Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #570: Mercoledì 7 Apr 2010, 14:51:11
    Anche qua l'hanno esposto dopo nelle edicole dove l'ho visto,mi sembra normale visto che inizialmente sono allegati di quotidiani e quindi in genere si trovano nella parte dell'edicola non in "esposizione",probabilmente vengono messi in bella vista dopo per fare in modo che qualche ritardatario e/o curioso se ne accorga.  :)

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4076
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #571: Mercoledì 7 Apr 2010, 17:44:40
      Premesso che questa è l'operazione editoriale disneyana più importante dai tempi di PKNA, e che abbia ben pochi difetti, non mi sarebbe dispiaciuto vedere il nome di Gottfredson in copertina.
      Allo stesso modo non sarebbe stato male avere l'indice delle storie sulla quarta, per rendere immediato le ricerche.
      Ma sono dettagli, in confronto alla meraviglia.
      Certo, se avessero tolto le anastatiche e con esse il blister, che non permette di vedere gli eventuali danneggiamenti...
      Ora devo solo cominciare a leggerli :)

        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #572: Giovedì 8 Apr 2010, 11:35:46
        Le due parole evidenziate mi fanno pensare che la tua sia una supposizione, non una certezza. .
        basta che cerchi ciò che dice Jim Korkis o che cerchi i volumi UNCENSORED MOUSE 1,2,3. ciao

        *

        Godot
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 194
        • Aspettando un tutto Martina
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #573: Giovedì 8 Apr 2010, 14:41:04
          Numero totalmente fuori parametro. L'unica storia che mi ha lasciato un po' freddo è stata quella con Robinson Crusoe, imho tirata troppo per le lunghe considerato quello che aveva da dire (poco).
          Mi ha incuriosito soltanto il cambio in corsa degli occhi di MM. Cambio che per me è stato un peggioramento...
           
          La sola Topolino e la banda dei piombatori varrebbe i 9,99 del volume. Una storia così bella l'ho letta davvero raramente in ambito disney e non. Grande ritmo, grandi personaggi (Giuseppe Tubi su tutti), finale un po' fuori di testa e per questo assolutamente fantastico.
          Mi mancan le parole per descrivere questa storia.
          Grazie Gott.

            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #574: Giovedì 8 Apr 2010, 22:48:43
            Ciao a tutti,

            mi sto riaffacciando al mondo disney dopo un lungo periodo di perdizione ;-)
            Mi incuriosiscono molto (complice la gazzetta e il suo tutto-Gott) le edizioni Mondadori de Le Grandi Storie Disney ma in rete non trovo molto
            In un post sul 2° numero degli anni d'oro di Topolino mi è stato detto che se compro la serie della gazzetta avrò tutto quel che ha scritto Mein Gott  ;-) ok,la sto comprando.ma..

            Ma siccome alcune traduzioni nuove per motivi vari non mi piacciono (concordo quasi su tutto con special mongo) to cercando le edizioni Mondadori Traverso e qui casca l'asino cioè io...

            Complice la mia ignoranza non trovo info sufficienti per capire in cosa differiscono e quante sono queste "serie"(se così le posso chiamare),da quanti numeri,ecc.
            su un sito tipo ebay ho trovato due versioni,entrambe si chiamano Grandi Storie e son curate da Traverso:
            1)http://www.kijiji.it/annunci/libri-e-riviste/roma-annunci-tuscolana-cinecitta/topolino-le-grandi-storie-di-walt-disney-21-vol-a-tiratura/5024289

            2)http://www.kijiji.it/annunci/libri-e-riviste/roma-annunci-tuscolana-cinecitta/topolino-le-grandi-storie-di-walt-disney-20-volumi/5020921

            Qualcuno sa dirmi in cosa differiscono ( a parte il fatto che siano copie numerate ,intendo)?
            I titoli delle storie  sono diverse ma dove trovo quanti numeri sono usciti?
            qui ne ho trovato un altro che parla di 34 e 19 numeri
            http://www.fumettomania2000.com/varie.htm

            non mi raccapezzo...

            Scusate se con le mie citazioni faccio pubblicità occulta ma non ho trovato altre info in rete, se i mod ritengono posso tagliare il post o creare un thread ad hoc se ho sbagliato il luogo.

            Grazie

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #575: Giovedì 8 Apr 2010, 23:09:41
              Boh, in attesa che qualcuno possa aiutarti, prova a guardare qui, queste sono le pubblicazioni che conosco io di Mondadori Traverso ;)
              http://coa.inducks.org/compmag.php?image=on&country=&title1=traverso&entrycodeh3=
              (in questo momento però non si vedono le immagini sul sito)

                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #576: Venerdì 9 Apr 2010, 09:26:50
                Boh, in attesa che qualcuno possa aiutarti, prova a guardare qui, queste sono le pubblicazioni che conosco io di Mondadori Traverso ;)
                http://coa.inducks.org/compmag.php?image=on&country=&title1=traverso&entrycodeh3=
                (in questo momento però non si vedono le immagini sul sito)
                Aumenta l mistero:Revival COmics è un altro nome della collana,un'altra edizione ancora?
                mi sto perdendo...

                *

                zekewolf
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 630
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #577: Venerdì 9 Apr 2010, 17:56:07
                  mi sto riaffacciando al mondo disney dopo un lungo periodo di perdizione ;-)

                  In realta' la perdizione comincia adesso...  ;)

                   Complice la mia ignoranza non trovo info sufficienti per capire in cosa differiscono e quante sono queste "serie"(se così le posso chiamare),da quanti numeri,ecc.

                  Non e' ignoranza, sono le serie Mondadori/Traverso ad essere diabolicamente incasinate... prima o poi trovero' il tempo di completare un articoletto sulle pubblicazioni amatoriali Disney che giace nel mio hard disk da anni, nel frattempo accontentatevi di qualche indicazione, sperando che non complichi ancor di piu' le cose.

                  1) A fine 1983 Mondadori inizia a pubblicare IN LIBRERIA due serie di dailies di Topolino, entrambe curate da Ernesto Traverso. Escono

                  12 volumi a coprire TUTTA la serie Walsh/Gottfredson (1944/1955): e' la collana "Revival Comics", in b/n, pubblicata tra il 1983 e il 1987.

                  18 albi (numerati sul retro) a coprire parte della serie 1930/1943: e' la collana "Le Grandi Storie di Walt Disney", a colori, pubblicata tra il 1984 e il 1985.

                  2) Tra il luglio 1987 ed il novembre 1988 la collana "Le Grandi Storie di Walt Disney" prosegue IN EDICOLA, con 20 albi di formato analogo ai precedenti ma non numerati. Sono questi:
                  http://www.kijiji.it/annunci/libri-e-riviste/roma-annunci-tuscolana-cinecitta/topolino-le-grandi-storie-di-walt-disney-20-volumi/5020921
                  Prima bizzarria: sette sono la ristampa di albi gia' usciti in libreria, gli altri 13 proseguono la cronologia 1930/1943.

                  3) Nell'aprile 1989, dopo la cessazione della serie da edicola, escono tutti insieme, IN LIBRERIA, 16 ulteriori albi (di nuovo numerati) della serie 1930/1943. Il bello è che 10 di questi sono inediti, mentre 6 sono la ristampa di albi gia' usciti in edicola (l’ho detto che erano diabolici!)
                  Questa offerta:
                  http://www.kijiji.it/annunci/libri-e-riviste/roma-annunci-tuscolana-cinecitta/topolino-le-grandi-storie-di-walt-disney-21-vol-a-tiratura/5024289
                  raccoglie gli 11 albi usciti in libreria nel 1984-85 e NON ristampati in edicola, più i 10 inediti dell’aprile 1989.

                  Insomma, mettendo insieme le due offerte, dovreste ottenere TUTTI i 41 albi 1930/1943 editi da Mondadori/Traverso. Attenzione, però: la serie non è completa, perché alcuni degli albi previsti dal piano dell’opera non sono mai usciti né in edicola né in libreria. Si tratta di
                  “Topolino nell'isola misteriosa”,“Topolino nella valle infernale”, “Topolino e Lea leonessa buffa”, “Topolino e il misterioso corvo”, “Topolino avventure sprint”, ”Topolino storielle belle”,“Topolino nella seconda guerra mondiale” (ovvero, quasi tutto il 1930, metà del 1942 e quasi tutto il 1943).

                  Lo so, bisognerà mettere un po’ d’ordine in INDUCKS, ma non è mica semplice ;)

                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #578: Sabato 10 Apr 2010, 01:09:18
                    2) Tra il luglio 1987 ed il novembre 1988 la collana "Le Grandi Storie di Walt Disney" prosegue IN EDICOLA, con 20 albi di formato analogo ai precedenti ma non numerati.
                    In realtà 21 (19 numeri + 2 supplementi)

                    Un dubbio: mi ricordo bene, usando come distinzione le 3 che usi tu, che la 1 e la 3 da libreria erano su carta patinata?

                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #579: Sabato 10 Apr 2010, 10:33:44
                      In realtà 21 (19 numeri + 2 supplementi)

                      Un dubbio: mi ricordo bene, usando come distinzione le 3 che usi tu, che la 1 e la 3 da libreria erano su carta patinata?

                      bellissime copertine!
                      come gia detto in precedenza,non sarebbero state male per "gli anni d'oro"



                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #580: Sabato 10 Apr 2010, 21:59:19
                        In realtà 21 (19 numeri + 2 supplementi)

                        Giustissimo! Per non complicare ulteriormente le cose, avevo limitato l'analisi agli albi dedicati alle giornaliere di Topolino... esiste un albo 6bis, con la versione di "Biancaneve e i Sette Nani" uscita nelle Silly Symphonies. L'altro supplemento, il 12bis, è invece Topolino e il boscaiolo... questa numerazione è un'altra delle bizzarrie della serie.

                        Per completezza, si può anche aggiungere che tra le "Grandi Storie" uscite in libreria ci sono altri due albi non-Mickey: il "Pinocchio" delle Silly Symphonies e un albo che raccoglie tre "Treasury of Classic Tales" (I Sette Nani e la strega malvagia, Pierino e il lupo, La spada nella roccia).

                        Un dubbio: mi ricordo bene, usando come distinzione le 3 che usi tu, che la 1 e la 3 da libreria erano su carta patinata?

                        Al momento non posso aiutarti, perchè non possiedo queste serie... le informazioni le ho raccolte nel corso degli anni da collezionisti affidabili, ma non ho mai approfondito la tipologia di carta usata. Vedrò di verificare!

                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #581: Lunedì 12 Apr 2010, 01:07:15
                          Diciamo che per pignoleria avevo peccato di eccesso nel correggerti perchè se è vero che 19+2 fa 21 in realtà uno dei due volumi extra none era una storia di Gottfredson, quindi torniamo ai 20 di cui sopra ;-)


                          Ricapitolando: uscite edicola, uscita libreria, ristampe e via discorrendo sulle stranezze delle uscite Mondadori/Traverso, si può riasssumere così? E' giusto questo elenco?

                          01      Topolino nell'isola misteriosa - inedito
                          02      Topolino nella valle infernale - inedito

                          03      Topolino e il bel gagà - solo libreria
                          04      Topolino in guerra col gatto Nipp - solo libreria
                          05      Topolino boxeur - solo libreria
                          06      Topolino dall'alta società a domatore e saltimbanco - solo libreria

                          07      Topolino e gli zingari - solo edicola
                          08      Topolino e le disavventure di Clarabella - solo libreria
                          09      Topolino e i due ladri - solo libreria
                          10      Topolino e i pirati - solo libreria

                          11      Topolino nel castello incantato - solo edicola
                          12      Topolino eroe dell'aria - solo edicola
                          13      Topolino e Piedidolci cavallo da corsa - solo edicola

                          14      Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante - solo libreria
                          15      Topolino contro il pirata Gambadilegno - solo libreria

                          16      Topolino e il bandito pipistrello - solo edicola
                          17      Topolino e l'elefante - solo edicola
                          18      Topolino nel paese dei califfi - solo edicola

                          19      Topolino e Pluto corridore - solo libreria
                          20      Topolino giornalista - sia libreria che edicola
                          21      Topolino e il tesoro di Clarabella - solo edicola
                          22      Topolino e il pirata Orango - solo edicola

                          23      Topolino e lo struzzo Oscar -  solo libreria
                          24      Topolino agente della polizia segreta -  solo libreria

                          25      Topolino nella casa dei fantasmi - sia libreria che edicola
                          26      Topolino e il mistero dell'uomo nuvola - sia libreria che edicola
                          27      Topolino e il gorilla Spettro - sia libreria che edicola
                          28      Topolino sosia di re Sorcio - sia libreria che edicola
                          29      Topolino e il mostro bianco - sia libreria che edicola

                          30      Topolino e la banda dei piombatori - solo libreria
                          31      Topolino e Robinson Crusoè - solo edicola
                          32      Topolino e lo strano campeggio -  solo libreria
                          33      Topolino e il mistero di Macchia Nera -  solo libreria

                          34      Topolino e la lampada di Aladino - solo edicola
                          35      Topolino e il selvaggio Giovedì - solo edicola

                          36      Topolino e la barriera invisibile -  solo libreria
                          37      Topolino e i topi d'albergo -  solo libreria
                          38      Topolino all'età della pietra -  solo libreria
                          39      Topolino e l'illusionista -  solo libreria
                          40      Topolino agente di pubblicità -  solo libreria

                          41      Topolino e il boscaiolo - solo edicola
                          42      Topolino e il mistero delle collane -  solo libreria
                          43      Topolino e Lea leonessa buffa - inedito
                          44      Topolino e il misterioso corvo - inedito

                          45      Topolino Super show - sia libreria che edicola
                          46      Topolino avventure sprint - inedito
                          47      Topolino storielle belle - inedito
                          48      Topolino nella seconda guerra mondiale - inedito


                          Rimane da capire comunque, oltre alle stranezze dei buchi e delle ristampe, la decisione di fare mezzo piano d'opera (1930/43) a colori con albi spillati a singola storia e l'altra metà del piano d'opera (1944/55) in bianco e nero brossurato con più storie per albo, ma questa è un' altra faccenda...).
                          Una cosa per me è certa: l'attuale uscita del corriere del tutto Gottfredson è bellissima e con un ottimo piano redazionale alle spalle, ma i volumi Mondadori/Traverso per me hanno un fascino incredibile, sia gli spillati a colori del periodo 30/43 che i brossurati in bianco e nero del periodo 44/55)
                          « Ultima modifica: Lunedì 12 Apr 2010, 02:12:43 da momos »

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #582: Lunedì 12 Apr 2010, 11:43:28
                            Ricapitolando: uscite edicola, uscita libreria, ristampe e via discorrendo sulle stranezze delle uscite Mondadori/Traverso, si può riasssumere così? E' giusto questo elenco?

                            Mi risulta qualche piccola differenza:

                            01      Topolino nell'isola misteriosa - inedito
                            02      Topolino nella valle infernale - inedito

                            03      Topolino e il bel gagà - solo libreria
                            04      Topolino in guerra col gatto Nipp - solo libreria
                            05      Topolino boxeur - solo libreria
                            06      Topolino dall'alta società a domatore e saltimbanco - solo libreria

                            07      Topolino e gli zingari - solo edicola
                            08      Topolino e le disavventure di Clarabella - solo libreria
                            09      Topolino e i due ladri - solo libreria
                            10      Topolino e i pirati - solo libreria

                            11      Topolino nel castello incantato - solo edicola
                            12      Topolino eroe dell'aria - solo edicola
                            13      Topolino e Piedidolci cavallo da corsa - solo edicola

                            14      Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante - solo libreria
                            15      Topolino contro il pirata Gambadilegno - solo libreria

                            16      Topolino e il bandito pipistrello - prima edicola, poi libreria
                            17      Topolino e l'elefante - prima edicola, poi libreria

                            18      Topolino nel paese dei califfi - solo edicola
                            19      Topolino e Pluto corridore - solo libreria
                            20      Topolino giornalista - prima libreria, poi edicola
                            21      Topolino e il tesoro di Clarabella - solo edicola
                            22      Topolino e il pirata Orango - solo edicola

                            23      Topolino e lo struzzo Oscar -  solo libreria
                            24      Topolino agente della polizia segreta -  solo libreria

                            25      Topolino nella casa dei fantasmi - prima libreria, poi edicola
                            26      Topolino e il mistero dell'uomo nuvola - prima libreria, poi edicola
                            27      Topolino e il gorilla Spettro - prima libreria, poi edicola
                            28      Topolino sosia di re Sorcio - prima libreria, poi edicola
                            29      Topolino e il mostro bianco - prima libreria, poi edicola

                            30      Topolino e la banda dei piombatori - solo libreria
                            31      Topolino e Robinson Crusoè - prima edicola, poi libreria
                            32      Topolino e lo strano campeggio -  solo libreria
                            33      Topolino e il mistero di Macchia Nera -  solo libreria

                            34      Topolino e la lampada di Aladino - prima edicola, poi libreria
                            35      Topolino e il selvaggio Giovedì - prima edicola, poi libreria

                            36      Topolino e la barriera invisibile -  solo libreria
                            37      Topolino e i topi d'albergo -  solo libreria
                            38      Topolino all'età della pietra -  solo libreria
                            39      Topolino e l'illusionista -  solo libreria
                            40      Topolino agente di pubblicità -  solo libreria

                            41      Topolino e il boscaiolo - prima edicola, poi libreria
                            42      Topolino e il mistero delle collane -  solo libreria
                            43      Topolino e Lea leonessa buffa - inedito
                            44      Topolino e il misterioso corvo - inedito

                            45      Topolino Super show - prima libreria, poi edicola
                            46      Topolino avventure sprint - inedito
                            47      Topolino storielle belle - inedito
                            48      Topolino nella seconda guerra mondiale - inedito


                            Rimane da capire comunque, oltre alle stranezze dei buchi e delle ristampe, la decisione di fare mezzo piano d'opera (1930/43) a colori con albi spillati a singola storia e l'altra metà del piano d'opera (1944/55) in bianco e nero brossurato con più storie per albo, ma questa è un' altra faccenda...).

                            Già. Posso aggiungere che questa suddivisione fu probabilmente ideata da Traverso; infatti, c'è un'ultima complicazione cui finora non avevo accennato... nel 1982, PRIMA che Mondadori iniziasse le pubblicazioni, Traverso aveva pubblicato sul mercato amatoriale 6 titoli nella "Collana comics amatoriali", che comprendeva sia Mickey Mouse che le Silly Symphonies:

                            MM - Strisce giornaliere 1951 Coll. comics amatoriali n. 1/2/3 del 17/31 agosto 1982
                            SS - Piero Pinguino " " n. 4 del 7-9-1982
                            SS - La gallinella saggia " " n. 5 del 14-9-1982
                            SS - il mistero del collegio " " n. 6 del 21-9-1982
                            MM - lo struzzo oscar " " n. 7/8 del 28 sett./5 ott 1982.
                            MM - Strisce giornaliere 1952 " " n. 9/10/11 del 12/19/26 ott. 1982

                            Il formato era già quello definitivo, a quanto mi risulta; Mondadori ripubblicò pari pari l'albo di Oscar e i due brossurati con le annate 1951 e 1952 nelle collane analizzate nei post precedenti.

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #583: Martedì 13 Apr 2010, 01:16:11
                              Mi risulta qualche piccola differenza
                              Grazie per le correzioni alla lista!!! E anche per la differenziazione fra libreria-84/85 e libreria-89 ;-)

                              Aggiungo una cosa: per capire (ad esempio girando su ebay, o forum, o altri posti per l'usato) quando non si è sicuri se si abbia davanti un' edizione da libreria o un' edizione da edicola, queste si differenziano per varie cose ma la più comoda e visibile da trovare è questa dei loghi che riporto sotto: quella con scritto "edizione integrale a colori" è l'edizione uscita in libreria, l'altra è quella dell'edicola


                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #584: Martedì 13 Apr 2010, 15:33:09
                                Riusciremo ad avere due volumi con la stessa cartonatura? :P

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)