Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #240: Mercoledì 17 Mar 2010, 09:23:59
    il formato orizzontale rende illeggibili i volumi, almeno per me che leggo a letto prima di addormentarmi; la copertina rigida peggiora il tutto. Insisto: l'ideale pubblicazione delle strisce dei quotidiani è di 5 striscie  per pagina, e purtroppo non 6 (intera settimana),  ottenendo così volumi in verticale; provate il rapporto, se non mi credete. I volumi saranno da valutare anche sotto l'aspetto della carta scelta e soprattutto la colla !! Poi una pubblicazione che vanta di essere la prima in tutto il mondo che pubblicherà GOTTF per intero, dovrebbe  pubblicare i dipinti in allegato come quadretti o poster; una card/figurina/cartoncino coi personaggi, in allegato,  sarebbe poi la maniera di far si che i Collezionisti restino fedeli per tutta la serie; infine visto che ci si prefigge il rigore cronologico/filologico e preso atto che non si parte dall'inizio (Uomo nuvola) bisognerebbe che avessero l'intelligienza di numerare i volumi secondo le date delle strip ovvero Uomo nuvola, chessò, avrebbe il numero 30, poi ad esempio, se la seconda  uscita fosse (Piombatori) avrebbe il, chessò, 24 ; comunque chi prenderà tutti i volumi alla fine potrebbe metterli in ordine e chi non li prenderà tutti non gli importera nulla che la prima uscita abbia il numero 30 o giù di lì. Spero di essere  stato chiaro.
    « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mar 2010, 09:26:28 da pierangelo »

      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #241: Mercoledì 17 Mar 2010, 09:24:00
      Pensiero sparso della sera: quali saranno le prime, accesissime critiche & lamentele rivolte alla collana?E saranno sicuramente rivolte a difetti che non saranno i principali (vedi grosse critiche alla grafica di copertina della GDdP).

      La grafica della copertina è importante. Quella della GDdP faceva vomitare; questa, a giudicare dalla foto pubblicitaria, no.

        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #242: Mercoledì 17 Mar 2010, 09:28:31
        visto che ci si prefigge il rigore cronologico/filologico e preso atto che non si parte dall'inizio (Uomo nuvola) bisognerebbe che avessero l'intelligienza di numerare i volumi secondo le date delle strip ovvero Uomo nuvola, chessò, avrebbe il numero 30, poi ad esempio, se la seconda  uscita fosse (Piombatori) avrebbe il, chessò, 24.

        Basterebbe NON numerare i volumi, ma classificarli per anno (OT come con la benemerita ristampa di Krazy Kat /OT)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #243: Mercoledì 17 Mar 2010, 10:45:19
          il formato orizzontale rende illeggibili i volumi, almeno per me che leggo a letto prima di addormentarmi; la copertina rigida peggiora il tutto. Insisto: l'ideale pubblicazione delle strisce dei quotidiani è di 5 striscie  per pagina, e purtroppo non 6 (intera settimana),  ottenendo così volumi in verticale; provate il rapporto, se non mi credete.
          Nah, per metterci 5 strisce a pagina, o hai un formato lenzuolo (ingestibile) o le devi rimpicciolire troppo. Con tre strisce a pagina in formato orizzontale ottieni delle dimensioni apprezzabili, peraltro prossime a quelle delle pubblicazioni originali che, ho scoperto, erano molto più grosse di quanto io sia abituata a vederle.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #244: Mercoledì 17 Mar 2010, 10:50:06
            Nah, per metterci 5 strisce a pagina, o hai un formato lenzuolo (ingestibile) o le devi rimpicciolire troppo. Con tre strisce a pagina in formato orizzontale ottieni delle dimensioni apprezzabili, peraltro prossime a quelle delle pubblicazioni originali che, ho scoperto, erano molto più grosse di quanto io sia abituata a vederle.

            Esatto!!
            Totalmente d'accordo con Brigitta. Le dimensioni ne risentirebbero troppo.
            Marco Travaglini


            *

            hendrik
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3506
            • W Carlo Barx!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #245: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:03:51
              La pagina Piano dell'Opera (http://www.corriere.it/iniziative/topolino/) non si apre per colpa del mio pc o avete tutti lo stesso problema e quindi la pagina non e' ancora disponibile?
              Grazie!
              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:04:07 da hendrik »
              ... non ferma a Verkuragon!

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #246: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:07:12
                La pagina Piano dell'Opera (http://www.corriere.it/iniziative/topolino/) non si apre per colpa del mio pc o avete tutti lo stesso problema e quindi la pagina non e' ancora disponibile?
                Grazie!
                A me funziona, mentre è la pagina "Abbonati" che non va.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #247: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:08:11
                  La pagina Piano dell'Opera (http://www.corriere.it/iniziative/topolino/) non si apre per colpa del mio pc o avete tutti lo stesso problema e quindi la pagina non e' ancora disponibile?
                  Grazie!
                  A me funziona anche se nel piano dell'opera c'è solo il link alla prima uscita! I volumi sono numerati progressivamente come nel caso della Grande Dinastia dei Paperi e credo che ci saranno 4 o 5 strisce in orizzontale per pagina
                  « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:15:19 da Alessandro »

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3506
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #248: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:09:54
                    Grazie a entrambi... esiste un link che mi porti direttamente li'?
                    ... non ferma a Verkuragon!

                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #249: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:30:13
                      Avete idea di quali topolino libretto verranno ristampati? Le uscite sono 38,allegheranno i primi 38 numeri? Spero di no,magari potrebbero allegare i primi 10/20 e poi le anastatiche dei numeri 500/1000 ecc...Secondo voi come si comporteranno?

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2089
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #250: Mercoledì 17 Mar 2010, 13:00:43
                        Ah, prevedo anche che qualche "insano" salti fuori lodando le antiche pessime traduzioni che si inventavano le robe rispetto alle sicuramente corrette e migliori traduzioni di Becattini... :-)))

                        Vado a memoria, ma mi sembra che il buon Frank Stajano considerasse generalmente, nel volume della Comic Art "Il grande Floyd Gottfredson", la traduzione fatta per gli inserti del Messaggero come quella più fedele.
                        Ricordo bene?
                        Marco Travaglini


                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2089
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #251: Mercoledì 17 Mar 2010, 13:05:07
                          Avete idea di quali topolino libretto verranno ristampati? Le uscite sono 38,allegheranno i primi 38 numeri? Spero di no,magari potrebbero allegare i primi 10/20 e poi le anastatiche dei numeri 500/1000 ecc...Secondo voi come si comporteranno?

                          Me lo stavo chiedendo anch'io. Credo che lunedì lo sapremo. Comunque nella pagina dell'iniziativa sul sito del Corriere è scritto "con ogni uscita una copia anastatica di Topolino dal numero 1". Il che farebbe pensare di conseguenza ai primi 38 numeri. Ma non è detto. Non è detto neanche che alla fine le uscite siano solo 38. Nel caso di Barks il numero dei volumi aumentò in corso d'opera di qualche unità (quattro, o cinque, ora non ricordo).
                          Marco Travaglini


                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #252: Mercoledì 17 Mar 2010, 13:07:37

                            Ma non è detto. Non è detto neanche che alla fine le uscite siano solo 38. Nel caso di Barks il numero dei volumi aumentò in corso d'opera di qualche unità (quattro, o cinque, ora non ricordo).

                            Si infatti, dipende tutto dal successo dell'opera...

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #253: Mercoledì 17 Mar 2010, 13:08:23
                              Nel caso di Barks il numero dei volumi aumentò in corso d'opera di qualche unità (quattro, o cinque, ora non ricordo).
                              Ecco,puoi dirmi quali volumi furono pubblicati in quel caso?

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #254: Mercoledì 17 Mar 2010, 13:08:26
                                Me lo stavo chiedendo anch'io
                                Me lo ero chiesto io per primo qualche pagina fa, ma nessuno mi ha filato. :P

                                Citazione
                                Credo che lunedì lo sapremo.
                                O già sabato. ;)

                                Ecco,puoi dirmi quali volumi furono pubblicati in quel caso?
                                Io ricordo che gli ultimi 8 (indice finale escluso, credo) erano extra.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mar 2010, 13:11:31 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)