Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Figaro
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 681
  • Mac The Sailor- Filologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #390: Lunedì 22 Mar 2010, 13:24:11
    Sapete se verrà pubblicato anche Chesty and Coptie?? :D
    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #391: Lunedì 22 Mar 2010, 13:26:25
      Forse, visto che è un'anteprima, ha messo dati "a muzzo"?

      Sono senza PC fino a mercoledì e quindi, avendo l'indice del "Disney Anni d'oro" sottomano mi sono fatto aiutare da quello dimenticandomi di modificare il campo h3 (a proposito, grazie Sprea per aver modificato).
      Inoltre, volevo avere l'indice subito on line, prima dell'uscita ufficiale della rivista, cosa che è successa grazie a Stefan che l'ha uplodato.
      Solo che quando mi sono accorto degli errori nel fascicolo era troppo tardi, visto che il fascicolo era on line e il PC che ho utilizzato per indicizzare era già a casa dei miei genitori (da cui vi sto scrivendo ora).
      Per quanto riguarda le xref (che tra l'altro non sono la parte principale di un indice e ci sono un milione e mezzo di fascicoli con articoli senza xref, così per dire) ho messo solo le principali proprio perchè il Pc da cui mi connetto fatica a fare le ricerche per i codici.
      Così come il fascicolo della Disney Story è stato messo su senza xref, così come il Disney Collection non è ancora stato messo su per quel motivo, anche questo Anni d'oro di Topolino è stato messo con xref parziali, in attesa, mercoledì, di porterle completare.
      Per quanto riguarda le illazioni a tal proposito, stenderei un velo pietoso...


      A volte dovrei evitare di rispondere ma quando ce vò, ce vò >:(
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 13:38:41 da New_AMZ »
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #392: Lunedì 22 Mar 2010, 13:41:04
        Vabbé,mi sembra improprio il paragone con i quotidiani.
        Capisco che per i puristi la ricolorazione possa rappresentare un sacrilegio,ma per quanto mi riguarda è uno dei pregi di questi volumi.

        Sono molto contento di leggere commenti come questo:
        "E, sembrerebbe, nient'altro. Ora come ora "Gottfredson" batte "Barks" 200 a 0. Soprattutto sulle cose più importanti come la traduzione. "

        Potremmo aprire un topic apposito dove si discute delle differenze/analogie tra il tutto Barks ed il tutto Gott?

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 514
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #393: Lunedì 22 Mar 2010, 13:45:35
          Preso alle 8.30, nel mia edicola di fiducia nel Catanese, gli rimaneva l'ultimo! Cavolo, ho ne hanno spedito due, oppure ci sono collezionisti nascosti  ;D  
          A parte il gran bel volume, un dubbio sulle ristampe.
          Capisco che ci sono capolavori... ma gli episodi a puntate fanno impallidire il topo odierno  :)  Vedere Pluto salva la nave ed il segreto del vecchio castello a puntate mi lascia sempre così  :o Sono storie che hanno fatto storia, e molte probabilmente in nostro possesso, tra Carl Barks e (in seguito Gottfredson)... Ma leggo dall'INDUCKS che ci lasceremo "Topolino e l'armata elettronica" a metà... come rimediare?

          EDIT: Dimenticavo: non c'è modo di avere gli inizi di "Topolino ed il cobra bianco"?
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 13:46:34 da Alby87 »
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3506
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #394: Lunedì 22 Mar 2010, 13:53:09
            Vabbé,mi sembra improprio il paragone con i quotidiani.

            Ma come improprio?! Le strisce uscivano sui quotidiani! Ed essendo quelli in bianco e nero (forse c'erano i colori sul supplemento domenicale) anche le storie lo erano!
            « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 13:58:31 da hendrik »
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Gatecrasher
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 174
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #395: Lunedì 22 Mar 2010, 13:57:54

              Ma come improprio?! Le strisce uscivano sui quotidiani! Ed essendo quelli in bianco e nero (forse c'erano i colori sul supplemento dominicale) anche le storie lo erano!
              Ok,detta così hai pienamente ragione.Nel messaggio precedente non ti eri spiegato bene,o perlomeno era fraintendibile.
              Ad ogni modo a me la ricolorazione piace,certo capisco i puristi...

                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #396: Lunedì 22 Mar 2010, 14:04:54
                I colori personalmente mi soddisfano, anche perché non c'è paragone con altro materiale "ricolorato" in mio possesso. Gli abbinamenti cromatici sono ottimi (e raramente inopportuni, tonalità di verde negli sfondi, e rosa troppo acceso a parte), e a prima vista non ci sono imprecisioni grossolane (come potevano essere Enigm con la barba bionda etc.). Penso che le sfumature infastidiranno prevalentemente i puristi, imho. Gli approfondimenti si profilano sempre gustosi, come da copione.

                I "puristi" lo vogliono in inglese. :-P Qui si parla di caratteristiche commerciabili alle masse!
                Ma ora che ho letto una storia intera (prima avevo solo sfogliato le storie) devo dire che il male è inferiore a quello che sembrava. Nella maggior parte dei casi le sfumature sono motivate (non come qui: http://sekvenskonst.blogspot.com/2008/08/gradients-and-coloring.html). Certo, non hanno molto senso quando le ombre e i colori scuri in realtà sono già indicate dai retini, ma potevano fare peggio. Devo editare il mio messaggio sopra ;)
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                paoduck
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 74
                • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #397: Lunedì 22 Mar 2010, 14:17:34
                  Finalmente eccolo! Il tanto agognato "Tutto Gottfredson", è proprio lui! acquistato oggi in edicola e in doppia copia (una per i nipoti...). Sono davvero soddisfatto... volume cartonato, grafica sobria ed elegante, carta non troppo lucida e colorazione che non sembra così aggressiva da coprire i "retini" delle tavole originali in b/n... comunque per ora ho potuto dare solo un'occhiata frettolosa, ma sembra tutto FA-VO-LO-SO! Ovviamente continuerò l'acquisto prenotando la copia dall'edicolante di fiducia... per la Grande Dinastia dei Paperi avevo fatto l'abbonamento e non ne sono rimasto affatto soddisfatto: i volumi mi sono sempre arrivati in buono stato (mentre altri hanno lamentato di aver ricevuto i resi dell'edicola) ma la tempistica delle spedizioni era scandalosa davvero. Tornando ad oggi: evviva! Mi fa molto piacere pensare che questo sia un circolo virtuoso... il buon successo della GDdP credo abbia consentito di realizzare "Gli Anni d'oro di Topolino"... allora speriamo che appassionati e non (!) corrano in edicola e chissà che in futuro non si possano realizzare altri desideri. Per ora, già il presente è bellissimo. Grazie!  

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2246
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #398: Lunedì 22 Mar 2010, 14:18:44
                    prese un paio di copie... il colore mi fa il medesimo effetto del vedere Stanlio & Ollio colorati, un po' fuori posto... ma sopportabile

                    le traduzioni riviste non possono che essere un bene.... certo, ci fosse la possibilità di un'opera analoga per contenuti ma in lingua originale, mi sarei fiondato su quella (come sto facendo per lo splendido Popeye di Segar edito da Fantagraphics)

                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #399: Lunedì 22 Mar 2010, 14:23:30
                      Preso alle 8.30, nel mia edicola di fiducia nel Catanese, gli rimaneva l'ultimo! Cavolo, ho ne hanno spedito due, oppure ci sono collezionisti nascosti  ;D  
                      A parte il gran bel volume, un dubbio sulle ristampe.
                      Capisco che ci sono capolavori... ma gli episodi a puntate fanno impallidire il topo odierno  :)  Vedere Pluto salva la nave ed il segreto del vecchio castello a puntate mi lascia sempre così  :o Sono storie che hanno fatto storia, e molte probabilmente in nostro possesso, tra Carl Barks e (in seguito Gottfredson)... Ma leggo dall'INDUCKS che ci lasceremo "Topolino e l'armata elettronica" a metà... come rimediare?

                      EDIT: Dimenticavo: non c'è modo di avere gli inizi di "Topolino ed il cobra bianco"?

                      Gli inizi del Cobra Bianco puoi trovarli su I MAESTRI DISNEY 34.
                      Per TOPOLINO E L'ARMATA ELETTRONICA, beh...

                      Premesso che sono d'accordo sul fatto dell'allegato/agevolazioni fiscali, all'inizio pensavo che fosse una mossa per smaltire le precedenti ristampe fino al 22, ma il fatto che ne abbiano rifatte migliaia ex novo e che abbiano aggiunto 16 numeri, potrebbe far pensare che, se l'iniziativa ha successo, vadano un po'avanti coi numeri.

                      A me andrebbe bene tutti i numeri degli anni '50 (proprio com'è stato fatto in Olanda); per gli inizi degli anni '60, beh, al momento i prezzi degli originali di questo periodo non sono così proibitivi, anche se volendo si potrebbe arrivare fino al 1963 (e gli anni '60 li sta coprendo, dal canto suo, la Svezia).
                      Quindi non ci sarebbe nulla di utopico.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Wizpig
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 86
                      • Ordunque, appropinquiamoci!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #400: Lunedì 22 Mar 2010, 14:41:46
                        Preso <3
                        Stasera leggo e commento.
                        Sono curioso di vedere come sarà il "pacchetto" dei prossimi numeri, visto che devono contenere due albi... immagino saranno super compressi.

                        @ chi ne ha prese due o più copie: lo fate solo per il primo numero o per tutta la collezione? :D

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #401: Lunedì 22 Mar 2010, 14:44:56
                          Preso <3

                          Sono curioso di vedere come sarà il "pacchetto" dei prossimi numeri, visto che devono contenere due albi... immagino saranno super compressi.

                          A che alludi con "2 albi"? :-?
                          Voglio dire, già il primo numero non li contiene insieme (ancora non l'ho preso)?

                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 14:47:23 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #402: Lunedì 22 Mar 2010, 15:34:47
                            @ chi ne ha prese due o più copie: lo fate solo per il primo numero o per tutta la collezione? :D
                            Io solo per il primo numero ovviamente,non ho ancora svaligiato una banca...

                            *

                            PaperTopo
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 996
                            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #403: Lunedì 22 Mar 2010, 15:51:42
                              Per quanto ho potuto vedere la scelta di colorare le storie si è rivelata una scelta condivisibile (le modernizza troppo, a dire il vero).

                              L'albo è davvero bello e nella mia libreria non potrà che entrare dalla porta principale!

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #404: Lunedì 22 Mar 2010, 16:00:55

                                A che alludi con "2 albi"? :-?
                                Voglio dire, già il primo numero non li contiene insieme (ancora non l'ho preso)?


                                Sì, anche  il primo numero li contiene insieme ;), non ho capito a cosa allude wizpig.  
                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 16:02:35 da leges »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)