi di convincere loro? ::)

                            Mac...
                            Col rischio di dire una castroneria, ma secondo me tutto questo vecchiume raro che vai ostentando in giro per il forum interessa solo a te e forse a pochssimi altri.
                            Gottfredson oltre alla sua Maestria oggettiva assolutamente superiore anni luce alle "madop", ha di suo anche il fatto di essere una novità per una grande maggioranza di lettori.
                            Fai un po' i calcoli...
                            [smiley=thumbsup.gif]
                            « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 15:16:41 da iuventuri »

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Tutto Gottfredson
                              Risposta #43: Martedì 9 Mar 2010, 15:21:02
                              Che cosa volete ??Un gruppo di storielle facilmente rintracciabili su Mongo, Gerty Dailies,Comic Art,Cartonatoni e Messaggero ?? Piuttosto che storie apprezzabili e sconosciute ???? ::)
                              Non esageriamo ora! Facilmente? A me ne mancano un po', e mi reputo un buon collezionista!

                              E anche se lo fossero, sarebbero ottantamila versioni diverse (basti pensare al formato, ai colori, al b/n, etc.) da tenere in collezione, e non tutte con un apparato critico degno di tale nome, come sicuramente avremo nel Tutto Gott...

                              E il paragone con gli autori citati non regge, su... quoto Vito.
                              « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 15:22:29 da pacuvio »

                              *

                              Barone_Bombastium
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Tutto Gottfredson
                                Risposta #44: Martedì 9 Mar 2010, 15:21:42
                                Ma perchè non scrivi alla redazione di Topolino e cerchi di convincere loro? ::)

                                 [smiley=thumbsup.gif]


                                Con la redazione ci ho già parlato ... Di altro ;) ... E  non solo ... Qualche autore mi ha parlato pure del forum  ::) Odiano le lamentele ... Segno che colpiscono l' economia e i loro prodotti!!!


                                Non v' interessano le cose vecchie ??!! Beh, affari vostri :P

                                Se non vi interessa scoprire stili diversi, caratteri filologici, rarità cose vostre! :P ::)
                                Alcune store di Ward sono superiori ad altre di Gott!! Ward si odia perchè non è conosciuto ! perchè in Italia , per far girare l' economia  che è pure precaria, si utilizzano fare storie nuove come Q Galaxy  o nuove , ma sulla base di vecchie, traduzioni !!!

                                Pacuvio e ne vale la pena aggiungere altri tipi di versioni ??? Versioni peraltro non originali!!!!Vito ma quale maggioranza?? Gott è conosciuto da tutti!!!!  IMHO
                                « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 15:25:11 da Barone_Bombastium »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)