Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #150: Giovedì 11 Mar 2010, 20:30:43
    sbaglio o anche Terry and the Pirates è a  colori?

    Sbagli  ;) Terry è in b/n. O, per l'esattezza, le giornaliere sono in b/n e le domenicali a colori (la prassi). In più in Terry, da un certo punto in poi, le domenicali e le giornaliere seguono un'unica continuity (anche se volendo era fruibile anche nel singolo formato, roba da mal di testa... :) )
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #151: Giovedì 11 Mar 2010, 20:33:46
      Pero' ho il sospetto che il materiale minore possa risultare una certa delusione per molti di noi (spero di non suonare troppo da guastafeste - non e' mia intenzione). Forse qualcuno dei piu' esperti potra' rassicurarmi sotto questo aspetto.

      Dal 1955 al 1975 sono, ahinoi, pure e semplici strisce autoconclusive... dall'altissimo livello grafico, ma pur sempre semplici battutine, di certo non capolavori immortali. Sempre sia maledetto chi prese questa decisione (il... marketing!). Ma fino al 1955 (con qualche basso) invece lo sono. Anche nei '50. Per cui se non possiedi quelle storie... tieni d'occhio l'edicola e non farti scappare quelle che non hai!
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #152: Giovedì 11 Mar 2010, 20:40:10

        Dal 1955 al 1975 sono, ahinoi, pure e semplici strisce autoconclusive... dall'altissimo livello grafico, ma pur sempre semplici battutine, di certo non capolavori immortali. Sempre sia maledetto chi prese questa decisione (il... marketing!). Ma fino al 1955 (con qualche basso) invece lo sono. Anche nei '50. Per cui se non possiedi quelle storie... tieni d'occhio l'edicola e non farti scappare quelle che non hai!

        Quoto. Io lo prendo soprattutto per questa grande quantità di strisce e tavole molte delle quali non arrivate in Italia (persino alcune degli anni '40). Se non fossero state inserite queste, certo che sarebbe stato preferibile un tutto Ward o qualche altra raccolta di autori sconosciuti.
        Ma, per aver letto questo materiale, da collezionista consiglio ai collezionisti di prendere anche i volumi con le autoconclusive, prima per la completezza, e poi anche perché tutto questo materiale a striscia ha sempre un suo perché, non ha la stessa forza delle autoconclusive dei bei tempi ma è pur sempre specchio di un altro tempo.
        « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 20:43:02 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        skrab
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 101
        • io son nomato pippo e son poeta...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #153: Giovedì 11 Mar 2010, 20:54:54
          Scusate ma forse mi sfugge qualcosa:ho visto alzarsi un bel polverone in questo thread in particolare per cio' che riguarda un certo W.Ward, addirittura parlando di priorità o meno sull' opera di Gott... vedo per esempio che Sam Spade lo reclama a gran voce nella firma...confesso la misconoscenza e anche la curiosità circa questo autore, ma.... a meno che' l' Inducks non m' inganni....parliamo di un tale che ha scritto in tutto 12 storie, di cui 5 non arrivano a 10 pagine e solo 2 raggiungono le 15 ????? :o :o :o  Avrà per lo meno scritto dei capolavori !!! Chi puo' illuminarmi ?
          « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 20:56:20 da floyd »
          ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
          verso un' oscura e dolorosa meta ....

          *

          Figaro
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 681
          • Mac The Sailor- Filologo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #154: Giovedì 11 Mar 2010, 21:04:03
            Scusate ma forse mi sfugge qualcosa:ho visto alzarsi un bel polverone in questo thread in particolare per cio' che riguarda un certo W.Ward, addirittura parlando di priorità o meno sull' opera di Gott... vedo per esempio che Sam Spade lo reclama a gran voce nella firma...confesso la misconoscenza e anche la curiosità circa questo autore, ma.... a meno che' l' Inducks non m' inganni....parliamo di un tale che ha scritto in tutto 12 storie, di cui 5 non arrivano a 10 pagine e solo 2 raggiungono le 15 ????? :o :o :o  Avrà per lo meno scritto dei capolavori !!! Chi puo' illuminarmi ?

            Bene ! Questo messaggio mi manda un barlume di speranza ...Ed ora grazie a messaggi di alcuni utenti (ML-IHMC e ora il tuo) getto la mia maschera ... Sono Mac The Sailor , o meglio Barone Bombastium ... Ci ho ripensato , era troppo stupido abbandonare il forum dopo 500 messaggi ...Ne ho riparlato con Pacuvio e Paolo e ... ;)

            Questo mi fa intendere quello che pensavo : molti disprezzano l'anteguerra perchè NON CONOSCONO certi autori! E quello che fai tu Skrab , è molto lodevole ! Cerchi di informarti meglio!!!

            William Ward è l'autore assieme a Nelson , più importante degli UK ...Ha fatto 14 storie , ma storie davvero STORIE! La lunghezza bè corrisponde a circa 30 pagine di AR !Ha creato Mac the Sailor, ha ripreso Squick e il Dottor Enigm prima di Scarpa , ha dato l'avvio alle storie lunghe di Paperino ... è abbastanza per scoprire cose su di lui ?? ;)  

            Se interessa via MP , con Sam Spade, ti possiamo fornire certe storie !;)
            P.s : ce l' ho fatta per 25 messaggi a non essere riconosciuto! eheh ;D

            Vedete che ci sarebbe stata una sorpresa sul Tutto Gott??!! ::)
            « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 21:10:41 da Figaro »
            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #155: Giovedì 11 Mar 2010, 21:10:13
              Bene ! Questo messaggio mi manda un barlume di speranza ...Ed ora grazie a messaggi di alcuni utenti (ML-IHMC e ora il tuo) getto la mia maschera ... Sono Mac The Sailor , o meglio Barone Bombastium ... Ci ho ripensato , era troppo stupido abbandonare il forum dopo 500 messaggi ...Ne ho riparlato con Pacuvio e Paolo e ... ;)

              Solo perché questo pomeriggio non ero collegato! ;)
              Appena connesso ho letto un intervento di Figaro e ho capito chi eri tu...

              L'intervento galeotto era questo...
              « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 21:15:21 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Figaro
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 681
              • Mac The Sailor- Filologo
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #156: Giovedì 11 Mar 2010, 21:12:07

                Solo perché questo pomeriggio non ero collegato! Appena connesso  ho letto un intervento di Figaro e ho capito chi eri tu...

                Non sono riuscito a trattenermi dopo che alcuni utenti chiedevano di Ward!! Eh , una lunga esperienza con i fuemtti e libri illustrati ce l' ho ancora! ;D

                Devo riamettere che la copertina del Tutto e il formato sono dei punti in più !!

                Ero giovane Marmotta ora devo ricominciare! :)
                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #157: Giovedì 11 Mar 2010, 21:32:36
                  Scusate ma forse mi sfugge qualcosa:ho visto alzarsi un bel polverone in questo thread in particolare per cio' che riguarda un certo W.Ward, addirittura parlando di priorità o meno sull' opera di Gott... vedo per esempio che Sam Spade lo reclama a gran voce nella firma...confesso la misconoscenza e anche la curiosità circa questo autore, ma.... a meno che' l' Inducks non m' inganni....parliamo di un tale che ha scritto in tutto 12 storie, di cui 5 non arrivano a 10 pagine e solo 2 raggiungono le 15 ????? :o :o :o  Avrà per lo meno scritto dei capolavori !!! Chi puo' illuminarmi ?


                  Io non avevo capito chi fosse Figaro!

                  Comunque le pagine sarebbero molte di più: quelle di Haughton sono su 4 strisce per pagine, mentre quelle di Ward erano ben 5 strisce per pagina. E poi vedi che gli albi inglesi del - e dopo - il 1940 non sono indicizzati: è stato infatti nel numero 222 che iniziano le tracce di SEAGULL ISLAND, misteriosa storia misconosciuta non indicizzata. E' per questo che, se guardi l'Inducks, non ti dà - ancora - una visione complessiva.
                  Ma è da tempo che sto collaborando - io e altri - all'upload di questo materiale nell'Inducks, e spero di riuscire ad aiutare sempre di più.
                  « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 21:33:22 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Figaro
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 681
                  • Mac The Sailor- Filologo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #158: Giovedì 11 Mar 2010, 21:48:09


                    Io non avevo capito chi fosse Figaro!

                    Comunque le pagine sarebbero molte di più: quelle di Haughton sono su 4 strisce per pagine, mentre quelle di Ward erano ben 5 strisce per pagina. E poi vedi che gli albi inglesi del - e dopo - il 1940 non sono indicizzati: è stato infatti nel numero 222 che iniziano le tracce di SEAGULL ISLAND, misteriosa storia misconosciuta non indicizzata. E' per questo che, se guardi l'Inducks, non ti dà - ancora - una visione complessiva.
                    Ma è da tempo che sto collaborando - io e altri - all'upload di questo materiale nell'Inducks, e spero di riuscire ad aiutare sempre di più.

                    Eh tu no , eh ? ;) ::)

                    Comunque potete vedere la pubblicità de Seagull island, fornita da Sam , sul blog ... ho parlato con Frank AAsgard , ora vediamo se la aggiunge all' Inducks ;)

                    Il problema principale resta che in UK pochi si interessno del fumetto ... e quelli che se ne interessano , si interessano del collezionismo rendendo inutili le scoperte!
                    Menomale che la sezione dell' inducks inglese è sempre la più veloce e organizzare a correggere errori!!

                    William Ward aveva uno stile di disegno che a molti non piace ma ... Ha cambiato stile ( vedete nel blog) durante il 39'-40' ...
                    /OT

                    Ora con l'allegato Topolino è possibile vedere una doppia traduzione : quella antica sui primi Tl libretto , con le storie dell'autore, e quella della serie
                    « Ultima modifica: Domenica 19 Giu 2011, 11:40:21 da Figaro »
                    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #159: Giovedì 11 Mar 2010, 21:54:48

                      Ora con l'allegato Topolino è possibile vedere una doppia traduzione : quella antica sui primi Tl libretto , con le storie dell'autore, e quella della serie


                      Vero! Non ci avevo riflettuto! Adesso Gottfredson si trova sia sulla serie regolare che sulla contemporanea ristampa anastatica di TL!! :o
                      Allora l'iniziativa supplementare diventerebbe un po' meno stiracchiata ::)

                      Comunque c'è una vera inflazione del primo numero di Topolino libretto! Sono giunto ad odiarlo! ;D
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #160: Giovedì 11 Mar 2010, 21:55:22
                        E finalmente è uscita ufficialmente la notizia, con tutti i crismi.
                        Intanto quoto Pac per il titolo: appena l'ho visto mi è subito tornata alla mente quella chattata... ;D
                        Per l'opera... che dire, tanto di cappello. Ma davvero. Attendo di avere in mano almeno il primo numero per poter complimentarmi con cognizione di causa sull'opera, ma già da quello che si vede e che si sa si può capire quanto è ben fatta e curata l'edizione: una cronologica di Gottfredson, con traduzioni nuove di pacca, il formato orizzontale, nuove colorazioni che a me non dispiacciono! La cura filologica sembra esserci eccome! L'allegato dei "Topolino" anch'io lo avrei evitato in favore di un prezzo più basso (stile Grande Dinastia), ma vabbè, direi che a parità di prezzo coi Mitici qui ti danno 10 volte tanto in fatto di qualità, e già questo non è poco.
                        Per il resto... ora dovrò entro un paio di settimane vendere un rene o uccidere la nonna per incassare l'eredità oppure imparare a suonare uno strumento e suonarlo sulla metro... più verosimilmente, rinunciare a qualunque-o-quasi altra spesa nerd e non se voglio provare a seguire subito al gran completo la serie... Un Everett ragioniere che cercherà di far quadrare i suoi conti ne prossimi giorni...  sicuramente niente abbonamento (non ho riscontrato le brutture dette da Paolo per il quale sono dispiaciuto sinceramente) ma i ritardi e gli sbattimenti erano troppi con la Grande Dinastia... il primo numero me lo accaparrerò di certo, ovvio, per gli altri ora come ora penso vivrò di settimana in settimana a seconda dei dindini che avrò e magari alle storie contenute, sperando al massimo di poter recuperare successivamente i numeri che mi perdo o tramite qualche fumetteria o tramite arretrati.

                        Chiudo comunque sottolineando l'importanza capitale e storica di questa iniziativa, pari o superiore a quella fatta per Barks: per la complessità dell'imbastirla, tanto che perfino in America non sono riuscit a portarla in porto, e per l'atipicità di molte trame e dell'approccio d queste storie, sia per i temi che per il fatto che erano create per i quotidiani.
                        I miei complimenti. :)

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #161: Giovedì 11 Mar 2010, 22:08:37
                          cut

                          Hai espresso tutto quello che noi tutti pensiamo, Everett. A questo punto mi sento veramente orgoglioso. Qui in Italia, quando ce la mettono in campo Disney, penso che si ottengono i risultati migliori, se confrontato con altri Paesi.
                          E "storica" è proprio la parola giusta.
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #162: Giovedì 11 Mar 2010, 22:10:07
                            Sempre sia maledetto chi prese questa decisione (il... marketing!).  
                             

                            Amen!

                            Citazione
                            Per cui se non pos siedi quelle storie... tieni d'occhio l'edicola e non farti scappare quelle che non hai!


                            Lo faro' (sperando nell'efficienza dei commenti sul Papersera e della catalogazione Inducks, dal momento che per i prossimi 4 mesi dovrei essere in Italia per al piu' cinque giorni). Grazie della precisazione.
                            « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 22:22:41 da ML-IHJCM »

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #163: Giovedì 11 Mar 2010, 22:16:20
                              Davvero non saprei che parole usare per esprimere la gioia di questi nuovi allegati... è l'opera che tutti i fan Disney attendevano minimo da 20 anni! Il 22 marzo andrebbe inserito nei libri di storia!
                              La grafica di copertina mi piace molto, ricorda un po' "I mitici". Non mi lamento se non è cronologica, si parte ovviamente dal meglio, (anche se già da qualche anno le storie erano capolavori), sempre sperando che la cronologia interna delle annate sia rispettata (qui, al contrario di Barks, la cosa è piuttosto necessaria). I colori non sono necessariamente un male, se fatti bene, e comunque io non sono contrario in linea generale ai colori, certo però vedere quelle strisce in b/n è tutta un'altra cosa. La scelta del formato orizzontale è da lodare.
                              Dell'allegato non ne vedo l'utilità né il nesso... certo comunque non lo disprezzo perché posseggo in ristampa solo il numero 1.
                              Non so come farò a comprare tutta l'opera, so solo che se sarà necessario accenderò anche un mutuo, ve lo dice uno che di Gottfredson ha solo l'
                              « Ultima modifica: Venerdì 12 Mar 2010, 10:06:48 da Duck_Fener »

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #164: Giovedì 11 Mar 2010, 22:16:33
                                Quoto in toto il post di Everett, dagli elogi alle (sigh!) grame previsioni economiche per i prossimi mesi. Nella mia libreria non entra più nemmeno uno spillo (e gli albi sono pure 2 a settimana, compresa la ristampa TL), e in compenso il portafogli è pieno di spazio... :'(

                                Vedremo... :(

                                AMZ, per il codice Inducks non sarebbe meglio rispettare il "formato" della CBL, e fare magari ATCS?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)