Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #510: Sabato 27 Mar 2010, 21:28:00
    Quasi ci si vergogna a lamentarsi davanti a un'opera come questa, ma ho notato che quasi nessuno ha parlato della qualità di stampa delle tavole.
    A guardare bene, non sono proprio nitide, basta confrontare il lettering perfetto e pulito con il resto della vignetta. Inoltre è come se mancassero dei "tratti" di china.
    E' un po' un peccato, perché su "Topostrips" (giusto per fare un esempio) alcune domenicali qui pubblicate hanno una stampa perfetta.

    Passando al colore, per me non è necessariamente un male.
    Il problema però sorge quando su un retino si colora di scuro: si perdono i dettagli del disegno, come è successo in molte vignette di "Topolino cercatore d'oro".
    E poi mi è dispiaciuto molto vedere in alcune vignette degli errori (piuttosto presenti) di colorazione come Minni con i calzoncini rossi di Topolino, la barba di Enigm varie volte colorata rosa (o azzurra).
    « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 21:31:46 da Duck_Fener »

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #511: Sabato 27 Mar 2010, 22:30:08
      Secondo me molti stanno sottovalutando il sottotitolo dell'opera. La cronologia delle strisce di Topolino. Non si parla di nessun Gottfredson, è solo negli articoli che si parla del suo grande impegno. E infatti auspico che avremo un tutto-strisce-e-domenicali fino al 1975. Mi starò illudendo? Anche se, quell'isola misteriosa che dovrebbe dare l'inizio alla seconda parte dei volumi e queste tavole di Gonzales, sembrano darmi ragione.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #512: Sabato 27 Mar 2010, 22:42:58
        Quell'isola misteriosa che dovrebbe dare l'inizio alla seconda parte dei volumi e queste tavole di Gonzales, sembrano darmi ragione.
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #513: Sabato 27 Mar 2010, 22:45:47
          Secondo me molti stanno sottovalutando il sottotitolo dell'opera. La cronologia delle strisce di Topolino. Non si parla di nessun Gottfredson, è solo negli articoli che si parla del suo grande impegno. E infatti auspico che avremo un tutto-strisce-e-domenicali fino al 1975. Mi starò illudendo? Anche se, quell'isola misteriosa che dovrebbe dare l'inizio alla seconda parte dei volumi e queste tavole di Gonzales, sembrano darmi ragione.
          Io la penso proprio come te, volevo giusto scrivere io un post come il tuo. Per me sfrutteranno il nome di Gottfredson come pretesto per mettere più materiale possibile.

          E' anche verò però che "L'isola misteriosa" può essere stata inserità come strappo alla regola per completismo e importanza...

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #514: Sabato 27 Mar 2010, 22:55:00
            Io la penso proprio come te, volevo giusto scrivere io un post come il tuo. Per me sfrutteranno il nome di Gottfredson come pretesto per mettere più materiale possibile.

            E' anche verò però che "L'isola misteriosa" può essere stata inserità come strappo alla regola per completismo e importanza...

            Alludi a TL AMMAZZASETTE o alle Sunday slegate? Di queste anch'io mi sono stupito, sembra quasi abbiano esaudito i miei desideri di qualche thread fa, quando dicevo che il Topo di Gonzales negli anni '38-'39 è ancora quello in calzoncini corti e con i riflessi triangolari, quindi imho andrebbe messo.
            Come ho già detto, per me le Sunday sarebbero utili a bilanciare la ripartizione delle strisce. Poi, se non si farà, pazienza.
            In ogni caso, nelle parole di Boschi c'è speranza: "A quanto pare la gente mostra di avere apprezzamenti anche per il Topolino a strisce non di Gottfredson... e anche per Scamp!"; quindi se l'iniziativa avesse successo, in un futuro remoto potremmo avere anche le strisce di Topolino dal 1975 al 1994-95.

            Poi, un'osservazione: in effetti il mondo di Paperino e Topolino erano come uniti: Tip e Tap, Pippo e Clarabella che si scontrano con Paperino: un unico mondo! Meriterebbe una cronologica anch'esso, ma è tutta un'altra storia... ;)
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #515: Sabato 27 Mar 2010, 23:21:36
              Alludi a TL AMMAZZASETTE o alle Sunday slegate?
              Alle domenicali slegate: "Topolino sarto ammazzasette" ero certo l'avrebbero messo, in fondo anche Gottfredson ha collaborato. :)

              Come ho già detto, per me le Sunday sarebbero utili a bilanciare la ripartizione delle strisce. Poi, se non si farà, pazienza
              Avere tutte le sunday fino al '75 sarebbe bellissimo, è però una gran mole di tavole... è fattibile una cosa del genere in 38 volumi? :-/

              Comunque, un osservazione generale slegata dal contesto: penso che i volumi con le strisce autoconclusive del '55 - '75 possano essere più  interessanti del previsto.
              Oltre a contenere strisce quasi sconosciute, in alcuni verranno pubblicate anche le varie storie natalizie a cui ha partecipato Gottfredson, materiale sconosciuto quasi a tutti.
              E poi, per rendere più appetibili i volumi, per me ci sarà una più massiccia presenza di "contenuti speciali".
              « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 23:22:32 da Duck_Fener »

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #516: Sabato 27 Mar 2010, 23:47:37

                Avere tutte le sunday fino al '75 sarebbe bellissimo, è però una gran mole di tavole... è fattibile una cosa del genere in 38 volumi? :-/


                Non saprei, sul primo volume ci sono sulle 278 fra strisce e tavole, se snelliranno gli articoli nei volumi dedicati alle sole autoconclusive, si potrebbe fare, tenendo conto che le strisce dal 1930 al 1932 (365 i primi due anni) non sono accompagnate da domenicali, che compaiono proprio nel 1932.
                Non saprei, però spero lo si faccia in futuro, in caso contrario.
                « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 23:47:59 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #517: Domenica 28 Mar 2010, 12:37:52
                  Però sarebbe interessante leggere di seguito le tavole domenicali di Gonzales con la comparsa di Gancio il dritto. Purtroppo ancora non ho avuto modo di poter visionarne più di 3.
                  Special Mongo, guarda un po' il titolo del 17° volume della collana (qui)...
                  E questo sembra chiudere in maniera definitiva il discorso sulla presenza o meno delle domenicali non - Gottfredson... :D

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #518: Domenica 28 Mar 2010, 12:53:59
                    Special Mongo, guarda un po' il titolo del 17° volume della collana (qui)...
                    E questo sembra chiudere in maniera definitiva il discorso sulla presenza o meno delle domenicali non - Gottfredson... :D

                    Ahimé, penso che quello alluda alla manciata di strisce quotidiane che Gottfredson ha realizzato con protagonista Gancio, caso più unico che raro; qui ne sono state pubblicate un 5-6 (a proposito, Amz, su questo numero è pubblicata una striscia di Mickey and Friends di Thomson).
                    Gancio è stato "varato" nelle domenicali del 1950, stando a quanto ricordo; ovviamente il titolo sul 1950 punta tutto sulla storia lunga (IL TESORO DI MOOOK), quindi per vedere dobbiamo per forza aspettare :(
                    « Ultima modifica: Domenica 28 Mar 2010, 12:56:39 da Sam_Spade »
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #519: Domenica 28 Mar 2010, 13:04:25
                      Ahimé, penso che quello alluda alla manciata di strisce quotidiane che Gottfredson ha realizzato con protagonista Gancio, caso più unico che raro; qui ne sono state pubblicate un 5-6 (a proposito, Amz, su questo numero è pubblicata una striscia di Mickey and Friends di Thomson).
                      Gancio è stato "varato" nelle domenicali del 1950, stando a quanto ricordo; ovviamente il titolo sul 1950 punta tutto sulla storia lunga (IL TESORO DI MOOOK), quindi per vedere dobbiamo per forza aspettare :(
                      Non sapevo che Gancio fosse stato disegnato anche da Gottfredson... a questo punto, aspettiamo.

                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #520: Domenica 28 Mar 2010, 14:52:21
                        insomma la redazione continua a far errori !! ieri mi son letto Gorilla spettro: nella prefazione si cita un'unica data e col cavolo che è esatta !!!! infatti basta sforgliar la storia e si vede benissimo che non è il 4 luglio 1937 ma il 4 agosto (tra l'altro il 4 luglio era domenica ed ovviamente non poteva corrispondere ad una striscia ma ad una domenicale); la colorazione della storia del Gorilla è troppo carica e fastidiosa per la lettura ed inoltre senz'altro le striscie sono censurate in quanto la Disney non vuol più che vengano pubblicate i neri cannibali con anelle ai nasi e denti appuntiti (solo qua e là vi è qualcosa che è stato lasciato per svista) !!! ciao a tutti
                        « Ultima modifica: Domenica 28 Mar 2010, 14:53:23 da pierangelo »

                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #521: Domenica 28 Mar 2010, 14:59:41
                          insomma la redazione continua a far errori !! ieri mi son letto Gorilla spettro: nella prefazione si cita un'unica data e col cavolo che è esatta !!!! infatti basta sforgliar la storia e si vede benissimo che non è il 4 luglio 1937 ma il 4 agosto (tra l'altro il 4 luglio era domenica ed ovviamente non poteva corrispondere ad una striscia ma ad una domenicale); la colorazione della storia del Gorilla è troppo carica e fastidiosa per la lettura ed inoltre senz'altro le striscie sono censurate in quanto la Disney non vuol più che vengano pubblicate i neri cannibali con anelle ai nasi e denti appuntiti (solo qua e là vi è qualcosa che è stato lasciato per svista) !!! ciao a tutti

                          Le vignette con i cannibali sono state censurate??? hai fatto un confronto con le tavole originali del 1937?
                          « Ultima modifica: Domenica 28 Mar 2010, 15:07:19 da Alessandro »

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #522: Domenica 28 Mar 2010, 18:08:42
                            Non ho letto gli originali..ma a mio modesto parere se proprio avessero voluto fare una censura forte avrebbero tagliato anche la parte in cui Topolino minaccia Abdoma di ricevere 20 frustate.. :o

                            *

                            t0p@lf@
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 194
                            • pensieroso...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #523: Domenica 28 Mar 2010, 18:23:30
                              In che storia? ::)
                              Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                              [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                              [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #524: Domenica 28 Mar 2010, 18:30:01
                                In che storia? ::)
                                Topolino e il gorilla Spettro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)