Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Wizpig
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 86
  • Ordunque, appropinquiamoci!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #465: Mercoledì 24 Mar 2010, 18:07:46

    PS chi li acquista e non li legge non lo capisco proprio,affari loro ad ogni modo.  ;D
    Se ti riferisci a me ovviamente ti sbagli, altrimenti non ho capito come mai tiri in ballo il discorso in un ps visto che da quel che ho visto in questo topico siamo tutti "appassionati" prima di "collezionisti".
    Io poi di collezionista non ho proprio nulla, mi piace leggere le storie.

      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #466: Mercoledì 24 Mar 2010, 18:11:07
      Negli anni 70 il Topolino d'Oro fu un buon successo.  Forse, i lettori Disney di oggi sono meno informati sugli autori storici e fondamentali. Impossibile non conoscere Gott e Barks. >:( Invece, Ambrosio lo conoscono tutti... >:(

      No, guarda, nel target di riferimento qui Ambrosio lo conoscono ancora in meno, non ti preoccupare.  8-) Qui si parla di gente che principalmente pensa "Walt Disney" e basta.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #467: Mercoledì 24 Mar 2010, 19:44:39
        Se ti riferisci a me ovviamente ti sbagli, altrimenti non ho capito come mai tiri in ballo il discorso in un ps visto che da quel che ho visto in questo topico siamo tutti "appassionati" prima di "collezionisti".
        Io poi di collezionista non ho proprio nulla, mi piace leggere le storie.
        Coda di paglia?  ::)
        Non mi riferisco a nessuno in particolare,ho solo commentato un post.
        Come c'è scritto già nel mio messaggio precedente,non li capisco ma sono affari loro.

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #468: Mercoledì 24 Mar 2010, 19:51:56
          Coda di paglia?  ::)
          Non mi riferisco a nessuno in particolare,ho solo commentato un post.
          Come c'è scritto già nel mio messaggio precedente,non li capisco ma sono affari loro.

          Esatto.
          Però c'è anche quella categoria di persone (a volte anche insigni studiosi) che hanno antichità (anche in campo di fumetto Disney) che costano milioni o comunque centinaia di euro, e in questo caso non sono affari loro, ma di tutti.
          Questa gente spesso si permette di occultare i propri fumetti nonostante che all'interno abbiano materiale originale che vada diffuso, insomma a volte si permettono di rispondere negativamente o di non rispondere affatto alla richiesta che qualcuno gli pone, anche semplici fotografie di storie o gags ivi pubblicate.
          Questa gente io la odio. Dovrei dire che spero che i loro fumetti brucino, ma... poveri fumetti! Che c'entrano loro?
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #469: Mercoledì 24 Mar 2010, 20:16:44
            E a prescindere da quello è ovvio che abbia venduto meno di Barks per due motivi. Non era gratis. Non era "paperi". Ma questo lo sa anche chi l'ha fatto, ovviamente.

            Da assoluta dilettante - ma per questo anche vicina al lettore comune - sarei abbastanza d'accordo.
            Secondo me una ragione è la crisi economica, che è sempre peggio,  e l'altra è che sono Topi.  Alla maggioranza della gente, i non fanatici Disney intendo, Topolino come personaggio non piace proprio.


              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #470: Mercoledì 24 Mar 2010, 20:21:08

              Esatto.
              Però c'è anche quella categoria di persone (a volte anche insigni studiosi) che hanno antichità (anche in campo di fumetto Disney) che costano milioni o comunque centinaia di euro, e in questo caso non sono affari loro, ma di tutti.
              Questa gente spesso si permette di occultare i propri fumetti nonostante che all'interno abbiano materiale originale che vada diffuso, insomma a volte si permettono di rispondere negativamente o di non rispondere affatto alla richiesta che qualcuno gli pone, anche semplici fotografie di storie o gags ivi pubblicate.

              Whoops... C'è il rischio che mio marito rientri nella categoria. :P Ha fumetti di valore di cui ha rifiutato di fare scans o foto a chi glieli ha chiesti perché ad aprirli si rovinerebbero e infatti non li legge nemmeno, ossia li ha letti una sola volta poi mai più.
              Della roba nuova o non rara invece compra sempre due copie e una la apre solo per controllarla, poi non la tocca più. L'altra però la legge
              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 20:21:52 da Florence »

              *

              Gatecrasher
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 174
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #471: Mercoledì 24 Mar 2010, 20:39:05

                Esatto.
                Però c'è anche quella categoria di persone (a volte anche insigni studiosi) che hanno antichità (anche in campo di fumetto Disney) che costano milioni o comunque centinaia di euro, e in questo caso non sono affari loro, ma di tutti.
                Questa gente spesso si permette di occultare i propri fumetti nonostante che all'interno abbiano materiale originale che vada diffuso, insomma a volte si permettono di rispondere negativamente o di non rispondere affatto alla richiesta che qualcuno gli pone, anche semplici fotografie di storie o gags ivi pubblicate.
                Questa gente io la odio. Dovrei dire che spero che i loro fumetti brucino, ma... poveri fumetti! Che c'entrano loro?
                Boh,io credo che le persone con i loro fumetti sono liberi di farci quello che vogliono.
                Non li vogliono condividere? Più che legittimo.
                Non vogliono fare scan dei loro fumetti rari? Ancora più legittimo.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:
                  Risposta #472: Mercoledì 24 Mar 2010, 21:15:18
                  Citazione da:  link=topic=11368.msg381207#msg381207 date=
                  Non condivido.  Un bene culturale, di qualsiasi genere, deve essere fruibile da tutti, anche se appartiene ad un privato.

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #473: Mercoledì 24 Mar 2010, 21:17:45
                    Boh,io credo che le persone con i loro fumetti sono liberi di farci quello che vogliono.
                    Non li vogliono condividere? Più che legittimo.
                    Non vogliono fare scan dei loro fumetti rari? Ancora più legittimo.

                    No no, non funziona così.

                    Io ad esempio trovo un fumetto con storie originali fatte per l'albo, storie create ottant'anni fa e mai più ristampate, lo leggo e non lo apro più.

                    Però io l'ho letto! E' allo stesso livello di un furto, come quelli che comprano quadri d'autore e poi li tengono chiusi in cassaforte impedendone la visione a chiunque.

                    Bella considerazione del prossimo!
                    E tieni conto che io non parlo di albi, ma di storie.
                    Ad esempio io vorrei il Maremonti, anche in fotocopia, ma non ne richiedo le fotocopie a nessuno!! E' un albo interessante solo dal punto di vista collezionistico! Niente storie originali fatte per l'albo!
                    Cioè, io comprerei il Maremonti coi miei soldi: 2.500 euro da raccogliere negli anni, ma insomma, bisogna dire: "Vuoi il Maremonti? Còmpratelo!" E sarei d'accordo!!

                    Quello che io non condivido è il fatto che ci sono persone che nascondono le storie.
                    Io per esempio nella mia vita non ho mai chiesto che mi scennerizzassero albi, ma solo storie. E non ho mai chiesto che mi scannerizzassero storie ristampate 50 anni fa, ad esempio sugli Albi della Rosa.
                    Io chiedo solo quel materiale (che in fin dei conti è poco) che sono le MADOP irrecuperabili: le MADOP irrecuperabili si distinguono dalle altre perché sono quelle:

                    - mai ristampate

                    - pubblicatea da 50 anni fa a 70 anni fa-80 anni fa

                    - senza nessun modo per ristamparle (formato)

                    - senza nessuna speranza che vengano ristampate per disinteresse, difficoltà (albi a tiratura limitata, di cui ne esiste un numero risicato di copie e che costano dunque milioni), cambio dei costumi (con quest'ultimo alludo alle storie con stereotipi razziali)

                    - storie di Paesi come Inghilterra, Turchia, Yugoslavia, Paesi in cui a volte la Disney praticamente non esiste più (Inghilterra) o non c'è il recupero di tutto il Passato (Yugoslavia, che anzi diede alle stampe la ristampa dei MIka MIs anteguerra, agli inizi degli anni '90)

                    Io sono stato fortunatissimo, sia nei ritrovamenti che nella gentilezza di chi era ben disposto a capire che chi non può permettersi certe cose (e non sto parlando di un singolo - cioè me stesso - ma di un intero pubblico di ricercatori e appassionati) ha il diritto di possederle in parte, ed esiste lo scan (c'è chi riesce a scannerizzare senza rovinare gli albi, con quello scanner posto al di sopra) o fotografie digitali perfette (infatti io che ricerco le cose "impossibili" non mi lamento mica della qualità dell'immagine, anzi è un miracolo il solo avere la "cosa" in fotografia).


                    Per gli albi yugoslavi, nella vita sono stato fortunato: quasi l'intera annata dei MIKA MIS del 1936, e, potete chiedere in giro che li ho mostrati eccome. Se si fosse trattato di soli albi, magari anch'io avrei avuto il "diritto" di rifiutare (ma in ogni caso si deve rispondere, non lasciare sbattere!), ma dato che all'interno ci sono "storie" che sono patrimonio "artistico", su questo io non ho nessun diritto.

                    Penso di avere espresso bene il mio pensiero (conoscendomi, può essere che aggiungerò tra un po' qualcosa in più), e ti basti sapere che, dato che sono un filologo, io ricerco le storie Disney nella loro veste originale non censurata, cioè sui Topolino libretto costosi degli anni '50.
                    Ma non chiedo mai né scan né fotografie dai TL, perché mese dopo mese posso riuscire a mettere da parte la somma per comprarlo io.
                    Insomma, i TL non fanno parte della categoria che ho detto io.

                    E c'è pure gente che fa pubblicare immagini dai "Mickey Mouse Annual" (questi albi fanno parte della categoria "irrecuperabili") su albi per collezionisti, però quando mi è capitato di chiedere ad alcune persone almeno solo 2 storie (8 pagine l'una) dai Mickey Mouse Annual (anche solo in fotografia), non ho neanche ricevuto risposta.
                    E io avrei ricambiato eccome!

                    In un altro topic magari elencherò quali sono le mie ricercate.

                    Ecco, le storie dei Mickey Mouse Annual penso che debbano essere diffuse e che possano considerarsi irrecuperabili, e in un modo o nell'altro, chiedendo pezzi a uno e pezzi all'altro, penso che sarebbe giusto per il pubblico avere queste storie, e che non debbano essere viste e lette solo da chi può permettersele.

                    Tanto cosa succede? Al massimo un "crac" nella costa? Tanto poi si muore e quell'albo chissà dove andrà a finire...

                    Anzi ringrazio César García Zubiaga, veramente una grande persona che forse addirittura ha dato più di quanto io avessi richiesto.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 22:13:38 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #474: Mercoledì 24 Mar 2010, 21:23:58
                      Quanto sono contento di non essere un filologo... ;D

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #475: Mercoledì 24 Mar 2010, 21:40:16
                        Filolgo o no, converrai che le storie censurate sono uno scandalo. Pure nel TuttoBarks fu rimpicciolito il naso al Gongoro. Li trovo interventi vergognosi, senza rispetto per il lavoro dell'autore. >:(

                        *

                        dany91
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #476: Mercoledì 24 Mar 2010, 21:52:48

                          Io credo che ai più (diciamo l'85/90% degli acquirenti) il nome di Gott sia se non ignoto, almeno indifferente. Gli allegati da edicola raggiungono la massa, molti li acquistano non per leggerli ma per metterli esposti in libreria. Credo che se le vendite sono state deludenti dipenda dal fatto che sono fumetti datati (e il layout grafico della pubblicazione per fortuna lo evidenzia).
                          omg dici che esistano simili spendaccioni senza sfruttare gli oggetti che comprano? :o

                          *

                          Dr.Paperus
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 320
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #477: Mercoledì 24 Mar 2010, 22:15:34
                            omg dici che esistano simili spendaccioni senza sfruttare gli oggetti che comprano? :o

                            Sicuro! Anche io ho comprato libri in edicola e non li ho mai letti per mancanza di tempo o altro, acquisti fatti così, tipo enciclopedie del cucito, della cucina, dei maya, del cavolo e della bietola etc. etc.   ;D
                            ho preso 60 uscite Fabbri di classici latini e greci con testo in lingua originale e traduzione a fronte e se ne ho lette 30 pagin è tutto grasso che cola  :D

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #478: Mercoledì 24 Mar 2010, 22:19:03


                              ho preso 60 uscite Fabbri di classici latini e greci con testo in lingua originale e traduzione a fronte e se ne ho lette 30 pagin è tutto grasso che cola  :D

                              Codesto fu anche un acquisto mio.
                              Però per questi è comprensibile starci anni a leggerli. Ma sicuro che fossero 60? Mi sembra di più (forse intendi dire che non li hai presi tutti).
                              Vabbe' che anni fa quand'ero scolaro nei 3 mesi e mezzo estivi lessi 50=50 libri di Jules Verne, ma era tutt'altra una cosa. :P

                              Cancellato l'apostrofo tra "un" e "acquisto" :P    [size=10]

                              Ultima modifica di Special Mongo alle ore 22.43[/size]
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 22:43:50 da Sam_Spade »
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Dr.Paperus
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 320
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #479: Mercoledì 24 Mar 2010, 22:55:40
                                Non ricordo quanti fossero, li presi tutti, ora li ha la mia ex moglie che è ignorantella ma non me li ha voluti dare perchè stanno bene sugli scaffali della libreria   >:(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)