Allora, pregi e difetti, ora che abbiamo in mano "the real thing"!
Pregi:
- Formato orizzontale;
- Volume cartonato;
- La miglior qualità disponibile delle fonti;
- Nuova ottima traduzione di Becattini;
- Nuovo ottimo lettering di Ceresa;
- Disposizione delle settimane "unite" (come ha notato il buon New_AMZ);
- Ottimi articoli dei soliti noti;
- Niente ridicole "schede" che non c'entrano una mazza con il volume in questione;
- Copertina che c'entra con il volume in questione;
- Grafica e design molto buoni;
Neutri:
- Dimensioni del volume sufficientemente grandi (potevano essere più grandi... ma anche più piccoli, buono così!);
- La carta va bene, ma potrebbe essere migliorata (ci vorrebbe una carta davvero opaca, ma per lo meno questa non è lucida, sarebbe stato orribile);
- La presenza non solo delle giornaliere, ma anche di materiale extra come le domenicali (la metto nei neutri perché qualcuno potrebbe considerare... la mancanza delle altre domenicali come un difetto, più che un pregio la presenza di quello che c'è.
)
Difetti:
- Il Male necessario: il colore (di cui si vantano pure nelle pubblicità, cvd). Sarebbe stato meglio comunque un colore senza gradienti, ma ho visto gradienti peggiori.
- La partenza "tardiva" (va bene partire col botto, ma così siamo davvero troppo avanti);
- La presenza del numero in grande piuttosto che dell'anno (in piccolo) sulla costolina. Necessaria se non si parte dall'inizio e indolore per l'acquirente comune che non nota di certo la costolina. Il numero sarebbe andato in copertina, piuttosto (altrimenti sai che confusione in edicola!)
- Mi sembra che la qualità di stampa non sia ottima. Sembra soffrire degli stessi problemi che affliggevano i primi volumi di Barks. Speriamo si possa ovviare. (Magari invece ho preso un abbaglio, speriamo.)
E, sembrerebbe, nient'altro. Ora come ora "Gottfredson" batte "Barks" 200 a 0. Soprattutto sulle cose più importanti come la traduzione.
EDIT: Ho aggiornato un po' tutto...