Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Wizpig
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 86
  • Ordunque, appropinquiamoci!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #450: Mercoledì 24 Mar 2010, 00:22:38
    Comprato, e c'erano ancora due copie. Il giornalaio mi ha detto che si aspettava più vendite.
    Visto il prezzo del numero 1 penso che chiunque si sarebbe aspettato un boom di vendite... :(

    Sarà stata la scelta giusta venderlo come "Anni d'Oro" invece che, boh, puntare più sul fatto che siano strip di Gottfredson?

      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #451: Mercoledì 24 Mar 2010, 00:50:33
      Non sono così sorpreso dal fatto che non abbia venduto quanto ci aspettava (sempre che sia così).E non credo dipenda dal nome della pubblicazione.
      Parliamo di Gottfredson,un autore-passatemi il termine-"ricercato",se non di nicchia.E' naturale che non abbia fatto breccia tra i ragazzi che sono cresciuti col Topolino degli ultimi anni.Questa è la mia impressione,in ogni caso sono tutte conclusioni affrettate.

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #452: Mercoledì 24 Mar 2010, 01:49:14
        Concordo sul fatto che anche alcune storie precedenti erano appetibili. E' pur vero che in questo modo per leggerle magari uno continua a comprare anche quella decina di volumi con solo autoconclusive.
        Considera che prima dell'Uomo Nuvola c'erano stati Piedidolci, il Bel Gaga', Spaccafuoco, lo Struzzo Oscar...mica bruscolini...sul titolo della collana mi pronunzio negativamente in quanto ingenera confusione, anche fra gli edicolanti, tra due testate omonime. Comunque, non rinuncerei mai alle autoconclusive 55/75, visto che mi mancano quasi tutte. Credo sia un problema comune a molti. Per quanto riguarda le Sunday Pages di Gonzales, cerco di raccogliere alle fiere i volumi Comic Art, sperando che si decidano ad inserirle magari in alcuni volumetti in coda all'opera.
        « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 02:18:37 da alec »

        *

        Dr.Paperus
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 320
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #453: Mercoledì 24 Mar 2010, 07:17:16
          Non sono così sorpreso dal fatto che non abbia venduto quanto ci aspettava (sempre che sia così).E non credo dipenda dal nome della pubblicazione.
          Parliamo di Gottfredson,un autore-passatemi il termine-"ricercato",se non di nicchia.E' naturale che non abbia fatto breccia tra i ragazzi che sono cresciuti col Topolino degli ultimi anni.Questa è la mia impressione,in ogni caso sono tutte conclusioni affrettate.

          Io credo che ai più (diciamo l'85/90% degli acquirenti) il nome di Gott sia se non ignoto, almeno indifferente. Gli allegati da edicola raggiungono la massa, molti li acquistano non per leggerli ma per metterli esposti in libreria. Credo che se le vendite sono state deludenti dipenda dal fatto che sono fumetti datati (e il layout grafico della pubblicazione per fortuna lo evidenzia).

            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #454: Mercoledì 24 Mar 2010, 08:37:48
            Contate pure che il prezzo è di 3 euro e non gratuito cone avvenne con Barks.

              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #455: Mercoledì 24 Mar 2010, 08:42:51
              Contate pure che il prezzo è di 3 euro e non gratuito cone avvenne con Barks.
              Io credo che anche una tarda e più ridotta campagna pubblicitaria rispetto a quella che fecero per la Grande Dinastia potrebbe aver influito negativamente sulle vendite...
              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 08:45:14 da Alessandro »

              *

              paoduck
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 74
              • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #456: Mercoledì 24 Mar 2010, 08:43:23

                Io credo che ai più (diciamo l'85/90% degli acquirenti) il nome di Gott sia se non ignoto, almeno indifferente

                Neanche la "Barks library" è riuscita ad arrivare in edicola come tale, ma come "Grande Dinastia dei Paperi"... non vorrei dire oscenità ma io direi che l'85% degli acquirenti non conosce Barks e Gottfredson ancora meno, sigh! In ogni caso, già in un precedente post ho scritto che spero invece in un buon successo perchè potrebbe consentire nuovi progetti futuri, magari ancora più arditi. Questo weekend poi dovrei trovare i miei nipoti e vedere se la copia che regalerò loro sarà gradita o meno, ultimamente va di moda un certo Ben-10, spero che Topolino sia ancora apprezzato come merita.

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #457: Mercoledì 24 Mar 2010, 08:57:38

                  Io credo che ai più (diciamo l'85/90% degli acquirenti) il nome di Gott sia se non ignoto, almeno indifferente.
                  Confermi quello che ho scritto.  :)
                  Come dice anche Dr.Paperus,Barks e Gottfredson non sono due autori che fanno breccia nell'odierno pubblico di Topolino,quello cresciuto sotto la direzione della Muci.
                  Nel caso di questo allegato è molto più probabile che venga seguito da cavalli di ritorno al mondo disney come il sottoscritto o persone più anziane.
                  PS chi li acquista e non li legge non lo capisco proprio,affari loro ad ogni modo.  ;D

                  Cito dall'interessantissimo post di scrooge4 nell'altro topic:
                  "Claretta Muci, direttore del Topolino dal 2000 al 2007, raccomandava ai suoi redattori di bocciare tutte le storie, che proponevano gli sceneggiatori italiani, che in qualche modo ricordavano Gottfredson!"
                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 09:00:39 da Gatecrasher »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #458: Mercoledì 24 Mar 2010, 09:41:25
                    PS chi li acquista e non li legge non lo capisco proprio,affari loro ad ogni modo.  ;D
                    serve a fare gli sboroni dicendo:- Ah, quel libro! ce l'ho anch'io ma non ho mai trovato il tempo di leggerlo!!!-

                    In un colpo solo passi per intelligente (sai sceglierti libroni!) e per persona in carriera (poverino, chissà che lavoraccio farà da non poter leggere) ;D
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #459: Mercoledì 24 Mar 2010, 09:46:09
                      Ma state davvero facendo ragionamenti basandovi su quanto ha detto un edicolante? :-)

                      E a prescindere da quello è ovvio che abbia venduto meno di Barks per due motivi. Non era gratis. Non era "paperi". Ma questo lo sa anche chi l'ha fatto, ovviamente.

                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #460: Mercoledì 24 Mar 2010, 09:50:15
                        Ma state davvero facendo ragionamenti basandovi su quanto ha detto un edicolante? :-)

                        E a prescindere da quello è ovvio che abbia venduto meno di Barks per due motivi. Non era gratis. Non era "paperi". Ma questo lo sa anche chi l'ha fatto, ovviamente.

                        Premesso che anche qua ho visto molte copie ancora nelle edicole,nei miei messaggi precedenti puntualizzavo come le nostre fossero conclusioni che lasciano il tempo che trovano.  :)
                        In più-come scrivi giustamente-il prezzo ed il fatto che non fosse "paperi" ha influito non poco.

                        *

                        LYLA.it
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (8)

                        • ****
                        • Post: 807
                        • Visita LYLA.it
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #461: Mercoledì 24 Mar 2010, 11:33:27
                          imho l'85% degli acquirenti non conosce nè Barks nè Gottfredson.

                          sempre questo 85% è convinto d'aver comprato "tutte le storie belle di paperino" e adesso compra "le storie di topolino di un tempo, quando erano a striscie".

                          a mio avviso il rispetto verso gli appassionati c'è eccome, proprio perchè invece si fa leva (nella campagna promozionale) sull'aspetto filologico, sulla completezza, e si evidenzia bene anche il nome dell'autore.

                          la scelta di partire dal 36? ma è ovvia per ben due motivi!
                          il primo, chiaro per tutti, è che si parte da un periodo più "appetibile".
                          il secondo motivo è che, quest'opera -a differenza de LGDP, presenta una "lunga anomalia": mi riferisco al periodo 55-75 con le autoconclusive! Piazzare questo "interregno" troppo in là, cioè quando cmq in modo del tutto naturale le vendite hanno una flessione, avrebe significato uccidere l'opera  a metà (beh, a 3 quinti, per la prcisione)!
                          la scelta invece, imho azzeccatissima è:
                          - parto col botto
                          - dopo un po' metto i volumi per gli appassionati, che cmq mi garantiscono vendite costanti (e, guarda caso, i volumi con le storie "meno impegnative", cioè le autoconclusive, sono nel periodo per noi -spero- vacanziero...)
                          - e poi ti vien detto: non perderti la seconda parte della serie perchè di roba appetibile ce n'è ancora tanta (7-8 volumi), e non solo 2 o 3 volumi
                          - chiusura col botto

                          Piaccia o non piaccia, per me è stata studiata (a livello di marketing) alla grande.

                          (ok, se non mi numeravano i volumi ero più feclie, lo ammetto)  ::)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 15:12:48 da LYLA.it »
                          Ciao, Franco.
                          Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #462: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:14:25

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #463: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:43:42
                              e con quale nome? Grazie.

                              penso CATTL visto che con topolino story (CTS) si chiamava CTSTL :P
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:45:35 da andrea87 »
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #464: Mercoledì 24 Mar 2010, 14:49:32
                                Negli anni 70 il Topolino d'Oro fu un buon successo.  Forse, i lettori Disney di oggi sono meno informati sugli autori storici e fondamentali. Impossibile non conoscere Gott e Barks. >:( Invece, Ambrosio lo conoscono tutti... >:(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)