Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #600: Venerdì 16 Apr 2010, 20:18:59
    Ma anche Topolino dovrebbe avere la faccia rosa, come in molti film USA e nei fumetti d'oltreoceano. Nelle copertine di Casty tale colorazione e' sempre rispettata.

    *

    Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 560
    • Pippo andaluso
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #601: Sabato 17 Apr 2010, 18:38:46
      Approfitto della presenza del colorista per porre una domanda, pura curiosità di chi è fuori dalla catena di montaggio di una collana come questa.
      Ma i numeri sono tutti pronti per essere distribuiti o avete un tot di vantaggio e il resto è in fase di lavorazione? Se è giusta (come credo) la seconda ipotesi, quanti numeri sono già pronti e su quali si sta lavorando attualmente?

       :)

      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #602: Domenica 18 Apr 2010, 13:35:40
        Tutta la storia del mostro bianco, una volta letta sull'albo, è venuta un po' smorta come colori. Non sono per nulla soddisfatto.

        A dire la verità, ho apprezzato particolarmente la colorazione di questa storia, proprio perché le tonalità che tu chiami "smorte" rendono bene l'ambientazione artica. E' una delle poche storie, sinora, in cui non mi ha dato fastidio il fatto di essere state colorate.

        Comunque se devi ancora colorare alcune storie e vuoi prima leggerle (in inglese) puoi andare qui :)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #603: Domenica 18 Apr 2010, 13:44:02
          A dire la verità, ho apprezzato particolarmente la colorazione di questa storia, proprio perché le tonalità che tu chiami "smorte" rendono bene l'ambientazione artica. E' una delle poche storie, sinora, in cui non mi ha dato fastidio il fatto di essere state colorate.
          Concordo pienamente! :)
          Invece, ho trovato un po' troppo invadente la colorazione di "Topolino e la lampada di aladino", con gli abitanti del paese del genio di pelle addirittura più scura degli africani di "Topolino e Robinson Crusoe"!

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #604: Domenica 18 Apr 2010, 19:29:48
            Concordo pienamente! :)
            Invece, ho trovato un po' troppo invadente la colorazione di "Topolino e la lampada di aladino", con gli abitanti del paese del genio di pelle addirittura più scura degli africani di "Topolino e Robinson Crusoe"!


            In "Topolino e Robinson Crusoe" i cannibali e Venerdì erano stati incomprensibilmente colorati di rosa (a differenza di Giovedì in seguito)!
            Se si fosse voluta seguire l'indicazione dell'acquarello di Gottfredson il genio sarebbe dovuto essere verde.

              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #605: Lunedì 19 Apr 2010, 08:40:32


              In "Topolino e Robinson Crusoe" i cannibali e Venerdì erano stati incomprensibilmente colorati di rosa (a differenza di Giovedì in seguito)!
              Se si fosse voluta seguire l'indicazione dell'acquarello di Gottfredson il genio sarebbe dovuto essere verde.
              io lo sostengo da subito: non si doveva colorare nulla salvo le settimanali che sono "nate" a colori !!

              *

              Christian
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 49
              • Io non lo so, io non so niente!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #606: Lunedì 19 Apr 2010, 17:08:20
                Ciao a tutti!
                Mi sono iscritto a questo forum praticamente soltanto per lasciare qualche commento su questa collana eccezionale, che esaudisce un sogno che avevo da molti anni, durante i quali ho cercato di recuperare molte storie di Gottfredson qua e là (per esempio sui volumi della Comic Art)... ma la possibilità di avere la raccolta complete delle sue strisce in un'unica collana sembrava davvero, come detto, un sogno!
                :D  
                L'unico difetto, come molti hanno sottolineato, è il colore... ma non si può avere tutto!

                Volevo però fare una domanda: qualcuno ha idea di come verranno pubblicate le strisce dal 1944 in poi, cioè da quando cambieranno le proporzioni della strips (che diventeranno molto più "corte")?

                1- Modificando il formato dei volumi (spero proprio di no!)
                2- Con molto spazio bianco ai lati!
                3- Due sole strisce per pagina, anziché tre.

                La soluzione 3 sarebbe la migliore, naturalmente, anche se ci troveremmo le strisce stampate più in "grande" proprio quando cominciano a essere meno ricche di dettagli.

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #607: Lunedì 19 Apr 2010, 18:49:28
                  Scusate le domande da niubbo, mi potete chiarire queste due cose?
                  1- Si parla spesso di tavole autoconclusive, di cosa si tratta nello specifico? Sono tavole che si "esauriscono" in una sola striscia?
                  2- Cosa sono le tavole domenicali?
                  Grazie  :)

                  *

                  Christian
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 49
                  • Io non lo so, io non so niente!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #608: Lunedì 19 Apr 2010, 18:59:14
                    Scusate le domande da niubbo, mi potete chiarire queste due cose?
                    1- Si parla spesso di tavole autoconclusive, di cosa si tratta nello specifico? Sono tavole che si "esauriscono" in una sola striscia?
                    2- Cosa sono le tavole domenicali?
                    Grazie  :)

                    Ti rispondo io:

                    Nei quotidiani americani, le strisce giornaliere (daily strips) escono solo dal lunedì al sabato. Invece la domenica esce una tavola a colori (sunday page), più grande, come quelle che sono state pubblicate nella parte finale dei primi tre volumi de "Gli anni d'oro di Topolino".

                    Sia le strisce sia le tavole possono essere autoconclusive (se appunto presentano una storia che si esaurisce in una singola striscia o tavola) oppure far parte di storie a "continuazione".

                    Solitamente strisce e tavole scorrono su "continuity" separate: cioè la striscia del sabato prosegue su quella del lunedì, mentre le tavole domenicali formano storie a sé stanti. Per Topolino, dal 1938 in poi, vengono anche disegnate da artisti differenti (Floyd le strip, Manuel Gonzales le tavole).
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 19:03:54 da Christian »

                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #609: Lunedì 19 Apr 2010, 23:29:28
                      Ti ringrazio per la risposta :)

                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #610: Martedì 20 Apr 2010, 10:04:04
                        Anche per la quinta uscita pubblicità a pagina intera sulla Gazzetta dello Sport.
                        Hum... strano: di solito sono al massimo 3 le uscite così ben pubblicizzate.
                        Ciao, Franco.
                        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #611: Mercoledì 21 Apr 2010, 12:33:39
                          Anche per la quinta uscita pubblicità a pagina intera sulla Gazzetta dello Sport.
                          Hum... strano: di solito sono al massimo 3 le uscite così ben pubblicizzate.

                          Notato anche io. E spesso c'è anche una piccola pubblicità pure in prima pagina.

                          Buono o cattivo segno (per quanto riguarda le vendite)?

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #612: Mercoledì 21 Apr 2010, 12:47:09
                            ehm... direi cattivo
                            Ciao, Franco.
                            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #613: Mercoledì 21 Apr 2010, 12:51:17
                              ehm... direi cattivo
                              Purtroppo ho anche io questa sensazione! Per quel poco che vale dal punto di vista statistico, vedo sempre molte copie invendute in tutte le edicole della mia zona. Sicuramente non c'è lo stesso successo della Dinastia dei Paperi....
                              « Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2010, 12:52:35 da Alessandro »

                              *

                              LYLA.it
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 807
                              • Visita LYLA.it
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                                Risposta #614: Mercoledì 21 Apr 2010, 14:20:59
                                Questa è una serie molto più "difficile" della Grande Dinastia Dei Paperi.

                                Questa è una serie per collezionisti. Punto.

                                A partire dal formato: chi se lo legge in treno/metro? (tanto valeva farlo ancora più grande, così l'avremmo apprezzato nelle giuste dimensioni! Onestamente il retino rimpicciolito da degli effetti veramente bruttini)

                                Passando per il contenuto (non voglio esser dissacrante, ma le storie di Barks risultano cmq più "fresche").

                                Osservando anche il prezzo (10 euri Vs 8 euri... conta anche la differenza psicologica).

                                Terminando con l'autogol della colorazione (è una serie per collezionisti... ma "scontento" alcuni di questi, colorando le striscie, allo scopo di "beccare" più pubblico anche tra i non collezionisti, cioè tra i n-milioni di italiani che MAI acquisterebbero un fumetto in b/n.......... vero?).

                                Detto ciò a me basta che portino a termine la serie alla quale la sufficienza la do in pieno. 6,5. Oltre, mi spiace, non credo che andrò con la valutazione.
                                Ciao, Franco.
                                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)