Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #495: Venerdì 26 Mar 2010, 10:33:57
     ::)
    perfetto non avevo capito che top 1-100 era la classifica delle storie migliori...  ::)
    grazie!!!

      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #496: Venerdì 26 Mar 2010, 11:18:48
      Le storie di Gottfredson io le ho scoperte (naturalmente gli autori, all'epoca, erano anonimi, ma io riconoscevo il tratto di ciascuno di loro) grazie agli spendidi volumi che una volta la Mondadori regalava agli abbonati (l'abbonamento costava 7.800 lire, me lo ricordo ancora come se fosse ieri, i cartoncini per abbonarsi erano inseriti tra le pagine e si staccavano tramite fustellatura). "Trilogia di Topolino", "Le follie di Eta Beta", "Le nostre prime leggendarie imprese" furono il mio ingresso nel meraviglioso mondo di FG, ma anche nel Topolino settimanale c'erano storie disegnate da Scarpa (inchiostrate da Cavazzano!), Carpi, De Vita padre e figlio, Bottaro, con autori come Chendi, Cimino, Pezzin, Elisa Penna, lo stesso Scarpa... Che anni favolosi per essere bambini!

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #497: Venerdì 26 Mar 2010, 11:26:44
        Le storie di Gottfredson io le ho scoperte (naturalmente gli autori, all'epoca, erano anonimi, ma io riconoscevo il tratto di ciascuno di loro) grazie agli spendidi volumi che una volta la Mondadori regalava agli abbonati (l'abbonamento costava 7.800 lire, me lo ricordo ancora come se fosse ieri, i cartoncini per abbonarsi erano inseriti tra le pagine e si staccavano tramite fustellatura). "Trilogia di Topolino", "Le follie di Eta Beta", "Le nostre prime leggendarie imprese" furono il mio ingresso nel meraviglioso mondo di FG, ma anche nel Topolino settimanale c'erano storie disegnate da Scarpa (inchiostrate da Cavazzano!), Carpi, De Vita padre e figlio, Bottaro, con autori come Chendi, Cimino, Pezzin, Elisa Penna, lo stesso Scarpa... Che anni favolosi per essere bambini!


        Non so se ricordate un piccolo particolare.
        Sulla TRILOGIA DI TOPOLINO da te citata, il sostituto custode, un tizio di colore, risulta "sbiancato". Paura di sembrare razzisti? :P
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        homer
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 28
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #498: Venerdì 26 Mar 2010, 20:20:46

          Neanche la "Barks library" è riuscita ad arrivare in edicola come tale, ma come "Grande Dinastia dei Paperi"... non vorrei dire oscenità ma io direi che l'85% degli acquirenti non conosce Barks e Gottfredson ancora meno, sigh!
          Forse l'assenza del nome nel titolo può dipendere dal fatto di voler risparmiare qualche pagamento di diritti? Mi pare di aver letto tempo fa una intervista a un autore (forse Rosa o lo stesso Barks), il quale spiegava che l'autore non prende soldi dalle ristampe (e questo è ormai cosa nota...), però se l'editore usa il nome dell'autore nel titolo, o comunque in modo molto vistoso, è tenuto a pagare dei diritti all' artista.
          « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 15:44:04 da homer »

            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #499: Sabato 27 Mar 2010, 15:54:43
            Vedendo le date mi pare di capire che "La banda dei piombatori" sarà sul numero 2 e non sul numero 3... a questo punto direi il numero 2 è veramente di un livello altissimo:
            Re Sorcio
            Il Mostro Bianco
            La Banda dei Piombatori

            WOW  :D

              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #500: Sabato 27 Mar 2010, 15:56:54
              Vedendo le date mi pare di capire che "La banda dei piombatori" sarà sul numero 2 e non sul numero 3... a questo punto direi il numero 2 è veramente di un livello altissimo:
              Re Sorcio
              Il Mostro Bianco
              La Banda dei Piombatori

              WOW  :D

              La storia di Giuseppe Tubi dovrebbe essere nel numero 3, quello che contiene la vicenda di Macchia Nera

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #501: Sabato 27 Mar 2010, 16:18:25
                La storia di Giuseppe Tubi dovrebbe essere nel numero 3, quello che contiene la vicenda di Macchia Nera

                Infatti sarà così, come sapreste se guardaste il topic dedicato al numero 2 ;)
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #502: Sabato 27 Mar 2010, 16:29:26

                  Infatti sarà così, come sapreste se guardaste il topic dedicato al numero 2 ;)
                  Visto solo adesso il topic, non consideravo storie accessorie e considerando solo le giornaliere avevo pensato che i Piombatori finissero nel volume 2 considerando che i riferimenti temporali dei due volumi sono
                  vol 2 37/38
                  vol 3 38/39
                  allora da queste date pensavo ad una differente suddivisione ma appunto non consideravo le cose che poi sono specificate in sommario nel topic dedicato al secondo volume

                  Re Sorcio 08/37 - 02/38 156 strisce
                  Il Mostro Bianco 02/38 - 07/38 129 strisce
                  La Banda dei Piombatori 7/38 - 12/38 135 strisce
                  Robison Crusoe 12/38 - 4/39 106 strisce
                  Pipposcampagnate 4/39 - 5/39 31 strisce
                  Il Mistero di Macchia Nera 5/39 - 9/39 97 strisce

                  *

                  t0p@lf@
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 194
                  • pensieroso...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #503: Sabato 27 Mar 2010, 16:52:19
                    Ragazzi è arrivato da voi il numero 2?
                    Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                    [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                    [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #504: Sabato 27 Mar 2010, 18:57:56
                      Mi sono abbonato! Speriamo che spediscano i volumi circa in corrispondenza dell'uscita del primo dei 5, non alla fine... sarebbe una tortura :-/

                      *

                      Lavi-Schroeder
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 382
                      • Scorbutica
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #505: Sabato 27 Mar 2010, 19:26:35
                        In questo periodo sono molto impegnata, tra università e gare varie mi è difficile star dietro a tutto.
                        Ho letto ieri sera il Topolino di questa settimana dove c'era la pubblicità di questa uscita.
                        Oggi pomeriggio, inoltre, sono stata in edicola a ritirare il fascicolo del fumetto e ho visto la seconda uscita in bella mostra sul bancone, accanto ai DVD di Bruce Lee in versione rimasterizzata che bramo da un po' di tempo.
                        Ora, mi rivolgo a voi per saperne di più: di cosa si tratta, di preciso? Non sono riuscita a beccare una pubblicità né un sito che ne parlasse decentemente. Mi piacerebbe acquistarli, ma già sono abbastanza salassata tra pagamenti, uscite di fumetti varie ed eventuali, scadenze...
                         :(
                        Volevo quindi sapere se ne vale proprio la pena oppure posso aspettare che venga riproposta tra qualche anno.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #506: Sabato 27 Mar 2010, 20:01:40
                          Se hanno pubblicato le Sunday di Topolino Ammazzasette, realizzato quasi totalmente da Gonzales, e' auspicabile che continuino in questo modo, almeno spero... ::)

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #507: Sabato 27 Mar 2010, 20:05:09
                            Ora, mi rivolgo a voi per saperne di più: di cosa si tratta, di preciso? Non sono riuscita a beccare una pubblicità né un sito che ne parlasse decentemente. Mi piacerebbe acquistarli, ma già sono abbastanza salassata tra pagamenti, uscite di fumetti varie ed eventuali, scadenze...
                             :(
                            Se puoi, comprala; se sei un'amante dei fumetti Disney, non puoi lasciartela scappare!

                            E' la ristampa di TUTTE le strisce giornaliere di Topolino, dal 1930 al 1975, e di TUTTE (almeno credo) le tavole domenicali, disegnate in gran parte da Floyd Gottfredson! E' un'opera attualmente unica al mondo, soprattutto perché è la prima volta che vengono ristampate cronologicamente e fedelmente le storie che hanno fatto la storia di Topolino. In questo link c'è la cronologia dell'opera.

                            Ne approfitto per dire che ancora non mi sembra vero! Non riesco ancora a rendermi conto che stanno davvero pubblicando un'opera del genere! :D
                            Qualche difetto c'è, ma, per me, è ininfluente sul valore dell'iniziativa!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #508: Sabato 27 Mar 2010, 20:10:57
                              Mi sono abbonato! Speriamo che spediscano i volumi circa in corrispondenza dell'uscita del primo dei 5, non alla fine... sarebbe una tortura :-/
                              Ottimista! Ti auguro vivamente che non seguano l'andazzo della Dinastia dei Paperi....

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #509: Sabato 27 Mar 2010, 20:11:35
                                Se hanno pubblicato le Sunday di Topolino Ammazzasette, realizzato quasi totalmente da Gonzales, e' auspicabile che continuino in questo modo, almeno spero... ::)

                                Ma questa é una storia in parte di Gottfredson! La cosa piu' sorprendente - forse non ci hai fatto caso - è la riproposizione delle autoconclusive di Gonzales! Temo che sia un caso limitato agli anni Trenta, anche se converrai che riproporre le domenicali costantemente - anche quelle non di Gott -bilancerebbe ottimamente il contenuto dei vari volumi, riuscendo quindi a ripartire meglio secondo necessita' le storie lunghe.
                                « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 21:01:36 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)