Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #375: Lunedì 22 Mar 2010, 10:06:40
    E la carta non è lucida, mortacci vostri. Non è opaca come dovrebbe, ma per lo meno non una porcheria lucida.
    Wunderbar! :D

    Stamattina in edicola ne avevano 5 o 6, mannaggia a loro... praticamente un record. Però mi sono abbonato e fino ad aprile non vedrò nulla.

    (onestamente, sono più sereno così ;D)

      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #376: Lunedì 22 Mar 2010, 10:07:16
      Peraltro, ho pure prenotato il primo numero alla mia edicola, ma mi ha detto che qui a Pisa non se ne è vista traccia. FORSE domani o, più probabilmente, Mercoledì.
      Anche il mio giornalaio cuneese non ce l'ha ancora, perché il lunedì non viene distribuito nulla, a parte i quotidiani... spero domani

      *

      GED
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 373
      • Me misero, me tapino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #377: Lunedì 22 Mar 2010, 10:12:38
        Eccomi...ce l'ho in mano....
        che avete capito...il volume intendo... ;D

        Prime impressioni...bel formato, bella copertina "satinata" e mi sembra molto buona anche la cura nella stampa e nella colorazione.

        Dal mio giornalaio mezz'ora fa ce ne era ancora una bella pila e lui stesso mi ha confermato che gliene hanno mandato un alto numero di copie; ergo non credo ci saranno grossi problemi di reperibilità.

        Per quanto riguarda il confezionamento invece io spero rimanga di questo tipo, la cellophanatura+cartone posteriore prevengono danneggiamenti lievi, graffi e altre cosette che spesso erano presenti in altre collane analoghe(GDDP e i classici della letteratura disney).


        A più tardi per commenti dopo la lettura...
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 10:13:43 da GED »
        Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #378: Lunedì 22 Mar 2010, 10:37:26
          Aaaaargh!

          Spero di non imparanoiare nessuno, ma a me è capitata una copia fallata, con uno strappo evidente in una pagina! :'(

          Fortuna che avevo preso due copie, però da parte mia il trauma rimane, perché potrebbe benissimo ricapitare in futuro (e anche se l'edicolante fosse disponibile a cambiarmi sempre la copia, a me scoccerebbe)...

          Comunque, per la cronaca, tanto per continuare il bollettino, qui a Palermo c'è abbondanza di copie. Il prezzo un tantino elevato per un numero di lancio ha influito non poco, imho.

          Per il momento ho dato solo una sfogliata veloce, e non sono riuscito a trovare nessun difetto particolare (forse la cover "patinata", con quelle chiazze che si intravedono in controluce, ma se è una conseguenza della cartonatura va bene così), ma solo pregi, pregi e ancora pregi! :D
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 10:40:15 da pacuvio »

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4076
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #379: Lunedì 22 Mar 2010, 10:44:43
            Oggi lo andrò a comprare e farò qualche commento.
            Per chi voleese saperne di più sulle ristampe del num.1, si legga questo bell'articolo: http://www.papersera.net/articoli/aVn2.php
            Cercando per figurine, credo che tutti noi l'abbiamo incocciato ;)

            *

            GED
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 373
            • Me misero, me tapino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #380: Lunedì 22 Mar 2010, 10:52:22
              Il prezzo un tantino elevato per un numero di lancio ha influito non poco, imho.

              E non è detto che sia un male...è stata fatta da subito una scrematura...cosicchè chi come noi lo vuole veramente 3 euro non sono nullla, però se fosse stato omaggio magari l'avrebbero preso pure chi di
              Gottfredson non gliene fregava nulla ma solo per farci giocare il nipotino o poi frullarlo chissadove.. e poi magari chi vramente era interessato non lo trovava in edicola..
              Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4076
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #381: Lunedì 22 Mar 2010, 10:58:08

                E non è detto che sia un male...è stata fatta da subito una scrematura...cosicchè chi come noi lo vuole veramente 3 euro non sono nullla, però se fosse stato omaggio magari l'avrebbero preso pure chi di
                Gottfredson non gliene fregava nulla ma solo per farci giocare il nipotino o poi frullarlo chissadove.. e poi magari chi vramente era interessato non lo trovava in edicola..
                Può darsi, ma può anche capitare, e capita, che il nipotino se lo legga un po' e ne resti folgorato, come è successo a tutti noi, e sicuramente a me :)

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #382: Lunedì 22 Mar 2010, 11:00:47
                  Allora, pregi e difetti, ora che abbiamo in mano "the real thing"!  ;D

                  Pregi:
                  - Formato orizzontale;
                  - Volume cartonato;
                  - La miglior qualità disponibile delle fonti;
                  - Nuova ottima traduzione di Becattini;
                  - Nuovo ottimo lettering di Ceresa;
                  - Disposizione delle settimane "unite" (come ha notato il buon New_AMZ);
                  - Ottimi articoli dei soliti noti;
                  - Niente ridicole "schede" che non c'entrano una mazza con il volume in questione;
                  - Copertina che c'entra con il volume in questione;
                  - Grafica e design molto buoni;

                  Neutri:
                  - Dimensioni del volume sufficientemente grandi (potevano essere più grandi... ma anche più piccoli, buono così!);
                  - La carta va bene, ma potrebbe essere migliorata (ci vorrebbe una carta davvero opaca, ma per lo meno questa non è lucida, sarebbe stato orribile);
                  - La presenza non solo delle giornaliere, ma anche di materiale extra come le domenicali (la metto nei neutri perché qualcuno potrebbe considerare... la mancanza delle altre domenicali come un difetto, più che un pregio la presenza di quello che c'è. :) )

                  Difetti:
                  - Il Male necessario: il colore (di cui si vantano pure nelle pubblicità, cvd). Sarebbe stato meglio comunque un colore senza gradienti, ma ho visto gradienti peggiori.
                  - La partenza "tardiva" (va bene partire col botto, ma così siamo davvero troppo avanti);
                  - La presenza del numero in grande piuttosto che dell'anno (in piccolo) sulla costolina. Necessaria se non si parte dall'inizio e indolore per l'acquirente comune che non nota di certo la costolina. Il numero sarebbe andato in copertina, piuttosto (altrimenti sai che confusione in edicola!)
                  - Mi sembra che la qualità di stampa non sia ottima. Sembra soffrire degli stessi problemi che affliggevano i primi volumi di Barks. Speriamo si possa ovviare. (Magari invece ho preso un abbaglio, speriamo.)

                  E, sembrerebbe, nient'altro. Ora come ora "Gottfredson" batte "Barks" 200 a 0. Soprattutto sulle cose più importanti come la traduzione.

                  EDIT: Ho aggiornato un po' tutto... :-)
                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 14:22:14 da Sprea »
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #383: Lunedì 22 Mar 2010, 11:07:09

                    Difetti:
                    - Il Male necessario: il colore (di cui si vantano pure nelle pubblicità, cvd);
                    - La cosa peggiore: il colore, oltre a esserci, fa schifo. I colori sfumati (completamente a caso, senza nessuna logica dietro la presenza di ombre e luci) nel 2010 sono davvero inaccettabili.

                    E, sembrerebbe, nient'altro.
                    La numerazione "balenga" degli albi?

                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #384: Lunedì 22 Mar 2010, 11:07:54
                      La numerazione "balenga" degli albi?

                      Bravo, giusto, aggiorno il mio messaggio. :-)
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #385: Lunedì 22 Mar 2010, 12:25:42
                        Preso! L'edicolante del mio paesello di provincia ne aveva a iosa, così ho deciso di prenderne due anch'io: tanto c'erano tante copie da accontentare tutti i collezionisti e i bambini capricciosi (come me! Come me!) che passano di lì.

                        Sprea ha già fatto una buonissima analisi dei pregi e dei difetti che si possono scorgere da questo primo numero.
                        In particolare dal mio punto di vista posso solo dire che una qualità migliore di questa non avrei proprio potuto immaginarla: I pregi sono tantissimi (a partire dal fatto che ESISTE!) e battono per cappotto i pochi difetti, tra i quali portate pazienza, non metto il colore, non me ne frega proprio niente. Anzi mi piace pure! Anche se Sprea ha ragione sulle sfumature.

                        L'unico difetto "materiale" evidente che ho visto è che la spillatura della ristampa del TL 1 fa abbastanza schifolino schifolò, tanto che le pagine centrali si sono staccate alla prima sfogliata.

                        [size=16]10 e lode [/size]da parte mia.
                        « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 13:04:39 da bacci88 »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #386: Lunedì 22 Mar 2010, 12:51:18
                          Difetti:
                          - La partenza "tardiva" (va bene partire col botto, ma così siamo davvero troppo avanti);
                          - La presenza del numero piuttosto che dell'anno (in piccolo) sulla costolina. Necessaria se non si parte dall'inizio.
                          Quoto, soprattutto il secondo punto. Stavolta imho l'anno di pubblicazione era molto più importante rispetto a Barks, e qui è addirittura minuscolo...

                          I colori personalmente mi soddisfano, anche perché non c'è paragone con altro materiale "ricolorato" in mio possesso. Gli abbinamenti cromatici sono ottimi (e raramente inopportuni, tonalità di verde negli sfondi, e rosa troppo acceso a parte), e a prima vista non ci sono imprecisioni grossolane (come potevano essere Enigm con la barba bionda etc.). Penso che le sfumature infastidiranno prevalentemente i puristi, imho. Gli approfondimenti si profilano sempre gustosi, come da copione.

                          Altro pregio è che il volume è più elegante del previsto, grazie anche alla presenza nella costolina della riproduzione in piccolo del soggetto in copertina. :)

                          Mi sono sforzato a trovare altre pecche, ma non ci sono riuscito. Promosso a pieni voti! [smiley=thumbsup.gif]
                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 12:54:46 da pacuvio »

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #387: Lunedì 22 Mar 2010, 13:11:48
                            Ma non dovete pensare ai 380 euro!  ;) Vedetela come un elettrodomestico comprato a rate... tirate fuori 10 euro alla settimana e non ve ne accorgete.
                            (altro motivo per rifiutare l'abbonamento... certo, si spende meno, ma si spende tutto insieme e ci si accorge!)
                            sì certo tu ragioni in questi termini, ma io con una moglie e due figli ho un bilancio economico leggermente più complicato. 10 euro a settimana sono 40 al mese e 380 a fine collana. altro che elettrodomestico pagato a rate. dovrei rinunciare agli altri fumetti che prendo e non ci penso proprio. Pluto, l'Immortale e altri hanno decisamente la precedenza sugli albi disney.

                            certo fosse una volta al mese...

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #388: Lunedì 22 Mar 2010, 13:14:35
                              ma chiaritemi una cosa? in origine queste storie erano in bianco e nero?!

                              se così fosse è scioccante!

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3506
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #389: Lunedì 22 Mar 2010, 13:19:30
                                se così fosse è scioccante!
                                Perche'? I quotidiani, almeno qui da noi, sono a colori solo da pochi anni!
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)