Per carità per non saper né leggere né scrivere (di Ward, Destuet etc) appoggio in pieno Vito. Saranno anche stati importanti ma le loro storie sono belle? Belle quanto le storie di Casty, di Scarpa o di Barks?
Diciamo belle come quelle dei Barosso; e mi pare che loro siano stati giustamente lodati.
Ma poi dimentichiamo la cosa più importante, e cioè la domanda che chiunque dovrebbe porsi quando fa uscite del genere, e non mi riferisco a Grrodon, ma parlo in generale:
a) abbiamo mai letto una storia di Ward (anche importante animatore nel suo Paese), che sono più di 12 (cito anche SEAGULL ISLAND) e che sono composte da molte pagine tanto che per giudicarle dobbiamo averle lette? Sappiamo contestualizzarlo?
b) abbiamo mai letto più di 2 storie di Destuet? Sappiamo contestualizzarlo?
c) abbiamo mai almeno provato a leggere il ciclo di MICKEY A TRAVERS LES SIECLES? Non qualche episodio, ma proprio tutto il ciclo tanto da riuscire a capire qual è il vero capolavoro della serie? Sappiamo contestualizzarlo?
d) Abbiamo mai provato a leggere la prima storia di produzione belga, di un Paese che poi non ha più prodotto storie Disney? per giudicarla, possiamo parlarne? Sapremmo contestualizzarla?
e) sappiamo minimanete qualcosa delle rarità argentine che Becattini si è fatto un mazzo così per andare a ripescarne i dati negli archivi? Sappiamo contestualizzarle? Come potremmo giudicarle?
f) abbiamo letto centinaia di schifezze italiane? Sì. E perché? Perché siamo italiani, e automaticamente non dobbiamo occuparci di ciò che è stato fatto in un altro Paese perché non ce ne importa una beata mazza.
Questi sono piccoli segnali di campanilismo e anche razzismo, se vogliamo. Perché non stiamo parlando di storie che abbiamo letto, ma di cui non abbiamo neanche mai visto un'immagine.
E queste domande sopra me le pongo anch'io; non è che io possieda tutto, o quello che possiedo lo possiedo a metà.
Mi dispiace ma quella di molti è pura presunzione, perché così si chiama quella cosa che fa parlare chi non sa assolutamente nulla su un dato argomento.
Bisogna avere una visione globale delle cose, non fossilizzarsi in certi campi senza contemplarne altri e, peggio, pretendere di poter parlarne.
I giudizi di chi opera in questa maniera saranno sempre da prendere con le pinze. Almeno abbiate un po' di modestia.
E poi non abbiamo detto che di Disney ci piace tutto, ma che di Disney ci interessiamo a tutto, è diverso.
Se ci sono alcuni cui non interessa questa nostra attività, d'accordo, ma finiamola qui con la critica.