Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #420: Martedì 23 Mar 2010, 09:35:14
    Anche i due raccoglitori pubblicati dalla stessa Disney con i soli numeri del 1949 e 1950 non si trovano a meno di 50 euro (molto di più alle mostre mercato).
    Marco Travaglini


    *

    LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 807
    • Visita LYLA.it
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #421: Martedì 23 Mar 2010, 10:03:38
      Ieri sera finalmente l'ho letto.
      Tre considerazioni.

      La prima può interessare tutti.
      CHAPEAU.  :)
      Non c'è altro da aggiungere.

      La seconda può interessare alcuni.
      Le buste protettive adatte sono quelle del formato "euracomics/bonelli gigante".

      La terza interessa solo me.
      CI STA PERFETTAMENTE NELLA LIBRERIA!

      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

      *

      Figaro
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 681
      • Mac The Sailor- Filologo
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
        Risposta #422: Martedì 23 Mar 2010, 11:13:26

        Fermo restando che non capisco perché, se Boschi o Gori o Becattini redigono articoli su materiale sconosciuto, tutti gridano "Ai prodi!", e se lo redigiamo noi miseri MADOPISTI ci attiriamo insulti di ogni genere, e fermo restando che per giudicare se qualcosa di sconosciuto è "paccottiglia o meno" (dubito che PIPPO E IL VIDEO-ESAME sia superiore a questa "paccottiglia")

        Già .Lo sai che mi sta venendo l' idea, quasi quasi, dopo che uno si prende insulti di ogni genere( e non mi riferisco particolarmente a questo caso ), di chiudere i due topic MADOP (tanto solo qualche utente come  LPSO,ZUti,ML-IHJCM,skrab , Uilli,Bacci , Pdp93 e altri) e di scrivere gli articoli sul blog , che è seguito da interessati MADOP come Hendrik,Wolp , Boschi etc... ??


        E il bello che poi uno si ammazza di fatica! Pare che lo facciamo per noi stessi!Mi dovete scusare , ma quando ci vuole ci vuole >:(

        « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 12:41:11 da Figaro »
        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

        *

        GaeT
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 723
        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
          Risposta #423: Martedì 23 Mar 2010, 11:35:48
          Non ho capito una cosa, questa di 38 volumi non è già l'opera omnia di Gottfredson? Come si potrebbero aggiungere volumi se tutte le storie sono contenute in 38 volumi?

          Infatti. Io ritengo possibile che lo allunghino per quel che riguarda le sole ristempe dei Topolino successivi al 38. Ma c'è tempo per questo
          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
            Risposta #424: Martedì 23 Mar 2010, 11:38:18
            STOP OT su questo thread. Grazie.

              - Paolo

              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #425: Martedì 23 Mar 2010, 12:15:31
              Su questo sito (l'avevate già segnalato? Se sì, scusate...) c'è la cronologia completa dell'opera: credo sia difficile che allunghino la collana...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #426: Martedì 23 Mar 2010, 12:38:24
                Domandina forse banalotta, forse già posta: Perché partire con il 1936? O meglio, dando per assodata la scelta commerciale anche felice di proporre non subitissimo il primo primo Topolino (forse eccessivamente primigenio da risultare indigesto ai neofiti -macomecavoloscrivo?-), come si può recuperare una parvenza di cronologia?
                Voglio dire, il Topolino PRIMA del '36 me lo devono pubblicare, se no non è una library completa. Ma se me lo pubblicano, a questo punto lo pubblicano post prima uscita, quindi la cronologia si perde. Oppure vanno a ritroso e dal '36 si passa al '37 poi '38 e così via sino a ritornare daccapo prima del '36????
                Ho fatto solo un gran caos espositivo, probabilmente, ma se c'è qualcuno che può farmi luce su questo è il benvenuto, grazie!

                Gran post di Lyla!!! Ho riso mezzora prima di realizzare che nella mia libreria non ci starà mai. Al che ho pianto un'ora....
                « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 12:39:51 da Marco.313 »
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #427: Martedì 23 Mar 2010, 13:03:13
                  Domandina forse banalotta, forse già posta: Perché partire con il 1936? O meglio, dando per assodata la scelta commerciale anche felice di proporre non subitissimo il primo primo Topolino (forse eccessivamente primigenio da risultare indigesto ai neofiti -macomecavoloscrivo?-), come si può recuperare una parvenza di cronologia?
                  Voglio dire, il Topolino PRIMA del '36 me lo devono pubblicare, se no non è una library completa. Ma se me lo pubblicano, a questo punto lo pubblicano post prima uscita, quindi la cronologia si perde. Oppure vanno a ritroso e dal '36 si passa al '37 poi '38 e così via sino a ritornare daccapo prima del '36????
                  Ho fatto solo un gran caos espositivo, probabilmente, ma se c'è qualcuno che può farmi luce su questo è il benvenuto, grazie!

                  Gran post di Lyla!!! Ho riso mezzora prima di realizzare che nella mia libreria non ci starà mai. Al che ho pianto un'ora....
                  pubblicano dal '36 (periodo considerato come il più "appetibile") in poi, fino al '75; poi pubblicano i volumi dagli inizi fino al '35: vedi qui http://store.gazzetta.it/catalogo-arretrati-gazzetta/fumetti/gli-anni-d-oro-di-topolino/C412/index.shtml

                  A te la scelta se "impilare" (non nella libreria, visto che non ti ci stanno....) i volumi in ordine numerico di pubblicazione dall 1 al 38 o in ordine cronologico.
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 13:05:09 da LYLA.it »
                  Ciao, Franco.
                  Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #428: Martedì 23 Mar 2010, 13:11:31
                    pubblicano dal '36 (periodo considerato come il più "appetibile") in poi, fino al '75; poi pubblicano i volumi dagli inizi fino al '35: vedi qui http://store.gazzetta.it/catalogo-arretrati-gazzetta/fumetti/gli-anni-d-oro-di-topolino/C412/index.shtml

                    A te la scelta se "impilare" (non nella libreria, visto che non ti ci stanno....) i volumi in ordine numerico di pubblicazione dall 1 al 38 o in ordine cronologico.

                    Maialedizione (cit.)! Lo sapevo. Bel dilemma, come per lo Zerobarrauno di PKNA.... Che si fa? (oltre a cercare un posto esterno alla libreria per impilarli...) Rispettare la numerazione o la cronologia? Ingiuriare contro la decisione di fare avantindietro (no dai, i curatori non se lo meritano per un'opera così bella!)? Comprare due copie di tutti e impilare le due collezioni l'una in un modo e l'una in un altro? Rinunciare a collezionare? Diamine, sapevo che oggi avrei dovuto affrontare scelte delicate...
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #429: Martedì 23 Mar 2010, 13:19:27

                      Maialedizione (cit.)! Lo sapevo. Bel dilemma, come per lo Zerobarrauno di PKNA.... Che si fa? (oltre a cercare un posto esterno alla libreria per impilarli...) Rispettare la numerazione o la cronologia? Ingiuriare contro la decisione di fare avantindietro (no dai, i curatori non se lo meritano per un'opera così bella!)? Comprare due copie di tutti e impilare le due collezioni l'una in un modo e l'una in un altro? Rinunciare a collezionare? Diamine, sapevo che oggi avrei dovuto affrontare scelte delicate...


                      I volumi della Dinastia dei Paperi nella mia libreria cominciano dal numero 48, poi vanno senza interruzioni dal 33 al 43; dopo il 43 c'è il numero 1 seguito dai regolari numeri fino al 32; immediatamente dopo il 32 si va dal 44  al 47: e col 47 si chiude la serie.

                      Chi è in grado di indovinare l'arcano? :P
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #430: Martedì 23 Mar 2010, 13:25:22
                        Mah, immagino che il 48 contenga la cronologia, e gli altri i numeri cronologicamente impilati. Non posso saperlo con certezza, perché il mancato acquisto della CB library è uno dei graaaandi errori che ho compiuto in passato (troppo poco papersera per me quando uscì). Quelli sì che ci starebbero in libreria (come dimensioni, NON come spazio). Qualche idea su dove reperirli in blocco senza impegnare un rene? (scusate l'OTissimo)
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #431: Martedì 23 Mar 2010, 13:26:12
                          I volumi della Dinastia dei Paperi nella mia libreria cominciano dal numero 48, poi vanno senza interruzioni dal 33 al 43; dopo il 43 c'è il numero 1 seguito dai regolari numeri fino al 32; immediatamente dopo il 32 si va dal 44  al 47: e col 47 si chiude la serie.

                          Chi è in grado di indovinare l'arcano? :P
                          Cominci dalla cronologia; poi le storie disegnate da barks, in ordine cronologico; infine gli extra (storie disegnate di jippes, strobl, rifacimenti, seguiti eccetera).

                          Giusto?
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #432: Martedì 23 Mar 2010, 13:29:54
                            Mah, immagino che il 48 contenga la cronologia, e gli altri i numeri cronologicamente impilati. Non posso saperlo con certezza, perché il mancato acquisto della CB library è uno dei graaaandi errori che ho compiuto in passato (troppo poco papersera per me quando uscì). Quelli sì che ci starebbero in libreria (come dimensioni, NON come spazio). Qualche idea su dove reperirli in blocco senza impegnare un rene? (scusate l'OTissimo)

                            Credevo che tu avessi la LGDP!!
                            Comunque o li prendi a gruppi oppure devi per forza impegnare un rene.


                            @Brigitta: sì, io ho seguito l'ordine degli anni scritti in copertina.
                            Il mio è stato un suggerimento a Markeno che mi sembra si ponesse il problema della cronologia.
                            Voglio dire che non è un gran male ignorare il numero dell'albo e tenere conto solo della cronologica interna: in più, mi pare che sul Tutto Gott la data sia anche scritta sul dorso.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #433: Martedì 23 Mar 2010, 14:13:35
                              Le buste protettive adatte sono quelle del formato "euracomics/bonelli gigante".

                              Ottimo a sapersi, chiederò al mio fumettaro qualche bustina :D

                              CI STA PERFETTAMENTE NELLA LIBRERIA!

                              E' una billy quella vero? Allora sta anche perfettamente nella mia...se non fosse già strapiena di Urania e 1000 altre cose  >:(

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #434: Martedì 23 Mar 2010, 14:17:58
                                E' una billy quella vero? Allora sta anche perfettamente nella mia...se non fosse già strapiena di Urania e 1000 altre cose  >:(
                                No è una BESTA: http://www.lyla.it/foto.asp?ph=774_cameramia_2009 magari mandami MP se vuoi dettagli
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 14:33:31 da LYLA.it »
                                Ciao, Franco.
                                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)