Boh,io credo che le persone con i loro fumetti sono liberi di farci quello che vogliono.
Non li vogliono condividere? Più che legittimo.
Non vogliono fare scan dei loro fumetti rari? Ancora più legittimo.
No no, non funziona così.
Io ad esempio trovo un fumetto con storie originali fatte per l'albo, storie create ottant'anni fa e
mai più ristampate, lo leggo e non lo apro più.
Però io l'ho letto! E' allo stesso livello di un furto, come quelli che comprano quadri d'autore e poi li tengono chiusi in cassaforte impedendone la visione a chiunque.
Bella considerazione del prossimo!
E tieni conto che io non parlo di albi, ma di
storie.
Ad esempio io vorrei il Maremonti, anche in fotocopia, ma non ne richiedo le fotocopie a nessuno!! E' un albo interessante solo dal punto di vista collezionistico! Niente storie originali fatte per l'albo!
Cioè, io comprerei il Maremonti coi miei soldi: 2.500 euro da raccogliere negli anni, ma insomma, bisogna dire: "Vuoi il Maremonti? Còmpratelo!" E sarei d'accordo!!
Quello che io non condivido è il fatto che ci sono persone che nascondono le
storie.
Io per esempio nella mia vita non ho mai chiesto che mi scennerizzassero albi, ma solo storie. E non ho mai chiesto che mi scannerizzassero storie ristampate 50 anni fa, ad esempio sugli Albi della Rosa.
Io chiedo solo quel materiale (che in fin dei conti è poco) che sono le MADOP irrecuperabili: le MADOP irrecuperabili si distinguono dalle altre perché sono quelle:
- mai ristampate
- pubblicatea da 50 anni fa a 70 anni fa-80 anni fa
- senza nessun modo per ristamparle (formato)
- senza nessuna speranza che vengano ristampate per disinteresse, difficoltà (albi a tiratura limitata, di cui ne esiste un numero risicato di copie e che costano dunque milioni), cambio dei costumi (con quest'ultimo alludo alle storie con stereotipi razziali)
- storie di Paesi come Inghilterra, Turchia, Yugoslavia, Paesi in cui a volte la Disney praticamente non esiste più (Inghilterra) o non c'è il recupero di tutto il Passato (Yugoslavia, che anzi diede alle stampe la ristampa dei MIka MIs anteguerra, agli inizi degli anni '90)
Io sono stato fortunatissimo, sia nei ritrovamenti che nella gentilezza di chi era ben disposto a capire che chi non può permettersi certe cose (e non sto parlando di un singolo - cioè me stesso - ma di un intero pubblico di ricercatori e appassionati) ha il diritto di possederle in parte, ed esiste lo scan (c'è chi riesce a scannerizzare senza rovinare gli albi, con quello scanner posto al di sopra) o fotografie digitali perfette (infatti io che ricerco le cose "impossibili" non mi lamento mica della qualità dell'immagine, anzi è un miracolo il solo avere la "cosa" in fotografia).
Per gli albi yugoslavi, nella vita sono stato fortunato: quasi l'intera annata dei MIKA MIS del 1936, e, potete chiedere in giro che li ho mostrati eccome. Se si fosse trattato di soli albi, magari anch'io avrei avuto il "diritto" di rifiutare (ma in ogni caso si deve rispondere, non lasciare sbattere!), ma dato che all'interno ci sono "storie" che sono patrimonio "artistico", su questo io non ho nessun diritto.
Penso di avere espresso bene il mio pensiero (conoscendomi, può essere che aggiungerò tra un po' qualcosa in più), e ti basti sapere che, dato che sono un filologo, io ricerco le storie Disney nella loro veste originale non censurata, cioè sui Topolino libretto costosi degli anni '50.
Ma non chiedo mai né scan né fotografie dai TL, perché mese dopo mese posso riuscire a mettere da parte la somma per comprarlo io.
Insomma, i TL non fanno parte della categoria che ho detto io.
E c'è pure gente che fa pubblicare immagini dai "Mickey Mouse Annual" (questi albi fanno parte della categoria "irrecuperabili") su albi per collezionisti, però quando mi è capitato di chiedere ad alcune persone almeno solo 2 storie (8 pagine l'una) dai Mickey Mouse Annual (anche solo in fotografia), non ho neanche ricevuto risposta.
E io avrei ricambiato eccome!
In un altro topic magari elencherò quali sono le mie ricercate.
Ecco, le storie dei Mickey Mouse Annual penso che debbano essere diffuse e che possano considerarsi irrecuperabili, e in un modo o nell'altro, chiedendo pezzi a uno e pezzi all'altro, penso che sarebbe giusto per il pubblico avere queste storie, e che non debbano essere viste e lette solo da chi può permettersele.
Tanto cosa succede? Al massimo un "crac" nella costa? Tanto poi si muore e quell'albo chissà dove andrà a finire...
Anzi ringrazio César García Zubiaga, veramente una grande persona che forse addirittura ha dato più di quanto io avessi richiesto.