Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GaeT
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 723
  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #675: Giovedì 3 Giu 2010, 22:29:20
    Quindi può essere che aggiungano dei volumi e continuino anche le ristampe dei TL, che venderli a solo settimanalmente suonerebbe strano, o no?

    In quel caso potrebbero farne uscire 3-4 a settimana.
    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto



    *

    pap_313
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 248
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #677: Lunedì 7 Giu 2010, 14:01:43

      In quel caso potrebbero farne uscire 3-4 a settimana.

      3/4 a settimana? e che fanno, un quotidiano? no...al ,ax possono far uscire 1 (UN) numero a settimana, saremmo già ad inizio 2011, magari fino al TL #50 cioè a fine marzo...io li prenderei tutti sicuramente.

        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #678: Lunedì 7 Giu 2010, 20:07:27
        Volendo ipotizzare una possibile continuazione delle ristampe (da quel che ho capito accennato da fonte Disney), io non penso che continuino la pubblicazione di quello che fino al 38 sarà un allegato, come uscita autonoma. Penso che sarebbe incoerente come piano editoriale.

        Molto più probabile sarebbe se continuasse anche il TuttoGott per altri numeri (magari le famose domenicali e il resto). Però questo sembra ai più poco attuabile.

        E allora?

        Che li alleghino a qualche altra testata? Ma quale?

        E soprattutto, un testata subito successiva alla già abbastanza dispendiosa in corso?

        C'è qualcosa che a noi miseri lettori non torna :-/
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #679: Lunedì 7 Giu 2010, 20:30:21
          Ho visto in edicola l'ultimo numero di "Fumo di China", che pubblica un articolo su Gottfredson. Penso che lo prenderò. Di certo, "Gli Anni d'Oro" ha riportato alla ribalta un grandissimo Autore, spesso sconosciuto ai più giovani.
          PS: in un articolo sul blog di Luca Boschi due anni fa si annunciava una Floyd Gottfredson Library versione USA, con tanto di copertina del primo volume.  Che fine ha fatto? Vedere http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/06/scoop-arriva-li.html
          « Ultima modifica: Martedì 8 Giu 2010, 02:03:51 da alec »

            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #680: Martedì 8 Giu 2010, 08:37:42
            Ho visto in edicola l'ultimo numero di "Fumo di China", che pubblica un articolo su Gottfredson. Penso che lo prenderò. Di certo, "Gli Anni d'Oro" ha riportato alla ribalta un grandissimo Autore, spesso sconosciuto ai più giovani.
            PS: in un articolo sul blog di Luca Boschi due anni fa si annunciava una Floyd Gottfredson Library versione USA, con tanto di copertina del primo volume.  Che fine ha fatto? Vedere http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/06/scoop-arriva-li.html

            Nello stesso blog, più avanti, si disse che l'operazione fu abortita per una serie di problemi.

            *

            pap_313
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 248
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #681: Martedì 8 Giu 2010, 09:54:09
              secondo me, se non avessero allegato le ristampe dei TL, GOTT avrebbe venduto la metà...potrebbero anche avere la brillante idea di partire con TUTTO CAVAZZANO e allegare le ristampe dal 39 in poi... :-X

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #682: Martedì 8 Giu 2010, 10:39:44
                C'è qualcosa che a noi miseri lettori non torna :-/

                IMHO sono solo fiduciosi nelle vendite di questa testata e quindi pensano di continuare con tutti i volumi di strip giornaliere fino agli anni '90 ;)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                AleSandro
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 385
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #683: Martedì 8 Giu 2010, 10:49:16

                  IMHO sono solo fiduciosi nelle vendite di questa testata e quindi pensano di continuare con tutti i volumi di strip giornaliere fino agli anni '90 ;)

                  ...che poi, IMHO, è la parte peggiore di tutta la produzione sindacata. Ho letto diverse strisce autoconclusive di Roman Arambula (per es. in Topogag) e le trovo davvero scialbe e insignificanti. Mi prendo quelle di Gottfredson post 1955 solo per amore di completezza...ma sul resto non ci tengo proprio!
                  A questo punto sarebbe meglio davvero una serie completa delle tavole di Gonzales e quindi autonoma rispetto agli Anni d'oro
                  « Ultima modifica: Martedì 8 Giu 2010, 10:50:14 da Alessandro »

                  *

                  Special Mongo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1790
                  • Sapiente Martiniano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #684: Martedì 8 Giu 2010, 10:57:25

                    ...che poi, IMHO, è la parte peggiore di tutta la produzione sindacata. Ho letto diverse strisce autoconclusive di Roman Arambula (per es. in Topogag) e le trovo davvero scialbe e insignificanti. Mi prendo quelle di Gottfredson post 1955 solo per amore di completezza...ma sul resto non ci tengo proprio!
                    A questo punto sarebbe meglio davvero una serie completa delle tavole di Gonzales e quindi autonoma rispetto agli Anni d'oro

                    Non proprio la peggiore. Diciamo che non aveva più la funzionalità dei vecchi tempi. Bisogna capire che uscivano, slegate, una al giorno. In sostanza era cambiata la funzionalità. Le strisce autoconclusive di Gottfredson non è che siano migliori. Ecco perché avrei preferito le tavole domenicalidato che si sviluppano in più vignette.
                    In ogni caso, a partire dagli anni '90 sono riprese le storie lunghe a strisce, anche se proprio lunghe non erano...
                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #685: Martedì 8 Giu 2010, 12:05:08
                      Quindi dal 1955 circa in poi e fino al '90 escono solo autoconclusive dal lunedì al sabato e la domenica una tavola completa?
                      E Gonzales fino a che anno produce?

                      Comunque sia, ritornando al discorso di una possibile continuazione della anastatiche, per me potrebbero far uscire tutte le domenicali e le giornaliere fino all'ultima vignetta (io le acquisterei tutte). Sarebbe davvero un'opera meravigliosa per gli appassionati di Topolino, a prescindere dalla qualità altalenante.

                      Ma secondo voi un'idea del genere (sicuramente assurda) quanti volumi occuperebbe? Un centinaio (compresi i 38 del Gott)?? ::)

                      « Ultima modifica: Martedì 8 Giu 2010, 12:05:46 da Unchienandalou »
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                      Piero Calamandrei - "Elogio de

                      *

                      GaeT
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 723
                      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #686: Martedì 8 Giu 2010, 14:31:11
                        3/4 a settimana? e che fanno, un quotidiano? no...al max possono far uscire 1 (UN) numero a settimana, saremmo già ad inizio 2011, magari fino al TL #50 cioè a fine marzo...io li prenderei tutti sicuramente.

                        Il fatto è che non possono venderti 1 singolo numero a 9,99 €, quindi o si allega qualcos'altro (magari si prosegue con altre striscie post-Gottfredson, ma nascerebbe il problema "filologico" delle domenicali, praticamente ignorate finora), o si continua con le ristampe del solo Topolino, che anch'io ritengo abbiano avuto un aspetto tutt'altro che secondario per il successo della collana.
                        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #687: Martedì 8 Giu 2010, 15:57:50
                          Io non credo molto all'ipotesi che abbiano iniziato con il 1936 perchè è il periodo migliore. Io penso che loro abbiano ragionato semplicemente in termini di soldi e che quindi se fossero partiti con l'inizio (1930) poi avrebbero rischiato, nella versione più pessimistica di veder un tracollo di vendite dopo il periodo d'oro (con Thwaites inchiostratore) o forse in una previsione meno pessimistica con il termine delle storie lunghe 1955. Invece così costringono molti a comperare tuttti i numeri per non far saltar la numerazione sulla costolina. Topolino libretto a me non interessa proprio avendo già tutte le storie in altre edizioni, mi piacerebbe invece che ci fossero le tavole domenicali di Gonzales almeno fino agli 60, quella si che sono
                          una rarità e quelle che ci sono vengono un occhio su ebay.
                          Charlie

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #688: Martedì 8 Giu 2010, 20:31:09

                            Nello stesso blog, più avanti, si disse che l'operazione fu abortita per una serie di problemi.
                            Così, i fans americani, se vorranno qualcosa di organico, richiederanno "Gli Anni d'Oro", e magari se lo faranno tradurre! ;)
                            PS: noto che il n°16 (1955-56) è dedicato alla storia del piccolo Davy Crockett, che non è propriamente un'autoconclusiva. Quindi, subito dopo "Pippo cervello del secolo" persistette, per un breve periodo, una certa continuità narrativa.
                            « Ultima modifica: Martedì 8 Giu 2010, 20:37:54 da alec »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                              Risposta #689: Martedì 8 Giu 2010, 21:02:38
                              Così, i fans americani, se vorranno qualcosa di organico, richiederanno "Gli Anni d'Oro", e magari se lo faranno tradurre! ;)
                              PS: noto che il n°16 (1955-56) è dedicato alla storia del piccolo Davy Crockett, che non è propriamente un'autoconclusiva. Quindi, subito dopo "Pippo cervello del secolo" persistette, per un breve periodo, una certa continuità narrativa.

                              penso che sarà proprio il fatto che la nostra collana sia un'anteprima mondiale, a salvarla da una possibile chiusura anticipata.

                              Mi spiego meglio: Boschi ha dichiarato che il lavoro d'archivio è stato lungo e difficoltoso. Bene, se un paese straniero vuole stampare un tuttogott, che fa? viene da noi e paga la licenza (più veloce ed economico di un ricercare ex-novo le migliori strisce) del lavoro svolto da noi, risparmiando loro e guadagnando noi.
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)